Preparazione invernale 2024-2025... nuovi protocolli di allenamento vs old school ?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.636
1.480
Visita sito
Bici
bo
Sì ma il problema che vedo io è che nel ciclismo nessuno punta a sentire il pedale più duro, ma a generare più watt.

Mi spiego. Nel powerlifting lo scopo è alzare più kg in una singola alzata, ed è ovvio che per alzare pesi maggiori bisogna incrementare il carico. Si allena quindi veramente la forza. Ma nel ciclismo, una persona che fa 300 watt a 100 RPM non ha nessun interesse a sviluppare 300 watt a 50 RPM, cioè non ha nessun interesse ad aumentare semplicemente la forza. Quello che interessa è aumentare i watt, cioè passare magari a 320 watt, sempre a 100 RPM.

Per passare da 300 a 320 watt a 100 RPM, serve solo il 7% di forza in più. Se non ho sbagliato i conti, abbassando le pedalate da 100 RPM a 93 RPM, serve circa il 7% di forza in più. Quindi basterebbe diminuire leggermente le RPM per allenare comunque la forza che ti serve per avere incrementi in watt. E con SFR a 50 RPM dove serve il 100% di forza in più, dovresti volare poi a 100 RPM. E invece non mi pare che funzioni così.

Attenzione che non sto dicendo che le basse cadenze siano totalmente inutili, io stesso lo faccio e tendo ad avere una pedalata poco agile in generale. Sto solo dicendo che ho comunque molti dubbi.
esattp è la stessa perplessità che ho io verso gli allenamenti di torque, quello che posso dire è che fare potenze da z4 in su a bassa cadenza(<55rpm) mi risulta molto impegnativo però facendoli riesco a tenere gli stessi newton per più tempo, poi se questo si traduce in aumento della potenza non lo so, ho iniziato a farli da un paio di mesi... prima ho sempre fatto bassa cadenza ma a intensità più basse senza grossi risultati però

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
allora direi tra z3 e z4 ma indipendentemente da questo io inizierei con allenamenti un pochino più blandi ma costanti, inutile finirsi un giorno e fermarsi due
In questo mese, sono riuscito ad allenarmi con costanza. Dopo la prima uscita come forse avevo scritto ho messo il 39 come corona piccola, e in pianura e tutte le uscite fatte, sia quelle brevi con ripetute che quelle lunghe e lente le ho fatte tutte col 39, tenendo le rpm sopra le 90. Devo dire che inizio a vedere qualche risultato, vi allego le ultime uscite della settimana, ed attendo vostri commenti/insulti (che sono scarso lo so, non c'è bisogno di ribadire...)

Allegati

• Screenshot_20250314_140755_OnelapFit.jpg
    Screenshot_20250314_140755_OnelapFit.jpg
    111,4 KB · Visite: 24
  • Screenshot_20250311_145045_OnelapFit.jpg
    Screenshot_20250311_145045_OnelapFit.jpg
    84,1 KB · Visite: 24
  • Screenshot_20250311_145029_OnelapFit.jpg
    Screenshot_20250311_145029_OnelapFit.jpg
    81,5 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.542
3.440
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In questo mese, sono riuscito ad allenarmi con costanza. Dopo la prima uscita come forse avevo scritto ho messo il 39 come corona piccola, e in pianura e tutte le uscite fatte, sia quelle brevi con ripetute che quelle lunghe e lente le ho fatte tutte col 39, tenendo le rpm sopra le 90. Devo dire che inizio a vedere qualche risultato, vi allego le ultime uscite della settimana, ed attendo vostri commenti/insulti (che sono scarso lo so, non c'è bisogno di ribadire...)
se hai pazienza , continuavi cosi, cercando di stare si 100, ;)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.636
1.480
Visita sito
Bici
bo
se ti alleni con costanza i risultati arrivano, io però non mi fisserei troppo con le rpm, guarda i watt se li hai che alla fine sono la cosa che conta, consiglio non richiesto, fai anche qualche salitella vedrai che ti aiuterà anche in pianura

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.542
3.440
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se ti alleni con costanza i risultati arrivano, io però non mi fisserei troppo con le rpm, guarda i watt se li hai che alla fine sono la cosa che conta, consiglio non richiesto, fai anche qualche salitella vedrai che ti aiuterà anche in pianura
pensa avrei detto il contrario....punti di vista... uno dovrebbe allenare cosa da migliorare , e gli rpm sono sempre stati un problema per tutti...da li poi arriveranno i watt....dai watt ....non arriva l'agilitào-o

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
E' in programma... La mia idea è di fare più volte una salita vicino a casa in circuito di circa un Km al 6/7 perc, da valutare quante volte in base al tempo ed all'allenamento, pensavo iniziare 4/5 volte.
Non ho il PM, ad oggi mi concentro su rpm e pulsazioni.
Per festeggiare il mio compleanno tra 2 settimane, la mia sfida è fare: gli anni (45) X 2 con la corona da 39(gli anni che mi sento e mi dicono dimostro), tutti in pianura a circa 145bpm di media in circa 4h. Lo so, sembra poco, vorrei unire un lungo in "Z2" con questa formula per festeggiare.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.542
3.440
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' in programma... La mia idea è di fare più volte una salita vicino a casa in circuito di circa un Km al 6/7 perc, da valutare quante volte in base al tempo ed all'allenamento, pensavo iniziare 4/5 volte.
Non ho il PM, ad oggi mi concentro su rpm e pulsazioni.
Per festeggiare il mio compleanno tra 2 settimane, la mia sfida è fare: gli anni (45) X 2 con la corona da 39(gli anni che mi sento e mi dicono dimostro), tutti in pianura a circa 145bpm di media in circa 4h. Lo so, sembra poco, vorrei unire un lungo in "Z2" con questa formula per festeggiare.
a 145bpm non credo ma non sconosco i tuoi dati, tu sia in Z2....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.542
3.440
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;) avevo messo dei dati in questa discussione un mesetto fa. Perchè alla prima uscita stagionale di 50min a 25Km di media in pianura avevo una media bpm di 164, e vi avevo chiesto lumi-> mi avete suggerito di fare fondo
Ripeto non conosco i tuoi dati ma mi sembra altina
Guarda poi conviene sempre seguire l'indicazione di andare finché si riesce a livello di fiato a parlare li sei in z2 ;)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.636
1.480
Visita sito
Bici
bo
pensa avrei detto il contrario....punti di vista... uno dovrebbe allenare cosa da migliorare , e gli rpm sono sempre stati un problema per tutti...da li poi arriveranno i watt....dai watt ....non arriva l'agilitào-o
mahh... la cadenza è molto soggettiva, se fai una crono conta la velocità che si fa non le rpm. Penso di aver visto la miglior crono di sempre a tipo 75 rpm con Vingegard al Tour

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.542
3.440
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mahh... la cadenza è molto soggettiva, se fai una crono conta la velocità che si fa non le rpm. Penso di aver visto la miglior crono di sempre a tipo 75 rpm con Vingegard al Tour
non credo che entri qui, è perche deve preparare una crono, e detto poi ce il nostro amico mi sembra sia alle prime armi o comunque vedere dove lavorare dove correggere, per me se insiste nell "imporsi" una data cadenza per adesso è meglio che vedere i wattt, che poi sarebbe utile a tutti a lo sappiamo, certo non si possono fare i miracoli pero io stesso se mi ricordo di andare agile invece che sentire la catena sempre molto meglio o-o

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
non credo che entri qui, è perche deve preparare una crono, e detto poi ce il nostro amico mi sembra sia alle prime armi o comunque vedere dove lavorare dove correggere, per me se insiste nell "imporsi" una data cadenza per adesso è meglio che vedere i wattt, che poi sarebbe utile a tutti a lo sappiamo, certo non si possono fare i miracoli pero io stesso se mi ricordo di andare agile invece che sentire la catena sempre molto meglio o-o
Piccolo aggiornamento, oggi ho fatto un uscito tranquilla per recuperare un pò. 1h e 30' 134bpm e 83rpm, sempre tutto piattone e senza strappi. Quello che mi lascia strano è che settimana scorsa a 145bpm per e 2h e qualcosa, percorso praticamente uguale, ho fatto solo 1Km in più di velocità media, e credo che se andassi a tutta per 1h diciamo, sarei un Km più veloce di media credo. Quindi:
1.sono veramente scarso?
2.sto sbagliando allenamento?
3.oppure sono sulla strada giusta?
NOTA: per stare così basso di pulsazioni, non devo salire sopra le 88/90rpm, sennò ho subito un +5/6rpm che non riesco a buttare giù.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
1 km/h in più su due ore non è "poco", soprattutto se parliamo di velocità >26-27km/h.

inoltre la frequenza cardiaca risente di tante cose. per termine di paragone, io stesso giro e stessa velocità, se lo faccio di sabato mattina ho fc il 10-15% piu alte rispetto a farlo di sera in settimana...tipo che di sabato lo finisco a 150 e di sera a 135-140. Quindi non mi ci baserei piu di tanto.

In ogni caso credo che i "piattoni" siano una cosa che ci mette poco a diventare controproducente perchè sono noiosi e pesanti mentalmente, ed inoltre a meno che non ci butti dentro lavori specifici, lo stare sempre costantemente a fare la stessa cosa è anche poco stimolante.

Per quanto mi riguarda anche se devo fare scarico faccio sempre percorsi con un minimo di movimento, perlomento per non annoiarmi. Al massimo vado piu piano!

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.542
3.440
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Piccolo aggiornamento, oggi ho fatto un uscito tranquilla per recuperare un pò. 1h e 30' 134bpm e 83rpm, sempre tutto piattone e senza strappi. Quello che mi lascia strano è che settimana scorsa a 145bpm per e 2h e qualcosa, percorso praticamente uguale, ho fatto solo 1Km in più di velocità media, e credo che se andassi a tutta per 1h diciamo, sarei un Km più veloce di media credo. Quindi:
1.sono veramente scarso?
NOTA: per stare così basso di pulsazioni, non devo salire sopra le 88/90rpm, sennò ho subito un +5/6rpm che non riesco a buttare giù.
oddio, cercare dei miglioramenti ssu una uscita fatta dopo una settiamna dall'altra , ha veramente dopo senso, adesoo, non stai costruendo per andare piu forte ma stai lavorando per andare piu lontano.
I dati che hai postato , possono essere condizionati da un miliardo di cose.. non puoi cercare di parametrizzare i tuoi progressi con questi dati.

vuoi progredire sul breve, facciamo degli esercizi che lavorano in anerobico e sulla forza, pero a discapito poi della tenuta e dell'endurance ...mi dirai... "frega nulla" voglio vedere dei progressi subito...che poi il subito almeno 30gg ci devi lavorare. poi dipende quante volte esci inella settimana e quante ore settimanali riesci ad allenarti

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Secondo me, devo continuare a lavorare sull'endurance, perchè non l'ho mai allenata in vita mia, ho sempre fatto sport anaerobici; e per me i lavori aerobici erano al max i triathlon sprint di 1h e mezza a tutta (con i vari allenamenti e bici al max 2h ma sempre a tutta), oppure delle mezze maratone.
Quindi credo mi manchi proprio la base aerobica bassa (Z2); ho sempre lavorato in alto. Infatti vedo a tenere 1h e qualcosa anche in bdc al 90% della frequenza cardiaca max, ma faccio fatica a tenere un ritmo lento e lungo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.542
3.440
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me, devo continuare a lavorare sull'endurance, perchè non l'ho mai allenata in vita mia, ho sempre fatto sport anaerobici; e per me i lavori aerobici erano al max i triathlon sprint di 1h e mezza a tutta (con i vari allenamenti e bici al max 2h ma sempre a tutta), oppure delle mezze maratone.
Quindi credo mi manchi proprio la base aerobica bassa (Z2); ho sempre lavorato in alto. Infatti vedo a tenere 1h e qualcosa anche in bdc al 90% della frequenza cardiaca max, ma faccio fatica a tenere un ritmo lento e lungo.
detto che con 90 120 minuti , non riusciamo a lavorare al meglio per lavoro di endurance (fondo) e detto pure poi a cosa punti, uscite da 3 4 h ? uscite da 6 h? comunque detto tutto questo stai facendo bene, pero da capire quanteo ne vuoi fare.

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
detto che con 90 120 minuti , non riusciamo a lavorare al meglio per lavoro di endurance (fondo) e detto pure poi a cosa punti, uscite da 3 4 h ? uscite da 6 h? comunque detto tutto questo stai facendo bene, pero da capire quanteo ne vuoi fare.
Beh, non ho un idea precisa, volevo migliorarmi innanzitutto. Quindi il mio primo target sono i 100km pianura; Poi uscite di un 3h con terreno mosso, e poi si vedrà. Per ora il mio focus è migliorarmi, ma sto vedendo che questo lavoro lungo (quando posso) e lento aiuta. Considerate poi che in media non ho tantissimo tempo per fare uscite lunghe al max una a settimana. Di solito sono/saranno uscite di 1h e 30', in cui dovrò imparare a fare lavori specifici, ma adesso diciamo sono in un periodo di costruzione della base.

• Mi piace
Reactions: bagga and sepica

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non ricordo alcune informazioni se le avevi fornite o meno...quante uscite e ore fai alla settimana...? hai anche il misuratore di potenza...?

1.sono veramente scarso?
come detto 1 km/h in più non è così poco come sembra (anche se dipende di che velocità stiamo parlando) e su 90/120' di piattone ha poco senso fare paragoni del genere...in linea di massima però direi che la situazione sia migliorata...

se quella cadenza (88-90rpm) la tieni senza problemi in maniera naturale va benissimo così, per aumentarla ci sono allenamenti specifici ma non è detto che la cosa porti a miglioramenti...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.712
7.176
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Dico la mia da inesperto di preparazione specifica, ma in bici dal 1987… Lascia perdere i numeri, pedala a sensazione per un paio di mesi, senza guardare velocità, medie o rpm, ascolta cosa ti dicono le gambe…

• Mi piace
Reactions: bagga and sepica

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Rispondo in generale. Non ho misuratore di potenza, e faccio 2/3 uscite a settimana, di max 2h, ma con gli impegni famigliari e lavorativi, mediamente riesco a farne 2 di 1h e mezza ed una di 2h o poco più. Altra cosa, vicino a casa ho solo piattoni, per fare salite devo fare 10km, ma le salite sono tutte strade stra trafficate (infatti nella bella stagione facevo collina il sabato mattina presto), mentre i piattoni sono strade ultra secondarie. In questi giorni, voglio provare a fare delle ripetute su una salita al 6% di circa 1Km, perchè è abbastanza "safe" il percorso.