non proprio perchè vengono svolte a cadenza leggermente più alta delle classiche sfr, con un'intensità più alta ma il principio è quello. Negli ultimi anni questo tipo di lavori viene molto utilizzato anche se di fatto non ci sono evidenze scientifiche a supporto. Io personalmente credo che le classiche sfr ad intensità < z3 siano abbastanza inutili, questo tipo di lavori invece uno stimolo allenante lo danno secondo me, io nelle prime sedute dopo un minuto non riuscivo a continuare, dopo due/tre settimane arrivo a ripetute sui 2 minuti alla medesima potenza e torque media
Non è che mi sia documentato molto sul torque, non più di quello che ho trovato pronto in rete: da qui il fatto di aver segnalato dei range per provare ad impostare gli allenamenti. Devo ancora pensarci un po', ma dal punto di vista concettuale non sono riuscito a chiudere il cerchio. Da una parte, capisco quelli che per le "ripetute di torque" suggeriscono di prendere circa la potenza a vO2max perché - immagino/deduco - in questo modo si cerca di tagliare la componente cardio-circolatoria per stressare di più quella muscolare. Dall'altra se si sta ragionando in termini di torque, allora non vedo il perché fare una prescrizione in termini di intensità/zone di potenza. É chiaro che potenza e torque sono interconnesse, però, dal mio punto di vista, fornire queste prescrizioni mi dà l'idea che non si sappia qual è la finalità dell'esercizio e/o ciò che si vuole ottenere. Purtroppo son abbastanza quadrato, quindi per me sarebbe più pulito ragionare in termini di torque, quindi avere un target/range di torque, tenere fisso questo e far variare il resto; all'atto pratico però le prescrizioni sono bizzarre.
Per fare un esempio: supponiamo che uno abbia ftp di 300W e che la torque media dello sforzo sia stata di 35 Nm (~80 rpm medie). Se si ragiona sul torque, una possibilità è quella di svolgere lavori a diversa cadenza intorno ai 35 Nm, come suggerito da
@all_i_need_is_bike. Di seguito una tabella in cui data la cadenza (prima colonna) ho calcolato a quale potenza (seconda colonna) svolgere le ripetute, mentre nell'ultima colonna ho solo riportato a quale % di ftp si svolgono le ripetute
Di seguito lo stesso esercizio fatto in precedenza, solo che in questo caso i calcoli vengono fatti mantenendo fissa la potenza (in questo caso ftp) e si guarda alla torque risultante alle varie cadenze (seconda colonna); nella terza colonna la % di torque a ftp a cui si sta svolgendo la ripetuta
Ragionando sulla prima tabella, direi che è abbastanza chiaro che nella maggior parte dei casi la componente muscolare/forza probabilmente non sarà la principale componente limitante che ha portato ad avere i 300w di ftp (mi pare quasi ovvio visto che posso generare la stessa toque a circa il 50% ftp, quindi, per quanto innaturale, credo non ci siano problemi ad andare avanti più della durata alla quale corrisponde ftp). Guardando alla seconda tabella direi che fare dei lavori a potenza costante potrebbe portare ad un "efficientamento" della muscolatura a quell'intensità e maggiore polivalenza.
Scusate, volevo solo condividere due pensieri/considerazioni, spero di non essere andato troppo oltre.