OT:
Avrai, giustamente, le tue ragioni che ti portano a pensare questo ma personalmente non sono d'accordo, non sono un professionista, anzi sono un ciclo amatore in sovrappeso però... Ho avuto la fortuna di fare molto sport fin da giovane, la differenza tra un copamundial e una scarpa da 30000 lire la avvertivo molto; quando, per fortuna, ho tolto i miei sci da GranTurismo preparati in un normale negozio e provati quelli di Giorgio Rocca ho trovato una differenza enorme (non li giravo

), o nel colpire un Molten o una palla da 10euro. Così tra la Colnago M10, CLX, C64 rim e adesso C64 Disk posso dire di aver trovato differenze che sicuramente non mi fanno andare più forte ma mi fanno stare meglio in sella mantenendo +-le mie prestazioni. Bruciati 3 cerchi in carbonio cinesi col C64 rim, sicuramente non so frenare, preso in giro dagli amici ripetutamente e giustamente (uno di loro ha bruciato il cerchio ad una Bora One... ) però adesso con i dischi non ho più problemi, e su discese lunghe arrivo con le mani meno stanche, con i 28 la mia schiena ringrazia...
Ognuno di noi si approccia ad uno sport in maniera e con percezioni diverse, non serve essere prof per avvertire differenze nei materiali ma hai ragione, non saranno quelli a farti coprire il gap con chi vince, forse potrà la tua determinazione (migliorabile anche questa con un mental coach) e un buon preparatore.
Buone e serene pedalate.