Preparazione invernale 2024-2025... nuovi protocolli di allenamento vs old school ?

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
A parte eventuali riferimenti che potrebbero anche non esserti diretttamente utili: come valuti quel ritmo in termini di impegno profuso? C'è stata una variazione importante dello sforzo percepito fra inizio e fine? Riesci a farti un'idea di quanto a lungo saresti stato in grado di continuare con il medesimo ritmo?

Scurdammoce 'o passato :)
Leggermente un pò più di fatica alla fine ma avrei potuto tranquillamente continuare credo almeno un altra mezz'ora o più.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Leggermente un pò più di fatica alla fine ma avrei potuto tranquillamente continuare credo almeno un altra mezz'ora o più.
Quindi (correggimi se sbaglio) mi sembra ragionevole assumere che possa essere uno sforzo che riesci a sostenere per 1.5-2 ore (da verificare). Se così è, ragionevolmente sei nella fascia di passaggio fra intensità moderata e intensità elevata (quella in cui, aumentando il livello di sforzo, la durata che puoi sostenre descresce rapidamente). Farei comunque altre verifiche.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche secondo me eri in z3 piena, forse vicina alla z4, e direi anche io che sia meglio partire con più calma e gradualità...

io sono un pelo più giovane (40 anni) ma ho bpm simili ai tuoi, circa 50 a riposo e 191 di massima...ora da allenato penso di avere una soglia intorno ai 173bpm ma a luglio, dopo 4-5 mesi di poco allenamento, si era un pò abbassata...

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
nella tua situazione guarda più al cardio che al pm, vai piano e quando pensi di star andando piano vai ancora più piano :-)xxxx e fai volume più possibile.
Io calcola ho la prima gara a fine marzo e sono così dal 1° gennaio 2025 ad oggi.

1739171412103.png

questo fine mese inizio a fare vo2.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
nella tua situazione guarda più al cardio che al pm, vai piano e quando pensi di star andando piano vai ancora più piano :-)xxxx e fai volume più possibile.
Io calcola ho la prima gara a fine marzo e sono così dal 1° gennaio 2025 ad oggi.

Vedi l'allegato 478446

questo fine mese inizio a fare vo2.
Grazie. Sono appena tornato dal giro. Ho usato solo il 39 (27Km 1h e 4'), sono riuscito ad abbassare HR, tenendo le rpm sempre sopra le 90. Naturalmente vado piano ma riesco a tenere le sotto controllo le pulsazioni. Credo continuerò così per ancora almeno tutto il mese, cercando di aumentare i Km ad uscita, tempo permettendo...

• Mi piace
Reactions: makkio

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Prima o poi avrò la pazienza di aprire un topic sulla torque, ma visto che recentemente ne parlavamo: nel terzultimo capitolo di questo video c’è una spiegazione/visione del perché si deve prendere in mano/considerazione allenamenti per migliorare la torque

estrapolando, più in là con l’età si è e più non si dovrebbe trascurare la faccenda, ma questo è un discorso già fatto più volte.

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
Prima o poi avrò la pazienza di aprire un topic sulla torque, ma visto che recentemente ne parlavamo: nel terzultimo capitolo di questo video c’è una spiegazione/visione del perché si deve prendere in mano/considerazione allenamenti per migliorare la torque

estrapolando, più in là con l’età si è e più non si dovrebbe trascurare la faccenda, ma questo è un discorso già fatto più volte.
tempo fa nel suo podcast Burke diceva di fare tanto lavoro di torque da quando è seguito dal nuovo allenatore, alla domanda "perchè lo fai se non ci sono evidenze che dicono che è utile?" ha risposto "non saprei, ma se fai 6 minuti a 400 watt a 50 rpm quando pedalerai a cadenze più alte ti sarà facile mantenere quei watt"
Mi sebra molto semplicistico ma il concetto probabilmente è questo

