quale può essere l'FTP di un cicloturista 62enne?

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Cacchio certo che 2-3 ore di rulli... come fai a sopravvivere la noia?
uso rouvy, quindi mi distraggo seguendo la strada!
e nel frattempo mi guardo anche youtube.
Più che resistere alla noia è resistere allo sforzo, perchè non usando i ventilatori sudo parecchio e questo aumenta considerevolmente lo sforzo ...tra l'altro penso che sia un altro fattore da considerare sul calcolo del wattaggio, se fatto sui rulli, of course!

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.447
22.685
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ftp è di norma sull'ora. altrimenti non è ftp. dal test dei 20 min come da protocollo Allen e Coggan devi togliere un 5%, non un 10 ne un 15%.
mi è venuto il dubbio perché nei dati che sono stati scritti qui c'era qualche numero un po' troppo alto :mrgreen:
5%? forse quando sei al top della forma, cioè 1 mese all'anno...per tutto il resto ne devi levare un po' di più
ma non sono un esperto e quindi mi fido

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.447
22.685
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
5% quando fai il test...il test dovrebbe essere ripetuto più volte durante l'anno...poi se uno non ha voglia di farlo è un altro discorso...
ah ecco mi mancava il fatto di fare il test varie volte durante l'anno
ma non serve una voglia particolare per farlo...basta fare un'uscita con una salita a tutta no? praticamente come la maggior parte delle uscite in bici da febbraio a ottobre :mrgreen:

• Haha
Reactions: lechuzo2008

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
secondo me, parere personale, da ftp di una ora e quello di 20 minuti c'è una bella differenza!
io pedalo tre volte alla settimana per circa 12.000 km annui. ho 61 anni e peso 72 kg per 180 cm.

Più che alla ftp guardo quanti watt esprimo in periodi più lunghi, quando sono sui rulli dalle due alle tre ore.
Per me quello è un dato più significativo!
La definizione stessa di FTP è la potenza erogata sull'ora. Quindi secondo non me ma chi ha inventato il termine, non esiste parlare di FTP per potenza erogata sui 20 minuti. Ci si dovrebbe riferire col termine cp20.
Per te la potenza su periodi più lunghi è più importante però caso strano tutto il mondo basa la preparazione atletica sulle potenze cp5, cp10, cp20 e FTP.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.447
22.685
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Se non fai il protocollo completo perché chiami il dato che ti esce ftp? È un' altra roba.
ma infatti il mio primo messaggio era proprio per ricordare che quando si parla di ftp è un'ora
i parziali da 10-20-30-40 minuti non vanno chiamati ftp perché sono appunto test parziali...
certo dal test parziale puoi indirettamente calcolare la ftp ma devi sempre toglierci qualcosa e mica briciole :mrgreen:

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
La definizione stessa di FTP è la potenza erogata sull'ora. Quindi secondo non me ma chi ha inventato il termine, non esiste parlare di FTP per potenza erogata sui 20 minuti. Ci si dovrebbe riferire col termine cp20.
Per te la potenza su periodi più lunghi è più importante però caso strano tutto il mondo basa la preparazione atletica sulle potenze cp5, cp10, cp20 e FTP.
la ftp è una cosa , la preparazione atletica è un'altra!
non c'entra con il discorso che stavamo facendo. O almeno, non era questo che io volevo dire.

se il protocollo include la preparazione atletica sulle potenze espresse da te nel messaggio, benissimo! se c'è chi le segue pedissequamente benissimo!

io non le seguo di certo! cerco sempre di "sentire" le sensazioni che dice il mio fisico durante lo sforzo!

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Mesi invernali questo è il mese di novembre in primavera ed estate faccio un poco di aerobico alto sempre troppo poco secondo la tabella Garmin, la media in km dei miei giri è superiore ai 100 con punte di 350 e un record di 403 fatto lo scorso anno.
Penso che la tabella sia indicata per chi fa competizione.

• Mi piace
Reactions: golias

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Da quando ho preso il 1040 che misura anche la stamina nei primi giri lunghi che ho fatto con il 1040 dopo meno di 4 ore mi dava 0 di stamina e 0 di potenziale sebbene io continuassi allo stesso ritmo per ancora per 6/8 ore senza calare poi dal quarto quinto giro ha cambiato i parametri quando parto al 100% alla velocità dei 25/27 all'ora mi dà 340 km di autonomia.

