quale può essere l'FTP di un cicloturista 62enne?

maratona254

Novellino
4 Settembre 2016
6
3
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Aethos
Ciao, scusa il ritardo ma non avevo più letto i vari post… comunque non faccio allenamenti troppo mirati, cerco di seguire Un po’ di consigli ..tipo fare Z2 per 80%…quIndi se esco 5 volte a settimana 3 allenamenti in Z2.. i due restanti se ho voglia qualche ripetuta…ma niente di strutturato…quest’anno penso di andare un po’ in palestra pe4 migliorare la forza!!
ciao!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.192
12.840
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Uso il power meter da circa un anno , prima di leggere qua non sapevo cosa significasse la sigla FTP .
Ho fatto una ricerca su garmin connect , ho 230 di FTP ho quasi 69 anni 73 kg peso forma d'estate , faccio tra i 20/25.000 km all'anno prevalentemente a basso ritmo nel Load Focus mi dice mancanza di un livello aerobico alto , VO2 max 50
La media delle mie uscite è sui 120 km .
Pedalo ininterrottamente dal 1968 .
Questi i miei dati se possono essere utili come riferimento.
Buona giornata.

Ottimo punto di riferimento, grazie.

Però va considerato che tu pedali da una vita, quindi sei ottimamente allenato e fai anche un sacco di chilometri, immagino che tu sia pensionato.

Io sono andato un po' in bicicletta per una quindicina d'anni fino al 2010, ma robe da 10.000 km l'anno a dire tanto, principalmente uscite da più o meno un'ora e mezza nella pausa Negozio e rarissimi "lunghi" la domenica, poi adesso ho ricominciato a 62 anni e sono due mesi e mezzo che pedalo di nuovo sulla Zwift Ride.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Moebius

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Ottimo punto di riferimento, grazie.

Però va considerato che tu pedali da una vita, quindi sei ottimamente allenato e fai anche un sacco di chilometri, immagino che tu sia pensionato.

Io sono andato un po' in bicicletta per una quindicina d'anni fino al 2010, ma robe da 10.000 km l'anno a dire tanto, principalmente uscite da più o meno un'ora e mezza nella pausa Negozio e rarissimi "lunghi" la domenica, poi adesso ho ricominciato a 62 anni e sono due mesi e mezzo che pedalo di nuovo.
Infatti l'ho specificato che andare in bicicletta da sempre è sicuramente un vantaggio.
L'età nelle altre attività la sento magari sto un po' meglio della media, vedo che a fare le scale faccio più fatica tanti piccoli acciacchi ci sono però quando vado in bicicletta sparisce tutto. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: WNC2

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.097
3.216
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho una Zwift Ride da 2 mesi esatti, ho ricominciato a pedalare quotidianamente dopo che per buoni 14 anni non ero salito in bicicletta, ho 62 anni e peso 72kg, ho iniziato con il programma di allenamento "back to fitness" e ora sto facendo "FTP builder", sinceramente non ho ancora il coraggio di fare un test FTP, quindi sono partito con una FTP "stimata" di 120 e ora sono a 185.

Con questa FTP stimata, gli allenamenti sono assolutamente tranquilli, ancora il problema peggiore è il male al culo, ma a livello allenamento non ho nessun problema, oggi avevo dei set da sei minuti a 135 W con frequenze da 90 a 100rpm e li ho aumentati senza problemi a 150W, e alla fine ho aumentato l'FTP manualmente a 190.

c'è qui qualche 60enne cicloturista, diciamo uno che può andare ovunque ma senza pretese agonistiche, che FTP ha? così per avere un'idea
Diciamo che con 3 watt/kg vai dove vuoi senza pretese agonistiche

Io al mio top della forma nel 2022 (a 61 anni) ho raggiunto 310 Watt per 85 kg, numeri che non rivedrò mai più

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
per la mia NON significativa esperienza, posso testimoniare che alla nostra età è meno difficile alzare LT1 ( soglia aerobica) che LT2 (soglia anaerobica). percui @WNC2 io ti consiglierei di lavorare a lungo e al 90% tra Z2 alta/ Z3bassa in watt , controllando i progressi sui battiti e la deriva. per noi alzare LT2 è conseguenza d avere alzato LT1. praticamente succede che il cuore sale più lentamente prima di andare fuorigiri

• Mi piace
Reactions: WNC2

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
se puo' interessare a 63 anni , in una gara in salita ho espresso per quasi un ora (poi e' finita la salita) 218watt (220 NP) 932 VAM salita al 6,7%
per un peso di 62kg . circa 3,5 w/k Vedi l'allegato 470499
Nel mio caso al top FTP 250W 3.4W/kg, perennemente stroncato dal mio compagno di allenamento classe 1962 che esprime gli stessi watt ma pesa 63Kg

• Mi piace
Reactions: cbr70

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.535
2.083
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Anni 61 e mezzo e peso 59 kg.

