Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
10 giorni fa, investito da un arzilla 87enne in auto che non mi ha visto arrivare sulla mia corsia e su strada dritta...botte dappertutto, mano rotta e già operata, rotto 3 denti che sono da ricostruire.
La F12 è praticamente esplosa, si è spezzato il telaio in 3 punti...ma probabilmente la sella riesco a recuperarla :)
spalla e ginocchio sono ancora doloranti ma cammino e pedalo sulla citybike ma x la bdc ci vorrà ancora tempo per la mano...
Azz! Mi spiace. Buona guarigione :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: catman

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
10 giorni fa, investito da un arzilla 87enne in auto che non mi ha visto arrivare sulla mia corsia e su strada dritta...botte dappertutto, mano rotta e già operata, rotto 3 denti che sono da ricostruire.
La F12 è praticamente esplosa, si è spezzato il telaio in 3 punti...ma probabilmente la sella riesco a recuperarla :)
spalla e ginocchio sono ancora doloranti ma cammino e pedalo sulla citybike ma x la bdc ci vorrà ancora tempo per la mano...
buona guarigione, che rischio !
 
  • Mi piace
Reactions: catman

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
10 giorni fa, investito da un arzilla 87enne in auto che non mi ha visto arrivare sulla mia corsia e su strada dritta...botte dappertutto, mano rotta e già operata, rotto 3 denti che sono da ricostruire.
La F12 è praticamente esplosa, si è spezzato il telaio in 3 punti...ma probabilmente la sella riesco a recuperarla :)
spalla e ginocchio sono ancora doloranti ma cammino e pedalo sulla citybike ma x la bdc ci vorrà ancora tempo per la mano...
Ho visto le foto nell’altro 3d, fortunatamente i danni sono ancora contenuti, rimettiti presto…

La bici come la mia qualche annetto fa, solo che io avevo fatto tutto da solo tamponando un camion fermo sul ciglio della strada… IMG_1175.jpeg
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mi dispiace...ho scritto proprio i giorni scorsi su altro thread del fatto che rinnovano le patenti a gente palesemente ormai inabile alla guida...e a te è successo proprio questo...va beh ,in questi casi se non ti sei rotto troppe ossa a parte la mano ,va bene...riposati un po' e tanti auguri.
Certo che se iniziassero a non rinnovare le patenti a tutti quelli che esalano ancora un respiro,tu saresti tutto intero e con la bici in ordine.
Rinnovano la patente con semplici esami oculistici e a volte con integrazione di un certificato medico di assenza di patologie,nulla su riflessi, capacità di attenzione e correttezza delle decisioni... insomma almeno una breve prova di guida, e non solo per gli anziani, anche con certi giovani e mezzani ...ne scoprirebbero delle belle! Codice fai da te, per esempio...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ho visto le foto nell’altro 3d, fortunatamente i danni sono ancora contenuti, rimettiti presto…

La bici come la mia qualche annetto fa, solo che io avevo fatto tutto da solo tamponando un camion fermo sul ciglio della strada… Vedi l'allegato 427143
E dicono che i telai cinesi.. bla bla bla :-)xxxx
io a più di 40 kmh ho sbattuto contro un auto, sempre guidata da 87enne che non ha rispettato la precedenza perchè disse non avermi visto, e la bici è ancora tutta intera salvo un graffio alla forcella e smangiucchiato il nastro manubrio.. sarà un caso-fortuna ?

Cmq.. sempre un in bocca al lupo per pronat guarigione al nostro amico @catman di cui avevo già letto del suo incidente purtroppo.. ma lui è un gatto e ne ha ancora 6 a disposizione :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
E dicono che i telai cinesi.. bla bla bla :-)xxxx
io a più di 40 kmh ho sbattuto contro un auto, sempre guidata da 87enne che non ha rispettato la precedenza perchè disse non avermi visto, e la bici è ancora tutta intera salvo un graffio alla forcella e smangiucchiato il nastro manubrio.. sarà un caso-fortuna ?

