Certo che è impressionante, se dici SFR ti prendono per il culo e ti dicono che sei rimasto agli anni 80, se dici torque invece sei un mito al passo coi tempi.
Io la chiamo "pedalata dura", posso? O è troppo brutto? La pedalata dura ha il suo perché, e può essere certamente utile, anche se gli amatori già la fanno spontaneamente soprattutto su salite dure. Gli amatori devono stare lontani dallo Zoncolan.
Però va chiarito che secondo me è sbagliato parlare di forza, il ciclismo non è uno sport di forza, è uno sport di resistenza, principalmente aerobico, con componenti anaerobiche. Quindi riassumendo, più che di forza dobbiamo parlare di energia piuttosto.
La forza la fai nel powerlifting ad esempio, con una alzata singola. O anche nel bodybuilding, ad esempio su 8 ripetizioni. Sono sforzi di pochi secondi. Nel ciclismo, anche su un segmento di un minuto a 100 pedalate al minuto, fai 100 ripetizioni. Nessun atleta degli sport di forza fa ripetizioni con 100 colpi.
La forza di pedalata di Pogacar quando è in soglia gia ce l'ho, il problema è che quando io spingo quella forza uso un sistema energetico completamente diverso da quello di Pogacar, esplodo subito in anaerobico, mentre lui consuma ossigeno e continua per molti minuti.