Disco freno mt800 vs cl800 vs campagnolo afs 03

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il mozzo, comunque, non dovrebbe essere un problema. I costruttori di ruote devono farli compatibili con le combinazioni freni e dischi più disparate.
Qualche pensiero in più me lo darebbe il surriscaldamento ripetuto delle resine della forcella. Però, anche qui, non ci sono forcelle compatibili solamente con i dischi Shimano.

Inoltre, correggetemi se sbaglio, se si impiegassero pastiglie metalliche, la temperatura raggiunta dovrebbe essere ancora più alta, giusto?
La metal scalda di più ma resiste molto di più al fading emettendo un effetto grinding, cioè di mola che striscia. Frena anche di più consumando anche il disco di più, d'altra parte la frenata è maggiore quanto maggiore è la dissipazione di calore generato, più calore più frenata, sta al sistema olio pinza pastiglia resistere meglio o peggio

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.609
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Per ciò che mi riguarda, voglio fare ancora qualche prova mantenendo il disco MT800, ma accoppuandolo con pastiglie diverse.
Ne ho prese alcune marche diverse su Aliexpress in resina/ceramica, sempre rigorosamente con il radiatore, come le Shimano originali.
Voglio vedere se e cosa cambi, rispetto alle originali.
Riproverò quindi, tra le altre, anche le Kocevlo che già avevo utilizzato lo scorso anno per un mese.
Riguardo alla mescola della pastiglia, io non andrei a fare esperimenti, se non per buttare via un po' di tempo e soldi. Rimani sulle organiche/resina, e vedrai che non sbagli. Una frenata sempre pronta, piena e regolare, con qualsiasi condizione meteo o temperatura.
Bisogna lavorare sul metodo di frenata, la pressione continua in controllo velocità prolungato non è il massimo se si vuole una frenata sempre pronta.
Magari le metalliche come potenza assoluta sono migliori, ma secondo me non sono costanti e i dischi bici sono sottodimensionati per il loro utilizzo.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La metal scalda di più ma resiste molto di più al fading emettendo un effetto grinding, cioè di mola che striscia. Frena anche di più consumando anche il disco di più, d'altra parte la frenata è maggiore quanto maggiore è la dissipazione di calore generato, più calore più frenata, sta al sistema olio pinza pastiglia resistere meglio o peggio
Su questo non ci piove...

La mia considerazione voleva far capire che, se forcelle e mozzi devono resistere al calore generato da una frenata "metallica", non dovrebbero esserci problemi nemmeno utilizzando un disco Campagnolo "più caldo dello Shimano" frenato comunque con pastiglie organiche.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Riguardo alla mescola della pastiglia, io non andrei a fare esperimenti, se non per buttare via un po' di tempo e soldi. Rimani sulle organiche/resina, e vedrai che non sbagli. Una frenata sempre pronta, piena e regolare, con qualsiasi condizione meteo o temperatura.
Bisogna lavorare sul metodo di frenata, la pressione continua in controllo velocità prolungato non è il massimo se si vuole una frenata sempre pronta.
Magari le metalliche come potenza assoluta sono migliori, ma secondo me non sono costanti e i dischi bici sono sottodimensionati per il loro utilizzo.
Non mi pare di aver scritto che utilizzerò pastiglie metalliche...
Ho parlato di resina/ceramica.

Proprio le "ceramiche" non mi è ancora ben chiaro cosa siano. Dovrebbero essere una via di mezzo tra le organiche e le metalliche?
I vari Shimano, Sram, ecc non mi pare le producano...

Inoltre, mi pare comunque poco plausibile che un costruttore dichiari i suoi prodotti perfettamente compatibili anche con pastiglie metalliche (per chi volesse usarle) se, come dici tu, "i dischi bici sono sottodimensionati"...

Allegati

• -10896664001052280803 (1).jpg
    -10896664001052280803 (1).jpg
    193,8 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.609
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Non mi pare di aver scritto che utilizzerò pastiglie metalliche...
Ho parlato di resina/ceramica.