Cmq.. sempre un in bocca al lupo per pronat guarigione al nostro amico @catman di cui avevo già letto del suo incidente purtroppo.. ma lui è un gatto e ne ha ancora 6 a disposizione :mrgreen:
Grazie! In effetti si è spezzato come un grissino sul tubo orizzontale e 2 volte sull'obliquo...sarò stato a 40 perché ero su una discesa di 300 metri di un dosso. La sella però la recupero:)
Mi dicono che oltre al carbonio mettono anche tanta plastica x alleggerire i telai...non so se sia vero o sono solo voci incontrollate :)
Altre 6? Diciamo che con i tanti problemi fisici che ho avuto in passato (non x la bici), ne ho già bruciate parecchie ma 2-3 di scorta spero di averle ancora :))):
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E dicono che i telai cinesi.. bla bla bla :-)xxxx
io a più di 40 kmh ho sbattuto contro un auto, sempre guidata da 87enne che non ha rispettato la precedenza perchè disse non avermi visto, e la bici è ancora tutta intera salvo un graffio alla forcella e smangiucchiato il nastro manubrio.. sarà un caso-fortuna ?
Assolutamente si, se sbatte come deve il tuo telaio si gretola come tutti
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Assolutamente si, se sbatte come deve il tuo telaio si gretola come tutti
Beh.. la botta è stata non indifferente se pensi che io sono volato aldila dell'auto sbattendo con la faccia sul cristallo anteriore e finendo sul lato opposto, in pratica credo che la ruota ant. abbia assorbito il colpo (Campi Bora Wto -gran ruota- che purtroppo non gira più come prima.. il mecca a cui l'ho fatta vedere dice che probabilmente si è piegato il mozzo e si sono disallineate le sedi cuscinetti.. in pratica ruota rovinata perchè costa più farla riparare che acquistarla nuova.. per fortuna ne avevo uno di scorta uguale ma dal profilo più basso 33)
Il mio è stato un impatto frontale.. quello del gatto forse laterale e in quel caso la flessione non sopporta il colpo.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Beh.. la botta è stata non indifferente se pensi che io sono volato aldila dell'auto sbattendo con la faccia sul cristallo anteriore e finendo sul lato opposto, in pratica credo che la ruota ant. abbia assorbito il colpo (Campi Bora Wto -gran ruota- che purtroppo non gira più come prima.. il mecca a cui l'ho fatta vedere dice che probabilmente si è piegato il mozzo e si sono disallineate le sedi cuscinetti.. in pratica ruota rovinata perchè costa più farla riparare che acquistarla nuova.. per fortuna ne avevo uno di scorta uguale ma dal profilo più basso 33)
Il mio è stato un impatto frontale.. quello del gatto forse laterale e in quel caso la flessione non sopporta il colpo.
Io ho rotto un telaio che è scivolato mentre era parcheggiato vicino al marciapiede, sbattuto sullo spigolo e fodero crepato, con lo stesso modello di telaio ho fatto un volo che quasi ci rimetto le penne (mezza commozione celebrale) e lui neanche un graffio.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io ho rotto un telaio che è scivolato mentre era parcheggiato vicino al marciapiede, sbattuto sullo spigolo e fodero crepato, con lo stesso modello di telaio ho fatto un volo che quasi ci rimetto le penne (mezza commozione celebrale) e lui neanche un graffio.
chiedo da ignorante in materia...
ma allora i test che vedo che ci buttano un peso a tonnellate per testarne la resistenza all'impatto a che servono se poi con una misera scivolata si rompe, non dovrebbe rompersi effettuando un impatto maggiore a quello che testano sulla resistenza?
 

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Rinnovano la patente con semplici esami oculistici e a volte con integrazione di un certificato medico di assenza di patologie,nulla su riflessi, capacità di attenzione e correttezza delle decisioni... insomma almeno una breve prova di guida, e non solo per gli anziani, anche con certi giovani e mezzani ...ne scoprirebbero delle belle! Codice fai da te, per esempio...
A me al rinnovo patente a 70 il giovane medico non ha fatto il test vista ( ha solo chiesto se portavo occhiali alla guida ) ; in compenso mi ha fatto una visita neurologica approfondita con piegamenti, verifica equilibrio, riflessi, mobilita' , attenzione etc. Ma ero all'estero
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
chiedo da ignorante in materia...
ma allora i test che vedo che ci buttano un peso a tonnellate per testarne la resistenza all'impatto a che servono se poi con una misera scivolata si rompe, non dovrebbe rompersi effettuando un impatto maggiore a quello che testano sulla resistenza?
Che test hai visto? I tubi di carbonio sono fatti per sopportare sollecitazioni longitudinali, se metti il tubo orizzontale su una morsa dii un attrezzo per la manutenzione delle bici al 99% si crepa, senza pplicare neanche troppa forza.
Ovvio che parliamo di tubi da qualche mm di spessore, Personalmente ho preso a martellate un pezzo di tubo reggisella cinese spesso mezzo cm e per romperlo ho faticato parecchio
 
  • Haha
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A ma al rinnovo patente a 70 il giovane medico non ha fatto il test vista ( ha solo chiesto se portavo occhiali alla guida ) ; in compenso mi ha fatto una visita neurologica approfondita con verifica equilibrio, riflessi, mobilita' , attenzione etc. Ma ero all'estero
Ah beh, alloooraa....
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Siccome la bici dovrà stare ferma
Si, se vedi sono tutte forze che agiscono sulla lunghezza del tubo, apparte quelli di spaccarlo su un muro. Quello comunque è un telaio MTB, penso sia più pesante di un telaio da corsa.
Se la forza viene messa non longitudinalmente al tubo ma perpendicolare al tubo, si rompe con molto meno peso o comunque si crepa.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Siccome la bici dovrà stare ferma

Si, se vedi sono tutte forze che agiscono sulla lunghezza del tubo, apparte quelli di spaccarlo su un muro. Quello comunque è un telaio MTB, penso sia più pesante di un telaio da corsa.
Se la forza viene messa non longitudinalmente al tubo ma perpendicolare al tubo, si rompe con molto meno peso o comunque si crepa.
@bikernat
Esatto, per sollecitazioni laterali basta veramente poco... per questo la bdc su cavalletto si deve appendere per il reggisella e non sull'orizzontale
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV