Io dopo un annetto e mezzo di bici unica mi sto un pochino pentendo e forse tornero' ad avere due bici. Uno dei due motivi principali e' proprio il gearing.
Io al momento ho
SRAM 46-33, 10-36. Su strada va abbastanza bene, diciamo che sarebbe corto se avessi tante discese veloci ma insomma, male non e'. Su
gravel, anche qui, va abbastanza bene, ma quando faccio gare o giri di gruppo, io quando si va su al 10% o piu' soffro come un cane a cadenza bassa e tutti quelli con la gravel vera e propria o la MTB frullano tranquilli.
C'e' chi ti dira' che ci puoi fare lo Zoncolan col 40 davanti e il 25 dietro, pero' se guardi ai pro del gravel (basta cercare 'traka gravel bike check') che bici utilizzano, molti usano il "mullet", col 40 davanti e pacchi pignoni sul 50.. E quelli sono pro.
Se (1) hai deciso di farti la bici unica e se (2) devi decidere se farti la doppia o il monocorona, io direi tutta la vita la doppia, perche' col monocorona non esiste una combinazione che ti permetta di fare tutto per bene (a meno che non fai percorsi molto specifici e/o in bici vai piu' per diletto che non per cercare la prestazione).
Detto questo a uno che oggi mi chiede se la bici unica sia una buona idea, ad oggi risponderei vivamente di no.