Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
va sempre tutto contestualizzato... a mio avviso il conteggio calorico "professionale" (ovvero ho consumato tot e devo mangiare tot) ha senso in 2 casi : (visto che siamo su un forum di ciclismo). sono un ciclista che si allena tutti giorni: il "classico" lune di scarico, da martedì a giovedì qualità, venerdì scarico e i lunghi del week end. qua è fondamentale il tracciamento se no si detona dopo 2 settimane. quindi introito calorico consono a quanto si è speso ( leggero deficit ipotechiamolo di 100/150 cal al giorno se si è a dieta.)
caso 2, voglio mettere su massa. surplus di almeno 200/300 calorie.
io da questi conteggi escluderei le "classiche" attività extra, lavoro (a meno di lavorare in miniera x 15 ore, ma onestamente qua dentro chi fa un lavoro pesante pesante fisicamente?) e impegni vari. ormai tutti abbiamo un auto o mezzi di trasporto che comodamente ci portano dove vogliamo. quindi per svolgere queste attività a mio parere 1600/1800 sono più che mai.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
si ma, quando anche facendo tutte le cose "su carta" a modo.. la bilancia non si muove, è chiaro che qualche "numero" è di troppo.
L'unica inconfutabile certezza, è che se mangi meno di quello che spendi, Tu perdi peso
Per cui Torno a ripetere.. L'errore spesso può partire proprio da una valutazione non proprio corretta del proprio metabolismo basale, e del proprio tdee.
hai ragione ma vedi , quando e' come dici tu la gente dimagrisce.
quelli che da anni scrivono qui e non perdono un etto , ai quali alla fine ti affezioni anche , conoscono meglio di noi due i bilanci energetici , hanno le app , le bilance , misurano tutto
MA mentono , mentono a noi e sopratutto mentono a loro stessi , negano l'evidenza .... pure mia sorella che e' medico dice di non mangiare nulla ma a pranzo l'unica che si e' fatta il tiramisu' dopo una mangiata da folli.... e' stata lei

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
hai ragione ma vedi , quando e' come dici tu la gente dimagrisce.
quelli che da anni scrivono qui e non perdono un etto , ai quali alla fine ti affezioni anche , conoscono meglio di noi due i bilanci energetici , hanno le app , le bilance , misurano tutto
MA mentono , mentono a noi e sopratutto mentono a loro stessi , negano l'evidenza .... pure mia sorella che e' medico dice di non mangiare nulla ma a pranzo l'unica che si e' fatta il tiramisu' dopo una mangiata da folli.... e' stata lei
beh il sondaggio è l'emblema della discussione. il 70% vuole perdere + di 5 kg ma solo il 20% dichiare di dover migliorare la dieta.... ma se non migliori la dieta quei 5/10 kg come li togli?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
La via migliore sarebbe quella di ponderare ogni pasto con la domanda: cosa e quanto sto introducendo? Ne ho realmente bisogno?
La ripartizione canonica tra cho, pro e fat p.e. non è sempre pertinente per me perché “purtroppo“ mi trovo, assieme a molti di voi, nel dovere tenere conto di essere un lavoratore, un pedalatore, un padre di famiglia e non sempre si riescono a conciliare ed adattare la relativa necessaria quantità e qualità di cibo.
Ragionavo che se non facessi le tre uscite settimanali sarebbe per me più facile seguire una “ dieta” paradossalmente.
E quello che mi frega è l’atteggiamento assolutorio quando sgarro, cioè mi dico, lo so che sto sbagliando ma tanto sono uscito in bici e ci sta.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
per me ripeto , poi vi saluto e vado in bici , questa discussione e' utilissima e apre gli occhi a chi e' diciamo un po' ignorante in materia . prende coscienza e si da una regolata . e' una discussione utilissima.
ma non funziona se il soggetto e' una sorta di drogato, a chi ha trasformato la nutrizione in una droga.
vai un po' da un drogato a fargli il pistolotto o lo spiegone !! ti sputa in faccia , nega e rifiuta la realta' fino ad autoconvincersi

faccio un esempio personale :
correvo in moto > adrenalina a rullo > e' una di droga endogena > non ne ero consapevole > facevo impazzire tutti perche' ne avevo bisogno. un giorno dissi " smetto quando voglio " , avendo lavorato per anni in farmacia mi sono reso conto quasi per sbaglio che ero un tossico della moto ( frase sentita n-mila volte) . ho messo anni per liberarmene ed oggi finalmente posso dire..... che sono un drogato di bicicletta > serotonina :))): (rido ma e' cosi')

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.990
8.929
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
beh il sondaggio è l'emblema della discussione. il 70% vuole perdere + di 5 kg ma solo il 20% dichiare di dover migliorare la dieta.... ma se non migliori la dieta quei 5/10 kg come li togli?
Devo essere una "mosca bianca", al sondaggio ho risposto di voler "migliorare la dieta" nonostante non abbia intenzione di perdere nemmeno un ettowhisp

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
per me ripeto , poi vi saluto e vado in bici , questa discussione e' utilissima e apre gli occhi a chi e' diciamo un po' ignorante in materia . prende coscienza e si da una regolata . e' una discussione utilissima.
ma non funziona se il soggetto e' una sorta di drogato, a chi ha trasformato la nutrizione in una droga.
vai un po' da un drogato a fargli il pistolotto o lo spiegone !! ti sputa in faccia , nega e rifiuta la realta' fino ad autoconvincersi

faccio un esempio personale :
correvo in moto > adrenalina a rullo > e' una di droga endogena > non ne ero consapevole > facevo impazzire tutti perche' ne avevo bisogno. un giorno dissi " smetto quando voglio " , avendo lavorato per anni in farmacia mi sono reso conto quasi per sbaglio che ero un tossico della moto ( frase sentita n-mila volte) . ho messo anni per liberarmene ed oggi finalmente posso dire..... che sono un drogato di bicicletta > serotonina :))): (rido ma e' cosi')
Se leggi alcuni autori sostengono che gli zuccheri danno dipendenza ed agiscono sugli stessi recettori degli oppioidi.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se leggi alcuni autori sostengono che gli zuccheri danno dipendenza ed agiscono sugli stessi recettori degli oppioidi.
senza scomodare nessuno a mio avviso noi funzioniamo a dipendenze . se non avvertissimo la fame o la sete saremmo gia' estinti.
il problema sorge quando questi fisiologici equilibri diventano prioritari al conteso e alla salute. mi spiego andare tutti i giorni in bici per un amatore e' una sorta di droga se vogliamo , ci fa star bene . basta che questo come succede sovente invero non diventi prioritario rispetto alla famiglia, esigenze varie o fino al punto di farci pure del male.
siamo portati all'eccesso per motivi fisiologici , il cervello e' li' per cercare di equilibrare questi eccessi. ma da qualche parte le nostre debolezze le abbiamo tutti . ci sta.
ps. oggi mi sono svegliato predicatore azz!!

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
386
371
Visita sito
Bici
peg-perego
comunque tanti danno la scusa al metabolismo lento/pigro...ma questo influisce in maniera minima sulla nostra dieta.
Volere è potere.
Tante volte facendo tanta bicicletta ci si sente autorizzati a mangiare di più ed a poter sgarrare con le schifezze....invece si dovrebbe solo mangiare meglio e con più coscienza di quello che ci serve per praticare questo sport.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.676
7.103
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
@Cillo
se mangi quei dolci che saranno 100 calorie mentre fai i rulli, dove ho visto su strava che consumi circa 400 cal , unisci l’ utile al dilettevole e fai la cosa giusta.

non rinunciare a questo piccolo piacere perché non è li il tuo eventuale problema alimentare
Certamente, ma non è la prassi, come detto sono pieno di schifezze in casa che non mi va di buttare ed ho provato questo stratagemma per concedermi qualcosa che pian piano comunque, cercherò di eliminare del tutto, ho calcolato anche che quattro di quei “cosi” sono esattamente 96 cal, uno ogni 15 minuti e mi passa la voglia…

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
386
371
Visita sito
Bici
peg-perego
eh niente...in dieta dall'8 gennaio...oggi ho portato le analisi del sangue ed urine al medico.
Mi ha trovato la glicemia al massimo...e quindi mi ha messo a dieta...meno male che l'ho anticipato...ma tanto lo sapevo già che c'era qualcosa che non andava...ultimamente mangiavo e bevevo da schifo.
Meglio così.
Comunque a parte il peso e la ciccia la cosa più importante è arrivare ad una certa età senza bisogno di carrozzina ed una manciata di farmaci da prendere ogni giorno

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.317
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A me dalle ultime analisi fatte mi è uscita la glicemia a 66
Quella che dovresti vedere è la Glicemia Glicosilata ;-)
Forse intendevi l'emoglobina glicosilata. Sicuramente un parametro importante in caso di sospetto diabete. La glicemia a digiuno peró è anche importante da misurare.

Mi ha trovato la glicemia al massimo...e
Cosa intendi per glicemia al massimo?

• Mi piace
Reactions: romulano and stambe