Allenamento in palestra

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti il mio dubbio è proprio questo... anche confrontandomi con qualche under della zona tutti la sospendono durante il periodo gare per questo motivo, Il problema non è tanto il tempo ma l'affaticamento che lascia, insrendola nel giorno di recupero si rischia di arrivare stanchi all'allenamento successivo o alla gara. Proverò su di me poi valuterò
il giorno di recupero deve essere di recupero e assolutamente non ci aggiungerei la palestra, piuttosto sacrifico un pò un uscita in bici ma la faccio in un giorno diverso...per valutare dove inserirla sarebbe da valutare nell'insieme ma considera che fare un richiamo come detto sopra (squat, affondi e stacchi con 3 serie da 5-6 ripetizioni) non è che ti affaticano così tanto da non recuperare in 24h...

io ad esempio in questi 2 mesi la faccio al martedì mattino prima di andare a lavoro e poi se riesco in pausa pranzo solo Z2, facendo così riesco a fare gli allenamenti di lunedì e mercoledì senza problemi...durante la stagione scorsa avevo sospeso la palestra ma quest'anno vorrei provare a mantenerla, cercando di fare un approccio un pò polarizzato se le giornate con intensità sono martedì e sabato palestra penso di farla al mercoledì...
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
il giorno di recupero deve essere di recupero e assolutamente non ci aggiungerei la palestra, piuttosto sacrifico un pò un uscita in bici ma la faccio in un giorno diverso...per valutare dove inserirla sarebbe da valutare nell'insieme ma considera che fare un richiamo come detto sopra (squat, affondi e stacchi con 3 serie da 5-6 ripetizioni) non è che ti affaticano così tanto da non recuperare in 24h...

io ad esempio in questi 2 mesi la faccio al martedì mattino prima di andare a lavoro e poi se riesco in pausa pranzo solo Z2, facendo così riesco a fare gli allenamenti di lunedì e mercoledì senza problemi...durante la stagione scorsa avevo sospeso la palestra ma quest'anno vorrei provare a mantenerla, cercando di fare un approccio un pò polarizzato se le giornate con intensità sono martedì e sabato palestra penso di farla al mercoledì...
per curiosità, hai riscontrato differenze da quando hai inserito i pesi regolarmente? non parlo di sensazioni ma di cambiamenti tangibili
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
infatti il mio dubbio è proprio questo... anche confrontandomi con qualche under della zona tutti la sospendono durante il periodo gare per questo motivo, Il problema non è tanto il tempo ma l'affaticamento che lascia, insrendola nel giorno di recupero si rischia di arrivare stanchi all'allenamento successivo o alla gara. Proverò su di me poi valuterò
dipende dai lavori dal tempo di recupero tra le Rep, dalla tua età, e ovviamente dall'intensità (ghisa).
in questo perido ci stanno sedute piu lunghe e piu provanti anche se poi se ti limiti a fare la corretta forza e il corretto recupero (3 4min) i dolori si limitano a 1 2 gg dove poi uscendo e scaldandoti poi non li avverti, durante la stagione ripeto i richiami di forza devono esser brevi 2 3 esercizi al 75% x 5rip ...vedrai che rispetto ai vantaggi i dolori non li sentirai
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and bagga

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
457
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
per curiosità, hai riscontrato differenze da quando hai inserito i pesi regolarmente? non parlo di sensazioni ma di cambiamenti tangibili
Ciao provo a risponderti io che la ho inserita oramai da due stagioni intere, in questo periodo due sessioni settimanali e poi da metà Gennaio in poi una solo che mantengo ad inizio della settimana, che campione non ci sono diventato, ma oltre ad uno stato generale con molti meno dolori generali ed un aumento nei settori cp30 sec e cp1' (dove mancavo di più prima di incominciare) forse non molto in termini di potenza raggiunta ma nella facilità ed agevolezza nel raggiungere quel limite.
Rispondo anche a @bagga che secondo me se riesci bene a calibrarla nella settimana, vedrai che ne troverai ampi vantaggi anche durante tutta la stagione, e chiaro evitando quelle settimane se fai corse o prestazioni massimali per più giorni durante una stessa settimana
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao provo a risponderti io che la ho inserita oramai da due stagioni intere, in questo periodo due sessioni settimanali e poi da metà Gennaio in poi una solo che mantengo ad inizio della settimana, che campione non ci sono diventato, ma oltre ad uno stato generale con molti meno dolori generali ed un aumento nei settori cp30 sec e cp1' (dove mancavo di più prima di incominciare) forse non molto in termini di potenza raggiunta ma nella facilità ed agevolezza nel raggiungere quel limite.
Rispondo anche a @bagga che secondo me se riesci bene a calibrarla nella settimana, vedrai che ne troverai ampi vantaggi anche durante tutta la stagione, e chiaro evitando quelle settimane se fai corse o prestazioni massimali per più giorni durante una stessa settimana
sottoscrivo in pieno
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per curiosità, hai riscontrato differenze da quando hai inserito i pesi regolarmente? non parlo di sensazioni ma di cambiamenti tangibili
negli ultimi 7 10 gg ho fatto palestra per le gambe 3 o 4, forse perche provenivo da un relativo periodo di riposo (3gg ma con dentro 2 sedute d gambe), cmq oggi a pranzo mi sono fatto 90minuti di MTB...chiudendo a 215 di normalizzata, che nei 90 minuti ci puo stare mq che cmq so valori alti per me, e su strappetti da 30 40 sec...dove di solito avevo su 380 420 watt oggi stavo a 500 520 watt, tutti dati approssimativi e da prendere per tali non volendo e non potendo fare specifici confronti, pero...."la gamba c'è" :mrgreen: certo su strappetti stupidi pero dove non avvertivo il graffiante acido lattico che sopraggiungeva ne il fiatone o l'esaurimento muscolare. e dire che ho fatto gambe 4 esercizi seri ...ieri sera..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per curiosità, hai riscontrato differenze da quando hai inserito i pesi regolarmente? non parlo di sensazioni ma di cambiamenti tangibili
confermo quanto detto dagli altri, su durate brevi, diciamo dai 2' in giù, ho notato un vantaggio tangibile soprattutto perchè dopo circa un mese da quando ho smesso con i pesi su quelle durate facevo meno watt e, soprattutto, mi sentivo più in affanno a spingere...dai 5' in su non mi esprimo perchè anche dopo aver smesso con i pesi i valori grossomodo erano gli stessi ed eventuali alti e bassi durante la stagione potrebbero essere dovuti dallo stato di forma del momento o da altre variabili...

