Perché i pro non mangiano la pizza?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
nessun alimento fa male a prescindere ma una pizza ha, in media, dalle 1200 alle 2000 kcal. Considerato he si fanno tre pasti al giorno è facile sforare anche avendo un consumo calorico relativamente alto. Solo questo, non voglio dire a nessuno di non mangiare la pizza figuriamoci
2000 kcal sono abbastanza esagerate anche per una pizza, ma se parliamo di una pizza al sabato sera dopo 4/6h ( ergo da 2.000 a >4.000 kcal in base a ritmo e motore) di bici è abbastanza facile rispettare restare nel consumo calorico della giornata

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
2000 kcal sono abbastanza esagerate anche per una pizza, ma se parliamo di una pizza al sabato sera dopo 4/6h ( ergo da 2.000 a >4.000 kcal in base a ritmo e motore) di bici è abbastanza facile rispettare restare nel consumo calorico della giornata
si certo quello che intendo è che quel pasto del sabato sera non sarà un pasto bilanciato, mancano proteine e fibre. Se il consumo è stato importante l'apporto di carbo potrebbe andare bene. Poi io parlo per me... sono seguito da un nutrizionista che lavora con una squadra di ciclismo elite, la pizza non l'ho più mangiata da quando mi sono rivolto a lui.sottoineo che la mia dieta è comunque high carbs

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
si certo quello che intendo è che quel pasto del sabato sera non sarà un pasto bilanciato, mancano proteine e fibre. Se il consumo è stato importante l'apporto di carbo potrebbe andare bene. Poi io parlo per me... sono seguito da un nutrizionista che lavora con una squadra di ciclismo elite, la pizza non l'ho più mangiata da quando mi sono rivolto a lui.sottoineo che la mia dieta è comunque high carbs
no in una pizza raggiungi tranquillamente una elevata quantità di proteine invece, già la normale margherita tra mozzarella e impasto ne ha parecchie, già vicino se non oltre i canonici 20/30g a pasto di proteine

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
no in una pizza raggiungi tranquillamente una elevata quantità di proteine invece, già la normale margherita tra mozzarella e impasto ne ha parecchie, già vicino se non oltre i canonici 20/30g a pasto di proteine

si ok ma quanti grassi apporti insieme a quelle proteine... poi è chiaro che non è una pizza ogni 10giorni a rovinarti la dieta però sicuramente non è un piatto sano e bilanciato. Cmq ho visto tanti piani alimentari di amici e in diversi cè la pizza e anche ildolce nel week end, ripeto, dipende qual'è il fine della dieta.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
si ok ma quanti grassi apporti insieme a quelle proteine... poi è chiaro che non è una pizza ogni 10giorni a rovinarti la dieta però sicuramente non è un piatto sano e bilanciato. Cmq ho visto tanti piani alimentari di amici e in diversi cè la pizza e anche ildolce nel week end, ripeto, dipende qual'è il fine della dieta.
infatti come ho ripetuto più volte, al contrario di quanto hai continuato a ripetere, il problema della pizza al massimo sono i grassi, non di certo carboidrati e proteine, ma come altrettanto già visto è perfettamente gestibile nel weekend di un amatore che macina un po' di km, senza inficiare chissa che obiettivo della dieta, anzi se si fa un weekend un po pedalato è più il rischio di fare inutilmente deficit senza pizza piuttosto che mangiare troppo

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Su una margherita ci saranno una cinquantina di grammi di grassi.
Aggiungici qualche condimento ma non facciamola passare per una bomba di grassi. Se poi mangiata nel weekend dove il consumo calorico è spesso maggiore e nella prima parte della giornata i grassi sono ridotti (colazione, alimentazione durante, pasto post) non vedo a cosa bisogna puntare per eliminarla dalla dieta a priori.