• Mi piace
Reactions: Scud82

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
tempo fa nel suo podcast Burke diceva di fare tanto lavoro di torque da quando è seguito dal nuovo allenatore, alla domanda "perchè lo fai se non ci sono evidenze che dicono che è utile?" ha risposto "non saprei, ma se fai 6 minuti a 400 watt a 50 rpm quando pedalerai a cadenze più alte ti sarà facile mantenere quei watt"
Mi sebra molto semplicistico ma il concetto probabilmente è questo
Eh, uno potrebbe anche dire che andare a 450/500w a cadenze più umane (quindi non facendo lavori mirati al torque) ti farà sembrare confortevole girare a 400w :-)xxxx

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
Eh, uno potrebbe anche dire che andare a 450/500w a cadenze più umane (quindi non facendo lavori mirati al torque) ti farà sembrare confortevole girare a 400w :-)xxxx
effettivamente non fa una piega... però probabilmente a livello metabolico è molto diverso, 400 watt credo sia più o meno la sua ftp quindi secondo il suo ragionamento facendo ripetute a intensità non elevatissime (z4) riesce ad avere benefici a potenze più alte. Io personalmente non so ancora dire se i lavori a bassa cadenza siano efficaci su di me... sicuramente non si vede un immediato miglioramento come lo si può avere da allennamenti a vo2max per esempio

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
effettivamente non fa una piega... però probabilmente a livello metabolico è molto diverso, 400 watt credo sia più o meno la sua ftp quindi secondo il suo ragionamento facendo ripetute a intensità non elevatissime (z4) riesce ad avere benefici a potenze più alte. Io personalmente non so ancora dire se i lavori a bassa cadenza siano efficaci su di me... sicuramente non si vede un immediato miglioramento come lo si può avere da allennamenti a vo2max per esempio
Probabilmente avrà un effetto su potenze più alte perché in “z4 torque” sta applicando una %di forza che probabilmente si avvicina alla forza che deve impiegare per andare a 500w a cadenza “normale”. Personalmente penso che il discorso sia circolare: per andare ad una determinata intensità serve un certo livello di forza muscolare e la capacità di fornire il necessario per consentire la produzione di quella forza alla cadenza desiderata (trasporto o2, smaltimento co2 ecc).
In tutto questo non sottovaluterei il lavoro con i pesi, sopratutto per gli anziani-sportivamente parlando-perché almeno secondo i miei conti grossolani, per andare a 7w/kg a 90rpm un soggetto da 65kg deve sviluppare un momento torcente di circa 50Nm; a seconda della lunghezza della pedivella, la forza applicata varia tra i 28kg e i 30kg (insomma, 15kg per singola gamba). Sarebbe interessante, almeno per me, sapere quanto carica un atleta WT per fare 8 ripetizioni allo squat o alla pressa

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
Probabilmente avrà un effetto su potenze più alte perché in “z4 torque” sta applicando una %di forza che probabilmente si avvicina alla forza che deve impiegare per andare a 500w a cadenza “normale”. Personalmente penso che il discorso sia circolare: per andare ad una determinata intensità serve un certo livello di forza muscolare e la capacità di fornire il necessario per consentire la produzione di quella forza alla cadenza desiderata (trasporto o2, smaltimento co2 ecc).
In tutto questo non sottovaluterei il lavoro con i pesi, sopratutto per gli anziani-sportivamente parlando-perché almeno secondo i miei conti grossolani, per andare a 7w/kg a 90rpm un soggetto da 65kg deve sviluppare un momento torcente di circa 50Nm; a seconda della lunghezza della pedivella, la forza applicata varia tra i 28kg e i 30kg (insomma, 15kg per singola gamba). Sarebbe interessante, almeno per me, sapere quanto carica un atleta WT per fare 8 ripetizioni allo squat o alla pressa
Penso che a livelli di forza massima non abbiano grandi valori specie se parliamo di scalatori o uomini da corse a tappe. Sarebbe interessante vedere se l'allenamento con i pesi migliora i livelli di torque in bici e quanto questo influenzi la prestazione visto che per anni si è detto che l'unica discriminante era il trasporto di ossigeno

