automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.970
7.356
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Nessun danno, ci siamo scambiati un paio di pugni, il problema e' che se sei una persona "normale" non sei abituato e il pensiero ti rimane per qualche giorno. In piu' se trovi quello giusto ti puo' anche portare in tribunale e in mancanza di testimoni rischi che condannino tutti e due . Paradossalmente lui poteva andare a farsi refertare al pronto soccorso e presentare denuncia anche dopo 20 gg.

Ma in mancanza di testimoni come fa a dire che l’aggressione sia partita da te? O comunque che sia tu e non un pincopallo qualunque?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma in mancanza di testimoni come fa a dire che l’aggressione sia partita da te? O comunque che sia tu e non un pincopallo qualunque?
Un testimone puo' magicamente saltare fuori in qualsiasi momento e comunque e' sempre la sua parola contro la tua e alla fine si rischia una condanna per entrambi e minimo una gran rottura di balle per qualche anno tra avvocato e giudici, visto i tempi della nostra giustizia.

• Mi piace
Reactions: stambe

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.970
7.356
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Un testimone puo' magicamente saltare fuori in qualsiasi momento e comunque e' sempre la sua parola contro la tua e alla fine si rischia una condanna per entrambi e minimo una gran rottura di balle per qualche anno tra avvocato e giudici, visto i tempi della nostra giustizia.

Ah capito capito, effettivamente non rifletto sul fatto che potrebbero pure esserci “falsi testimoni”.

Meglio sempre evitare dove possibile

• Mi piace
Reactions: stambe

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
So che è difficile ma non bisognerebbe mai reagire a chi ci suona, mai dare la "scusa" per suscitare reazioni.... è una cosa brutta e ingiusta da dire ma in caso di alterco siamo la parte più svantaggiata, siamo in equilibrio precario sulle tacchette, spesso siamo in luoghi scarsamente popolati....io a volte non c'è la faccio e mando a quel paese quando vado al lavoro, quindi ore di punta, ma in quel contesto la gente ha fretta non si ferma a discutere ci si manda a dare via il culo a vicenda e via che si va al lavoro, quando sono fuori in bdc se uno strombazza lo saluto come se fosse un amico!!!

• Mi piace
Reactions: stambe and Tony 96

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ma sapete che più vi leggo e più mi viene la tentazione di prendermi una telecamerina? Anche il nuovo Varia con la dashcam non deve essere male. Si spera di non usarlo però avrebbe avuto un po' di utilità se per dire il tipo ti avesse fatto cadere e fosse scappato. Fermo restando che comunque non ti proteggerebbe da un danno.
Io ho il varia 715 e la cycliq fly 12 sport

• Mi piace
Reactions: marcus989

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma sapete che più vi leggo e più mi viene la tentazione di prendermi una telecamerina? Anche il nuovo Varia con la dashcam non deve essere male. Si spera di non usarlo però avrebbe avuto un po' di utilità se per dire il tipo ti avesse fatto cadere e fosse scappato. Fermo restando che comunque non ti proteggerebbe da un danno.
Io da quando ho la gopro in bella vista svettare sul casco per andare al lavoro gli automobilisti si fanno più riguardo nel bruciare gli stop e le precedenze....anche perché quando vedo un'auto arrivare a uno stop o a una precedenza li guardo negli occhi per fargli capire che ho visto che mi hanno visto e.....la cosa funziona! Poi la mamma dei cretini è sempre in cinta.....

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
So che è difficile ma non bisognerebbe mai reagire a chi ci suona, mai dare la "scusa" per suscitare reazioni.... è una cosa brutta e ingiusta da dire ma in caso di alterco siamo la parte più svantaggiata, siamo in equilibrio precario sulle tacchette, spesso siamo in luoghi scarsamente popolati....io a volte non c'è la faccio e mando a quel paese quando vado al lavoro, quindi ore di punta, ma in quel contesto la gente ha fretta non si ferma a discutere ci si manda a dare via il culo a vicenda e via che si va al lavoro, quando sono fuori in bdc se uno strombazza lo saluto come se fosse un amico!!!
Io ho cominciato ad evitare il piu' possibile anche in auto, prima mi incazzavo a mille per qualsiasi cosa , poi quando ha cominciato a guidare anche mio figlio ho notato che tendeva a fare quello che facevo io e quindi ho iniziato a "mordermi la lingua". Ora mi prende per il culo perche' dice che sto diventando vecchio, ma vedo che sta piu' tranquillo di prima anche lui.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Sulla faccenda di venire alle mani riporto l'esperienza di un amico: classico incontro/quasi scontro automobilista/ciclista, nessuno si è fatto male ma i nervi del mio amico e della controparte sono a fior di pelle, si fermano, il guidatore apre il finestrino e viene agguantato per la giacca dal mio amico, niente pugni et similia, solo preso per la giacca. E' andata a finire che si è beccato una denuncia e ha dovuto pagare, non so quanto, perchè la fattispecie si configura come una specie di invasione di proprietà pubblica. La morale è che non bisogna infilare le mani dentro l'auto della controparte....

