Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Macchè pseudo pro , sono una pippa , pero' ogni tanto la tentazione di perdere qualche chilo per vedere se riesco a staccare qualche amico con cui esco che in salita va un po' piu di me ci sta

Io ti riporto la mia esperienza. Ho avuto un periodo di fissazione di 2/3 anni dove stavo attentissimo all'alimentazione, mi allenavo bene 4/5 volte a settimana, una decina di GF l'anno tra grandi e piccole ed ero arrivato a 72kg x 1,84 che per me è pochissimo.
Tutto questo però mi è costato tanti sacrifici, vita sociale quasi azzerata e pensiero rivolto solo alla bici. Ed ad un certo punto sono scoppiato.
E sinceramente la differenza di prestazioni non era così diversa, certo andavo qualcosina meglio in salita ma niente di trascendentale.
Alla fine quello sono e a 54 anni non è che spero nei miracoli ;pirlùn^
Ora il mio peso si è assestato dai 76/77 in estate ai 78/79 attuali raggiunti purtroppo dopo l'ennesimo incidente e qualche altro problemino di salute fortunatamente risolti, Non pedalo dal 30 settembre, giorno in cui sono caduto, solo qualche camminata e un pò di esercizi in casa.
Due giorni fa ho rimesso la bici sui rulli ma ancora non ci sono risalito e dopo i bagordi delle feste mi sono rimesso un pò in riga ma senza estremismi.
Obiettivo è buttar giù due kiletti per l'estate ma con molta calma e senza estremismi. o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non pratico il digiuno intermittente però qui ne parla @Brambo88 relativamente al ciclismo:
è piu un regime alimentare che una dieta il cui principale scopo non è il dimagrimento, ed è molto valida che molti biologi e nutrizionisti consigliano di praticare, difficile ma non difficilissima da seguire .

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
significa anche pesare quello che si mang
condivido il mio modo di alimentarmi e di allenarmi su 7 gg ( solo come spunto, sono accettate critiche in merito).
nei 5 giorni lavorativi (lunedì-venerdì) mattino: appena sveglio 15 minuti di core cardio e 100 push ups.
colazione: uova o albumi con verdura e pane int. caffè. oppure porridge con yogurt greco.
frutto a metà mattina.
poi lavoro. pranzo (al lavoro) pasta o riso (100/120 gr) verdura, come proteine pezzo di grana(50/60 grammi)
spuntino verso le 16, shaker di whey e un frutto o yogurt greco e frutta secca.
arrivo a casa verso le 18:00, allenamento principale io lo divido x gruppi muscolari + sacco boxe max 20 minuti.
cena: carne bianca o pesce, verdura, fonte di carbo o 80 gr di pane o non + di 70 di pasta e riso.
nei week end cambia leggermente al fronte di vari impegni sociali ( che ci vogliono se no uno impazzisce) quindi mi concedo 2 pasti sgarro (pizza, lasagne ecc) 2 birrette ecc, magari la colazione al bar, insomma le "solite" cose da sabato e domenica.
anche l'allenamento cambia, bici, un bel giro a piedi in montagna...
P.s. non ho figli, sono un single incallito felice sostenitore della poligamia
bravo te..
scusa senza polemica ovviamente.
Però seguire una dieta come quella che fai tu non è da tutti : intendo chge molti di noi hanno routine di vita diverse, compresi moglie e figli, per cui anche la dieta richiederebbe una preparazione differente e perdita di tempo che mediamente è già poco.
La tua è qualcosa di "professionale" passami il termine.
mediamente credo basterebbe e sarebbe piu' facile da seguire una dieta basata sul buon senso. whey , albume d' uovo e verdura al mattino sono roba da single inccaliti..

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
bravo te..
Però seguire una dieta come quella che fai tu non è da tutti : intendo chge molti di noi hanno routine di vita diverse, compresi moglie e figli, per cui anche la dieta richiederebbe una preparazione differente e perdita di tempo che mediamente è già poco.
mediamente credo basterebbe e sarebbe piu' facile da seguire una dieta basata sul buon senso. whey , albume d' uovo e verdura al mattino sono roba da single inccaliti..
Avere una famiglia impone mangiare le peggio cose??
Boh

• Mi piace
Reactions: stambe

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
bravo te..
E poi l'ho scritto che sono felicemente single, non mi piacciono i bambini e non li voglio

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io ti riporto la mia esperienza. Ho avuto un periodo di fissazione di 2/3 anni dove stavo attentissimo all'alimentazione, mi allenavo bene 4/5 volte a settimana, una decina di GF l'anno tra grandi e piccole ed ero arrivato a 72kg x 1,84 che per me è pochissimo.
Tutto questo però mi è costato tanti sacrifici, vita sociale quasi azzerata e pensiero rivolto solo alla bici. Ed ad un certo punto sono scoppiato.
E sinceramente la differenza di prestazioni non era così diversa, certo andavo qualcosina meglio in salita ma niente di trascendentale.
Alla fine quello sono e a 54 anni non è che spero nei miracoli ;pirlùn^
Ora il mio peso si è assestato dai 76/77 in estate ai 78/79 attuali raggiunti purtroppo dopo l'ennesimo incidente e qualche altro problemino di salute fortunatamente risolti, Non pedalo dal 30 settembre, giorno in cui sono caduto, solo qualche camminata e un pò di esercizi in casa.
Due giorni fa ho rimesso la bici sui rulli ma ancora non ci sono risalito e dopo i bagordi delle feste mi sono rimesso un pò in riga ma senza estremismi.
Obiettivo è buttar giù due kiletti per l'estate ma con molta calma e senza estremismi. o-o
76/77 kg per 184 cm sei sempre con un fisico decisamente piu da ciclista rispetto al mio. E ti diro' io ne ho 42 di anni è quelli con cui esco che mi danno la paga hanno proprio 52/54 anni

