A che pro.. posso chiedere ?
Non per polemica ma per capire cosa ti spinge a cercare il massimo secondo te.. perchè per me già è il massimo farmi 150 km da solo in bicicletta in poco più di 5 ore.. godendo nel contempo il mio fisico che "lavora" come dovrebbe in tutte le sue funzioni e per quel che può dare *, il paesaggio, il vento-l'aria, i profumi e la sensazione di una sorta di avventura dato che sai quando parti e non quando-come-e se tornerai
Io non ce la faccio a fare 150 km in 5 ore, per questo ho scritto "ai miei ritmi".
Perchè cerco di andare al massimo delle mie possibilità ? Perchè mi diverte, perchè mi piace confrontarmi con gli altri, soprattutto se sono più bravi e preparati.
* potrebbe dare di più.. e poi sempre più e infine ancora D+ si okay e poi ?
Arrivi ad un certo punto e capisci di non progredire più, allora cerchi di capire come mai, cerchi di capire come e cosa puoi migliorare per poter continuare a competere e a divertirti. Poi arrivi ad un certo punto e capisci che, per mancanza di tempo, mancanza di capacità fisiche, mancanza di voglia di continuare a lottare, sei finito. A quel punto io smetto, come ho già fatto una volta.
Bisogna farli però.. per farli necessiti di una preparazione sia fisica sia mentale nonchè organizzativa dato che ti impegna per parecchie ore, quindi come vedi anche in quel caso c'è preparazione, metodo, disciplina e tutto quello che serve per portare a casa un uscita in bici di quel tipo.
Dove sta la differenza se c'è ?
Non volevo intervenire ancora su questo argomento ma dato che anch'io come te non tengo giù nemmeno un bicchier d'acqua

mi tocca
La differenza ?
Faccio tre esempi:
parto da solo....... decido di andare a casa mia in montagna, 180 km, mi prendo il tempo che serve, arrivo, fine. Ottimo allenamento di fondo, unico stimolo: arrivare
Vado a fare una corsa.......60 km in pianura....... se va bene parto e arrivo, se va male dopo 1 km torno alla macchina, corsa finita. Gli stimoli cambiano a seconda della preparazione:
poco preparato: finire la corsa
mediamente preparato: stare nei primi 15-20 e sperare di poter fare una volata decente
molto preparato: provare ad andare in fuga, provare a stare sempre nelle prime 10 posizioni per entrare nelle fughe, provare a fare una volata finale decente.
Queste fasi le ho già attraversate tutte, compresi tutti gli stati d' animo che le caratterizzano.
Si può anche andare in bici per fermarsi a fare merenda di tanto in tanto, lo facevamo anche in passato, ma per me non deve essere la regola.