automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
il 27 novembre è stato pubblicato l’ultimo rapporto ISFORT (la parte dell’ISTAT che si occupa di mobilità) che dice che in Italia ci si muove sempre di più in macchina e non in bicicletta. Quasi il 30% degli spostamenti sono sotto i 2 km, il 50% è sotto i 10 km, distanze che in molti casi potrebbero essere percorse in bicicletta (estratto da questa notizia
Lasciamo perdere quelli che vanno in macchina sotto i due chilometri, sono persone che anche quando li mandi a fanc... ci vanno in macchina. Sono soggetti che non li schiodi dalla macchina nemmeno se la benzina arriva a 5 euro.
Quando andavo a karate andavo in macchina, anche se la palestra era a 2 Km., ma avevo il parcheggio e la lezione dalle 8 di sera alle 10.
Da circa un anno e mezzo, ho il lavoro a 10 Km. e prendo il treno (fa da metro), anche se potrei andare in macchina (c'è il parcheggio anche lì). Ma è molto più comodo. La prendo solo quando c'è sciopero dei treni.
L'altro giorno sono tornato in autobus, per lo sciopero dei treni e per fare 10 chilometri ci ho messo un'ora.
Invece, la collega di cui ho preso il posto, è una di quelle che hai citato tu: non si muove senza macchina.

P.S. Se per caso l'ho già detto, scusate, è l'arteriosclerosi che avanza.

• Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Lasciamo perdere quelli che vanno in macchina sotto i due chilometri, sono persone che anche quando li mandi a fanc... ci vanno in macchina. Sono soggetti che non li schiodi dalla macchina nemmeno se la benzina arriva a 5 euro.
Quando andavo a karate andavo in macchina, anche se la palestra era a 2 Km., ma avevo il parcheggio e la lezione dalle 8 di sera alle 10.
Da circa un anno e mezzo, ho il lavoro a 10 Km. e prendo il treno (fa da metro), anche se potrei andare in macchina (c'è il parcheggio anche lì). Ma è molto più comodo. La prendo solo quando c'è sciopero dei treni.
L'altro giorno sono tornato in autobus, per lo sciopero dei treni e per fare 10 chilometri ci ho messo un'ora.
Invece, la collega di cui ho preso il posto, è una di quelle che hai citato tu: non si muove senza macchina.

P.S. Se per caso l'ho già detto, scusate, è l'arteriosclerosi che avanza.
Io avevo un collega che abitava e lavorava nella stessa cittadina e veniva in macchina, era diesel e non faceva nemmeno in tempo a scaldarsi, in inverno se veniva in bici pativa meno freddo.......quando sono reperibile vado a casa col furgone e per andare in sede, al martedi specialmente che è giorno di mercato e il corso di Rovigo è chiuso, ci metto 20 minuti contro i 10 in bici, però quando sono reperibile sono costretto!!!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per dire... quando è venuto giù il Morandi a Genova ha tagliato in due la città e praticamente un'intera regione, senza considerare le conseguenze sul traffico marittimo, aeroportuale e ferroviario di buona parte del nord-ovest.
Per spostarsi dalla periferia al centro, in una città stretta e lunga tra mare e monti, ci sono poche strade e quindi potete immaginarvi il traffico in una situazione simile.
Ebbene, nonostante fosse estate nessuno dei miei numerosi colleghi ha pensato di usare la bici per muoversi, neanche per brevissime distanze. Piuttosto stavano ore bloccati in auto!

• Haha
Reactions: 4x16 and Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Noooo lo stavo per fare io :== lo sto guardando poi posto i miei commenti!
:mrgreen:
Ho inserito un commento sul sito di GCN che riporto qui.

"Argomento delicato e per niente facile da affrontare in maniera seria e costruttiva...
Ho la sensazione che i ciclisti, per mille motivi, si sentano più pedoni che utenti della strada, mentre gli automobilisti vedono il ciclista come un utente della strada che "fa cose" che nessuno che non sia un imbecille farebbe mai: passare in gruppo tutti insieme col rosso, stare appaiati ad intralciare quando se ne può fare a meno, girare a cazzum sui marciapiedi o sulle strisce pedonali.
In pratica uno non riconosce l'altro in una sorte di perenne cortocircuito dove fisicamente, ovviamente, ci rimettono i ciclisti ma socialmente ci rimettono tutti.
Rimedio?
Mi dispiace, ma credo fermamente consista in quella cosa che si impara da bambini (e che dovrebbe essere ricordata da adulti!) chiamata educazione."

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
:mrgreen:
Ho inserito un commento sul sito di GCN che riporto qui.