Fatto il test di MyWhoosh oggi, dopo il piano aumenta FTP di 8 settimane, l'FTP è aumentata di ben 2w a 239 , al momento nel 2024 sono 20.399 km

FTP Mywhoosh.jpg

Eftm.JPG
eftp-jpg.470595

Allegati

• Eftp.JPG
    Eftp.JPG
    28,1 KB · Visite: 165
  • Mi piace
Reactions: Cillo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.222
26.433
.
Visita sito
Bici
mia
penso che 10-15000 resti personalmente un bel pedalare, ti mantieni in una forma strepitosa e hai tanto tempo per fare altro...... se ne hai voglia......
Anche meno.. già fare 3 uscite a settimana (2 da circa 50 km e un lmedio-ungo da 120-130 km) tralasciando magari qualche giornata di pioggia.. siamo all'incirca sui 8-9000 km anno e per un datato ultra 60enne è già più che buono, poi chiaramente dipende anche da come uno li fa quei km.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.443
22.673
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma quando parlate di ftp vi riferite ai watt espressi per 1 ora?
Parlare di valori ftp con i dati di un test di 20 minuti non è attendibile se non si toglie un 10-15%
Qualche volta mi capita di uscire con over 60 che pedalano da anni e viaggiano bene, quelli che conosco vanno bene in piana, dai 230 ai 260 circa, meno in salita ma quello per via del peso

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Parlare di valori ftp con i dati di un test di 20 minuti non è attendibile se non si toglie un 10-15%
Qualche volta mi capita di uscire con over 60 che pedalano da anni e viaggiano bene, quelli che conosco vanno bene in piana, dai 230 ai 260 circa, meno in salita ma quello per via del peso
Presente, 250W ma peso 74 Kg ed in salita soffro! , però dalle statistiche 80% riesce perfino a fare peggio.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and catman

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho una Zwift Ride da 2 mesi esatti, ho ricominciato a pedalare quotidianamente dopo che per buoni 14 anni non ero salito in bicicletta, ho 62 anni e peso 72kg, ho iniziato con il programma di allenamento "back to fitness" e ora sto facendo "FTP builder", sinceramente non ho ancora il coraggio di fare un test FTP, quindi sono partito con una FTP "stimata" di 120 e ora sono a 185.

Con questa FTP stimata, gli allenamenti sono assolutamente tranquilli, ancora il problema peggiore è il male al culo, ma a livello allenamento non ho nessun problema, oggi avevo dei set da sei minuti a 135 W con frequenze da 90 a 100rpm e li ho aumentati senza problemi a 150W, e alla fine ho aumentato l'FTP manualmente a 190.

c'è qui qualche 60enne cicloturista, diciamo uno che può andare ovunque ma senza pretese agonistiche, che FTP ha? così per avere un'idea
al bar fa almeno 440w, con circa 1400 di picco in volata.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ftp è di norma sull'ora. altrimenti non è ftp. dal test dei 20 min come da protocollo Allen e Coggan devi togliere un 5%, non un 10 ne un 15%.

• Mi piace
Reactions: Cillo

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
ftp è di norma sull'ora. altrimenti non è ftp. dal test dei 20 min come da protocollo Allen e Coggan devi togliere un 5%, non un 10 ne un 15%.
secondo me, parere personale, da ftp di una ora e quello di 20 minuti c'è una bella differenza!
io pedalo tre volte alla settimana per circa 12.000 km annui. ho 61 anni e peso 72 kg per 180 cm.

Più che alla ftp guardo quanti watt esprimo in periodi più lunghi, quando sono sui rulli dalle due alle tre ore.
Per me quello è un dato più significativo!

• Mi piace
Reactions: catman

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Catman ,
fammi stare male....dimmi il tuo wattaggio medio con anche il dislivello, per piacere....:ueh: