Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Come già detto all' inizio del post approfittando del fatto che sto andando in palestra con mia sorella ho intrapreso una ricomposizione corporea a lungo termine (cosa che già volevo fare l' anno scorso ma nn più fatta x varie cose) iniziata a ottobre (settembre è stato il mese x riprendere "confidenza" con i pesi).
Presi 3,1 kg, ovviamente non sono solo massa muscolare.
Questo mese è iniziata la fase di cut (non aggressiva)
Sto combinando sembra bene bici/corsa e pesi e ad oggi (15gg scarsi dall' inizio del cut) persi 800g con quasi l' 1% del proprio peso in meno a settimana.
Sembra che sta procedendo come programmato.

P.S. il protocollo alimentare e dell' allenamento è quello di Fabrizio Liparoti (scritto nel Project BodyBuilding).

• Mi piace
Reactions: Cillo and stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Colazione
100 gr di yougurt greco 0% sono 60 kcal
50 gr di korn flakes sono 150 kcal
pranzo
150 gr di pasta e dico 150 sono 350kcal
150 gr di carne sono circa 180 kcal
200 gr di insalata sono 50 kcal
100 gr di pane sono 250 kcal (includendo anche i grassi)
totale pranzo 830 kcal
Cena
cambiando alimenti, togliendo la pasta, staremo sui 600 kcal (?)

siamo a 1600 kcal aggiungendo un 200 400 di kcal dei grassi necessari e mancanti

siamo a quota 2000kcal che è una qta di kcal minima per una persona relativamente inattiva, ma dai 6000 passi giornalieri (?).

dunque i 500 700 kcal in piu da dove li prendiamo se non di piu? appunto dai grassi, l'ovvio spiegato, anche se sembrava non tanto ovvio.

questo per dire che appunto non occorre chissa quale dieta o regime alimentare "basterebbe eliminare" i grassi operazione impossibile perche presenti ovunque, ma è il concetto che volevo far passare

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.676
7.103
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Colazione
pranzo
totale pranzo 830 kcal
Cena

siamo a 1600 kcal aggiungendo un 200 400 di kcal dei grassi necessari e mancanti

siamo a quota 2000kcal che è una qta di kcal minima per una persona relativamente inattiva, ma dai 6000 passi giornalieri (?).

dunque i 500 700 kcal in piu da dove li prendiamo se non di piu? appunto dai grassi, l'ovvio spiegato, anche se sembrava non tanto ovvio.

questo per dire che appunto non occorre chissa quale dieta o regime alimentare "basterebbe eliminare" i grassi operazione impossibile perche presenti ovunque, ma è il concetto che volevo far passare
2000 cal io ingrasso come un maiale, altro che dimagrire, aldilà di carbo, pro e grassi

• Wow
Reactions: romulano

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.676
7.103
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
anch'io sono padre, (pure di un bimbo piccolo, quindi con tutte le "difficoltà" su ciò che mangia) e sò che bisogna ingegnarsi, ma io ho preso l'abitudine di prepararmi sempre la colazione ed il pranzo alla sera, post cena. Ho il "vantaggio/svantaggio" che mia moglie finisce sempre tardi, perciò, anche la cena la preparo io, e mi son abituato a mettere sù anche 3 pentolini diversi.
Poi, visto che evito gli sprechi, quello che avanza, generalmente da mio figlio, lo inserisco nel mio pranzo del giorno dopo

esempio:

Vedi l'allegato 433041

semplice albume con tanta paprika e peperoncino. i carbo sono sotto. spaghetti rimasti dalla cena di mio figlio di ieri sera
si lo sò, esteticamente fan pena, ma non son male dai :==

Ecco, trovo più complicato, smaltire i dolci

Vedi l'allegato 433042
questi sono solo quelli che gli son capitati per la befana:yoga:
n.b: sì, i pocket coffee sono arrivati a me :sbavon::==
Lascia perdere, sanno tutti che sono goloso di dolci e cioccolato ed ogni anno mi riempiono di ogni cosa e non riesco a fa capire il contrario, sto facendo una fatica a starne lontano… Per ora ci sto riuscendo, ma chissà fino a quando… :ueh:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Colazione
pranzo
totale pranzo 830 kcal
Cena

150gr di pasta sono 525 calorie...150 gr di carne (quale poi?) Sono circa 200/300.
200 gr di insalata mista sono 75/80 con olio metti un cucchiaio si arriva a 180 cal.
150 di pane anche no con la pasta, metti 50 e siamo a 120 calorie.
Morale della favola 900/1000 cal, pasto da uno che viene da 3h di bici non da giorno normale

• Mi piace
Reactions: romulano and stambe

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.676
7.103
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
e forse tu sei l'eesempio lampante che in fondo non calcoli i grassi che ingerisci :mrgreen: :mrgreen:
E invece proprio no, perchè di grassi extra da condimenti vari non ne mangio proprio, la pasta, mai più di 80 grammi, nove volte su dieci la condisco con 5 gr di burro chiarificato, olio, come già scritto ne uso praticamente niente, idem per il sale che metto solo nell’acqua della pasta, mai mangiato maionese o robe simili, se poi intendi i grassi che sono contenuti nei dolci allora forse si, ma anche quando non controllo più di tanto le entrate non è che mangio un barattolo di Nutella al giorno…

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E invece proprio no, perchè di grassi extra da condimenti vari non ne mangio proprio, la pasta, mai più di 80 grammi, nove volte su dieci la condisco con 5 gr di burro chiarificato, olio, come già scritto ne uso praticamente niente, idem per il sale che metto solo nell’acqua della pasta, mai mangiato maionese o robe simili, se poi intendi i grassi che sono contenuti nei dolci allora forse si, ma anche quando non controllo più di tanto le entrate non è che mangio un barattolo di Nutella al giorno…
Cillo....ho la soluzione...Scopa di piu !!!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
scherzavo... ho solo ipotizzato un suo basale poi non conosco il suo consumo giornaliero...
Ecco. Secondo me... sono questi i punti principali a partire dai quali, nascono gli eventuali "insuccessi",di molti che decidono di intraprendere percorsi di dimagrimento che poi non vanno come devono andare
Basali e tdee sovrastimati.
Gia con il solo basale si corre il rischio di stime in eccesso..
E con il tdee giornaliero si fa il resto...
E niente niente uno si frega quelle 400 kcal di partenza.