Perdonami mi puoi spiegare la connessione tra psicologia e crampi di fame?la parte psicologica pero dovrebbe, e sta li il lavoro del nutrizionista, darti la leggerezza nel fare la dieta ovvero non avere i crampi di fame, e ovviamente non farti mancare i giusti macronutrienti, la ricetta di basta mangiar di meno (meno calorie) è vera verissima è come si mette in campo che è dura.
Penso che dire solo il peso sia riduttivo... Quanto sei alto?Quest'anno ci provo, vorrei perdere una decina di kg ,anche 12.
Sono arrivato ad un peso (87) che non vedevo dal 2010.
Domani ho una visita con una nutrizionista per iniziare a seguire un nuovo piano alimentare , I questo momento I kg di troppo si fanno sentire anche al di fuori della bicicletta, è arrivato il momento di cambiare rotta e mi auguro di avere la giusta forza di volontà per raggiungere l'obbiettivo.
la compontente psicologica è fondamentale in una dieta, avere la mente sgombra dalla ricerca del dolciume dello zucchero del pane del biscotto, è la chiave dove fanno giustamente leva i nutrizionisti, ti dice qualcosa l'azione insulinica che pregiudica o meno l'appetito(fame), ma davvero davvero riduciamo tutto a "deficit calorico" ? altrimenti ha ragione che ha risposto prima che diceva che se fosse cosi facile la soluzione , strano che non ci siano arrivati tutti, parlando pero del digiuno intermittente, ignorando il fatto che è un metodo relativamente giovane 10 anni circa...Perdonami mi puoi spiegare la connessione tra psicologia e crampi di fame?
179 cm , negli ultimi anni oscillavo tra gli 83 in inverno agli 80 in estate. Nel 2022 ero sceso a 78.Penso che dire solo il peso sia riduttivo... Quanto sei alto?
sei riuscito ad individuare le cause di questo aumento di peso?179 cm , negli ultimi anni oscillavo tra gli 83 in inverno agli 80 in estate. Nel 2022 ero sceso a 78.
Perché io funziono a grassi,mangio grassi più di carboidrati e zuccheri in generale che uso solamente pre e durante l’attività fisica…che poi è logico che consumo il grasso che è quello che dalla mia silhouette è sparito…non ancora del tutto,ma quest’anno ci arrivoBuon per te
Per curiosità "come fai a dire che consumi più grassi?"
Perché io funziono a grassi,mangio grassi più di carboidrati e zuccheri in generale che uso solamente pre e durante l’attività fisica…che poi è logico che consumo il grasso che è quello che dalla mia silhouette è sparito…non ancora del tutto,ma quest’anno ci arrivoBuon per te
Per curiosità "come fai a dire che consumi più grassi?"
niente è così semplice e ciò che funziona per me è l’unica certezza che ho….non mi interessa che funzioni per gli altri,che mi porti ricchezza in qualsivoglia maniera,mi interessa solo la mia saluteCi sarà qualcosa che ti sfugge perché se fosse così semplice primo lo avrebbero già fatto in tanti, secondo se così fosse dovresti essere tra le persone più ricche del mondo (e mi dispiace ma non credo...).
Si certo, da Luglio scorso non sono piu stato attento, ho mangiato e bevuto troppo e ho pedalato meno rispetto agli anni scorsi.sei ri
sei riuscito ad individuare le cause di questo aumento di peso?
hai detto psicologico?...sei matto...Si certo, da Luglio scorso non sono piu stato attento, ho mangiato e bevuto troppo e ho pedalato meno rispetto agli anni scorsi.
Da inizio anno ho tagliato con il vino e corretto un pò l'alimentazione.
Il mio vero problema è psicologico, iniziare e seguire una dieta per qualche mese non è difficile , è continuare a mantenere un certo piano alimentare che non mi è mai riuscito.
Vediamo se questa volta riesco
Lo dovrai fare per sempre, qualche sgarro te lo potrai permettere, ma non più di tanto.Si certo, da Luglio scorso non sono piu stato attento, ho mangiato e bevuto troppo e ho pedalato meno rispetto agli anni scorsi.
Da inizio anno ho tagliato con il vino e corretto un pò l'alimentazione.
Il mio vero problema è psicologico, iniziare e seguire una dieta per qualche mese non è difficile , è continuare a mantenere un certo piano alimentare che non mi è mai riuscito.
Vediamo se questa volta riesco
Tu lavori troppo di fantasia...Perché io funziono a grassi,mangio grassi più di carboidrati e zuccheri in generale che uso solamente pre e durante l’attività fisica…che poi è logico che consumo il grasso che è quello che dalla mia silhouette è sparito…non ancora del tutto,ma quest’anno ci arrivo
La fantasia è una delle qualità a cui non rinuncerei maiTu lavori troppo di fantasia...
non è vero, hai detto che hai eliminato gli alcolici...forse da cibo è uguale, ma facciamo un piccolo esempio...Ti sbagli..... assumo più calorie di prima
Quando voglio iniziare a calare di peso, 2-3kg, la prima cosa che faccio è eliminare del tutto l'alcool anche se ne bevo comunque sempre molto poco (e il pane bianco).non è vero, hai detto che hai eliminato gli alcolici...forse da cibo è uguale, ma facciamo un piccolo esempio...
eliminiamo una birra piccola al giorno...
birra piccola circa 250 ml
birra 43 kcal /100 ml
43 x 2.5 = 107 kcal
107 x 365 = 39055 kcal
39055 / 7500 = 5,5 kg (7500 sono le calorie di deficit per perdere un 1kg di grasso)
quindi teoricamente (sono consapebole che le dinamiche non sono proprio precise in questo modo), con un solo piccolo aggiustamento si potrebbero perdere 5 kg in un anno...
poi, come detto, se con il digiuno intermittente ti trovi bene e per te è sostenibile, nulla da dire, è un modo come un altro per raggiungere lo scopo...
per essere ancora più efficacie sarebbe meglio eliminare il pane, in generale...Quando voglio iniziare a calare di peso, 2-3kg, la prima cosa che faccio è eliminare del tutto l'alcool anche se ne bevo comunque sempre molto poco (e il pane bianco).
), quando voglio "tirarmi", elimino il panino...e un po' di frutta...ne mangio veramente tanta, forse troppa..

rispondo brevemente , l'autofagia , che fa scaturire i benefici di cui parli, si innesca di fronte ad un forte digiuno, partendo dalle 16h di completo digiuno, detto poi che io non ho mai parlato di dieta .