Proprio le "ceramiche" non mi è ancora ben chiaro cosa siano. Dovrebbero essere una via di mezzo tra le organiche e le metalliche?
I vari Shimano, Sram, ecc non mi pare le producano...

Inoltre, mi pare comunque poco plausibile che un costruttore dichiari i suoi prodotti perfettamente compatibili anche con pastiglie metalliche (per chi volesse usarle) se, come dici tu, "i dischi bici sono sottodimensionati"...

Certo che dichiarano la compatibilità, ci mancherebbe altro.
Io in base alla mia esperienza ti ho dato un consiglio, poi non devi mica prenderlo come oro colato. I dischi con le metalliche si "cuociono" subito, un motivo ci sarà! :-)xxxx

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Certo che dichiarano la compatibilità, ci mancherebbe altro.
Io in base alla mia esperienza ti ho dato un consiglio, poi non devi mica prenderlo come oro colato. I dischi con le metalliche si "cuociono" subito, un motivo ci sarà! :-)xxxx
Ma perché dite che di cuociono subito? Dunque in MTB chi usa le metalliche ad ogni uscita cambia disco? I dischi di consumeranno di più, ma quelli fatti per le metalliche non si cuociono per niente, deve essere una cosa chiara questa

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ma perché dite che di cuociono subito? Dunque in MTB chi usa le metalliche ad ogni uscita cambia disco? I dischi di consumeranno di più, ma quelli fatti per le metalliche non si cuociono per niente, deve essere una cosa chiara questa
Ecco, questo intendevo!

Inoltre, pur avendo sempre usato pastiglie in resina originali Shimano, i due dischi MT800 da 14mm che ho usato al posteriore si sono "cotti subito" alla prima discesa impegnativa, assumendo un colore leggermente brunito sulle alette in alluminio: continuano però a funzionare benissimo.

L'anteriore da 160mm, invece, presenta la "vibrazione" di cui stiamo discutendo ma è sempre rimasto del colore originale.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ecco, questo intendevo!

Inoltre, pur avendo sempre usato pastiglie in resina originali Shimano, i due dischi MT800 da 14mm che ho usato al posteriore si sono "cotti subito" alla prima discesa impegnativa, assumendo un colore leggermente brunito sulle alette in alluminio: continuano però a funzionare benissimo.

L'anteriore da 160mm, invece, presenta la "vibrazione" di cui stiamo discutendo ma è sempre rimasto del colore originale.
Esiste una tabella dei colori, il brunito è ottimale è il viola che non va bene

• Mi piace

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.609
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
A parte che in mtb si usano dischi più grandi, pastiglie più grandi e l'impianto è decisamente meglio raffreddato....Ma chi usa le metalliche in MTB? Secondo me moooolto pochi. Io ad esempio provai una volta su degli avid juicy 7 per vedere se frenavano un po' meglio, ma non facevano altro che surriscaldare l'impianto, oltre ad essere decisamente incostanti. Risolsi parzialmente con le guaine in treccia...e definitivamente con freni XT :mrgreen:
Mi ricordo i miei primi saint 4 pistoni con pompa radiale, poi accantonata.... Da ribaltarsi. Mi sfugge l'utilizzo ed il reale vantaggio delle metalliche

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.482
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A parte che in mtb si usano dischi più grandi, pastiglie più grandi e l'impianto è decisamente meglio raffreddato....Ma chi usa le metalliche in MTB? Secondo me moooolto pochi. Io ad esempio provai una volta su degli avid juicy 7 per vedere se frenavano un po' meglio, ma non facevano altro che surriscaldare l'impianto, oltre ad essere decisamente incostanti. Risolsi parzialmente con le guaine in treccia...e definitivamente con freni XT :mrgreen:
Mi ricordo i miei primi saint 4 pistoni con pompa radiale, poi accantonata.... Da ribaltarsi. Mi sfugge l'utilizzo ed il reale vantaggio delle metalliche
Sul bagnato vanno meglio che io sappia, quindi anche se fai mtb su percorsi fangosi

