Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
In effetti ci sta, io l'unico problema è che non sono abituato ad alzarmi la mattina, devo proprio impormelo.
Ed in questo momento sono assonnato ed affamato :-|

Giovedì riprovo con un altra sessione
Sicuramente rispetto alla sera non riesco a fare un allenamento ad alta intensità, forse anche perchè sono a stomaco vuoto
Oramai sono 3 anni che mi alzo presto la mattina ( 4:15) e faccio allenamenti ad altà intensità( rulli) e li faccio a digiuno però mi prendo un gellino di 30 grdi cho per un'ora di allenamento.

Naturalmente la sera prima mangio pasta e faccio una doppia colazione . Una subito dopo l'allenamento ed una dopo circa 2 ore .
Dimagrire , si riesce anchè così.
Se non mangiassi , non riuscirei a sostenere gli allenamenti in generale ma sopratutto quelli alla mattina presto.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Poco di tanto e non tanto di poco, vecchio adagio ma sempre valido
Io per le mie ultime "rognette" fisiche ultimamente ho ristretto il campo all'allenamento coi pesi in range 10/12 e bdc.
In teoria mi sentirei abbastanza pronto per reintrodurre allenamenti per la forza e camminate in montagna. E mi sarei ripromesso pure di riprovarci con lo yoga, vedremo

• Mi piace
Reactions: stambe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Stamattina per la prima volta ho provato ad alzarmi 1 ora prima per aggiungere un piccolo allenamento alla mia routine.

40 minuti di rulli e circa 350kcal bruciate a stomaco vuoto(Ho misuratore di potenza e cardiofrequenzimetro quindi dovrebbero essere accurate... :-| )

Certo tutte le mattine non penso di riuscire a farlo ma in ottica dimagrimento, lasciando le stesse calorie ingerite a colazione, non potrebbe essere un bel plus per il dimagrimento??
strategia giusta ma, come suggerito, devi farlo con piacere e non forzato per qualche motivo...io nel periodo estivo mi alleno diverse volte al mattino presto (aggancio il pedale intorno alle 5/5.30 a seconda delle giornate) ma con grande piacere per evitare il caldo della pausa pranzo, ci ho provato in autunno/inverno ma quando stava diventando una forzatura mi ritrovavo ad essere un pò più nervoso (mentre in estate mi rilassa) e a mangiare anche qualcosa in più del dovuto...

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
749
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
strategia giusta ma, come suggerito, devi farlo con piacere e non forzato per qualche motivo...io nel periodo estivo mi alleno diverse volte al mattino presto (aggancio il pedale intorno alle 5/5.30 a seconda delle giornate) ma con grande piacere per evitare il caldo della pausa pranzo, ci ho provato in autunno/inverno ma quando stava diventando una forzatura mi ritrovavo ad essere un pò più nervoso (mentre in estate mi rilassa) e a mangiare anche qualcosa in più del dovuto...
E' normale l'inverno, almeno per me, si sta decisamente meglio sotto le coperte al mattino.

Comunque penso che il mio corpo si debba abituare pian pianino a questo ritmo.
Ovviamente sto cercando anche di andare a letto prima la sera, la mia è anche una scelta di vita, voglio investire quell'ora che spesso perdo la sera tra netflix,instagram, you tube ecc e traslarla la mattina in allenamento che sia(rulli/camminata/corsa/pesi ecc)

Vediamo....o domani e venerdì riprovo l'alzataccia...devo sicuramente aumentare la mia colazione che ieri stavo quasi divorando la scrivania

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Io ho fatto una scelta di vita. La mattina presto non tolgo del tempo alla mia famiglia , al contrario il pomeriggio . Torno dal lavoro sempre alle 18:00/18:30 , se poi dovessi allenarmi finirei per le 20:00/20:30 . Mangerei e poi a nanna al max alle 22:00..perche' sempre alle 5:40 mi devo alzare la mattina.
sacrificio ?? NI,
Stress?? Un pochino ma lo avrei di più la sera visto che poi l'adrenalina dell'allenamneto serale non mi fa prendere sonno...

Ad oggi e' così , quando per X motivi non potrò più farlo allora abbandonerò il ciclismo....

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.682
7.122
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io ho sempre mal sopportato il mattino presto, dai tempi in cui andavo a scuola e tra un po’ faccio 60 anni, quindi il tempo per abituarmi dovrei averlo avuto… La mia resa in bici tra pedalare al mattino ed a metà pomeriggio è sempre a favore della seconda, ormai mi sono arreso… Tanto di cappello per chi si alza alle quattro per allenarsi, per me impossibile

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Stamattina per la prima volta ho provato ad alzarmi 1 ora prima per aggiungere un piccolo allenamento alla mia routine.

40 minuti di rulli e circa 350kcal bruciate a stomaco vuoto(Ho misuratore di potenza e cardiofrequenzimetro quindi dovrebbero essere accurate... :-| )

Certo tutte le mattine non penso di riuscire a farlo ma in ottica dimagrimento, lasciando le stesse calorie ingerite a colazione, non potrebbe essere un bel plus per il dimagrimento??

Io è circa un anno che mi alzo tutte le mattine per fare attività sportiva (bici, o corsa o palestra).
E siamo in tanti (basta leggere la discussione apposita)
Io, che stò, intorno ai 60 minuti di attività, non faccio mai colazione prima
Ma io, lo faccio per necessità, e non per il puro obbiettivo di dimagrire.
Per esperienza, occhio allo stress, che potrebbe subentrare (e che riportandolo a questa discussione, potrebbe farti poi "sballare" la colazione seguente o, come nel mio caso, visto lo strss che ho in generale, farti aumentare il cortisolo***)

***per assurdo, io riesco a perdere maggior peso d'estate, quando faccio attività ad orari più consoni e con meno stress, che durante l'inverno

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
Visita sito
Bici
@pedalone della bassa perdonami ma cosa intendi quando dici "potrebbe farti poi sballare la colazione?"

PS vedi che stress e cortisolo vanno a braccetto e se aumenta uno (stress) aumenta anche l' altro (cortisolo)
PPSS se hai "problemi" di stress altino hai provato con l' ashwagandha o la rhodiola rosea?

nel senso che, magai rientri, pensi di aver consumato tanto (ma, in realtà, può non essere così) ed introiti più di quanto non realmente consumato

Mai provato con quegli integratori o-o

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo
@pedalone della bassa perdonami ma cosa intendi quando dici "potrebbe farti poi sballare la colazione?"

PS vedi che stress e cortisolo vanno a braccetto e se aumenta uno (stress) aumenta anche l' altro (cortisolo)
PPSS se hai "problemi" di stress altino hai provato con l' ashwagandha o la rhodiola rosea?

Secondo me se vuoi limitare il cortisolo, devi cercare di eliminare la fonte di stress, usare integratori serve a molto poco.

Sarebbe come utilizzare un brucia grassi ma non fare la dieta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: romulano

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
Visita sito
Bici
Hai tutta la giornata per correggere la colazione sballata...

Certo, se uno è "ligio" e segna tutto quello che mangia.
Ma, visto anche in quanti, (io per primo eh), lamentano pesi da ridurre.......

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.031
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Secondo me se vuoi limitare il cortisolo, devi cercare di eliminare la fonte di stress, usare integratori serve a molto poco.

Togliere la fonte di stress sarebbe l' ideale ma magari non è possibile (es. fare un lavoro stressante) e quindi potrebbe tornare utile ad esempio yoga o questi tipi di integratori (magari facendo cicli).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
Visita sito
Bici

eh magari. Dovrei smettere di uscire all'alba pre lavoro (potendomi allenare solo al week end) e cambiare lavoro.
Ripeto, è una coincidenza, ma il fatto che i miei pesi più bassi li abbia raggiunti quando sono in ferie con la famiglia...... (e lì non è che peso e misuro quello che mangio)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.682
7.122
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Togliere lo stress?? Impossibile, è il nostro modo di vivere questa società. Ne siamo dentro e quindi stressati....
Forse sarebbe più corretto dire:.. Meno stress possibile
Esatto, ci puoi mettere tutta la buona volontà che vuoi, ma ci sono situazioni che non sono controllabili, ci si può solo difendere cercando di gestire al meglio le problematiche, qualche integratore può aiutare, ma non risolve il problema

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.682
7.122
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Qualche spunto….

Certo che la Gazzetta a luoghi comuni è imbattibile