"Argomento delicato e per niente facile da affrontare in maniera seria e costruttiva...
Ho la sensazione che i ciclisti, per mille motivi, si sentano più pedoni che utenti della strada, mentre gli automobilisti vedono il ciclista come un utente della strada che "fa cose" che nessuno che non sia un imbecille farebbe mai: passare in gruppo tutti insieme col rosso, stare appaiati ad intralciare quando se ne può fare a meno, girare a cazzum sui marciapiedi o sulle strisce pedonali.
In pratica uno non riconosce l'altro in una sorte di perenne cortocircuito dove fisicamente, ovviamente, ci rimettono i ciclisti ma socialmente ci rimettono tutti.
Rimedio?
Mi dispiace, ma credo fermamente consista in quella cosa che si impara da bambini (e che dovrebbe essere ricordata da adulti!) chiamata educazione."
Concordo in pieno....non esiste più l'educazione....io non ho figli in età scolare ma mi sembra che fin da bambini vengano "bombardati" di nozioni (non parlo di materie classiche di studio) di ogni tipo tranne l'educazione civica!!!

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Concordo in pieno....non esiste più l'educazione....io non ho figli in età scolare ma mi sembra che fin da bambini vengano "bombardati" di nozioni (non parlo di materie classiche di studio) di ogni tipo tranne l'educazione civica!!!
boh, io educazione civica la feci a scuola ma figurati se mi ricordo qualcosa o se è stato quello a farmi essere come sono... l'educazione deve arrivare in primis da casa, mica dalla scuola. non si può demandare tutto (e poi dare la colpa) alla scuola. E quelli che stanno educando/dovrebbero educare i "giovani d'oggi" educazione civica l'hanno fatta ai loro tempi, non mi sembra che sia quello il problema...

• Mi piace
Reactions: fabiopon

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
boh, io educazione civica la feci a scuola ma figurati se mi ricordo qualcosa o se è stato quello a farmi essere come sono... l'educazione deve arrivare in primis da casa, mica dalla scuola. non si può demandare tutto (e poi dare la colpa) alla scuola. E quelli che stanno educando/dovrebbero educare i "giovani d'oggi" educazione civica l'hanno fatta ai loro tempi, non mi sembra che sia quello il problema...
Davo per scontato che l'educazione deve venire, in primis, dalla famiglia era solo per rimarcare il fatto che la scuola ha perso identità, non c'è più rispetto per l'insegnamento....io ho 43 anni e se ai miei tempi venivi bocciato ripetevi l'anno e zitto oggi invece fanno ricorso al TAR........

• Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.176
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Giusto per dire: ma a fare ricorso al TAR penso siano i genitori (che presumibilmente potrebbero essere tuoi coetanei) e non i ragazzini... Quindi immagino che i problemi di cui parli siano in realtà da ricercare in primis nell'educazione delle generazioni precedenti che poi ovviamente influenzano e sono responsabili del educazione di quelle attuali!

• Mi piace
Reactions: philthyphil

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Giusto per dire: ma a fare ricorso al TAR penso siano i genitori (che presumibilmente potrebbero essere tuoi coetanei) e non i ragazzini... Quindi immagino che i problemi di cui parli siano in realtà da ricercare in primis nell'educazione delle generazioni precedenti che poi ovviamente influenzano e sono responsabili del educazione di quelle attuali!
Io posso definirmi un genitore datato visto che sono diventato papà alla veneranda età di 38 anni. Vedo una differenza enorme tra i genitori dei compagni di classe di mio figlio e me e signora, quelli che più si avvicinano a noi sono quei genitori con qualche anno in più. Non si tratta di una mia impressione, visto che diverse insegnanti mi hanno confermato che i ragazzi più difficili sono quelli con i genitori più giovani.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Non so se con due orette risicate alla settimana nel bailamme dell'organizzazione scolastica italiana si risolve la questione, la facciamo troppo facile...
Per educare (almeno) una generazione da cui partire ad un certo comportamento virtuoso ci vogliono molti anni.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non so se con due orette risicate alla settimana nel bailamme dell'organizzazione scolastica italiana si risolve la questione, la facciamo troppo facile...
Per educare (almeno) una generazione da cui partire ad un certo comportamento virtuoso ci vogliono molti anni.
A mio parere non si tratta solo di insegnare come materia, ma i figli si educano con l'esempio. Come si dice: la mela non cade mai lontano dall'albero.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.176
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non si tratta di una mia impressione, visto che diverse insegnanti mi hanno confermato che i ragazzi più difficili sono quelli con i genitori più giovani.
E i genitori di questi genitori giovani chi sono? Chi li ha cresciuti?
Mia figlia ha 13 anni e io ne ho 36 ma di figli e genitori imbecilli ne vedo in qualsiasi fascia di età.
Il mio non era un voler puntare il dito ma solo una riflessione: le vecchie, le nuove generazioni...si cerca sempre di incolpare qualcuno che non siamo noi. E questo al giorno d'oggi vale in tutti gli ambiti della vita, anche sulle strade, si cerca sempre di demandare le colpe e la responsabilità ad altri senza riconoscere le nostre.