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.609
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sicuramente su terreni a bassa aderenza, l'aggressività e la scarsa modulabilità è un fattore negativo.
Fate come volete, io vi volevo solo risparmiare tempo in prove, dopo 18 anni di dischi , in tutte le salse, dalla dh alla strada :-)xxxx

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Sicuramente su terreni a bassa aderenza, l'aggressività e la scarsa modulabilità è un fattore negativo.
Fate come volete, io vi volevo solo risparmiare tempo in prove, dopo 18 anni di dischi , in tutte le salse, dalla dh alla strada :-)xxxx
Quindi, se la tua esperienza fosse oggettivamente valida in ogni ambito, dovrebbero aver smesso di produrre pastiglie metalliche almeno 15 anni fa...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non lo so, questo è quello che sapevo io. L’altro vantaggio delle metalliche che si narra è che mantengono le prestazioni anche dopo ripetute frenate, ad alte temperature, quando le resin perdono un po’ di mordente
La metallica è una pastiglia molto resistente al fading , ad ambienti bagnati e umidi ed ha una frenata più potente. Formula usa addirittura le sintered, che sono ancora più dure, ma frenano con una potenza ancora maggiore. Dipende da tanti fattori, ma chi pesa molto e fa molta discesa usando la bici anche sul bagnato è consigliabile

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma che dici pastiglie più grandi? Chi usa il 4 pistoni usa pastiglie più grandi per forza di cose , ma chi ha impianti frenanti normali ha lo stesso diametro di pistone che abbiamo su strada 22mm e molti usano pastiglie metal o sintered a seconda gli impianti. Ma se usate tutti i dischi da 160mm su strada, cosa che io detesto, sia per la rumorosità sia per la troppa aggressività vista la sezione della gomma. Su MTB leggere generalmente si usa un 180mm anteriore ed un 160 al posteriore, mentre su bici da enduro si usano i 180mm anteriore e posteriore, ma non molto di più, parlando di bici che si attestano sugli 11/12kg. Certamente con i nuovi Ciao a motore da 27 kg vengono montati anche i 220mm, tanto che problema c'è portarli in salita non costa niente, basta cambiare la batteria e siamo a posto, ma chi pedala, tolto il DH, che usa il 203mm difficile monti più del 180mm

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.609
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ma che dici pastiglie più grandi? Chi usa il 4 pistoni usa pastiglie più grandi per forza di cose , ma chi ha impianti frenanti normali ha lo stesso diametro di pistone che abbiamo su strada 22mm e molti usano pastiglie metal o sintered a seconda gli impianti. Ma se usate tutti i dischi da 160mm su strada, cosa che io detesto, sia per la rumorosità sia per la troppa aggressività vista la sezione della gomma. Su MTB leggere generalmente si usa un 180mm anteriore ed un 160 al posteriore, mentre su bici da enduro si usano i 180mm anteriore e posteriore, ma non molto di più, parlando di bici che si attestano sugli 11/12kg. Certamente con i nuovi Ciao a motore da 27 kg vengono montati anche i 220mm, tanto che problema c'è portarli in salita non costa niente, basta cambiare la batteria e siamo a posto, ma chi pedala, tolto il DH, che usa il 203mm difficile monti più del 180mm
Beh certo pastiglie più grandi sui 4 pistoni.
Io ho sempre usato 203/180 sulla enduro e sulla DH, come la totalità dei miei conoscenti, perché capitava a volte in qualche gara di scambiarsi una ruota di riserva, e non ricordo mai di aver smontato dischi.
Poi se vuoi volete montare metalliche potete farlo. Io preferisco avere un aiuto in più dalla dimensione e dalle prestazioni del disco, lasciando l'impianto in un range di funzionamento meno impiccato