• Wow

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
bravo. e cosa vieni a rispondere allora su un post che chiede informazioni riguardo a FTP se te vai a sensazioni?
mi rendo conto che non mi spiego bene. ci riprovo
Quello che volevo consigliare sopratutto a WNC2 , non è tanto di curare la FTP , che ritengo , alla nostra età, non sia l'indicatore ideale per ottenere la migliore forma fisica, ma la DURABILITY!
per questo parlavo di sensazione fisica durante ( un lungo ) allenamento!
e per spiegarla copio e incollo da internet, se no vado a fare altri danni....

“il termine durability fa riferimento all’abilità dell’atleta di attenuare il deterioramento nelle variabili fisiologiche (come l’incremento della frequenza cardiaca) o di performance (come la riduzione del power output) con il prolungarsi dello sforzo fisico e quindi con l’instaurarsi del fenomeno della fatica.

Il concetto di durability indentifica dunque quel momento in cui comincia a notarsi un significativo e progressivo deterioramento nelle variabili fisiologiche e quindi anche della prestazione durante l’esercizio prolungato. Di fatto, quando un atleta compie uno sforzo che si prolunga per molte ore (come può accadere in una corsa a tappe oppure in eventi di ultracycling), la sua locomozione diventa pian piano sempre meno efficiente e le principali variabili fisiologiche subiscono un progressivo deterioramento (aumento della temperatura corporea, deplezione dei substrati energetici e in particolare di glicogeno muscolare, aumento delle catecolammine circolanti, disidratazione e cambiamenti nel sistema endocrino).

Ho una Zwift Ride da 2 mesi esatti, ho ricominciato a pedalare quotidianamente dopo che per buoni 14 anni non ero salito in bicicletta, ho 62 anni e peso 72kg, ho iniziato con il programma di allenamento "back to fitness" e ora sto facendo "FTP builder", sinceramente non ho ancora il coraggio di fare un test FTP, quindi sono partito con una FTP "stimata" di 120 e ora sono a 185.

Con questa FTP stimata, gli allenamenti sono assolutamente tranquilli, ancora il problema peggiore è il male al culo, ma a livello allenamento non ho nessun problema, oggi avevo dei set da sei minuti a 135 W con frequenze da 90 a 100rpm e li ho aumentati senza problemi a 150W, e alla fine ho aumentato l'FTP manualmente a 190.

c'è qui qualche 60enne cicloturista, diciamo uno che può andare ovunque ma senza pretese agonistiche, che FTP ha? così per avere un'idea

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.248
26.446
.
Visita sito
Bici
mia
La durability è in sostanza la capacità dell’atleta di rallentare il naturale peggioramento della sua prestazione per via del deterioramento delle sue capacità fisiologiche. Rispetto ai parametri come il VO2max, la soglia del lattato o la FTP, la durability è qualcosa che coinvolge tutti gli aspetti fisiologici e cognitivi del ciclista e diventa di primaria importanza.

quando un atleta compie uno sforzo che si prolunga per molte ore la sua locomozione diventa pian piano sempre meno efficiente e le principali variabili fisiologiche subiscono un progressivo deterioramento (aumento della temperatura corporea, deplezione dei substrati energetici e in particolare di glicogeno muscolare, aumento delle catecolammine circolanti, disidratazione e cambiamenti nel sistema endocrino)

Ecco.. devo capire quali di questi parametri posso modificare o completare e come farlo, sarà più per il glicogeno o il sistema endocrino ?

• Mi piace
Reactions: Moebius

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.270
1.553
Visita sito
La durability è in sostanza la capacità dell’atleta di rallentare il naturale peggioramento della sua prestazione per via del deterioramento delle sue capacità fisiologiche. Rispetto ai parametri come il VO2max, la soglia del lattato o la FTP, la durability è qualcosa che coinvolge tutti gli aspetti fisiologici e cognitivi del ciclista e diventa di primaria importanza.

quando un atleta compie uno sforzo che si prolunga per molte ore la sua locomozione diventa pian piano sempre meno efficiente e le principali variabili fisiologiche subiscono un progressivo deterioramento (aumento della temperatura corporea, deplezione dei substrati energetici e in particolare di glicogeno muscolare, aumento delle catecolammine circolanti, disidratazione e cambiamenti nel sistema endocrino)

Ecco.. devo capire quali di questi parametri posso modificare o completare e come farlo, sarà più per il glicogeno o il sistema endocrino ?
La durability per noi semplici amatori che non necessitiamo di prestazioni estreme può essere migliorata con un po' piu di attenzione ad assumere durante l'esercizio un buon quantitativo di carboidrati , da tarare in base a quanto il nostro motore "brucia"

• Mi piace
Reactions: Cillo and golias