• Mi piace
Reactions: andrecaby

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Penso che a livelli di forza massima non abbiano grandi valori specie se parliamo di scalatori o uomini da corse a tappe. Sarebbe interessante vedere se l'allenamento con i pesi migliora i livelli di torque in bici e quanto questo influenzi la prestazione visto che per anni si è detto che l'unica discriminante era il trasporto di ossigeno
Il trasporto di ossigeno è una componente nell’equazione, che sia poi il fattore limitante bisogna appurarlo a seconda del livello di intensità. Quello che in realtà intendevo dire è che probabilmente un corridore WT, anche senza mai aver visto una sala pesi, dovrebbe avere dei livelli di forza di base che gli permettono di generare le coppie torcenti di cui ha bisogno alle varie intensità (sopratutto in ambito severo) e che per un amatore-ovviamente da un certo livello in poi-forse diventa rilevante curare la forza (altrimenti la forza minima richiesta per girare a determinate potenze potrebbe essere troppo elevata rispetto alle capacità di base/allo stato in cui si trova in un determinato momento).

• Mi piace

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Certo che è impressionante, se dici SFR ti prendono per il culo e ti dicono che sei rimasto agli anni 80, se dici torque invece sei un mito al passo coi tempi.

Io la chiamo "pedalata dura", posso? O è troppo brutto? La pedalata dura ha il suo perché, e può essere certamente utile, anche se gli amatori già la fanno spontaneamente soprattutto su salite dure. Gli amatori devono stare lontani dallo Zoncolan. :mrgreen:

Però va chiarito che secondo me è sbagliato parlare di forza, il ciclismo non è uno sport di forza, è uno sport di resistenza, principalmente aerobico, con componenti anaerobiche. Quindi riassumendo, più che di forza dobbiamo parlare di energia piuttosto.

La forza la fai nel powerlifting ad esempio, con una alzata singola. O anche nel bodybuilding, ad esempio su 8 ripetizioni. Sono sforzi di pochi secondi. Nel ciclismo, anche su un segmento di un minuto a 100 pedalate al minuto, fai 100 ripetizioni. Nessun atleta degli sport di forza fa ripetizioni con 100 colpi.

La forza di pedalata di Pogacar quando è in soglia gia ce l'ho, il problema è che quando io spingo quella forza uso un sistema energetico completamente diverso da quello di Pogacar, esplodo subito in anaerobico, mentre lui consuma ossigeno e continua per molti minuti.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
Certo che è impressionante, se dici SFR ti prendono per il culo e ti dicono che sei rimasto agli anni 80, se dici torque invece sei un mito al passo coi tempi.

Io la chiamo "pedalata dura", posso? O è troppo brutto? La pedalata dura ha il suo perché, e può essere certamente utile, anche se gli amatori già la fanno spontaneamente soprattutto su salite dure. Gli amatori devono stare lontani dallo Zoncolan. :mrgreen:

Però va chiarito che secondo me è sbagliato parlare di forza, il ciclismo non è uno sport di forza, è uno sport di resistenza, principalmente aerobico, con componenti anaerobiche. Quindi riassumendo, più che di forza dobbiamo parlare di energia piuttosto.

La forza la fai nel powerlifting ad esempio, con una alzata singola. O anche nel bodybuilding, ad esempio su 8 ripetizioni. Sono sforzi di pochi secondi. Nel ciclismo, anche su un segmento di un minuto a 100 pedalate al minuto, fai 100 ripetizioni. Nessun atleta degli sport di forza fa ripetizioni con 100 colpi.

