Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.042
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
la parte psicologica pero dovrebbe, e sta li il lavoro del nutrizionista, darti la leggerezza nel fare la dieta ovvero non avere i crampi di fame, e ovviamente non farti mancare i giusti macronutrienti, la ricetta di basta mangiar di meno (meno calorie) è vera verissima è come si mette in campo che è dura.
Perdonami mi puoi spiegare la connessione tra psicologia e crampi di fame?

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.571
6.212
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Quest'anno ci provo, vorrei perdere una decina di kg ,anche 12.
Sono arrivato ad un peso (87) che non vedevo dal 2010.
Domani ho una visita con una nutrizionista per iniziare a seguire un nuovo piano alimentare , I questo momento I kg di troppo si fanno sentire anche al di fuori della bicicletta, è arrivato il momento di cambiare rotta e mi auguro di avere la giusta forza di volontà per raggiungere l'obbiettivo.
Penso che dire solo il peso sia riduttivo... Quanto sei alto?

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perdonami mi puoi spiegare la connessione tra psicologia e crampi di fame?
la compontente psicologica è fondamentale in una dieta, avere la mente sgombra dalla ricerca del dolciume dello zucchero del pane del biscotto, è la chiave dove fanno giustamente leva i nutrizionisti, ti dice qualcosa l'azione insulinica che pregiudica o meno l'appetito(fame), ma davvero davvero riduciamo tutto a "deficit calorico" ? altrimenti ha ragione che ha risposto prima che diceva che se fosse cosi facile la soluzione , strano che non ci siano arrivati tutti, parlando pero del digiuno intermittente, ignorando il fatto che è un metodo relativamente giovane 10 anni circa...

• Mi piace
Reactions: LIUL

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Buon per te
Per curiosità "come fai a dire che consumi più grassi?"
Perché io funziono a grassi,mangio grassi più di carboidrati e zuccheri in generale che uso solamente pre e durante l’attività fisica…che poi è logico che consumo il grasso che è quello che dalla mia silhouette è sparito…non ancora del tutto,ma quest’anno ci arrivo

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Buon per te
Per curiosità "come fai a dire che consumi più grassi?"
Perché io funziono a grassi,mangio grassi più di carboidrati e zuccheri in generale che uso solamente pre e durante l’attività fisica…che poi è logico che consumo il grasso che è quello che dalla mia silhouette è sparito…non ancora del tutto,ma quest’anno ci arrivo
Ci sarà qualcosa che ti sfugge perché se fosse così semplice primo lo avrebbero già fatto in tanti, secondo se così fosse dovresti essere tra le persone più ricche del mondo (e mi dispiace ma non credo...).
niente è così semplice e ciò che funziona per me è l’unica certezza che ho….non mi interessa che funzioni per gli altri,che mi porti ricchezza in qualsivoglia maniera,mi interessa solo la mia salute

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.907
11.249
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
sei ri

sei riuscito ad individuare le cause di questo aumento di peso?
Si certo, da Luglio scorso non sono piu stato attento, ho mangiato e bevuto troppo e ho pedalato meno rispetto agli anni scorsi.
Da inizio anno ho tagliato con il vino e corretto un pò l'alimentazione.
Il mio vero problema è psicologico, iniziare e seguire una dieta per qualche mese non è difficile , è continuare a mantenere un certo piano alimentare che non mi è mai riuscito.
Vediamo se questa volta riesco

• Mi piace
Reactions: LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si certo, da Luglio scorso non sono piu stato attento, ho mangiato e bevuto troppo e ho pedalato meno rispetto agli anni scorsi.
Il mio vero problema è psicologico, iniziare e seguire una dieta per qualche mese non è difficile , è continuare a mantenere un certo piano alimentare che non mi è mai riuscito.
hai detto psicologico?...sei matto... ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.733
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lo dovrai fare per sempre, qualche sgarro te lo potrai permettere, ma non più di tanto.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tu lavori troppo di fantasia...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ti sbagli..... assumo più calorie di prima
non è vero, hai detto che hai eliminato gli alcolici...forse da cibo è uguale, ma facciamo un piccolo esempio...

eliminiamo una birra piccola al giorno...
birra piccola circa 250 ml
birra 43 kcal /100 ml
43 x 2.5 = 107 kcal
107 x 365 = 39055 kcal
39055 / 7500 = 5,5 kg (7500 sono le calorie di deficit per perdere un 1kg di grasso)
quindi teoricamente (sono consapebole che le dinamiche non sono proprio precise in questo modo), con un solo piccolo aggiustamento si potrebbero perdere 5 kg in un anno...
poi, come detto, se con il digiuno intermittente ti trovi bene e per te è sostenibile, nulla da dire, è un modo come un altro per raggiungere lo scopo...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non è vero, hai detto che hai eliminato gli alcolici...forse da cibo è uguale, ma facciamo un piccolo esempio...

eliminiamo una birra piccola al giorno...
birra piccola circa 250 ml
birra 43 kcal /100 ml
43 x 2.5 = 107 kcal
107 x 365 = 39055 kcal
39055 / 7500 = 5,5 kg (7500 sono le calorie di deficit per perdere un 1kg di grasso)
quindi teoricamente (sono consapebole che le dinamiche non sono proprio precise in questo modo), con un solo piccolo aggiustamento si potrebbero perdere 5 kg in un anno...
poi, come detto, se con il digiuno intermittente ti trovi bene e per te è sostenibile, nulla da dire, è un modo come un altro per raggiungere lo scopo...
Quando voglio iniziare a calare di peso, 2-3kg, la prima cosa che faccio è eliminare del tutto l'alcool anche se ne bevo comunque sempre molto poco (e il pane bianco).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quando voglio iniziare a calare di peso, 2-3kg, la prima cosa che faccio è eliminare del tutto l'alcool anche se ne bevo comunque sempre molto poco (e il pane bianco).
per essere ancora più efficacie sarebbe meglio eliminare il pane, in generale...

non è che va eliminato perchè è il male, ma è un modo semplice (relativamente semplice) di fare un po' di deficit...

anch'io faccio così...ora , spesso, a cena, ho la pasta e mangio anche un panino, ti tutti i tipi a rotazione, (spoiler, si, posso permettermelo con circa 15h di allenamento a settimana :yoga: ), quando voglio "tirarmi", elimino il panino...e un po' di frutta...ne mangio veramente tanta, forse troppa..:prega::cac:

Ultima modifica:

Taicun

Novellino
21 Gennaio 2025
16
13
80
Roma
Visita sito
Bici
bici strada
rispondo brevemente , l'autofagia , che fa scaturire i benefici di cui parli, si innesca di fronte ad un forte digiuno, partendo dalle 16h di completo digiuno, detto poi che io non ho mai parlato di dieta .

ciao, ma anzi che chiedere se provi un mese cosa ti può succedere? immagino che se hai cercato i benefici del digiuno intermittente non sei contento delle tue prestazioni? prova un paio di settimane a tornare indietro sei sempre in tempo, non credo che 2/3 settimane possano fare danno.