Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.300
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E poi, non volevo sminuire altri sport, ma noi abbiamo speso decine e decine di milioni per fare almeno due strutture per il bob, slittino e skelton. Ora dimmi te, tra le persone che hanno uno skateboard, una bmx, uno snowboard e chi pratica lo skelton, che rapporto c'è ? Quanti indossano le scarpe o la felpa (giusto per parlare di movimento di denaro) di chi fa skelton ? O ha il suo zainetto ? Abbiamo si avuto una fabbrica di medaglie con lo slittino, ma poi ? Si confronta con lui il bimbo di tre anni spinto dalla mamma ?
Io ho partecipato alla costruzione di una di queste strutture, ho anche vissuto i trampolini, e ti dico, sono abbandonati. mentre ieri allo snowpark era pieno di ragazzi che ci saltavano di continuo, ragazzi che qui nomi li conoscevano. Peraltro se avessi voluto far fare a mio figlio skelton, non c'era nemmeno modo. Se vi consola ebbi discussioni piuttosto accese a riguardo.
Non volevo sminuire nulla. Chi arriva al vertice in qualsiasi sport, lo fa con sacrificio e abnegazione che non si può neanche immaginare.
Era solo per dire che è inutie fare confronti tra sport che muovono miliardi di euro e sport che muovono pochi spicci al confronto.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.392
22.517
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non volevo sminuire nulla. Chi arriva al vertice in qualsiasi sport, lo fa con sacrificio e abnegazione che non si può neanche immaginare.
Era solo per dire che è inutie fare confronti tra sport che muovono miliardi di euro e sport che muovono pochi spicci al confronto.
Ma non è solo questione di soldi ma proprio di praticanti a livello mondiale anche se ovviamente le due cose viaggiano insieme
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.392
22.517
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mettiamola così, prima dei social questa era una verità assoluta, i media non parlano di te quindi non esisti. Alcuni anni fa per gli italiani la Vuelta non esisteva semplicemente perché era impossibile vederla, per cui nemmeno i giornali ne parlavano.
Oggi nel mondo dei social i ragazzi possono seguire le cose che gli piacciono ed interessano anche se questa poi non finisce nei media generalisti. Dipende molto dagli sport. E difatti, al di la di eurosport, si possono attraverso i social seguire anche eventi del tutto ignorati dai media., magari vedi la sintesi, ok, ma li vivi. Vuelta compresa, io non ho eurosport, ma in qualche maniera la seguo.
Inoltre, e questo è il mio messaggio, non misurate la notorietà in base alla notorietà in Italia. Pensa all'Hockey su ghiaccio, sconosciuto in italia, adulato in molte nazioni.
Forse non segui il ciclismo da molto tempo ma la vuelta è sempre stata una delle gare più importanti x i corridori anche se la RAI non l'ha mai trasmessa ma nelle riviste di ciclismo se ne è sempre parlato anche 40 anni fa.
Poi sull'assurdita' di fare una nuova pista da bob a Cortina che poi verrà abbandonata visto che non ci sono praticanti hai ragione ma abbandonare discipline storiche per inserire freestyle o cose del genere che potrebbero essere una moda di qualche anno, non è una decisione facile.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Ma non è solo questione di soldi ma proprio di praticanti a livello mondiale anche se ovviamente le due cose viaggiano insieme
SI, è vero, ma i soldi mossi, la notorietà e i praticanti non sempre coincidono. Ad esempio non credo che ci siano al mondo tutti questi centometristi, sono molto di più i maratoneti che lo fanno per hobby e passione, tuttavia chi vince la medaglia dei cento metri è molto più famoso di un maratoneta.
Il ciclismo stesso ha una base di appassionati e praticanti molto più ampio rispetto all'economia che muove nel mondo agonistico. parlavate di arrampicata sportiva, ma guardate che la base di praticanti non è marginale, almeno in alcune regioni si parla di decine di migliaia.
Il ruolo di questi sport acrobatici rispetto ai soldi come dicevo è piuttosto curioso, i ragazzi che hanno ai piedi scarpe da skate sono milioni, oggi tirano di più di quelle da tennis di un tempo*.

*Io ci spendo un fortuna, perché usandole per quello per cui nascono si sfrantecano piuttosto in fretta.

ps: se hai instagram questo è un video di mio figlio a natale con degli amici, in una minivert, come dicevo lui adesso non è ai livelli dei suoi amici, tuttavia... garantisco che dopo uan simile run ne esci blu dalla mancanza di ossigeno.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Forse non segui il ciclismo da molto tempo ma la vuelta è sempre stata una delle gare più importanti x i corridori anche se la RAI non l'ha mai trasmessa ma nelle riviste di ciclismo se ne è sempre parlato anche 40 anni fa.
Poi sull'assurdita' di fare una nuova pista da bob a Cortina che poi verrà abbandonata visto che non ci sono praticanti hai ragione ma abbandonare discipline storiche per inserire freestyle o cose del genere che potrebbero essere una moda di qualche anno, non è una decisione facile.
Discorso Vuelta, sapevo ovviamente che esisteva, ma una volta non la p .... "percepivo", leggevo magari che qualcuno aveva vinto qualche cosa. Oggi seguo ogni tappa, magari solo la sera con la sintesi, una cosa immensamente differente.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Poi sull'assurdita' di fare una nuova pista da bob a Cortina che poi verrà abbandonata visto che non ci sono praticanti hai ragione ma abbandonare discipline storiche per inserire freestyle o cose del genere che potrebbero essere una moda di qualche anno, non è una decisione facile.
Guarda, non è facile perché il futuro nessuno lo può prevedere, tuttavia queste strutture sono uno spreco in quanto abbiamo già avuto questa esperienza con to2006, mentre io che sulle piste ci vado, le strutture per il freestyle vengono regolarmente utilizzate dagli appassionati.
Pensiamo solo ad una cosa, si spendono soldi per il bob e non ad esempio per i velodromi malgrado la pioggia di medaglie che ne derivano, e una base di appassionati non enorme ma apprezzabile.
Poi sai, ad esempio qui a Torino la presenza di diversi palaghiaccio ha comportato letteralmente l'esplosione delle/dei praticanti di pattinaggio artistico, delle volte va bene. Il personaggio della kostner è stato un vero traino.
(preferisco mille volte discutere pacatamente come stiamo facendo di queste cose che i flames dei giorni scorsi su chi è il vero ciclista)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: catman

