Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
E invece proprio no, perchè di grassi extra da condimenti vari non ne mangio proprio, la pasta, mai più di 80 grammi, nove volte su dieci la condisco con 5 gr di burro chiarificato, olio, come già scritto ne uso praticamente niente, idem per il sale che metto solo nell’acqua della pasta, mai mangiato maionese o robe simili, se poi intendi i grassi che sono contenuti nei dolci allora forse si, ma anche quando non controllo più di tanto le entrate non è che mangio un barattolo di Nutella al giorno…
anche io sono goloso di dolci , specie se vado in bici.

ti posso dare solo un suggerimento : non evitare i dolci ma guarda attentamente la scheda coi valori nutrizionali .
ieri mia moglie ha comprato una mousse di crema vegana , pure buona ! conteneva il 20% di grassi saturi . 395cal x 100gr ed era 140gr :doh: mezzo pasto in una vaschetta!

piuttosto impara da solo a farti dei dolci relativamente poco calorici , su internet trovi mille ricette e/o suggerimenti

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.675
7.099
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
anche io sono goloso di dolci , specie se vado in bici.

ti posso dare solo un suggerimento : non evitare i dolci ma guarda attentamente la scheda coi valori nutrizionali .
ieri mia moglie ha comprato una mousse di crema vegana , pure buona ! conteneva il 20% di grassi saturi . 395cal x 100gr ed era 140gr :doh: mezzo pasto in una vaschetta!

piuttosto impara da solo a farti dei dolci relativamente poco calorici , su internet trovi mille ricette e/o suggerimenti
Fortunatamente e ci mancherebbe pure quello, non mi lascio tentare da comprare roba confezionata, spesso i dolci li fa mia moglie che di solito è avara di zucchero ed usa sempre farine diverse, tanto che spesso sanno di niente…:shock:
Ciao, forse lo hai già scritto e me lo sono perso.... Che lavoro fai?
Nulla, faccio il pensionato…. :mrgreen:o-o
Ecco. Secondo me... sono questi i punti principali a partire dai quali, nascono gli eventuali "insuccessi",di molti che decidono di intraprendere percorsi di dimagrimento che poi non vanno come devono andare
Basali e tdee sovrastimati.
Gia con il solo basale si corre il rischio di stime in eccesso..
E con il tdee giornaliero si fa il resto...
E niente niente uno si frega quelle 400 kcal di partenza.
Infatti, io sto cercando di fare il contrario, calcolo solo il basale più il consumo calcolato dal PM quando pedalo, tutto il resto va in surplus anche per contrastare gli eventuali errori dati dai conteggi delle calorie, poi sicuramente non avrò anche un TDEE altissimo

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Sicuramente se fai due tre ore di allenamento, ma se fai solo un’oretta di rulli, come in questo periodo, per 2000 sono tante, se parliamo di dimagrimento, ovviamente
Starai scherzando spero. Se con un ora di rulli mangi 2000 kcal e ingrassi vuol dire che hai il basale di una donna di 48 kg.
Poi dipende, magari hai la pretesa di stare con il 6% di massa grassa, e allora anche l' ossigeno diventa troppo calorico.
Ricorda che dopo un po' che mangi poco il corpo si abitua e trova il modo di consumare meno, quindi io fossi in te aggiungerei almeno 2 300 kcal.
Per il discorso grassi, occhio a tagliarli troppo, gli squilibri ormonali sono dietro l' angolo.
Mangiare 2000 kcal é veramente un attimo. Io vivrei con la fame. Bravo te che c'è la fai, io sono 170 cm e 61 kg, ma non ci penso neanche a togliere anche solo una caloria da quelle che mangio ora.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.675
7.099
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Starai scherzando spero. Se con un ora di rulli mangi 2000 kcal e ingrassi vuol dire che hai il basale di una donna di 48 kg.
Poi dipende, magari hai la pretesa di stare con il 6% di massa grassa, e allora anche l' ossigeno diventa troppo calorico.
Ricorda che dopo un po' che mangi poco il corpo si abitua e trova il modo di consumare meno, quindi io fossi in te aggiungerei almeno 2 300 kcal.
Per il discorso grassi, occhio a tagliarli troppo, gli squilibri ormonali sono dietro l' angolo.
Mangiare 2000 kcal é veramente un attimo. Io vivrei con la fame. Bravo te che c'è la fai, io sono 170 cm e 61 kg, ma non ci penso neanche a togliere anche solo una caloria da quelle che mangio ora.
Beh, chiaro, 170 x 61 non penso tu debba dimagrire

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
¹
La strategia di oggi per concedermi qualcosa…

Vedi l'allegato 433072
il problema è proprio la forma mentis. Se continui a comperare e a concederti roba del genere, anche se poca e di rado (che poi è tutto da verificare...) non riuscirai mai a staccarti dalla dipendenza, che è quella che ti frega imho. Perchè da quello che scrivi sembra che mangi come un asceta, ma poi....

