Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Con lunedi ripartito con la programmazione solita e quindi partito con il mio piano di allenamento preferito (the next level di Hunter coggan) che mi ha sempre regalato qualche watt sputando sangue però. Poi da metà aprile parto con un piano focalizzato su Vo2max e affini. E' molto poco vario ma ripaga
perdonami questo è un programma un libro un tuo nome , o cosa ?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sto seguendo il piano Build me up di Zwift ma ho notato che è presente tanto tempo a bassa cadenza tipo a 60 o a 70 rpm anche in Z2 o Z3, ma secondo voi ha senso?
Soprattutto considerando che ormai con i rapporti moderni non scendo sotto i 70 rpm neanche sul mortirolo e che la forza la alleno anche a secco
a mio avviso se decidi di seguire un piano di allenamento che qualcuno ha studiato, dovresti seguirlo senza farti troppe domande.
nel dominio Z2 / Z3 , variare le rpm ha un senso a mio avviso: a relativamente basse frequenze dí pedalate, coinvolgi un numero maggiore di fibre muscolari ossidative . ad alte frequenze un numero minore ma le stressi di più ed ha pure questo un senso. alla fine variare è a mio avviso sempre utile al fine ultimo di stimolare la produzione di mitocondri . i mitocondri hanno un emivita molto breve ( due settimane mi pare) ed è per questo che bisognerebbe costantemente stimolare la loro produzione e crescita . è per questo motivo che solo dopo due settimane di inattività si perde molta capacità aerobica.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.656
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
a mio avviso se decidi di seguire un piano di allenamento che qualcuno ha studiato, dovresti seguirlo senza farti troppe domande.
nel dominio Z2 / Z3 , variare le rpm ha un senso a mio avviso: a relativamente basse frequenze dí pedalate, coinvolgi un numero maggiore di fibre muscolari ossidative . ad alte frequenze un numero minore ma le stressi di più ed ha pure questo un senso. alla fine variare è a mio avviso sempre utile al fine ultimo di stimolare la produzione di mitocondri . i mitocondri hanno un emivita molto breve ( due settimane mi pare) ed è per questo che bisognerebbe costantemente stimolare la loro produzione e crescita . è per questo motivo che solo dopo due settimane di inattività si perde molta capacità aerobica.

Infatti la domanda implicita era se cambiare piano.
A sto punto credo lo proseguirò dato che mi sembra fatto abbastanza bene per i miei obiettivi

• Mi piace
Reactions: cbr70

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.690
7.149
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
A sto punto credo lo proseguirò dato che mi sembra fatto abbastanza bene per i miei obiettivi
Per quanto mi riguarda sono al terzo inverno consecutivo con build me up, lo rifaccio ogni anno perchè mi ha dato un ottima condizione, per quel che sono le mie oltremodo scarse caratteristiche…. Anche non ho obiettivi particolari, vado piano ovunque, ma lo trovo un buon piano per arrivare a marzo/aprile su strada con un’ottima condizione…
Per quel che riguarda la cadenza faccio un po’ da me, soprattutto per quel che riguarda le alte frequenze che non riesco mai a rispettare ed nche per quanto riguarda l’alzarsi sui pedali

• Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sto seguendo il piano Build me up di Zwift ma ho notato che è presente tanto tempo a bassa cadenza tipo a 60 o a 70 rpm anche in Z2 o Z3, ma secondo voi ha senso?
Soprattutto considerando che ormai con i rapporti moderni non scendo sotto i 70 rpm neanche sul mortirolo e che la forza la alleno anche a secco
in linea di massima sono d'accordo con quanto detto da @cbr70 anche se 60rpm mi sembrano un pò poche se non si sta facendo qualcosa che punti a stimolare l'aumento della forza...

se cambiarlo o no lo devi valutare tu ma dipende anche dal punto in cui sei arrivato...se sei ancora all'inizio pensaci in fretta ma se magari sei già a metà o quasi allora lo finirei comunque e poi proseguo diversamente...

Per quanto mi riguarda sono al terzo inverno consecutivo con build me up, lo rifaccio ogni anno perchè mi ha dato un ottima condizione, per quel che sono le mie oltremodo scarse caratteristiche…. Anche non ho obiettivi particolari, vado piano ovunque, ma lo trovo un buon piano per arrivare a marzo/aprile su strada con un’ottima condizione…
Per quel che riguarda la cadenza faccio un po’ da me, soprattutto per quel che riguarda le alte frequenze che non riesco mai a rispettare ed nche per quanto riguarda l’alzarsi sui pedali
le alte frequenze non sono per tutti, sono da allenare ma non è detto che dia il risultato sperato...ognuno ha la propria cadenza e penso che sia meglio lavorare in quella zona piuttosto che "uccidersi" per pedalare più agile di quanto si riesce a sopportare...

