Cacchio certo che 2-3 ore di rulli... come fai a sopravvivere la noia?quando sono sui rulli dalle due alle tre ore.
Cacchio certo che 2-3 ore di rulli... come fai a sopravvivere la noia?quando sono sui rulli dalle due alle tre ore.
uso rouvy, quindi mi distraggo seguendo la strada!Cacchio certo che 2-3 ore di rulli... come fai a sopravvivere la noia?
mi è venuto il dubbio perché nei dati che sono stati scritti qui c'era qualche numero un po' troppo altoftp è di norma sull'ora. altrimenti non è ftp. dal test dei 20 min come da protocollo Allen e Coggan devi togliere un 5%, non un 10 ne un 15%.
5% quando fai il test...il test dovrebbe essere ripetuto più volte durante l'anno...poi se uno non ha voglia di farlo è un altro discorso...5%? forse quando sei al top della forma, cioè 1 mese all'anno
ah ecco mi mancava il fatto di fare il test varie volte durante l'anno5% quando fai il test...il test dovrebbe essere ripetuto più volte durante l'anno...poi se uno non ha voglia di farlo è un altro discorso...
5% se fai prima i 5 minuti a tutta del protocollo, cmq 20 min secchi vs ftp la media 11%, io faccio peggio e perdo da sempre il 13%-15%ftp è di norma sull'ora. altrimenti non è ftp. dal test dei 20 min come da protocollo Allen e Coggan devi togliere un 5%, non un 10 ne un 15%.
La definizione stessa di FTP è la potenza erogata sull'ora. Quindi secondo non me ma chi ha inventato il termine, non esiste parlare di FTP per potenza erogata sui 20 minuti. Ci si dovrebbe riferire col termine cp20.secondo me, parere personale, da ftp di una ora e quello di 20 minuti c'è una bella differenza!
io pedalo tre volte alla settimana per circa 12.000 km annui. ho 61 anni e peso 72 kg per 180 cm.
Più che alla ftp guardo quanti watt esprimo in periodi più lunghi, quando sono sui rulli dalle due alle tre ore.
Per me quello è un dato più significativo!
Se non fai il protocollo completo perché chiami il dato che ti esce ftp? È un' altra roba.5% se fai prima i 5 minuti a tutta del protocollo, cmq 20 min secchi vs ftp la media 11%, io faccio peggio e perdo da sempre il 13%-15%
ma infatti il mio primo messaggio era proprio per ricordare che quando si parla di ftp è un'oraSe non fai il protocollo completo perché chiami il dato che ti esce ftp? È un' altra roba.
la ftp è una cosa , la preparazione atletica è un'altra!La definizione stessa di FTP è la potenza erogata sull'ora. Quindi secondo non me ma chi ha inventato il termine, non esiste parlare di FTP per potenza erogata sui 20 minuti. Ci si dovrebbe riferire col termine cp20.
Per te la potenza su periodi più lunghi è più importante però caso strano tutto il mondo basa la preparazione atletica sulle potenze cp5, cp10, cp20 e FTP.
Mesi invernali questo è il mese di novembre in primavera ed estate faccio un poco di aerobico alto sempre troppo poco secondo la tabella Garmin, la media in km dei miei giri è superiore ai 100 con punte di 350 e un record di 403 fatto lo scorso anno.
bravo. e cosa vieni a rispondere allora su un post che chiede informazioni riguardo a FTP se te vai a sensazioni?io non le seguo di certo! cerco sempre di "sentire" le sensazioni che dice il mio fisico durante lo sforzo!
mi rendo conto che non mi spiego bene. ci riprovobravo. e cosa vieni a rispondere allora su un post che chiede informazioni riguardo a FTP se te vai a sensazioni?
Ho una Zwift Ride da 2 mesi esatti, ho ricominciato a pedalare quotidianamente dopo che per buoni 14 anni non ero salito in bicicletta, ho 62 anni e peso 72kg, ho iniziato con il programma di allenamento "back to fitness" e ora sto facendo "FTP builder", sinceramente non ho ancora il coraggio di fare un test FTP, quindi sono partito con una FTP "stimata" di 120 e ora sono a 185.
Con questa FTP stimata, gli allenamenti sono assolutamente tranquilli, ancora il problema peggiore è il male al culo, ma a livello allenamento non ho nessun problema, oggi avevo dei set da sei minuti a 135 W con frequenze da 90 a 100rpm e li ho aumentati senza problemi a 150W, e alla fine ho aumentato l'FTP manualmente a 190.
c'è qui qualche 60enne cicloturista, diciamo uno che può andare ovunque ma senza pretese agonistiche, che FTP ha? così per avere un'idea

E perchè mai ?parlare di durability a 60 nni è fantastico, vuol dire essere ancora giovani dentro !
La durability per noi semplici amatori che non necessitiamo di prestazioni estreme può essere migliorata con un po' piu di attenzione ad assumere durante l'esercizio un buon quantitativo di carboidrati , da tarare in base a quanto il nostro motore "brucia"La durability è in sostanza la capacità dell’atleta di rallentare il naturale peggioramento della sua prestazione per via del deterioramento delle sue capacità fisiologiche. Rispetto ai parametri come il VO2max, la soglia del lattato o la FTP, la durability è qualcosa che coinvolge tutti gli aspetti fisiologici e cognitivi del ciclista e diventa di primaria importanza.
quando un atleta compie uno sforzo che si prolunga per molte ore la sua locomozione diventa pian piano sempre meno efficiente e le principali variabili fisiologiche subiscono un progressivo deterioramento (aumento della temperatura corporea, deplezione dei substrati energetici e in particolare di glicogeno muscolare, aumento delle catecolammine circolanti, disidratazione e cambiamenti nel sistema endocrino)
Ecco.. devo capire quali di questi parametri posso modificare o completare e come farlo, sarà più per il glicogeno o il sistema endocrino ?