Esami del sangue

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Riprpongo la domanda visto che nessuno risponde...

Li dovrei fare pure io fra un po'...
Che sia un problema farli dopo un grosso affaticamento tipo nove colli??
Di norma quanti gg bisogna aspettare per non avere valori sfalsati dallo sforzo??
Oppure non c'entra nulla???;nonzo% ;nonzo%

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Riprpongo la domanda visto che nessuno risponde...

Li dovrei fare pure io fra un po'...
Che sia un problema farli dopo un grosso affaticamento tipo nove colli??
Di norma quanti gg bisogna aspettare per non avere valori sfalsati dallo sforzo??
Oppure non c'entra nulla???;nonzo% ;nonzo%

Dipende da cosa devi valutare. Se facessi una maratona a piedi ti direi di no, di aspettare, perchè spatacchi una cifra di globuli rossi e ti varia tutto l'equilibrio ematico.
In generale lo sforzo della 9 colli potrebbe disidratarti, potresti avere qualche anomalia negli enzimi dovuta ai danni alle cellule muscolari, probabilemente ne usciresti con la glicemia alterata (anche molto se per recuperare ti scatafasci tutto quello che trovi). Di solito il tutto si riequilibra in un paio di giorni.

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
vi espongo il mio problema... ho fatto una gara il 25/04 (pomeriggio) abbastanza faticosa per le mie capacità, il 27/4 (mattina) ho fatto la donazione periodica all'AVIS... ieri sera ho ricevuto i valori degli esami (che se sono nella norma non ti mandano) ed ho cominciato a proccuparmi...Emoglobina ed Ematocrito un po' sotto i valori di riferimento, per il resto tutto nella norma. ematocrito 39 (41-50) emoglobina dovrei vedere le analisi a casa, adesso sono in ufficio.
Ho comunque intenzione di portare gli esami a far vedere dal medico (visto che è anche il mio dentista e ci devo andare lunedì), però sapendo che nel forum ci sono alcuni medici... volevo avere un conforto se l'ipotesi dei valori sballati post-sforzo è fondata oppure sarà meglio anticipare la visita dal medico. grazie.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
vi espongo il mio problema... ho fatto una gara il 25/04 (pomeriggio) abbastanza faticosa per le mie capacità, il 27/4 (mattina) ho fatto la donazione periodica all'AVIS... ieri sera ho ricevuto i valori degli esami (che se sono nella norma non ti mandano) ed ho cominciato a proccuparmi...Emoglobina ed Ematocrito un po' sotto i valori di riferimento, per il resto tutto nella norma. ematocrito 39 (41-50) emoglobina dovrei vedere le analisi a casa, adesso sono in ufficio.
Ho comunque intenzione di portare gli esami a far vedere dal medico (visto che è anche il mio dentista e ci devo andare lunedì), però sapendo che nel forum ci sono alcuni medici... volevo avere un conforto se l'ipotesi dei valori sballati post-sforzo è fondata oppure sarà meglio anticipare la visita dal medico. grazie.

Secondo me non devi preoccuparti... chiedi al medico di base e specifica che pratichi il ciclismo con una certa frequenza e intensità.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
OK grazie della conferma .... mi sento già meglio... sarà solo effetto placebo...ma ci fa anche quello.

L'ematocrito a 39 è normale, lascia stare i range che scrivono loro... quello dei prof vicino ai 50 è anomalo... altrochè il tuo.
Per l'emoglobina dipende dai valori ma anche se fosse leggermente bassa e tutto il resto fosse nella norma non mi preoccuperei troppo. Vampirizza qualche ragazza :mrgreen:

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
L'ematocrito a 39 è normale, lascia stare i range che scrivono loro... quello dei prof vicino ai 50 è anomalo... altrochè il tuo.
Per l'emoglobina dipende dai valori ma anche se fosse leggermente bassa e tutto il resto fosse nella norma non mi preoccuperei troppo. Vampirizza qualche ragazza :mrgreen:
si ma devo fare attenzione che non mi becchi la moglie....:angrymod:
per l'antidoping si possono sempre presentare certificati medici.. per la moglie non sono validi:bua: :bua:

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Ferro consigli:
1- bresaola e limone (la bresaola contiene ferro e il limone lo veicola)
2- coca-cola, se assumete il ferro (ne aiuta l'assorbimento)
3- il vecchio rimedio, dlela nonna, della mela chiodata: una buona mela, dei chiodi sterili (disinfettati BOLLITI o con amuchina), trafiggetela e consumatela la mattina seguente, non esagerate però col ferro e togliete i chiodi prima di divorarla :mrgreen:
4- spinaci: utili solo a braccio di ferro (popeye). Per ottenere la stessa quantità di ferro assimilabile di una bistecca dovreste avere lo stomaco tipo mastello dei panni per ospitarne una quantità utile..:mrgreen:
5- uovo sodo: la pellicola verde che riveste il tuorlo è tutto ferro (si deposita in seguito alla cottura).

o-o

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
3- il vecchio rimedio, dlela nonna, della mela chiodata: una buona mela, dei chiodi sterili (disinfettati BOLLITI o con amuchina), trafiggetela e consumatela la mattina seguente, non esagerate però col ferro e togliete i chiodi prima di divorarla :mrgreen:

Spero tu stia scherzando.
Anche se il ferro elementare del chiodo riuscisse ad essere "assorbito" dalla mela (e di questo dubito fortemente) nei chiodi non vi è solo ferro ma anche altri metalli pesanti tipo Cromo e Molibdeno che sono fortemente tossici e sospetti teratogeni.

E tu ti preoccupi che il chiodo sia sterilizzato? ;nonzo%

A proposito, alla tua lista dovrebebro essere aggiunti i legumi.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Anche se il ferro elementare del chiodo riuscisse ad essere "assorbito" dalla mela (e di questo dubito fortemente) nei chiodi non vi è solo ferro ma anche altri metalli pesanti tipo Cromo e Molibdeno che sono fortemente tossici e sospetti teratogeni.

E tu ti preoccupi che il chiodo sia sterilizzato? ;nonzo%

A proposito, alla tua lista dovrebebro essere aggiunti i legumi.

Era un'usanza, non è nulla di scientifico ma una volta era un rimedio usatissimo anche se come dici può far "accapponare i capelli" (Jerry Scotti) e non solo quelli.. :mrgreen:
D'altra parte farebbe accapponare i capelli anche l'essere nati in casa come il sottoscritto (1964) sul tavolo della cucina, così come le vettovaglie, pentolame vario che chissà quali sostanze rilasciava con la cottura, come il somministrare ai neonati il latte vaccino appena munto non bollito (ovviamente non pastorizzato) perché più integro, o il cibo premasticato dalla mamma (con tutti i suoi eventuali batteri che il pargoletto avrebbe eventualmente maltollerato, es. la TBC diffusissima), o gli animali da cortile che sguazzavano per casa lmasciano qua e là i loro escrementi (nelle cascine succedeva)...

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
emoglobina 13,1 (13,6- ???) ho guardato a pranzo.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Anche se il ferro elementare del chiodo riuscisse ad essere "assorbito" dalla mela (e di questo dubito fortemente) nei chiodi non vi è solo ferro ma anche altri metalli pesanti tipo Cromo e Molibdeno che sono fortemente tossici e sospetti teratogeni

Mi sono informato meglio e spesso la mela non veniva "chiodata" ma "forchettata" :mrgreen: ovvero una serie di forchette infilzate per una notte nella mela (poveretta!).. ora se è discutibile il ferro rilasciato dalle forchette (di allora, diverse dalle forchette moderne) sicuramente non è da temere il rilascio di sostanze come quelle da te indicate e penso che i chiodi di riferimento fossero dello stesso materiale (ferro).