La forza di pedalata di Pogacar quando è in soglia gia ce l'ho, il problema è che quando io spingo quella forza uso un sistema energetico completamente diverso da quello di Pogacar, esplodo subito in anaerobico, mentre lui consuma ossigeno e continua per molti minuti.
la forza ha varie tipologie, quella di cui parli tu è la forza massima che nel ciclismo ciene usata poco o nulla se non in qualche specialità, la forza resistente invece si esprime su tempi tra 30" e 2' già importante nel cicismo, la resistenza alla forza è quella che si usa in salite da 5' in su ed è circa il 30/50 % del massimale, Con i lavori di torque si vuole andare a migliorare queste due tipologie di forza non sicuramente la massima allenabile solo in palestra

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
riporto la mia esperienza.
dopo una settimana di influenza ho ripreso con uscite di sola z2 saltando per due settimane l'allenamento di torque (anche allenamenti z3) oggi primo allenamento a bassa cadenza, non sono riuscito a fare il lavoro che facevo prima dovendo diminuire il tempo della ripetuta da 2' a un minuto e mezzo. Non so qunto abbia inciso l'influenza ma mi viene da dire che gli adattamenti alla forza si perdono velocemente

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
riporto la mia esperienza.
dopo una settimana di influenza ho ripreso con uscite di sola z2 saltando per due settimane l'allenamento di torque (anche allenamenti z3) oggi primo allenamento a bassa cadenza, non sono riuscito a fare il lavoro che facevo prima dovendo diminuire il tempo della ripetuta da 2' a un minuto e mezzo. Non so qunto abbia inciso l'influenza ma mi viene da dire che gli adattamenti alla forza si perdono velocemente
vero che si perdono ma non credo così velocemente, nel tuo caso credo che anche l'influenza abbia un ruolo piuttosto importante...

lo scorso anno ho fatto palestra per poco più di due mesi ed i watt in durate molto brevi, diciamo dai 30" in giù, erano migliorate abbastanza per poi tornare al livello di prima (in realtà comunque qualcosa in più) dopo circa 3 settimane senza palestra...

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
la forza ha varie tipologie, quella di cui parli tu è la forza massima che nel ciclismo ciene usata poco o nulla se non in qualche specialità, la forza resistente invece si esprime su tempi tra 30" e 2' già importante nel cicismo, la resistenza alla forza è quella che si usa in salite da 5' in su ed è circa il 30/50 % del massimale, Con i lavori di torque si vuole andare a migliorare queste due tipologie di forza non sicuramente la massima allenabile solo in palestra

Sì ma il problema che vedo io è che nel ciclismo nessuno punta a sentire il pedale più duro, ma a generare più watt.

Mi spiego. Nel powerlifting lo scopo è alzare più kg in una singola alzata, ed è ovvio che per alzare pesi maggiori bisogna incrementare il carico. Si allena quindi veramente la forza. Ma nel ciclismo, una persona che fa 300 watt a 100 RPM non ha nessun interesse a sviluppare 300 watt a 50 RPM, cioè non ha nessun interesse ad aumentare semplicemente la forza. Quello che interessa è aumentare i watt, cioè passare magari a 320 watt, sempre a 100 RPM.

Per passare da 300 a 320 watt a 100 RPM, serve solo il 7% di forza in più. Se non ho sbagliato i conti, abbassando le pedalate da 100 RPM a 93 RPM, serve circa il 7% di forza in più. Quindi basterebbe diminuire leggermente le RPM per allenare comunque la forza che ti serve per avere incrementi in watt. E con SFR a 50 RPM dove serve il 100% di forza in più, dovresti volare poi a 100 RPM. E invece non mi pare che funzioni così.

Attenzione che non sto dicendo che le basse cadenze siano totalmente inutili, io stesso lo faccio e tendo ad avere una pedalata poco agile in generale. Sto solo dicendo che ho comunque molti dubbi.

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il ragionamento ci può stare ma trovo che la bassa cadenza sia utile se poi si lavora bene anche al contrario...

ad esempio io quando faccio bassa cadenza (60rpm al 135% ftp per 1') nello stesso allenamento poi 10-15' a 90-95 rpm in Z3 cerco di farli e mi sembra di essere meno imballato il giorno dopo rispetto a quando non lo faccio...nel lungo periodo (6-8 settimane) sono anche migliorato a livello di ftp e di "facilità" di pedalata tendente all'agile...