Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vero che sia importante è condivisibile ma che sia apprezzabile è veramente roba da fachiri, mi sembra il pisello sotto il materasso
Ci sono persone che non si accorgono nemmeno se hanno la sella più bassa o più alta di 1 cm. Non so se definirli fortunati, purtroppo io non sono così. Se c' è una virgola fuori posto me ne accorgo e se non posso fermarmi ne pago poi le conseguenze. Basta che si sposti appena una tacchetta e mi va tutto a bagasce, l' ultima volta non capivo perchè mi si apriva il ginocchio destro e il piede supinava, poi si era spostata la tacchetta. Il brutto è che, nonostante i segni sotto le scarpe, per ritrovare la posizione ci vogliono sempre 2-3 micro-spostamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sarà che ho problemi alle ginocchia, menisco e legamenti, ma un q factor ampio o il semplice spostamento, seppure ridicolo, delle tacchette, mi crea immediatamente problemi: su questo concordo 100% con @VADABRUT
Non mi ricordo se anche tu sei stato operato, in realtà mi ricordo solo del capottamento e del braccio più corto, la mia gamba destra è andata sotto i ferri 4 volte, 2 operazioni per la tibia da bambino, menisco e legamento crociato anteriore da ragazzo. La sinistra solo il menisco mediale, l' ultima volta che mi sono fatto male con la moto non sono nemmeno andato a farmi vedere. Però a sinistra mi sono rotto un ossicino del piede ( sempre con la moto ) che ogni tanto si fa sentire in salita e mi costringe a rallentare. Di tanto in tanto, soprattutto quando cambia il tempo, si fa sentire anche la ferita da motosega di qualche anno fa.......non so perchè......mi aveva solo tagliato il tibiale anteriore.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.794
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per sentire una spinta migliore sui pedali, per evitare di avere le ginocchia ad X e per evitare di avere i piedi a papera. Adesso rimane un po' a papera solo il destro che ha sempre avuto la tendenza a rimanere così, probabilmente perchè la destra è la tibia più lunga e anche mentre cammino è così. Anche le tacchette non sono perfettamente simmetriche ma sono posizionate "a sensazione". Ecco......questa è una cosa che mi ha sempre incuriosito e che non posso analizzare, mi piacerebbe capire se le mie sensazioni mi portano nella direzione giusta o se sono totalmente sballate. Per ora vedo solo che non ho fastidi e che miglioro piano piano.
Io metto la tacchetta destra in modo che il piede vada leggermente verso l'esterno, quando le cambio dedico una uscita apposta per regolarle.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
sarà che ho problemi alle ginocchia, menisco e legamenti, ma un q factor ampio o il semplice spostamento, seppure ridicolo, delle tacchette, mi crea immediatamente problemi: su questo concordo 100% con @VADABRUT
Sulle tacchette il discorso è diverso perchè innanzitutto è il sistema che ha più movimenti durante l'uscita e poi 1 o 2 mm a seconda di dove sono cambiano gli angoli di spinta o pedalata anche di parecchio
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.091
14.066
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non mi ricordo se anche tu sei stato operato, in realtà mi ricordo solo del capottamento e del braccio più corto, la mia gamba destra è andata sotto i ferri 4 volte, 2 operazioni per la tibia da bambino, menisco e legamento crociato anteriore da ragazzo. La sinistra solo il menisco mediale, l' ultima volta che mi sono fatto male con la moto non sono nemmeno andato a farmi vedere. Però a sinistra mi sono rotto un ossicino del piede ( sempre con la moto ) che ogni tanto si fa sentire in salita e mi costringe a rallentare. Di tanto in tanto, soprattutto quando cambia il tempo, si fa sentire anche la ferita da motosega di qualche anno fa.......non so perchè......mi aveva solo tagliato il tibiale anteriore.
diciamo che ho qualcosa di rotto anche io, tra moto e bici :==
 
  • Sad
Reactions: VADABRUT

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Beh comunque vi faccio i complimenti perchè se riuscite ad avvertire le differenze su 1 mm è tanta roba, avete una sensibilità invidiabile. :-)xxxx
Personalmente sui pedali, non sentirei neanche la differenza di mezzo centimetro, figuriamoci un millimetro, tra il gioco delle tacchette e il piede nella scarpa....
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Personalmente sui pedali, non sentirei neanche la differenza di mezzo centimetro, figuriamoci un millimetro, tra il gioco delle tacchette e il piede nella scarpa....
Non hai mai provato, visto che ne hai la possibilità, a vedere se tra una posizione e un' altra c' è una dispersione di potenza ? Cioè se rendi meglio o peggio ? Se hai un risparmio insomma.......
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Faccio parte di quelli definiti in gergo microabsorber (fighetti-pignoli) ogni variazione la percepisco bene.. anche perchè di variazioni sull'assetto ne ho fatte tante.. e credo ne farò ancora dato che non sono stabile e il tempo modifica, ultimamente mi sto stortando sempre di più.. non capisco perchè ma il destro vuole predominare.. e lo si vede anche con il misuratore di potenza, prima o poi capirò qual'è il problema :-P
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Faccio parte di quelli definiti in gergo microabsorber (fighetti-pignoli) ogni variazione la percepisco bene.. anche perchè di variazioni sull'assetto ne ho fatte tante.. e credo ne farò ancora dato che non sono stabile e il tempo modifica, ultimamente mi sto stortando sempre di più.. non capisco perchè ma il destro vuole predominare.. e lo si vede anche con il misuratore di potenza, prima o poi capirò qual'è il problema :-P
Probabilmente hai la sella troppo alta, oppure quella sella va messa un po' più bassa rispetto alle altre che hai usato.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non hai mai provato, visto che ne hai la possibilità, a vedere se tra una posizione e un' altra c' è una dispersione di potenza ? Cioè se rendi meglio o peggio ? Se hai un risparmio insomma.......
Diciamo che a spanne si, ma poi quelle piccole differenze non sai mai se sono dovute al piccolo spostamento o solo perche', quel giorno ti senti meglio o peggio.
Adesso sulla Gravel sto usando i nuovi Assioma Pro MX ,che hanno anche il PCO ,la centratura del piede sul pedale, ci sto giocando un po', perche' il sinistro e' praticamente centrato , mentre col destro spingo molto sull'esterno Screenshot_20240125-160131_Connect.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.091
14.066
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Diciamo che a spanne si, ma poi quelle piccole differenze non sai mai se sono dovute al piccolo spostamento o solo perche', quel giorno ti senti meglio o peggio.
Adesso sulla Gravel sto usando i nuovi Assioma Pro MX ,che hanno anche il PCO ,la centratura del piede sul pedale, ci sto giocando un po', perche' il sinistro e' praticamente centrato , mentre col destro spingo molto sull'esterno Vedi l'allegato 435000
Questa cosa, insieme alle altre metriche (jav,te, PS) è davvero interessante: a parte il bilanciamento non mi ci sono mai messo, non so neanche se i duo abbiano il pco; tu cosa verifichi?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Questa cosa, insieme alle altre metriche (jav,te, PS) è davvero interessante: a parte il bilanciamento non mi ci sono mai messo, non so neanche se i duo abbiano il pco; tu cosa verifichi?
Gli Assioma Duo non hanno la possibilità di verificare il PCO, bilanciamento a parte, guardo l'angolo di spinta, soprattutto quando faccio spostamenti della sella o se, come ho fatto giusto oggi sulla stradale, cambio sella
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente hai la sella troppo alta, oppure quella sella va messa un po' più bassa rispetto alle altre che hai usato.
Ho fatto varie prove, sempre sullo stesso percorso, e alla fine mediando tra il rendimento e dolori post.. l'altezza sella si dimostra abbastanza giusta (in pratica sono alto e avanzato rispetto ad un paio di anni fa) ma è già 2-3 anni che ho iniziato a percepire questa necessità di avanzare il piede destro sul pedale.. però se muovo la tacchetta per avanzare il piede poi sul passo non mi piace la sensazione che ho nella spinta che in genere è costante e mi viene da arretrare il piede.. in salita invece andrebbe anche bene.
