Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ho acquistato delle ruote per freno a disco con canale INTERNO 24,5 (piu' largo di quello che uso sulla gravel)
Ci ho montato sia dei vittoria rubino 28 che degli hutchinson Fusion5 da 25
Risultato:
Le vittoria28, con canale 24,5 hanno una dimensione di 30mm
Le Hutchinson25, con canale 24,5, hanno una dimensione di 30,15

Il montaggio dell' Hutchinson Fusion5 è univocamente sconsigliato su un canale enorme ma, tuttavia, crea una "pera" decisamente piu' grande di un 28 nominale.

La gomma è evidentemente strechata ma ci ho fatto 50km ieri e 50km oggi (montaggio con camera in TPU)

starmaninthesky

Novellino
12 Agosto 2011
13
0
Agliana
Visita sito
Bici
Miracle MC008 + Ultrega2012!!
Salve a tutti, ho un dilemma, vorrei acquistare Ruote in carbonio medio/alto profilo per poter montare un copertoncino di larghezza massima 28mm.
Dunque vedendo le ruote che mi piacciono (Shimano durace, Dtswiss ..) vedo che la tendenza degli ultimi tempi è avere un canale esterno di 28, appunto per questo sono un po' dubbioso che 28 su 28 non sia una buona soluzione, voi cosa mi suggerite?
Grazie

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
più che la larghezza esterna va considerata la larghezza del canale per vedere la compatibilità...
ad esempio un 28 nominale su canale da 21 risulterà leggermente più largo di 28 mm...

esempio, da confezione pirelli di un 28 nominale
Vedi l'allegato 469206
significa che pirelli i suoi copertoni li ha misurati partendo da un canale da 17 oramai non più in uso,comunque interessante questa tabella dovrebbero metterla tutti i produttori di gomme cosi in base al canale capisci quanto sarà larga la gomma

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Salve a tutti, ho un dilemma, vorrei acquistare Ruote in carbonio medio/alto profilo per poter montare un copertoncino di larghezza massima 28mm.
Dunque vedendo le ruote che mi piacciono (Shimano durace, Dtswiss ..) vedo che la tendenza degli ultimi tempi è avere un canale esterno di 28, appunto per questo sono un po' dubbioso che 28 su 28 non sia una buona soluzione, voi cosa mi suggerite?
Grazie
che puoi andare tranquillamente a 30 31 con canale interno da 23/24mmm

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
298
162
Visita sito
Bici
Pinarello
più che la larghezza esterna va considerata la larghezza del canale per vedere la compatibilità...
ad esempio un 28 nominale su canale da 21 risulterà leggermente più largo di 28 mm...

Vedi l'allegato 469206
Ciao, ieri ho montato un P Zero Race (non RS) TLR da 28 mm, su cerchi con canale interno da 19. La larghezza è però di soli 27.3 mm.
Presumo che le misure della tabella siano misure medie, poi dipende dalla forma del cerchio, e non solo dalla larghezza del suo canale.
A margine, ho fatto abbastanza fatica a farla salire, molto di più per esempio che le Schwalbe pro one. Senza cacciagomme (addirittura 3), sarebbe stato impossibile.

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
77
37
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Giorni fa mi è arrivata una nuova bici presa su bikeinn (Bianchi Sprint Disc). Ho notato che hanno montato alcuni componenti diversi da quelli della configurazione descritta nella pagina di vendita: sella (mitora invece che seta), copertoni (28 invece dei 25) e ruote (canale interno da 23mm invece di 19mm).
Siccome ho un po' di copertoni di scorta tutti da 25mm sto cercando di capire se posso sfruttarli su questi cerchi. Sul sito ufficiale ETRTO però non riesco a trovare la tabella di compatibilità e quelle che ho trovato sono diverse: secondo Veloflex al 2022 era ok, secondo Continental dal 2024 non più.
E' questione di sicurezza o solo di prestazioni?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Giorni fa mi è arrivata una nuova bici presa su bikeinn (Bianchi Sprint Disc). Ho notato che hanno montato alcuni componenti diversi da quelli della configurazione descritta nella pagina di vendita: sella (mitora invece che seta), copertoni (28 invece dei 25) e ruote (canale interno da 23mm invece di 19mm).
Siccome ho un po' di copertoni di scorta tutti da 25mm sto cercando di capire se posso sfruttarli su questi cerchi. Sul sito ufficiale ETRTO però non riesco a trovare la tabella di compatibilità e quelle che ho trovato sono diverse: secondo Veloflex al 2022 era ok, secondo Continental dal 2024 non più.
I cerchi sono hookless?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.098
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Allegati

• Etrto-22-it.pdf
    88,8 KB · Visite: 35

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.188
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

Vedi l'allegato 469206
Per non aprire una discussione nuova, parto da questa fotografia che, almeno in parte, risponde già al mio dubbio.

Cioè: lo stesso copertoncino da 28mm, montato su un cerchio C19 e su uno C23, cambierà solamente in larghezza, rimanendo invariato in circonferenza, come mostrato da questa interessante tabella Pirelli?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.223
38.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per non aprire una discussione nuova, parto da questa fotografia che, almeno in parte, risponde già al mio dubbio.

Cioè: lo stesso copertoncino da 28mm, montato su un cerchio C19 e su uno C23, cambierà solamente in larghezza, rimanendo invariato in circonferenza, come mostrato da questa interessante tabella Pirelli?
Immagino di si, la circonferenza mi pare limitata piu che altro dalla dimensione della circonferenza stessa del battistrada che non dalla posizione dei fianchi

Ps
Curioso come facciano tabelle delle misure reali e non le rispettino :yoga: du canale 21 quella gomma é enorme, almeno 1.5mm piu dei 30 dichiarati

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.188
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Immagino di si, la circonferenza mi pare limitata piu che altro dalla dimensione della circonferenza stessa del battistrada che non dalla posizione dei fianchi

Ps
Curioso come facciano tabelle delle misure reali e non le rispettino :yoga: du canale 21 quella gomma é enorme, almeno 1.5mm piu dei 30 dichiarati
Quella in foto è una 28mm nominali. Da quanto ne so, però, la normativa E.T.R.T.O. dovrebbe da alcuni anni fare riferimento al canale C19, mentre quella della foto pare riferita ancora al C17

• Mi piace
Reactions: andry96