quest'anno voglio provare a mantenere almeno una seduta a settimana e vedere come va...ma sono abbastanza certo che calibrata nel modo giusto possa darmi benefici anche su sforzi più lunghi...aldilà del benessere generale che può portare aggiungere 1h di palestra a 12h di bici...
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
457
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Concordo e condivido con entrambi @sepica e @bagga e ricordo a me stesso prima di tutto ed anche a tutti voi che se esiste una componente che si deteriora prima se non stimolata a dovere è proprio quella della FORZA per questo per quanto possa valere uno stimolo settimanale di poco più di un'ora (almeno su di me che sono abbastanza esile e non di certo un passistone da 90kg) ha un'effetto assolutamente positivo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Dalle bici agli allenamenti,dagli integratori all’alimentazione,….quello che fanno i pro è da pro.
Sì ma la biologia umana è la stessa.
I lavori aerobici sono catabolici, se non vuoi mangiarti i muscoli i richiami di forza durante l'anno sono utili (in generale, a tutte le persone...anche a chi non va in bici) ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì ma la biologia umana è la stessa.
I lavori aerobici sono catabolici, se non vuoi mangiarti i muscoli i richiami di forza durante l'anno sono utili (in generale, a tutte le persone...anche a chi non va in bici) ;-)
giusto per mia info. per quello evidenziato.
richiami di forza o richiami di lavori contro resistenza?
che poi facciano parte della stessa famiglia mi è chiaro...
 
D

Deleted member 2182

Guest
Sì ma la biologia umana è la stessa.
I lavori aerobici sono catabolici, se non vuoi mangiarti i muscoli i richiami di forza durante l'anno sono utili (in generale, a tutte le persone...anche a chi non va in bici) ;-)
Certo, ma per quanto i meccanismi siano gli stessi, e per quanto proporzionati tra pro e amatore siano gli stimoli allenanti, quello che fa la grossissima differenza è che i pro tra gli allenamenti si devono preoccupare solo di recuperare e riposare, gli amatori devono guadagnarsi da vivere e non è detto che lo stimolo abbia lo stesso effetto se tra lavori aerobici e richiami di forza corri come una trottola invece che stare a gambe all'aria.
Tra il pro x e l'operaio y i livelli di cortisolo (o in generale i livelli ormonali) condizionati da tutto ciò che è extra-allenamento credo siano profondamente diversi
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Certo, ma per quanto i meccanismi siano gli stessi, e per quanto proporzionati tra pro e amatore siano gli stimoli allenanti, quello che fa la grossissima differenza e che i pro tra gli allenamenti si devono preoccupare solo di recuperare e riposare, gli amatori devono guadagnarsi da vivere e non è detto che lo stimolo abbia lo stesso effetto se tra lavori aerobici e richiami di forza corri come una trottola invece che stare a gambe all'aria.
Tra il pro x e l'operaio y i livelli di cortisolo (o in generale i livelli ormonali) condizionati da tutto ciò che è extra-allenamento credo siano profondamente diversi
Praticamente da quello che ho sempre letto i professionisti nello sport non si preoccupano di niente extra lavoro, quindi più sono ad alto livello e più guadagnano e più hanno un entourage di persone che fa tutto al loro posto, dalla spesa al tenere i conti, gli investimenti, infatti il rientro alla normalità per molti è abbastanza traumatico, soprattutto per chi fa sport non remuneratissimi.