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
111
29
61
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
ooni koda a gas, arriva tranquillamente sopra i 450gradi. l'ho preso al bf nel 2021 (prima che l'aumentassero di prezzo). Se non stai attento va a fuoco tutto :))): 60/90secondi e la pizza è cotta. Avrei preferito elettrico, ma non ho posto in casa e costavano molto di più.
La pizza può essere condita in mille modi e di conseguenza cambiano anche i valori nutrizionali.
Se ne confronti una alle verdure e una rucola, bresaola e parmigiano ad esempio il risultato non sarà lo stesso.
Io sinceramente non potrei farne a meno, Considerando le merende la mangerò 3/4 volte a settimana o-o
credo scordiate un ingrediente base di moltissime pizze: il carbone

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
111
29
61
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
Parlo da persona informata sui fatti in quanto oltre a praticare ciclismo lavoro in pizzeria minimo 4 sere a settimana...ed ogni volta a fine turno verso le 22 mi mangio una bella pizza.
Non capisco tutta questa avversità verso questo tipo di alimento che se ben fatto è molto più completo di quanto si pensi...Premetto che dove lavoro si utilizzano ingredienti di qualità controllati da me stesso...analizzando il singolo ingrediente non c'è nulla che possa far male (lasciando stare pizze pesanti con brie pancetta salsiccia patate fritte ecc...) la pasta è praticamente la quantità di una pagnotta di pane o poco più, il pomodoro beh se è pesante quello..., la mozzarella è pesantina basta metterne poca o non metterla proprio, poi come ingredienti verdure e o affettati magri crudo cotto ecc...Personalmente la mia pizza preferita è la pomodoro, poca mozza, grana in cottura, melanzane e cotto...secondo me è adattissima per un ciclista...i carboidrati servono sempre, proteine date dal prosciutto e il grana, le melanzane come verdura...mezzo litro d'acqua e in 2 anni non mi sono mai svegliato una volta di notte a bere... e ripeto la mangio alle 10 di sera e dopo un'oretta vado a letto senza problemi...certo stiamo parlando di una pizza fatta come dio comanda oltre che come ingredienti anche come lievitazione!
infatti tra gli ingredienti è assente il carbone, anche l'origine della farina ha il suo peso: se non è bio molto probabile che abbia dei disserbanti

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.941
19.339
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Parlo da persona informata sui fatti in quanto oltre a praticare ciclismo lavoro in pizzeria minimo 4 sere a settimana...ed ogni volta a fine turno verso le 22 mi mangio una bella pizza.
Non capisco tutta questa avversità verso questo tipo di alimento che se ben fatto è molto più completo di quanto si pensi...Premetto che dove lavoro si utilizzano ingredienti di qualità controllati da me stesso...analizzando il singolo ingrediente non c'è nulla che possa far male (lasciando stare pizze pesanti con brie pancetta salsiccia patate fritte ecc...) la pasta è praticamente la quantità di una pagnotta di pane o poco più, il pomodoro beh se è pesante quello..., la mozzarella è pesantina basta metterne poca o non metterla proprio, poi come ingredienti verdure e o affettati magri crudo cotto ecc...Personalmente la mia pizza preferita è la pomodoro, poca mozza, grana in cottura, melanzane e cotto...secondo me è adattissima per un ciclista...i carboidrati servono sempre, proteine date dal prosciutto e il grana, le melanzane come verdura...mezzo litro d'acqua e in 2 anni non mi sono mai svegliato una volta di notte a bere... e ripeto la mangio alle 10 di sera e dopo un'oretta vado a letto senza problemi...certo stiamo parlando di una pizza fatta come dio comanda oltre che come ingredienti anche come lievitazione!
Concordo...ci sono pizze che dopo averle mangiate le senti lievitare nella pancia...e pizze che invece potresti mangiarne 2 e ti senti leggero come se avessi mangiato un insalata mista.

• Mi piace
Reactions: golias

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

con tutto il massimo rispetto, ma mi auguro che il nutrizionista non sia uno di quelli che ragionano ancora come una decina di anni fà, o anche più, che han fatto, con il senno del poi, più danni che bene ai propri ciclisti.

e poi, se un amatore, perchè questo siamo, vuole il "massimo" da sè stesso, la pizza, è l'ultimo dei problemi. Come hanno già detto altri, se in un sabato, per dire, si esce 4-5 ore, e la domenica, su punta a farne altre 3 ma che danni potrà mai fare una pizza? m anche 2
Ho un filmato, di un ragazzo, che ora non scrive più sul forum:shock::doh:, ma con un motore veramente di livello, che mostra la cena post lungo del sabato (e pre domenica), in 2, mezzo metro di margherita, una pizza rossa, bresaola (tanta), tonno (tanto) ed una torta (ed entrami, ri assicuro, vanno ed andavano davvero forte)

