ripetute 40-20

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ragazzi qualcuno mi sà dire come si svolgono??
Per es faccio 30min di riscaldamento poi inizio subito a scattare per 20 sec poi 40 sec di recupero, ma per quanto tempo???
Quante volte???
Poi le faccio a serie?
Cioè magari faccio 5 volte, poi 5min di recupero , poi altre 5 volte , per 3 serie per esempio...
Nn sò chi sà qualcosa si faccia avanti!!o-o

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Per es faccio 30min di riscaldamento poi inizio subito a scattare per 20 sec poi 40 sec di recupero, ma per quanto tempo???
Quante volte???
Poi le faccio a serie?
Cioè magari faccio 5 volte, poi 5min di recupero , poi altre 5 volte , per 3 serie per esempio...

c'era qualcosa su messaggi vecchi...
ad ogni modo, se qualcuno dicesse anche a cosa servirebbero e in che periodo farle, meglio o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
A cosa servono?

Credo, se vuoi una parola scentifica, a migliorare la tolleranza lattacida, visto che quando si effettua la seconda ripetuta nn si ha ancora recuperato la prima e via dicendo...
Credo vadano bene per il periodo agonistico, per me soprattutto perchè era 2 mesi che nn correvo a parte una gf su strada che però nn richiede quel che richiede una xc, cioàè fuorisoglia e tolleranza IMHO

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
Quante volte???
Poi le faccio a serie?

Sono ripetute per migliorare la capacità anaerobica, io ho provato a fare cosi dopo adeguato riscaldamento ,e su una strada possibilmente poco trafficata 15-20 sec. a tutta + 20 sec. rec per 10 minuti di fila, recupero di 10' tranquillo e poi un'altra serie da 10' con le stesse modalità .
è un'allenamento molto duro quindi meglio farlo a inizio settimana quando si è freschi , ovviamente si "possono-devono" modificare i tempi in base al proprio stato di forma partendo magari con 2 serie da 5'.

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
Quante volte???
Poi le faccio a serie?

io le faccio in qs modo....riscaldamento di 30 min 20FL+10FM
poi 8x15sec sprint recupero 3min
incremento x 3 settimane fino ad arrivare a 12x15sec

Adesso se non corro il sabato faccio 6x20sec sprint rec 2' + 20' FL recupero + salita di 25min sotto soglia + 20' FL recupero + 6x20sec sprint rec2'

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Il 20/40 va fatto a gamba fresca e cioe' dopo il riscaldamento e magari un medio da 15' ma senza aver fatto altro specifico prima.
Noi lo eseguiamo in salita 20" scatto 40" recupero: serve ad aumentare la capacita' di lavorare in acido lattico, ma aiuta a migliorare lo scatto in generale, noi facciamo 1 ripetuta da 10 scatti e basta, max al giovedi' se la domenica si gareggia.
Il rapporto da usare dipende tra troppi fattori se la salita e' dura si comincia a scattare anche con 39x19 per poi scendere durante lo scatto.
L'importante che lo scatto sia tale cioe' non sia una progressione ma uno scatto secco bruciante....
Occhio che man mano che aumentano gli scatti (all'incirca al 6°) si e' belli che cotti e i 40" di recupero sembrano 4, alla fine se ti viene da urinare/defecare (passatemi i termini) dallo sforzo vuol dire che ti sei impegnato abbastanza...

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
cut ... se ti viene da urinare/defecare (passatemi i termini) dallo sforzo vuol dire che ti sei impegnato abbastanza...

e quindi fai le ripetute col pannolone?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x:-x;nonzo%;nonzo%

scusami ma dovevo scriverla :mrgreen: o-o

tornando ot...
il mio "preparatore" non me le ha fatte a secondi ma a distanze ... questo in pianura ... da bassa velocità con rapportone ... 50m di scatto ... riposo fino a che il cuore non scende un pò (recupero incompleto) ... 100m a tutta ... riposo incompleto ... 150m ... recupero incompleto ... 200m ... poi recupero completo per il tempo che ci vuole ... e poi via di nuovo ... il tutto per 1 ora ... abbastanza durette ...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io ieri le ho provate.
Solo che piccola differenza non ho fatto 20-40 ma le 40-20, ovvero scatto secco e tenere l'andatura vicino al max per 40", poi 20" di recupero. Questo per 8 volte e 3 di queste serie da 8. Bè, arrivare a casa vivi è già tanto...

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
si chiama lavoro intermittente e nasce anni or sono nel basket.
la collocazione 20"+40" vale per gli scattisti.
30"+30" o 40"+20" per passisti.
anche in salita si possono fare.
personalmente le trovo devastanti.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Se no c'è questo carino, proposto da Chris Carmichael:

The Workout:
General Task: 2:00 Endurance Miles
Specific Task: Linked Speed Intervals:

One Linked Speed Interval is actually a series of three sprints, separated by 30 seconds of steady riding. The first sprint (all of which are 12 seconds long) should be in a 53x17, the second in a 53x15, and the third in a 53x13. In other words, you’re going to start with a sprint, then sit and pedal at high speed for 30 seconds, then shift and sprint again, sit and pedal at high speed, and then sprint one more time. If you don’t have those exact gear combinations, it’s not a problem. The concept is to do the first sprint in a relatively light gear, the second in a bigger gear, and the third in an even bigger gear. Beginners should do a total of three Linked Speed Intervals, separated by 5 minutes of easy spinning recovery. Intermediate riders should do two sets of three Linked Speed Intervals and advanced riders should do two sets of four, with 5 minutes recovery between each and 12 minutes recovery between sets. You should start your first sprint of each effort from a speed of about 15 mph, and then return to about 20 mph for the 30 seconds before the next sprint. After the second sprint, return to 20+ mph before the third and final sprint.