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
913
762
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Questi discorsi mi ricordano quando ai tempi del liceo i miei compagni di classe che facevano tutti calcio mi perculavano perché io giocavo a pallanuoto...e facevano anche bene!;pirlùn^ma chi se li incula sti sport minori dai , voi le conoscete le regole della pallanuoto?
Un po' come a Prato dove sono fortissimi nel pattinaggio a rotelle o pallamano ( mi pare siano in serie A) mentre arrancano nel calcio , solo che a vedere la pallamano nel palazzetto ci saranno al massimo i familiari dei giocatori.
Poi che ora ci sia piu' visibilità data da eurosport o i social non sposta minimamente gli equilibri mi pare...
Che poi ogni sport abbia la propria dignità è un altro discorso ma non si puo' parlare di una cosa di nicchia pensando o sperando che sia conosciuta' dai piu', perchè non sarà mai cosi'.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.392
22.517
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
SI, è vero, ma i soldi mossi, la notorietà e i praticanti non sempre coincidono. Ad esempio non credo che ci siano al mondo tutti questi centometristi, sono molto di più i maratoneti che lo fanno per hobby e passione, tuttavia chi vince la medaglia dei cento metri è molto più famoso di un maratoneta.
Il ciclismo stesso ha una base di appassionati e praticanti molto più ampio rispetto all'economia che muove nel mondo agonistico. parlavate di arrampicata sportiva, ma guardate che la base di praticanti non è marginale, almeno in alcune regioni si parla di decine di migliaia.
Il ruolo di questi sport acrobatici rispetto ai soldi come dicevo è piuttosto curioso, i ragazzi che hanno ai piedi scarpe da skate sono milioni, oggi tirano di più di quelle da tennis di un tempo*.

*Io ci spendo un fortuna, perché usandole per quello per cui nascono si sfrantecano piuttosto in fretta.

ps: se hai instagram questo è un video di mio figlio a natale con degli amici, in una minivert, come dicevo lui adesso non è ai livelli dei suoi amici, tuttavia... garantisco che dopo uan simile run ne esci blu dalla mancanza di ossigeno.
I 100 metri sono da sempre la disciplina regina dell'atletica e non ci sono molti praticamente perché se ormai non li fai intorno ai 10 non sei competitivo e quindi è roba x pochi eletti ma mediaticamente è gara perfetta perché corta e adrenalinica x milioni gli spettatori.
Vans è una marca di gran moda negli usa e uk da molti anni, non solo per lo skate ma prima per il surf e poi perché rap e poi hip hop l'hanno presa a riferimento e il grosso delle vendite avviene proprio per quello.
Gli sport più praticati sono imbattibili a livello di business rispetto ai minori che magari sono forti in pochi paesi o poche ma ricche nicchie di praticanti.
Ho visto il video ma come tutti gli sport di acrobazia dove c'è una giuria è più complicato per un esterno capire le differenze tecniche e difficoltà affrontate....quindi anche se avessero più visibilità non è detto che attirerebbero spettatori sponsor e nuovi interessati
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi ricordo una vecchia prima pagina della Gazzetta dello Sport con, a caratteri cubitali, il titolo sulla vittoria di un italiano al Giro e in fondo pagina in un angolo quello dell'assegnazione dello scudetto della serie A.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Mi ricordo una vecchia prima pagina della Gazzetta dello Sport con, a caratteri cubitali, il titolo sulla vittoria di un italiano al Giro e in fondo pagina in un angolo quello dell'assegnazione dello scudetto della serie A.
Gazzetta è molto sponsor dipendente, per cui gli sport fuori del suo giro non esistono. Il giro è suo e merita caratteri cubitali, la vuelta per l'appunto salvo casi straordinari in un angolo. L'unica cosa che capisco poco è la scarsa evidenza del Toro malgrado sia di Cairo. (no, non sono del toro, non sono nemmeno molto calciofilo, ma non posso non notarlo)
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.300
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi ricordo una vecchia prima pagina della Gazzetta dello Sport con, a caratteri cubitali, il titolo sulla vittoria di un italiano al Giro e in fondo pagina in un angolo quello dell'assegnazione dello scudetto della serie A.
Ammazza, ma quanto sei vecchio? gandalf:==:==
 

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
oggi in pianura padana piove,domani pure di più però da mercoledì basta acqua e su le temperature di qualche grado…e voglio esser positivo fino alla fine…dato che le giornate vanno allungandosi si prospetta la possibilità di uscir 3 ore almeno nel primissimo pomeriggio o-onell’attesa oggi e domani rulli….:ola: