Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.590
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Conosci il tuo tdee?
Ho provato a calcolarlo prima sul sito di project invictus ma mi da valori oscillanti tra 2000 e 2500 calorie.
Ho anche provato a impostare il calcolo come se fossi un ciccione, un ectomorfo obeso, ma arriva a 1700.
Sono mesi ormai che sono fermo...... all' interno della discussione degli over 50 mi hanno fatto una testa così sul fatto che non andavo avanti perchè mangiavo pochi carbo.......e ho preso altri 2 kg senza migliorare nulla. Adesso li mangio solo se so che devo caricare il giorno dopo.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ammazza ragazzi, ma sicuri del TDEE? Io ho 1780 di basale, misurato dalla nutrizionista tramite bia, e sono più o meno come voi.... 1.67 x 58kg (ora, in estate mi asciugo ancora un po' ed arrivo anche a 56)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.683
7.124
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ammazza ragazzi, ma sicuri del TDEE, io ho 1780 di basale, misurato dalla nutrizionista tramite bia, e sono più o meno come voi.... 1.67 x 58kg (ora, in estate mi asciugo ancora un po' ed arrivo anche a 56)
Il nutrizionista, qualche anno fa, mi calcolò 1560 e sono anche io intorno a 168, per compensare gli errori di conteggi l’ho volutamente abbassato a 1500, ma il TDEE faccio fatica a calcolarlo, a spanne, in base anche al taglio di 500 cal al giorno, sarà intorno alle 300 cal, più il basale

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Ho provato a calcolarlo prima sul sito di project invictus ma mi da valori oscillanti tra 2000 e 2500 calorie.
Ho anche provato a impostare il calcolo come se fossi un ciccione, un ectomorfo obeso, ma arriva a 1700.
Sono mesi ormai che sono fermo...... all' interno della discussione degli over 50 mi hanno fatto una testa così sul fatto che non andavo avanti perchè mangiavo pochi carbo.......e ho preso altri 2 kg senza migliorare nulla. Adesso li mangio solo se so che devo caricare il giorno dopo.
Il sito se provo a mettere che voglio dimagrire normalmente mi mette un tdee 1580,(come APP) ,se invece voglio restare così 2000 contro i 1780 Dell APP

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Il nutrizionista, qualche anno fa, mi calcolò 1560 e sono anche io intorno a 168, per compensare gli errori di conteggi l’ho volutamente abbassato a 1500, ma il TDEE faccio fatica a calcolarlo, a spanne, in base anche al taglio di 500 cal al giorno, sarà intorno alle 300 cal, più il basale
Anche io faccio così:
il basale per evitare errori e approssimazioni sto intorno ai 1700 (tanto non sono 80 in eccesso o difetto che cambiano il corpo si adatta)
Quando vado in bici è facile, guardi i dati del pm
Quando vado a correre ho capito che la formula 1 Kcal per kg di peso corporeo al chilometro a me risulta abbastanza valida sotto i 10km, oltre i 10km ho notato che in realtà consumo di più poiché se corro per un mese stando in normo-calorica dimagrisco.
Quando vado a camminare: Se cammino (camminata almeno 9'/10' al km) più di 5km uso la formula 0.5 Kcal per kg di peso corporeo al chilometro.... Se cammino sotto i 5km e/o sopra i 12' al km non li conto, Se vado a fare camminte in montagna aumento un po' le kcal così a sensazione senza esagerare....

Più o meno mi comporto così e non faccio disastri....

Causa prostatite sono stato fermo dal 15 novembre al 2 gennaio completamente....
Dal 2 gennaio fino alla settimana scorsa ho fatto corsa circa 250km mi pare, 2 vole rulli ed una uscita in bici....
Da settimana scorsa avevo di nuovo dei fastidi e mi sono dedicato solo alla camminata veloce, e così farò mi sa fino a fine mese....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.590
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il sito se provo a mettere che voglio dimagrire normalmente mi mette un tdde 1580,(come APP) ,se invece voglio restare così 2000 contro i 1780 Dell APP
Se vogliamo discutere sui numeri lo faccio sempre volentieri, ma sinceramente non mi fido ne delle app ne dei siti. Sono proprio stufo. Ora non pretendo di prendere la pelle tra le dita come quando ero giovane, ma non mi va nemmeno di restare così, con i maniglioni, le tettine e un cm che tengo tra le dita se mi pizzico l' addome.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Se vogliamo discutere sui numeri lo faccio sempre volentieri, ma sinceramente non mi fido ne delle app ne dei siti. Sono proprio stufo. Ora non pretendo di prendere la pelle tra le dita come quando ero giovane, ma non mi va nemmeno di restare così, con i maniglioni, le tettine e un cm che tengo tra le dita se mi pizzico l' addome.
Tu hai bisogno di una bella ricomposizione corporea...senza offesa...
Per eliminare le parti flosce devi metterti sotto con esercizi mirati...
Push ups, dips ecc oppure ti prendi una panca e 2 manubri...ma non hai molta alternativa

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Push ups, dips ecc oppure ti prendi una panca e 2 manubri...ma non hai molta alternativa
Anche perchè hai voglia ad aumentare il metabolismo facendo solo uno sport catabolico come la bici. Anzi, ottieni il risultato opposto.
Per noi over "anta", poi, a maggior ragione dato che dobbiamo combattere anche l'inevitabile sarcopenia

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Anche perchè hai voglia ad aumentare il metabolismo facendo solo uno sport catabolico come la bici. Anzi, ottieni il risultato opposto.
Per noi over "anta", poi, a maggior ragione dato che dobbiamo combattere anche l'inevitabile sarcopenia
anche perchè...a mangiare come mangia lui e poi pedalare il metabolismo gli è andato un po' a ramengo x me...
@VADABRUT non te la prendere sono solo consigli... prendo te come esempio ma la cosa vale x tutti

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.590
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Ce l' ho la panca, ho anche 2 coppie di manubri, volendo posso anche farne altri visto che ho ancora il tubo del diametro giusto, ma sinceramente non ho voglia di star lì a tirare su del ferro, mi annoio. Al massimo quando ho tempo la mattina posso fare qualche flessione sulle braccia, ma anche quelle mi stufano. Preferisco tornare secco come una volta.
anche perchè...a mangiare come mangia lui e poi pedalare il metabolismo gli è andato un po' a ramengo x me...
@VADABRUT non te la prendere sono solo consigli... prendo te come esempio ma la cosa vale x tutti
Non me la prendo, anzi, ne approfitto per scrivere quello che mangio:
Colazione:
200 gr di albumi
50 gr di avena con un po' di latte ( mezza scodella )
un cucchiaio di miele
2 caffè ( uno dopo colazione, uno quando passo da mia madre ) senza zucchero

Spuntino:
3 noci
40 gr di mirtilli circa ( una volta ho pesato la manciata che mangio )
15 gr di cioccolato fondente 95%

Pranzo:
Un secondo + verdura ( generalmente 150 grammi di pollo, tacchino o pesce, a volte una bella bistecca ), oppure del formaggio, Ricotta, primosale ecc. ecc.
Pasta, come ho scritto nel pomeriggio, solo se so che il giorno dopo caricherò.

Spuntino:
1 mela

Cena:
Come il pranzo........questa sera c' è il pollo per esempio

Dopo cena:
se mi viene fame mangio 2 carote, oppure una crosta di formaggio.

Sabato e domenica liberi, a volte sgarro, ma molto meno nelle ultime due settimane, infatti mi sono già sgonfiato.

Fate voi il conto, poi lo rifacciamo tra qualche mese.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Ce l' ho la panca, ho anche 2 coppie di manubri, volendo posso anche farne altri visto che ho ancora il tubo del diametro giusto, ma sinceramente non ho voglia di star lì a tirare su del ferro, mi annoio. Al massimo quando ho tempo la mattina posso fare qualche flessione sulle braccia, ma anche quelle mi stufano. Preferisco tornare secco come una volta.

Non me la prendo, anzi, ne approfitto per scrivere quello che mangio:
Colazione:
200 gr di albumi
50 gr di avena con un po' di latte ( mezza scodella )
un cucchiaio di miele
2 caffè ( uno dopo colazione, uno quando passo da mia madre ) senza zucchero

Spuntino:
3 noci
40 gr di mirtilli circa ( una volta ho pesato la manciata che mangio )
15 gr di cioccolato fondente 95%

Pranzo:
Un secondo + verdura ( generalmente 150 grammi di pollo, tacchino o pesce, a volte una bella bistecca ), oppure del formaggio, Ricotta, primosale ecc. ecc.
Pasta, come ho scritto nel pomeriggio, solo se so che il giorno dopo caricherò.

Spuntino:
1 mela

Cena:
Come il pranzo........questa sera c' è il pollo per esempio

Dopo cena:
se mi viene fame mangio 2 carote, oppure una crosta di formaggio.

Sabato e domenica liberi, a volte sgarro, ma molto meno nelle ultime due settimane, infatti mi sono già sgonfiato.

Fate voi il conto, poi lo rifacciamo tra qualche mese.
allora non è tanto il fatto di contare o meno le calorie...sarai si e no a 1800...troppo poche x uno che pedala.
x me hai 2 vie:
aumenti i carbo e pedali di più e più intensamente, o resti sulla tua dieta ( che per altro nutrizionalmente parlando è ok) pedali un po' meno ( tipo 3/4 uscite brevi ma a tutta) e affianchi un paio di volte a settimana esercizi di fitness, manubri, i plank ecc

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.590
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Seccarti magari anche ti seccherai, magari sarebbe corretto dire che ti sgonfierai perché temo che percentualmente perderaipiu muscolo che grasso. Ma appunto secondo me cosi sono più i rischi di peggiorare sia il metabolismo che di conseguenza la prestazione in bici. Mia personalissima opinione
Hai ragione, avevo già avuto modo di scrivere che in passato purtroppo persi molto peso, arrivando a 53 kg e ricordo bene le spinte di un amico per farmi finire una corsa. Per ora ho visto un incremento delle prestazioni fino a novembre, poi ho mollato un po' a dicembre per il lavoro, un po' a gennaio per il freddo, mentre adesso sto ricominciando a vedere un miglioramento, soprattutto in salita dove non me ne frega niente. In pianura, sarà per il vento ( lieve ma sempre presente ) o perchè fa ancora freschetto, non riesco ad andare come al mese di ottobre e novembre.

• Mi piace
Reactions: Cillo