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Infatti la mia tattica è quella di ingannare il corpo con grandi abbuffate e periodi di dieta bella cumpa

• Haha
Reactions: Cillo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.675
7.099
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
¹

il problema è proprio la forma mentis. Se continui a comperare e a concederti roba del genere, anche se poca e di rado (che poi è tutto da verificare...) non riuscirai mai a staccarti dalla dipendenza, che è quella che ti frega imho. Perchè da quello che scrivi sembra che mangi come un asceta, ma poi....
Precisazione, mangerò come un asceta ora che mi sono messo in riga, altrimenti non sarei a scrivere qui, l’ho sempre detto che mi fregano i dolci, non i condimenti e questa è una strategia che ho attuato adesso per andare a scemare pian piano fino a cercare di riuscire a toglierli quasi completamente, non so se sia giusto così o no, se ci riuscirò lo dirà il tempo…

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Infatti, io sto cercando di fare il contrario, calcolo solo il basale più il consumo calcolato dal PM quando pedalo, tutto il resto va in surplus anche per contrastare gli eventuali errori dati dai conteggi delle calorie, poi sicuramente non avrò anche un TDEE altissimo
Cillo, in virtù di quanto leggo, la Tua scelta non è sbagliata.Ed è una prova che puoi sicuramente fare.
Ma richiede una Volontà di ferro..perchè sarai realmente vicino al limite.
Saranno fondamentali tutti e 5 pasti, che a partire dalla prima colazione dovranno portarti letteralmente per mano all' approssimarsi di ogni pasto successivo.
All avvicinarsi del pasto tu devi avvertire quel senso di fame..(che ben inteso non deve essere Fame Pesta) tollerabilissimo. che ti fa capire che la direzione è quella giusta.
Per molti sarà una Visione Talebana dell argomento.. ma quando i risultati sono lenti o fermi..bisogna dare scossoni importanti.

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
@Cillo
se mangi quei dolci che saranno 100 calorie mentre fai i rulli, dove ho visto su strava che consumi circa 400 cal , unisci l’ utile al dilettevole e fai la cosa giusta.

non rinunciare a questo piccolo piacere perché non è li il tuo eventuale problema alimentare

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
@Joe_T per quale motivo proprio 5 pasti?
A mio modo di vedere, in una fase di dimagrimento, assumono tutti e 5 una importanza fondamentale.
Ancor di più quando ci si ritrova a dover effettuare tagli importanti, che su un periodo lungo, cominciano a diventare impegnativi come sostenibilità.
Quei 2 spuntini devono aiutarti ad arrivare al pranzo ed alla Cena, ed evitare di arrivarci affamato, e devono essere equilibrati e proporzionati a quello che si è fatto, o si farà, durante la giornata.

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
La penso diversamente, credo che sia necessario sapere il totale giornaliero (o anche di più giorni) , poi come ripartirlo è una questione personale.
In base anche agli allenamenti ovviamente...
in effetti, quando volli dimagrire a me funziono' alla grande il digiuno intermittente , tanto criticato. e' una questione personale. ma anche in queste deleterie vacanze per molti, saltando pranzi o cene a seconda non ho preso un etto e non mi sono fatto mancare nulla se non allungare i tempi tra un abbuffata ed un altra. a me funziona cosi' . ( a me funziona meglio un giorno da leoni che 100 da pecore)
ora mi regolo con la bilancia giornalmente , non mi permetto di ritrovarmi con 5 e piu' kili senza pensarci . troppo duro fare una dieta.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
In base anche agli allenamenti ovviamente...
Questo dovrebbe essere sottinteso.
e oltre alla domanda che uno dovrebbe porsi: quanto sono realmente attivo, e di cosa,o quanto, ho realmente Bisogno..
dovrebbe essere poi anche bravo ad alimentarsi di conseguenza.
il Fatto innegabile, è che non tutti si allenano allo stesso modo, non tutti si allenano tutti i giorni, non tutti hanno la stessa età, non tutti sono quotidianamente attivi allo stesso modo, e mille altri fattori che fanno si che ogni singolare storia di dimagrimento sia una storia a se.

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ha detto giustamente @stambe
ogni storia e' un caso a se , inutile pure fare delle precisazioni , dare soluzioni , standarizzare ecc
5 pagine dove uno ha dato la sua soluzione : eliminare i grassi perche' non ci rende conto di quanti se ne introducano senza volere....... non si e' pero' chiesto allora perche' anche le diete -ricette dei dietologi falliscano?? eppure quelle sono fatte con razionalita'!!
perche' non esiste una soluizione univoca , perche' all'80% e una questione di testa e solo al 20% di conoscenza, cultura, tecnica, metodica.

Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
perche' all'80% e una questione di testa e solo al 20% di conoscenza
si ma, quando anche facendo tutte le cose "su carta" a modo.. la bilancia non si muove, è chiaro che qualche "numero" è di troppo.
L'unica inconfutabile certezza, è che se mangi meno di quello che spendi, Tu perdi peso
Per cui Torno a ripetere.. L'errore spesso può partire proprio da una valutazione non proprio corretta del proprio metabolismo basale, e del proprio tdee.