Ouch, dispiace, meno male danni contenuti.
Buona guarigione
Buona guarigione
Azz! Mi spiace. Buona guarigione10 giorni fa, investito da un arzilla 87enne in auto che non mi ha visto arrivare sulla mia corsia e su strada dritta...botte dappertutto, mano rotta e già operata, rotto 3 denti che sono da ricostruire.
La F12 è praticamente esplosa, si è spezzato il telaio in 3 punti...ma probabilmente la sella riesco a recuperarla :)
spalla e ginocchio sono ancora doloranti ma cammino e pedalo sulla citybike ma x la bdc ci vorrà ancora tempo per la mano...

Mi accodo rimettiti presto!!Azz! Mi spiace. Buona guarigione![]()
buona guarigione, che rischio !10 giorni fa, investito da un arzilla 87enne in auto che non mi ha visto arrivare sulla mia corsia e su strada dritta...botte dappertutto, mano rotta e già operata, rotto 3 denti che sono da ricostruire.
La F12 è praticamente esplosa, si è spezzato il telaio in 3 punti...ma probabilmente la sella riesco a recuperarla :)
spalla e ginocchio sono ancora doloranti ma cammino e pedalo sulla citybike ma x la bdc ci vorrà ancora tempo per la mano...
Ho visto le foto nell’altro 3d, fortunatamente i danni sono ancora contenuti, rimettiti presto…10 giorni fa, investito da un arzilla 87enne in auto che non mi ha visto arrivare sulla mia corsia e su strada dritta...botte dappertutto, mano rotta e già operata, rotto 3 denti che sono da ricostruire.
La F12 è praticamente esplosa, si è spezzato il telaio in 3 punti...ma probabilmente la sella riesco a recuperarla :)
spalla e ginocchio sono ancora doloranti ma cammino e pedalo sulla citybike ma x la bdc ci vorrà ancora tempo per la mano...

Paragonavo la sua esigenza alla tua.E il manubrio cosa c' entra ?
lo scoprirò domani mattina........
Rinnovano la patente con semplici esami oculistici e a volte con integrazione di un certificato medico di assenza di patologie,nulla su riflessi, capacità di attenzione e correttezza delle decisioni... insomma almeno una breve prova di guida, e non solo per gli anziani, anche con certi giovani e mezzani ...ne scoprirebbero delle belle! Codice fai da te, per esempio...Mi dispiace...ho scritto proprio i giorni scorsi su altro thread del fatto che rinnovano le patenti a gente palesemente ormai inabile alla guida...e a te è successo proprio questo...va beh ,in questi casi se non ti sei rotto troppe ossa a parte la mano ,va bene...riposati un po' e tanti auguri.
Certo che se iniziassero a non rinnovare le patenti a tutti quelli che esalano ancora un respiro,tu saresti tutto intero e con la bici in ordine.
E dicono che i telai cinesi.. bla bla blaHo visto le foto nell’altro 3d, fortunatamente i danni sono ancora contenuti, rimettiti presto…
La bici come la mia qualche annetto fa, solo che io avevo fatto tutto da solo tamponando un camion fermo sul ciglio della strada… Vedi l'allegato 427143
Grazie! In effetti si è spezzato come un grissino sul tubo orizzontale e 2 volte sull'obliquo...sarò stato a 40 perché ero su una discesa di 300 metri di un dosso. La sella però la recupero:)E dicono che i telai cinesi.. bla bla bla![]()
io a più di 40 kmh ho sbattuto contro un auto, sempre guidata da 87enne che non ha rispettato la precedenza perchè disse non avermi visto, e la bici è ancora tutta intera salvo un graffio alla forcella e smangiucchiato il nastro manubrio.. sarà un caso-fortuna ?
Cmq.. sempre un in bocca al lupo per pronat guarigione al nostro amico @catman di cui avevo già letto del suo incidente purtroppo.. ma lui è un gatto e ne ha ancora 6 a disposizione![]()