Poi che la società stia affrontando un declino vertiginoso è sotto gli occhi di tutti, ma che la responsabilità maggiore sia dei ragazzini di oggi mi pare assurdo sinceramente...

PS: anche se mi sembra scontato preferisco dirlo chiaramente, non mi riferisco a te in particolare eh, ci mancherebbe... :friends:

• Mi piace
Reactions: 4x16 and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mia figlia ha 13 anni e io ne ho 36 ma di figli e genitori imbecilli ne vedo in qualsiasi fascia di età.
Il mio non era un voler puntare il dito ma solo una riflessione: le vecchie, le nuove generazioni...si cerca sempre di incolpare qualcuno che non siamo noi. E questo al giorno d'oggi vale in tutti gli ambiti della vita, anche sulle strade, si cerca sempre di demandare le colpe e la responsabilità ad altri senza riconoscere le nostre.

Poi che la società stia affrontando un declino vertiginoso è sotto gli occhi di tutti, ma che la responsabilità maggiore sia dei ragazzini di oggi mi pare assurdo sinceramente...

PS: anche se mi sembra scontato preferisco dirlo chiaramente, non mi riferisco a te in particolare eh, ci mancherebbe... :friends:
E' da tempo che si insegna ai ragazzi la legge del piu' furbo e del piu' forte.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Ieri ho litigato con una sulla ciclabile.
A Genova sulla "ciclabile" lungomare (un pezzo di marciapiede che sei costretto a utilizzare perchè con il cartello blu rotondo e la bici) di corso Italia, erano le cinque del pomeriggio non c'era assolutamente nessuno e da lontano vedo una tipa con il cane che camminava in mezzo alla ciclabile. Mi avvicino a passo d'uomo e vedo che il cane si ferma a cagare...
Ora, io sono una persona estremamente tollerante però stavolta non sono riuscito a trattenermi nel fargli notare, molto educatamente, la situazione.
Ebbene, si è messa ad urlare "ma vada via e non mi molesti!!" :azz
Ho lasciato da parte la mia educazione e gli ho risposto moooolto malamente e me ne sono andato.
Roba da matti...bisogna stare attenti con chi si litiga, c'è di tutto in giro...

• Wow
Reactions: Bero0571

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Certo che sono i genitori dei figli a fare ricorso al TAR, infatti la situazione della scuola di oggi è colpa dei genitori che assecondano i figli senza se e senza ma, o quasi, però non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ed è logico che sono la minor parte che fa ricorso contro le bocciature, però sono quelli che fanno rumore e minano l'educazione!!! Io non ho figli perché sono di mia moglie, quando ci siamo conosciuti avevano 11 e 12 anni (ora sono all'università) e io non mi sarei mai sognato di fare un ricorso.....se fossero stati bocciati avrebbero ripetuto l'anno e stop!!!
Ad un certo punto, fra una generazione e l'altra, si è creato un cortocircuito, in cui i genitori hanno smesso di farlo per diventare amici dei figli. Ma per quanto buono il rapporto sia col proprio figlio un genitore non sarà mai un amico del figlio.
Anche io sono sempre stato del parere che i genitori non devono essere amici dei figli, un genitore deve educare e educare vuol dire saper dire di no, gli amici devono essere altri!!!
A Genova sulla "ciclabile" lungomare (un pezzo di marciapiede che sei costretto a utilizzare perchè con il cartello blu rotondo e la bici) di corso Italia, erano le cinque del pomeriggio non c'era assolutamente nessuno e da lontano vedo una tipa con il cane che camminava in mezzo alla ciclabile. Mi avvicino a passo d'uomo e vedo che il cane si ferma a cagare...
Ora, io sono una persona estremamente tollerante però stavolta non sono riuscito a trattenermi nel fargli notare, molto educatamente, la situazione.
Ho lasciato da parte la mia educazione e gli ho risposto moooolto malamente e me ne sono andato.
Roba da matti...bisogna stare attenti con chi si litiga, c'è di tutto in giro...
Ormai non si è più al sicuro sulle strade, sono tutti impazziti, certe persone pensano di poter fare quello che vogliono impunemente e guai a farglielo notare!!! A settembre ho beccato 2 motociclisti in ciclabile per "aggirare" la strada interrotta per lavori!!! Gli ho detto "cavoli ma è una ciclabile!!!" e due pedoni mi hanno detto "ma si vanno piano" capite come siamo messi? Volevo chiamare i carabinieri (quella ciclabile ha uno sbocco obbligato, ma mia moglie mi ha fatto desistere...... però dovevo chiamarli appena visti in lontananza ma probabilmente sarebbero arrivati tardi....

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
916
766
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Poi se non usi la ciclabile, sono gli automobilisti che rompono...
Cmq certi proprietari di cani sarebbero da interdire dal possesso di qualsiasi animale.

• Mi piace
Reactions: fabiopon