Da considerare che anche camminando il piede destro supina vistosamente più del sinistro.. ma credo sia colpa delle tante ore passate in auto ;pirlùn^
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Gli Assioma Duo non hanno la possibilità di verificare il PCO, bilanciamento a parte, guardo l'angolo di spinta, soprattutto quando faccio spostamenti della sella o se, come ho fatto giusto oggi sulla stradale, cambio sella
Ma poi c'è da fidarsi di queste misure ?
So di un tale che fa gare e le prendeva a riferimento.. poi è entrato in una squadra locale dove hanno il preparatore e anche il "biomeccanico" e alla fine, dice lui, gli ha stravolto tutto e di quelle metriche dice che non sa che farsene.. però rende abbastanza bene la nuova posizione che gli ha fatto il team.. sempre sue parole, io non le ho quindi non so neppure di cosa si tratti bene in effetti.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Diciamo che a spanne si, ma poi quelle piccole differenze non sai mai se sono dovute al piccolo spostamento o solo perche', quel giorno ti senti meglio o peggio.
Adesso sulla Gravel sto usando i nuovi Assioma Pro MX ,che hanno anche il PCO ,la centratura del piede sul pedale, ci sto giocando un po', perche' il sinistro e' praticamente centrato , mentre col destro spingo molto sull'esterno Vedi l'allegato 435000
Può darsi che l' angolazione della tacchetta destra non debba essere identica alla sinistra. Oppure può darsi che con il piede destro tu non arrivi bene ( sella troppo alta ) e compensi supinando il piede.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma poi c'è da fidarsi di queste misure ?
So di un tale che fa gare e le prendeva a riferimento.. poi è entrato in una squadra locale dove hanno il preparatore e anche il "biomeccanico" e alla fine, dice lui, gli ha stravolto tutto e di quelle metriche dice che non sa che farsene.. però rende abbastanza bene la nuova posizione che gli ha fatto il team.. sempre sue parole, io non le ho quindi non so neppure di cosa si tratti bene in effetti.
Penso che se rende meglio con una certa posizione, il risultato sarà comunque una migliore spinta che si traduce con una maggiore potenza e alla fine lo vedi dalle metriche
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho fatto varie prove, sempre sullo stesso percorso, e alla fine mediando tra il rendimento e dolori post.. l'altezza sella si dimostra abbastanza giusta (in pratica sono alto e avanzato rispetto ad un paio di anni fa) ma è già 2-3 anni che ho iniziato a percepire questa necessità di avanzare il piede destro sul pedale.. però se muovo la tacchetta per avanzare il piede poi sul passo non mi piace la sensazione che ho nella spinta che in genere è costante e mi viene da arretrare il piede.. in salita invece andrebbe anche bene.
Da considerare che anche camminando il piede destro supina vistosamente più del sinistro.. ma credo sia colpa delle tante ore passate in auto ;pirlùn^
Ognuno di noi ha i propri vizi posturali, siamo come delle marionette, tiri di quì, si accorcia di là, dovresti cercare di capire se quella è la tua postura naturale o se deriva da qualche filo della marionetta troppo tirato.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Può darsi che l' angolazione della tacchetta destra non debba essere identica alla sinistra. Oppure può darsi che con il piede destro tu non arrivi bene ( sella troppo alta ) e compensi supinando il piede.
Si infatti, dopo l'uscita di domenica, dove avevo cambiato solo la posizione della tacchetta spostandola verso l'esterno, adesso ho variato la sua inclinazione e vediamo
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Penso che se rende meglio con una certa posizione, il risultato sarà comunque una migliore spinta che si traduce con una maggiore potenza e alla fine lo vedi dalle metriche
Io non sono molto pratico con la potenza, ma ho un' idea, un pensiero diverso: se uno è ben messo in sella, a parità di velocità imprime meno forza sui pedali, risparmiando energia.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io non sono molto pratico con la potenza, ma ho un' idea, un pensiero diverso: se uno è ben messo in sella, a parità di velocità imprime meno forza sui pedali, risparmiando energia.
Si questo è giusto, ma quanto può contare la tua posizione aerodinamica sulla bici se non hai un valore da confrontare, se eroghi più Watts lo vedi subito, parlo per un amatore e non per un Pro che ha la galleria del vento a disposizione