Assolutamente si, se sbatte come deve il tuo telaio si gretola come tuttiE dicono che i telai cinesi.. bla bla bla
io a più di 40 kmh ho sbattuto contro un auto, sempre guidata da 87enne che non ha rispettato la precedenza perchè disse non avermi visto, e la bici è ancora tutta intera salvo un graffio alla forcella e smangiucchiato il nastro manubrio.. sarà un caso-fortuna ?
Beh.. la botta è stata non indifferente se pensi che io sono volato aldila dell'auto sbattendo con la faccia sul cristallo anteriore e finendo sul lato opposto, in pratica credo che la ruota ant. abbia assorbito il colpo (Campi Bora Wto -gran ruota- che purtroppo non gira più come prima.. il mecca a cui l'ho fatta vedere dice che probabilmente si è piegato il mozzo e si sono disallineate le sedi cuscinetti.. in pratica ruota rovinata perchè costa più farla riparare che acquistarla nuova.. per fortuna ne avevo uno di scorta uguale ma dal profilo più basso 33)Assolutamente si, se sbatte come deve il tuo telaio si gretola come tutti
Io ho rotto un telaio che è scivolato mentre era parcheggiato vicino al marciapiede, sbattuto sullo spigolo e fodero crepato, con lo stesso modello di telaio ho fatto un volo che quasi ci rimetto le penne (mezza commozione celebrale) e lui neanche un graffio.Beh.. la botta è stata non indifferente se pensi che io sono volato aldila dell'auto sbattendo con la faccia sul cristallo anteriore e finendo sul lato opposto, in pratica credo che la ruota ant. abbia assorbito il colpo (Campi Bora Wto -gran ruota- che purtroppo non gira più come prima.. il mecca a cui l'ho fatta vedere dice che probabilmente si è piegato il mozzo e si sono disallineate le sedi cuscinetti.. in pratica ruota rovinata perchè costa più farla riparare che acquistarla nuova.. per fortuna ne avevo uno di scorta uguale ma dal profilo più basso 33)
Il mio è stato un impatto frontale.. quello del gatto forse laterale e in quel caso la flessione non sopporta il colpo.
chiedo da ignorante in materia...Io ho rotto un telaio che è scivolato mentre era parcheggiato vicino al marciapiede, sbattuto sullo spigolo e fodero crepato, con lo stesso modello di telaio ho fatto un volo che quasi ci rimetto le penne (mezza commozione celebrale) e lui neanche un graffio.
A me al rinnovo patente a 70 il giovane medico non ha fatto il test vista ( ha solo chiesto se portavo occhiali alla guida ) ; in compenso mi ha fatto una visita neurologica approfondita con piegamenti, verifica equilibrio, riflessi, mobilita' , attenzione etc. Ma ero all'esteroRinnovano la patente con semplici esami oculistici e a volte con integrazione di un certificato medico di assenza di patologie,nulla su riflessi, capacità di attenzione e correttezza delle decisioni... insomma almeno una breve prova di guida, e non solo per gli anziani, anche con certi giovani e mezzani ...ne scoprirebbero delle belle! Codice fai da te, per esempio...
Che test hai visto? I tubi di carbonio sono fatti per sopportare sollecitazioni longitudinali, se metti il tubo orizzontale su una morsa dii un attrezzo per la manutenzione delle bici al 99% si crepa, senza pplicare neanche troppa forza.chiedo da ignorante in materia...
ma allora i test che vedo che ci buttano un peso a tonnellate per testarne la resistenza all'impatto a che servono se poi con una misera scivolata si rompe, non dovrebbe rompersi effettuando un impatto maggiore a quello che testano sulla resistenza?
Ah beh, alloooraa....A ma al rinnovo patente a 70 il giovane medico non ha fatto il test vista ( ha solo chiesto se portavo occhiali alla guida ) ; in compenso mi ha fatto una visita neurologica approfondita con verifica equilibrio, riflessi, mobilita' , attenzione etc. Ma ero all'estero
Si, se vedi sono tutte forze che agiscono sulla lunghezza del tubo, apparte quelli di spaccarlo su un muro. Quello comunque è un telaio MTB, penso sia più pesante di un telaio da corsa.
@bikernatSiccome la bici dovrà stare ferma
Si, se vedi sono tutte forze che agiscono sulla lunghezza del tubo, apparte quelli di spaccarlo su un muro. Quello comunque è un telaio MTB, penso sia più pesante di un telaio da corsa.
Se la forza viene messa non longitudinalmente al tubo ma perpendicolare al tubo, si rompe con molto meno peso o comunque si crepa.