sto usando poco il computer ormai, solo quando non ho altro di interessante da fare, internet ormai è solo un mangiatempo
Dipende da una selettiva autodisciplina.
Senza fanatismi, solo un pò di controllo misto anche ad un pò di "chissene".
Passo ore con libri, ma non tutti i giorni.
Se per le notizie acquistassi un paio di quotidiani, minimo altre due ore ogni giorno, quindi risparmio e devio sul cell e leggo il poco che mi interessa, mezz'ora?
Un pò di forum... dove leggere costa poco tempo ma rispondere e discutere invece può richiedere ore, ormai lo faccio solo un paio di volte (se piove) o una volta la settimana, altrimenti leggo, cioè resto seduto a guardare il fiume che scorre, poi famiglia e passeggiate, dai boschi alla montagna, la bici ogni tanto, vari piccoli interventi fai da te, poi grossi lavori in giardino, da concentrare una tantum.
Ogni tanto si programma un viaggetto e il tempo passa e la fine si avvicina.
Se non siamo in grado di essere dei big, es nella musica o imprenditori o politici ecc... bisognerà adattarsi alla dimensione che ci rende tranquilli se non felici. Si tratta di scegliere, meglio, di riuscire a scegliere e non farsi condizionare troppo da altri.
Pressoché impossibile, ma se si prova un pò ci si riesce. E poi guardare indietro per recriminare serve a zero, anzi a farsi del male inutile.
Questa settimana due funerali, ex amici più anziani... non è tempo perso, imho.
Internet quando serve.... diverse ore a cercare libri introvabili nelle librerie locali....ma ...fatto! Per un pò evito...
Dopo anni in cui ho fatto migliaia di CD e DVD da registrazioni o da mie gite, ora quel tempo non lo consumo più. È stato un hobby schiavizzante, ma allora mi piaceva e divertiva, ma forse potevo uscire di più... amen.
Ho detto che non bisogna recriminare...