• Haha
Reactions: Petgold969

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non so quali conti tu faccia, ma si può ingrassare benissimo anche eliminandoli totalmente, così come si può dimagrire mangiandone.
Mi spiace, ma continui a volere semplificare all'estremo qualcosa che semplice non è e non sarà mai
È questo che volevo sottolineare....è ovvio quello che dico però il punto è che facendo una dieta intesa come regime alimentare sano equilibrato nelle quantità quello che poi ci frega e che tanto le volte non calcoliamo sono i grassi (condimenti oli vari sughi etc etc) dunque il msg è state attenti più a questi più che alle quantità
Tu dici di NO e appunto ti dico che conti alla mano son questi che squilibrano la dieta

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
credo non sia fuggito a più la serie su netflix « gemelli a confronto, sei ciò che mangi »

ora senza entrare in guerre di religione, ho iniziato un alimentazione semivegana , a base di cereali e legumi al 90% e alimentazione animale solo da prodotti di non allevamento , soprattutto pesce pescato.
non mi costa nulla perche’ vivrei di legumi frutta verdura di stagione , riso ecc

tengo solo sotto controllo l'apporto di proteine ( non ho ancora gli automatismi) ma il fatto è che tendo a dimagrire per sazietà! devo concentrarmi a mangiare

boh volevo segnalare questa cosa
Non l'ho visto, ho sentito il parere di una ragazza (vegetariana) e ha detto che è un pò meh...un occasione mezza sprecata di fare informazione. Pochi dati, pochi riscontri oggettivi , un po troppa retorica e ideologia

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Non pratico il digiuno intermittente però qui ne parla @Brambo88 relativamente al ciclismo:
Io lo ho provato. dopo una settimana ci si abitua. facevo il 16/8.
avendo la pausa pranzo alle 12:30, cenavo alle 20:30.
poi niente fino appunto alle 12:30, pranzo da 700/800 calorie.
merenda "robusta" 450 calorie alle 17.
cena da 800 calorie alle 20:30.
non impossibile anzi. aiuta molto se ci si vuole asciguare.
certo, non la consiglierei mai ad un amatore "serio" che esce tutti i giorni e si fa dai 10000 in su l'anno.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
il digiuno intermittente andrebbe fatto poi con senno. alternandolo ciclicamente a fasi "normali". magari che ne so, 3 mesi "normale" con colazione e 3 mesi di intermittente e così via

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Avere una famiglia impone mangiare le peggio cose??
Boh
No infatti questa è solo una delle tante scuse....
Io seguo una alimentazione molto simile alla tua ed a pranzo siamo sempre in 5:
Io, moglie, figlia grande + fidanzato, figlia piccola, loro mangiano quel che vogliono, io secondo il mio piano alimentare, a cena siamo in 4, colazione loro la fanno prima, io di solito il mattino o mi alleno o vado a camminare e quindi la faccio dopo da solo, merenda, dipende.... Il mio frigo è sempre pieno di schifezze così come la ciotola dei dolci, basta non mangiarne come faccio io e non si ingrassa :-)xxxx :-)xxxx ....
Quindi molte volta giustifichiamo con "la famiglia" la nostra scarsa forza di volontà.... Come ho anche scritto in altro post sul forum conosco gente che dice che non ha tempo per mangiare bene.... Esageriamo 20 minuti per preparare 100g di pasta al pomodoro, una bistecchina di pollo ed un'insalata o qualsiasi altra verdura, però poi magari fanno un'ora di coda per mangiare merda al Mcdonald's

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.990
8.929
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
sono i grassi (condimenti oli vari sughi etc etc) dunque il msg è state attenti più a questi più che alle quantità

È proprio qui l'errore di fondo. In primo luogo sono proprio LE QUANTITÀ a fare la differenza tra ingrassare oppure dimagrire.

Ultima modifica:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Io, moglie, figlia grande + fidanzato, figlia piccola, loro mangiano quel che vogliono, io secondo il mio piano alimentare, a cena siamo in 4, colazione loro la fanno prima, io di solito il mattino o mi alleno o vado a camminare e quindi la faccio dopo da solo, merenda, dipende.... Il mio frigo è sempre pieno di schifezze così come la ciotola dei dolci, basta non mangiarne come faccio io e non si ingrassa :-)xxxx :-)xxxx ....
Quindi molte volta giustifichiamo con "la famiglia" la nostra scarsa forza di volontà.... Come ho anche scritto in altro post sul forum conosco gente che dice che non ha tempo per mangiare bene.... Esageriamo 20 minuti per preparare 100g di pasta al pomodoro, una bistecchina di pollo ed un'insalata o qualsiasi altra verdura, però poi magari fanno un'ora di coda per mangiare merda al Mcdonald's
o-o

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.673
7.096
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Aldilà delle conoscenze alimentari, del corretto stile di vita, è sempre tutto collegato alla capacità di ognuno di noi di resistere alle tentazioni, vino, birra, dolci ecc.. C’è chi è più bravo e chi meno, io sono quello meno…

• Mi piace
Reactions: Scud82