Basta utilizzare una semplicissima app, per vedere che, nel giusto piano alimentare, una pizza male di certo non fà

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
con tutto il massimo rispetto, ma mi auguro che il nutrizionista non sia uno di quelli che ragionano ancora come una decina di anni fà, o anche più, che han fatto, con il senno del poi, più danni che bene ai propri ciclisti.

e poi, se un amatore, perchè questo siamo, vuole il "massimo" da sè stesso, la pizza, è l'ultimo dei problemi. Come hanno già detto altri, se in un sabato, per dire, si esce 4-5 ore, e la domenica, su punta a farne altre 3 ma che danni potrà mai fare una pizza? m anche 2
Ho un filmato, di un ragazzo, che ora non scrive più sul forum:shock::doh:, ma con un motore veramente di livello, che mostra la cena post lungo del sabato (e pre domenica), in 2, mezzo metro di margherita, una pizza rossa, bresaola (tanta), tonno (tanto) ed una torta (ed entrami, ri assicuro, vanno ed andavano davvero forte)

Basta utilizzare una semplicissima app, per vedere che, nel giusto piano alimentare, una pizza male di certo non fà
non so che dirti... attualmente è nutrizionista in una squadra elite. Il mio piano alimentare comprende riso, pasta patate tanta frutta e verdura, pesce azzurro, carne bianca mozzarella e legumi
no a dolci pizza pane formaggi stagionati e burro

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.941
19.339
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Perché pasta si e pane no?
Non ho mai seguito una dieta in vita mia ma credo che nelle diete evitino i prodotti con lievito come pane e pizza appunto.
Io non potrei mai seguire una dieta di questo genere perché se mi tolgono la focaccia divento come Hannibal Lecter e inizio a mangiare i nutrizionisti.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Mi pare ovvio, si sa che il pane fa ingrassare, anche peggio il demoniaco burro e la carne rossa...
E vogliamo parlare dei dolci???

A me più che una dieta pare un regime carcerario
non sto dicendo che sia giusto, ho riportato la mia esperienza solo per confrontarsi... non ho mai curato minimamente l'alimentazione, da quando mi sono rivolto a un professionista ho però notato la differenza a livello di prestazioni/recupero. Anche se riconosco che non è facile sostenere tale regime alimentare

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
non sto dicendo che sia giusto, ho riportato la mia esperienza solo per confrontarsi... non ho mai curato minimamente l'alimentazione, da quando mi sono rivolto a un professionista ho però notato la differenza a livello di prestazioni/recupero. Anche se riconosco che non è facile sostenere tale regime alimentare
Non è facile perché è un regime da carcerato, non una dieta sostenibile a lungo termine, gli sgarri e/o cibi un po' meno salutari non sono il demonio si possono tranquillamente gestire nell'ambito del fabbisogno calorico settimanale.
Banalmente citando al solito il project nutrition "regola" dell' 80-20 tra cibo salutare e "sgarri" è un buon inizio.

Poi se sei passato da mangiare come capita a una dieta così ovvio che senti i benefici anche solo dei macronutrienti bilanciati e ben distribuiti

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
non so che dirti... attualmente è nutrizionista in una squadra elite. Il mio piano alimentare comprende riso, pasta patate tanta frutta e verdura, pesce azzurro, carne bianca mozzarella e legumi
no a dolci pizza pane formaggi stagionati e burro
ma scusa pasta, patate, riso e mozzarella vanno bene, invece una pizza ogni tanto no (mica tutti i giorni, eh). C'è qualcosa che mi sfugge.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
ma scusa pasta, patate, riso e mozzarella vanno bene, invece una pizza ogni tanto no (mica tutti i giorni, eh). C'è qualcosa che mi sfugge.
e no però...lui sicuramente mangerà o pasta o riso o patate come fonte di carbo non tutti assieme... se tu fossi a dieta ti mangeresti in un solo pasto, 50 gr di pasta, 50 gr di riso 100 gr di patate, 100/125 gr di mozzarella, olio sale per condire?
ecco, una pizza più o meno per darti l'idea...
se sei a dieta la pizza è da evitare senza se e senza ma, così come l'alcool e i dolci e i formaggi grassi

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi and LIUL