• Mi piace
Reactions: Tony 96 and stambe

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Sulla faccenda di venire alle mani riporto l'esperienza di un amico: classico incontro/quasi scontro automobilista/ciclista, nessuno si è fatto male ma i nervi del mio amico e della controparte sono a fior di pelle, si fermano, il guidatore apre il finestrino e viene agguantato per la giacca dal mio amico, niente pugni et similia, solo preso per la giacca. E' andata a finire che si è beccato una denuncia e ha dovuto pagare, non so quanto, perchè la fattispecie si configura come una specie di invasione di proprietà pubblica. La morale è che non bisogna infilare le mani dentro l'auto della controparte....
È proprio vero che sono più tutelati gli aggressori degli aggrediti.....

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
si , forse si sarebbe sbollentato subito. ma il tutto tiro e molla, senza praticamente mie reazioni, sarà stato 4 o 5 minuti buoni.
io sarò anche uno realista, ma difficile pensare che dopo questo tempo a provocare volesse solo giocare, una volta fermo credo che sarebbero "partite le mazzate" che aborrrrrro
Quello che intendevo dire è che avrei evitato di stargli a fianco in movimento o davanti, se poi era arrabbiato o meno cazzi suoi.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Beh da come è stata descritta fin qui la situazione mi sembra che l'aggressore in questo caso sia quello che infila le mani nell'auto :maestro:
Che poi non si capisce per quale motivo se arrivi a "contatto" poi sia ha la geniale idea di farsi anche identificare, voglio dire ok evitare in tutti i modi di arrivare allo scontro fisico ma se proprio diventa inevitabile non è che poi gli lascio anche i documenti.
In questo caso poi dove di base non è successo una fava finito di discutere prendi e te ne vai.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.340
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
per anni ho girato durante la settimana da solo. e in questa situazione il ciclista è molto più in balia dell'automobilista.
da un paio d'anni invece , esco solo in gruppo. Ne ho conosciuti vari e quindi ho sempre la scelta nei giorni in cui decido di andare, anche se ormai ho una routine ben consolidata!
ci sono inequivocabili vantaggi
la prima, sei più visibile!
la seconda, quando vedono il gruppo gli automobilsti possono inca.cchiarsi , però al massimo qualche colpo di clacson poi tirano diritto ( di norma tutti insultati pesantemente in coro che neanche a sanremo :-)xxxx) senza ulteriori rotture di bocce...e mai nessuno si è fermato! si vede che ci contano!
la terza, la più sfigata, in caso di incidente puoi sempre contare su persone che ti possono aiutare nell'immediato
( ovviamente anche in caso di problemi tecnici alla bici)
e infine la quarta, l'ultima ma forse la migliore, inizi a passare del tempo con persone che poi dopo qualche tempo diventano veri e propri amici e ti stimolano anche nell'uscire quando non ne hai tanta voglia , solo per incontrarli e fare quattro chiacchere e tante risate insieme.

unico neo, se posso permettermi!
non tutti i gruppi sono disciplinati, tante persone si mettono in doppia fila anche quando la strada è trafficata e nonostante magari il solito " macchina" urlato non si spostano nemmeno per sogno :bua:
lì onestamente devo dire , che tante auto si accodano pazientemente e aspettano di superare :friends:.
altri comportamenti che tutti noi ciclisti dovremmo evitare anche a costo di perdere la ruota, è tirare dritto alle rotatorie o ai semafori rossi, perchè anche lì, la discussione o peggio prima o poi arriva!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Beh da come è stata descritta fin qui la situazione mi sembra che l'aggressore in questo caso sia quello che infila le mani nell'auto :maestro:
Se si arriva a questo gesto non penso che l'automobilista gli abbia detto "ciclista biricchino fai più attenzione" credo che se avesse avuto un avvocato coi controcoglioni non sarebbe finita così.....