Meno male che io non ho questi problemi. :-)xxxx
 

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
giusto per mia info. per quello evidenziato.
richiami di forza o richiami di lavori contro resistenza?
che poi facciano parte della stessa famiglia mi è chiaro...

Principalmente i lavori di forza, il concetto è un po' quello che ho accennato nel pippone di qualche settimana fa quando ho fatto l'esempio dei cavi d'acciaio.

E, sempre come dicevo nel pippone, allenarsi con i pesi fa bene in generale. Certo, fare allenamenti per la forza ti permette di prendere due piccioni con una fava.

Certo, ma per quanto i meccanismi siano gli stessi, e per quanto proporzionati tra pro e amatore siano gli stimoli allenanti, quello che fa la grossissima differenza e che i pro tra gli allenamenti si devono preoccupare solo di recuperare e riposare, gli amatori devono guadagnarsi da vivere e non è detto che lo stimolo abbia lo stesso effetto se tra lavori aerobici e richiami di forza corri come una trottola invece che stare a gambe all'aria.
Tra il pro x e l'operaio y i livelli di cortisolo (o in generale i livelli ormonali) condizionati da tutto ciò che è extra-allenamento credo siano profondamente diversi

Verissimo, ma al contempo un amatore non fa 20+h di bici a settimana e, se lo fa, evidentemente non deve preoccuparsi di guadagnarsi da vivere. Viceversa se un amatore è abituato a uscire 2-3 volte a settimana e in uno di quegli allenamenti fa lavori di forza allora potrebbe valutare l'opzione di sostituire quell'uscita in bici con una di palestra.

Poi ovvio che tutto dipende dal contorno, quello che rimane è che fare lavori in palestra (con le dovute intensità) fa bene anche durante la stagione e anche per l'amatore
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
457
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Principalmente i lavori di forza, il concetto è un po' quello che ho accennato nel pippone di qualche settimana fa quando ho fatto l'esempio dei cavi d'acciaio.

E, sempre come dicevo nel pippone, allenarsi con i pesi fa bene in generale. Certo, fare allenamenti per la forza ti permette di prendere due piccioni con una fava.



Verissimo, ma al contempo un amatore non fa 20+h di bici a settimana e, se lo fa, evidentemente non deve preoccuparsi di guadagnarsi da vivere. Viceversa se un amatore è abituato a uscire 2-3 volte a settimana e in uno di quegli allenamenti fa lavori di forza allora potrebbe valutare l'opzione di sostituire quell'uscita in bici con una di palestra.

Poi ovvio che tutto dipende dal contorno, quello che rimane è che fare lavori in palestra (con le dovute intensità) fa bene anche durante la stagione e anche per l'amatore
Continuo a condividere le tue tesi in toto (che sono anche le mie conclusioni che ho già condiviso) baste solamente dalla mia esperienza personale e non solo per averle lette e studiate (con la mia minima preparazione tecnica in materia)
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarksson

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Nel breve commento che fanno su Gnc accennano agli alti livelli di cortisolo che inevitabilmente si producono in quelle gare.
Non è che i pesi servono a innalzare il testosterone noto antagonista, se non ricordo male, del cortisolo?
 

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Nel breve commento che fanno su Gnc accennano agli alti livelli di cortisolo che inevitabilmente si producono in quelle gare.
Non è che i pesi servono a innalzare il testosterone noto antagonista, se non ricordo male, del cortisolo?
Sì, parzialmente è così.
Considera che i processi coinvolti sono molto complicati e gli ormoni rilasciati non sono solo testosterone e cortisolo. Banalmente durante l'allenamento ad alte intensità viene rilasciata anche l'adrenalina che da un lato contrasta il cortisolo, dall'altro però rallenta il recupero.
Il discorso è veramente complesso e limitarsi a citare due o tre ormoni sarebbe estremamente riduttivo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
gia altre volte avevo trovato , notizie nel web di macchinari usati durante il giro d'italia, soprattutto pre TT, per fare dei richiami di forza, presumo che per atletti di quello spessore di 20 23 anni, fare 2 3 serie puo solo che fargli bene e non compromette la performance.

Io insisto nel dire che non ha senso fare allenamenti di endurance, perche andresti a sollecitare i muscoli con un carico che forse risulta esser anche nferiore alla pedalata stessa, dunque cosa vai a sollecitare? meglio fare importanti serie per stimolare e far crescere la "sola" forza, e dunque lavorare su 75 80%.

sul discorso cortisolo, è tutto relativo poi anche all'eta dell'individuo , in generale non è certo il cortisolo che nel breve possa mettere in discussione il testosterone.
 

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Io insisto nel dire che non ha senso fare allenamenti di endurance, perche andresti a sollecitare i muscoli con un carico che forse risulta esser anche nferiore alla pedalata stessa, dunque cosa vai a sollecitare? meglio fare importanti serie per stimolare e far crescere la "sola" forza, e dunque lavorare su 75 80%.

Perdonami, cosa c'entra l'endurance?

Poi secondo me tu sei troppo concentrato solo su quei due numeri, ti garantisco che la forza la fai anche se lavori a % più alte e, in parte, più basse