va sempre tutto contestualizzato... a mio avviso il conteggio calorico "professionale" (ovvero ho consumato tot e devo mangiare tot) ha senso in 2 casi : (visto che siamo su un forum di ciclismo). sono un ciclista che si allena tutti giorni: il "classico" lune di scarico, da martedì a giovedì qualità, venerdì scarico e i lunghi del week end. qua è fondamentale il tracciamento se no si detona dopo 2 settimane. quindi introito calorico consono a quanto si è speso ( leggero deficit ipotechiamolo di 100/150 cal al giorno se si è a dieta.)
caso 2, voglio mettere su massa. surplus di almeno 200/300 calorie.
io da questi conteggi escluderei le "classiche" attività extra, lavoro (a meno di lavorare in miniera x 15 ore, ma onestamente qua dentro chi fa un lavoro pesante pesante fisicamente?) e impegni vari. ormai tutti abbiamo un auto o mezzi di trasporto che comodamente ci portano dove vogliamo. quindi per svolgere queste attività a mio parere 1600/1800 sono più che mai.
caso 2, voglio mettere su massa. surplus di almeno 200/300 calorie.
io da questi conteggi escluderei le "classiche" attività extra, lavoro (a meno di lavorare in miniera x 15 ore, ma onestamente qua dentro chi fa un lavoro pesante pesante fisicamente?) e impegni vari. ormai tutti abbiamo un auto o mezzi di trasporto che comodamente ci portano dove vogliamo. quindi per svolgere queste attività a mio parere 1600/1800 sono più che mai.
(rido ma e' cosi')