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Infatti, il fatto è che poi ti avveleni il fagato, ti costa tempo, soldi agli avvocati e al tipo, un salutare vaffa sarebbe stato meglio, questo col senno del poi però.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.970
7.356
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se si arriva a questo gesto non penso che l'automobilista gli abbia detto "ciclista biricchino fai più attenzione" credo che se avesse avuto un avvocato coi controcoglioni non sarebbe finita così.....

Si ma è comunque esagerato come comportamento. Anche se ti insultano la madre, mica puoi spaccargli la faccia, ripeto si va nei guai per ste cagate qui, anche per una semplice spinta…

Al massimo io ho bussato forte contro il finestrino, in quel caso la signora mi aveva tagliato la strada (si è spostata all’improvviso sulla ciclabile pensando fosse una sua corsia). Ho frenato, ma non c’è stato modo di evitare l’impatto. Son rimasto in piedi per miracolo e questa ha fatto finta di nulla scappando via. Inseguita e dopo che vedevo che continuava a negare l’evidenza, l’ho insultata, fine…

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Si ma è comunque esagerato come comportamento. Anche se ti insultano la madre, mica puoi spaccargli la faccia, ripeto si va nei guai per ste cagate qui, anche per una semplice spinta…

Al massimo io ho bussato forte contro il finestrino, in quel caso la signora mi aveva tagliato la strada (si è spostata all’improvviso sulla ciclabile pensando fosse una sua corsia). Ho frenato, ma non c’è stato modo di evitare l’impatto. Son rimasto in piedi per miracolo e questa ha fatto finta di nulla scappando via. Inseguita e dopo che vedevo che continuava a negare l’evidenza, l’ho insultata, fine…
A scrivere dal divano è facile "poteva" "non doveva" per capire certe reazioni bisogna vivere l'attimo.....

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.970
7.356
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
A scrivere dal divano è facile "poteva" "non doveva" per capire certe reazioni bisogna vivere l'attimo.....

Saper controllare le emozioni/reazioni/istinti, ci separa dalle scimmie e dal resto del mondo animale (NB non sto dando della scimmia a nessuno). Come se la difesa dopo un “omicidio” si giustifichi con “ho vissuto l’attimo, non ho ragionato”.

Boh giuro che non vi capisco, pedaliamo praticamente nudi ed in equilibrio precario, se ci va bene cadiamo, se ci va male ci arrivano 2 tonnellate di lamiera addosso.
Posso capire il vaffa, il dito medio, gli insulti ecc. Ma deliberatamente iniziare mettendo le mani addosso ad uno per di più che era dentro una macchina, proprio NO. Per me questa gente è al pari di quelli che si fermano e scendono dall’auto per fare questioni.
E se quello dentro l’auto avesse avuto la pistola o una mazza? Oppure poteva benissimo seguire e poi investire e così via. Capitano spessissimo queste cose!

Ragionate ragazzi prima di fare certe cose, che la vita è una.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Saper controllare le emozioni/reazioni/istinti, ci separa dalle scimmie e dal resto del mondo animale (NB non sto dando della scimmia a nessuno). Come se la difesa dopo un “omicidio” si giustifichi con “ho vissuto l’attimo, non ho ragionato”.

Boh giuro che non vi capisco, pedaliamo praticamente nudi ed in equilibrio precario, se ci va bene cadiamo, se ci va male ci arrivano 2 tonnellate di lamiera addosso.
Posso capire il vaffa, il dito medio, gli insulti ecc. Ma deliberatamente iniziare mettendo le mani addosso ad uno per di più che era dentro una macchina, proprio NO. Per me questa gente è al pari di quelli che si fermano e scendono dall’auto per fare questioni.
E se quello dentro l’auto avesse avuto la pistola o una mazza? Oppure poteva benissimo seguire e poi investire e così via. Capitano spessissimo queste cose!

Ragionate ragazzi prima di fare certe cose, che la vita è una.
Spero non capiti mai a te di trovarti in una situazione del genere. Buona vita.