Colnago Club - Capitolo 8

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Unica cosa,così giusto per tornare in tema Colnago...ha toppato il colore! Io sarei andato diretto sul nuovo bianco perlato lucido...:sbavon::sbavon::sbavon:
Chiaramente scherzo @mircotgm ...hai fatto benissimo a prendere quella che più ti piace.
o-o
Bianco perla piace molto anche a me, ma ci avrei accostato scritte scure a contrasto anzichè cangianti quasi tono su tono....meglio così, altrimenti avrei anche potuto pensare di fare la pazzia (trovandolo in saldo)! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: mircotgm and zoo

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
quella poca differenza di lunghezza dell'avantreno, per me è decisamente meglio che 3cm di spessori e attacco lungo... sia esteticamente che "ciclisticamente"
quella "poca" differenza di cui parli è quella che ti ha spinto a farti fare un telaio su misura! cosa che condivido pure essendo al tuo antipode come sproporzione fisica.
Per me non riuscire a caricare bene l'anteriore equivale poi a guidare sempre con la sensazione di asfalto appena bagnato.

• Mi piace
Reactions: mircotgm

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quella "poca" differenza di cui parli è quella che ti ha spinto a farti fare un telaio su misura! cosa che condivido pure essendo al tuo antipode come sproporzione fisica.
Per me non riuscire a caricare bene l'anteriore equivale poi a guidare sempre con la sensazione di asfalto appena bagnato.
ehm no, il punto per me era non mettere un attacco 140mm -17° che non fa funzionare bene la bici

per caricare l'anteriore vedo peggio 3cm di spessori che non una taglia in più

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
invece può aver senso, perchè la stessa posizione potrebbe essere replicata con la taglia più grande con meno spessori e stem più corto ma "ciclisticamente" avresti una bici con avantreno più lungo e probabilmente meno avancorsa (tendenzialmente le taglie più grandi hanno sterzi più verticali).
concordo solo che esteticamente i 3cm di spessori non sono belli.
Mi potresti tradurre questo passaggio in termini meno "ciclistici".....scherzi a parte, non sono sicuro di aver compreso quello che vuoi dire.
Grazie

• Mi piace
Reactions: mircotgm

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mi potresti tradurre questo passaggio in termini meno "ciclistici".....scherzi a parte, non sono sicuro di aver compreso quello che vuoi dire.
Grazie
per avantreno intendo la distanza (orizzontale) tra MC e appoggio ruota, avrei potuto dire anche "passo" bici ma non sempre i carri hanno la stessa distanza di taglia in taglia.
Sempre all'aumentare della taglia anche l'angolo di sterzo cambia divenendo sempre più verticale e quindi riducendo l'avancorsa, al limite non cambia l'angolo e rimane stesso avancorsa (a parità di rake ovviamente)

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ehm no, il punto per me era non mettere un attacco 140mm -17° che non fa funzionare bene la bici
perchè di fatto la ruota si sarebbe trovata in un punto diverso da dove si trova adesso sulla tua su misura.
per caricare l'anteriore vedo peggio 3cm di spessori che non una taglia in più
ma la vedi sbagliata, perchè se lo stesso telaio fosse nato con sterzo più lungo di 3cm non avresti spessori. la parte critica è solo strutturale per avere tutto quello sbalzo sullo stelo forcella oltre il cuscinetto superiore.

ognuno variando reggisella, stem e spessori* può essere posizionato nel medesimo modo su 2 o addirittura 3 taglie dei telai moderni, quello che cambia non è quindi il posizionamento biomeccanico per la resa durante la pedalata ma il resto, quindi distribuzione dei pesi sulle ruote ed il comportamento della ciclistica.

*al netto che gli stem di solito vanno a step di 10mm e gli spessori ultimamente sembra vadano a step di 5mm quindi ci vuole tolleranza.

• Mi piace
Reactions: MiLu

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
perchè di fatto la ruota si sarebbe trovata in un punto diverso da dove si trova adesso sulla tua su misura.

ma la vedi sbagliata, perchè se lo stesso telaio fosse nato con sterzo più lungo di 3cm non avresti spessori. la parte critica è solo strutturale per avere tutto quello sbalzo sullo stelo forcella oltre il cuscinetto superiore.

ognuno variando reggisella, stem e spessori* può essere posizionato nel medesimo modo su 2 o addirittura 3 taglie dei telai moderni, quello che cambia non è quindi il posizionamento biomeccanico per la resa durante la pedalata ma il resto, quindi distribuzione dei pesi sulle ruote ed il comportamento della ciclistica.

*al netto che gli stem di solito vanno a step di 10mm e gli spessori ultimamente sembra vadano a step di 5mm quindi ci vuole tolleranza.
Si ma la bici è stata progettata così con un senso logico e con delle misure per renderla equilibrata, mettere 3cm di spessori ti sposta da quello che è il punto ottimale di funzionamento di quella geometria, soprattutto su un telaio piccolo

Vedo molto più centrata sul range di progetto della bici l'altra soluzione ovvero un attacco lungo il giusto e con 1cm di spessori

• Mi piace
Reactions: 77bebe77 and bad

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Si ma la bici è stata progettata così con un senso logico e con delle misure per renderla equilibrata, mettere 3cm di spessori ti sposta da quello che è il punto ottimale di funzionamento di quella geometria, soprattutto su un telaio piccolo

Vedo molto più centrata sul range di progetto della bici l'altra soluzione ovvero un attacco lungo il giusto e con 1cm di spessori

A parte gli spessori, io dubito fortemente che una bici di taglia circa 51 sia stata progettata per metterci l'attacco da 120. Anche quello influenza la 'ciclistica', se cosi' la vogliamo chiamare. Comunque, io ho pedalato su bici con varie geometrie, taglie, lunghezze attacchi, passo, avantreno, retrotreno, cassi e mazzi vari, e sinceramente a meno di rientrare in situazioni completamente strambe ed eccessive, uno dev'essere proprio sensibile per accorgersi delle differenze. :yoga:

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
86
92
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc

sono sempre stato con taglia 54 di orizzontale.. le possibilità erano 53.5 cm (48.5 colnago) e 55 cm (51 colnago). La scelta non è stata facile e da un lato mi fa piacere sentire pareri contrapposti, dall'altro un po' mi preoccupa la possibilità di aver commesso un grosso errore. Ormai non mi resta che aspettare per vedere il risultato. Conto di poter aumentare il dislivello sella manubrio rispetto alla posizione di adesso per trovare un buon compromesso fra la mia posizione sul mezzo e l'aspetto estetico. Intanto per ora non posso far altro che ringraziarvi per i vostri preziosi consigli.. E visto che ci siamo: non sarebbe stato utile un configuratore di base sul sito dove inserire le proprie misure e avere il riscontro della misura consigliata? E magari delle foto ad alta risoluzione delle bici?

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
sono sempre stato con taglia 54 di orizzontale.. le possibilità erano 53.5 cm (48.5 colnago) e 55 cm (51 colnago). La scelta non è stata facile e da un lato mi fa piacere sentire pareri contrapposti, dall'altro un po' mi preoccupa la possibilità di aver commesso un grosso errore. Ormai non mi resta che aspettare per vedere il risultato. Conto di poter aumentare il dislivello sella manubrio rispetto alla posizione di adesso per trovare un buon compromesso fra la mia posizione sul mezzo e l'aspetto estetico. Intanto per ora non posso far altro che ringraziarvi per i vostri preziosi consigli.. E visto che ci siamo: non sarebbe stato utile un configuratore di base sul sito dove inserire le proprie misure e avere il riscontro della misura consigliata? E magari delle foto ad alta risoluzione delle bici?
Che il sito Colnago faccia pietà concordo

Detto questo sicuramente non hai commesso un grosso errore, nessuna delle due è sbagliata di fatto, sono due possibili soluzioni, quella che hai scelto soprattutto imho se riuscirai ad abbassare il manubrio comunque funziona, io avrei preferito l'opposto ma è appunto una preferenza non è che l'alternativa non funziona

• Mi piace
Reactions: zoo and mircotgm

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Si ma la bici è stata progettata così con un senso logico e con delle misure per renderla equilibrata,
certo che sì, equilibrata per un utente mediamente normolineo che sta attorno al 50° percentile e che si piazza comodamente a zero spessori e con lo stem con cui esce di fabbrica, a lui se lasci 3cm di spessori gli fai un danno!

Quando ti devi adattare fai dei compromessi per cui a qualcosa rinunci, se la coperta è corta devi scegliere se tenere scoperti i piedi oppure spalle e petto, o rimanere scomodi e rannicchiati per coprirsi tutto!

futre81

Pignone
15 Dicembre 2018
293
182
45
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Il configuratore per la scelta della taglia sul sito esiste,basta andare nello sessione 'studio"dove puoi configurare la bici e scegliere anche la taglia,nel mio caso scegliendo la posizione sport mi dà taglia 51,mettendo la posizione neutrale mi dà 53,ma io sono una vita che pedalo su 55 di orizzontale e vado di taglia 51

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
89
33
36
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
Ciao ragazzi, vi pongo una domanda a cui sicuramente è già stata data una risposta, ma tra tutte queste pagine non sono riuscito a trovare risposta.
Sto pensando di acquistare una v4rs, pedalo spesso con una gravel (3T exploro) con la quale faccio tanta ghiaia quando asfalto.
Ora ho deciso di regalarmi una bella bici da strada.
Che impressioni avete avuto una volta provata la vostra v4? Riesce ad essere un telaio tanto efficace nelle salite quanto ad aerodinamicità? E soprattuto confort? (Tenendo in considerazione della rigidità e della tipologia ovviamente) grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.056
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao ragazzi, vi pongo una domanda a cui sicuramente è già stata data una risposta, ma tra tutte queste pagine non sono riuscito a trovare risposta.
Sto pensando di acquistare una v4rs, pedalo spesso con una gravel (3T exploro) con la quale faccio tanta ghiaia quando asfalto.
Ora ho deciso di regalarmi una bella bici da strada.
Che impressioni avete avuto una volta provata la vostra v4? Riesce ad essere un telaio tanto efficace nelle salite quanto ad aerodinamicità? E soprattuto confort? (Tenendo in considerazione della rigidità e della tipologia ovviamente) grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi
e’ un telaio tuttofare calcola che il campione più forte di ciclismo lo usa per vincere quasi tutte le gare…
va benissimo e lui è contento….
vai tranquillo che ti troverai bene…
ah, non dirlo a nessuno ma la bici si sceglie in primis alle geometrie consone alle tue caratteristiche, poi al gusto ed infine al prezzo….

• Mi piace
Reactions: bio