D

Deleted member 2182

Guest
Con lunedi ripartito con la programmazione solita e quindi partito con il mio piano di allenamento preferito (the next level di Hunter coggan) che mi ha sempre regalato qualche watt sputando sangue però. Poi da metà aprile parto con un piano focalizzato su Vo2max e affini. E' molto poco vario ma ripaga

E' un programma di Coggan (fondatore di Training peaks ed ex pro) che mi ero fatto personalizzare a suo tempo proprio dal suo team
Come già ti scrissi, Hunter Coggan non è una persona ma due: Hunter Allen & Andrew Coggan :mrgreen:
Hunter Allen è co-fondatore di TrainingPeaks assieme a Dirk Friel (figlio di Joe Friel).
Immagino che il piano a cui fai riferimento sia questo
Allena è fondatore unico di peaks coaching, che è un'entità diversa da trainingpeaks

@sepica l'autore corretto del piano "The Next Level" è Hunter Allen, per questo non trovi nulla.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Come già ti scrissi, Hunter Coggan non è una persona ma due: Hunter Allen & Andrew Coggan :mrgreen:
Hunter Allen è co-fondatore di TrainingPeaks assieme a Dirk Friel (figlio di Joe Friel).
Immagino che il piano a cui fai riferimento sia questo
Allena è fondatore unico di peaks coaching, che è un'entità diversa da trainingpeaks

@sepica l'autore corretto del piano "The Next Level" è Hunter Allen, per questo non trovi nulla.
Ho sbagliato a scrivere il nome ma sul piano sono citati entrambi, credo di sapere chi ho pagato profumatamente a suo tempo

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
"The Next Level" by Hunter Allen... poi vedi tu
Quella è la base, io l'ho fatto personalizzare dal suo gruppo TC e nel piano sono citati entrambi sia Coggan che Hunter Allen, come scritto qualche post fa

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Quella è la base, io l'ho fatto personalizzare dal suo gruppo TC e nel piano sono citati entrambi sia Coggan che Hunter Allen, come scritto qualche post fa
praticamente un programma tipo threshold giusto? con tanto volume intorno a z4, sopratutto sweet spot con pochi allenamenti a vo2max e sopra.
Ma fai solo rulli o hai iniziato a uscire?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
praticamente un programma tipo threshold giusto? con tanto volume intorno a z4, sopratutto sweet spot con pochi allenamenti a vo2max e sopra.
Ma fai solo rulli o hai iniziato a uscire?
Solo Z4, no sweet spot (le potenze vanno tra il 95% e il 100% ma soprattutto 100%). Ancora solo rulli, probabilmente comincierò ad uscire a meta febbraio

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Solo Z4, no sweet spot (le potenze vanno tra il 95% e il 100% ma soprattutto 100%). Ancora solo rulli, probabilmente comincierò ad uscire a meta febbraio
quindi non intervalli molto lunghi (sopra i 20 minuti) immagino... come ti trovi? hai visto miglioramenti ed eventualmente come ti rendi conto di aver aum entato l'ftp? fai test spesso?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
quindi non intervalli molto lunghi (sopra i 20 minuti) immagino... come ti trovi? hai visto miglioramenti ed eventualmente come ti rendi conto di aver aum entato l'ftp? fai test spesso?
Allora il piano comincia con 3x10, poi 4x10, poi passa a 15 min, poi 20 e poi arriva a 3x30 min con un lungo molto impegnativo il sabato di 2 tipi : il primo comincia con endurance, poi 2x20 a ftp e poi 1 ora a 85% per un totale di 5 ore e il secondo con endurance, poi sprint, intervalli da 4 min a 115%, 2x20 a FTP e 5x1 a 135% per un totale di 4.5 ore (è devastante). Questo piano non mi ha mai deluso e mi ha sempre fatto prendere un bel po di watt, l'unica cosa è che devi essere certo del punto di partenza e non fare l'eroe altrimenti non arrivi alla fine

• Mi piace
  • Wow
Reactions: LIUL and Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.727
10.843
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala