Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Io non sono mai stato particolarmente agile, vado tra le 80-85 in pianura , però ogni tanto faccio un circuito in pianura a potenza del Medio (Z3) un giro a cadenza normale e un'altro forzando la cadenza per cambiare gli stimoli.
Per uscire dalla zona di confort ,mi sono molto utili alcuni allenamenti su Zwift che impongono potenza costante e variazioni importanti di cadenza .
Secondo me gli allenamenti indoor possono servire a esagerare cose che fuori è difficile realizzare, proprio come dici tu.
 
  • Mi piace
Reactions: catman and golias

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
C' era stata una discussione nel gruppetto delle 12, io però non c' ero, in sostanza, uno dei più forti sosteneva che è importante tirare tutti, ognuno alla propria velocità sostenibile, ma si deve tirare tutti. Io non mi tiro indietro, a volte il prezzo da pagare è salato, quando mi sposto non riesco nemmeno ad accodarmi, se dovessi tornare in gruppo domani mi succederebbe questo.
Tra noi c'è chi tira di più e chi tira di meno , nessuno litiga, più volte ho provato a dire di stare poco davanti ma nulla!! Ho inparto a mie spese che quando vado davanti non tiro mai a tutta se no mi stacco ( e mi è capitato diverse volte). Dico dentro di me , onestamente, potrei dare qualcosa in più? Si , ecco allora mi sposto, secondo me quando si và a certe velocità , a meno che uno non sia veramente forte , dopo 30 " è meglio spostarsi se no si rischia dopo un paio di volte di finirsi, questo per la mia esperienza, magari per un'altro non è cosi!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
parli tu che ti sei gustato una pizza fritta classica brindando a quelli che scrivno sul forum ma non pedalano mai :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Non l'avevo mai provata e dovevo assaggiarla per forza ma come ti ho detto li, mangio la pizza 3-4 volte all'anno, mi piace ma non sono abituato a mangiarla spesso da sempre quindi nemmeno la considero quando devo decidere cosa mangiare.
Brindisi? Ma non ci sono mai passato in bici :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tra noi c'è chi tira di più e chi tira di meno , nessuno litiga, più volte ho provato a dire di stare poco davanti ma nulla!! Ho inparto a mie spese che quando vado davanti non tiro mai a tutta se no mi stacco ( e mi è capitato diverse volte). Dico dentro di me , onestamente, potrei dare qualcosa in più? Si , ecco allora mi sposto, secondo me quando si và a certe velocità , a meno che uno non sia veramente forte , dopo 30 " è meglio spostarsi se no si rischia dopo un paio di volte di finirsi, questo per la mia esperienza, magari per un'altro non è cosi!
30"-40" sono secondo me il tempo giusto in fila unica, a me piace molto anche la doppia.
Qui abbiamo elementi che di tanto in tanto si piazzano davanti e ci portano a spasso, va bene a tutti, loro fanno quel che devono fare, noi tentiamo di stare a ruota.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.234
1.518
Visita sito
La Romana ha tra il 20 e il 30% di idratazione in meno della napoletana, e i doppio o triplo del tempo di lievitazione + maturazione degli zuccheri. Parliamo di tonda chiaramente.
Il forno lavora a circa 50° in meno nel caso della napoletana, 50 in più nel caso della romana (nelle pizzerie chiaramente)
Si giusto quello che dici , io parlavo di produzione casalinga dove ho fatto diversi esperimenti sulle lievitazioni e nessuno si accorgeva di differenze , mentre lo stesso impasto cotto in modalità napoletana e romana le differenze le hanno notate .
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and mauretto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Per sentirsi felici e contenti basterebbe vivere e pedalare, ma vivere è la cosa più rara al mondo.. la maggior parte esiste e finisce a doversi dare per forza di cose obiettivi che a fatica raggiunge e nel frattempo il tempo passa ;-)
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho le ossa robuste :mrgreen:
66 kg per 1,72 se lo chiami trichechico a quasi 70 anni.. vaa beneee :-P
Anch' io oscillo attorno a quel peso, giorni a 64, altri giorni a 66 o anche di più, 168 cm.
Come persone normali andremmo anche bene, ma il grasso in più ( almeno nel mio caso ) c' è, si vede e per essere dei ciclisti siamo ancora lardosi....... non come il lardoso amico di Lando, ma lardosi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Anch' io oscillo attorno a quel peso, giorni a 64, altri giorni a 66 o anche di più, 168 cm.
Come persone normali andremmo anche bene, ma il grasso in più ( almeno nel mio caso ) c' è, si vede e per essere dei ciclisti siamo ancora lardosi....... non come il lardoso amico di Lando, ma lardosi.
Capito.. vorresti essere così:

Screenshot 2025-02-05 alle 12.16.01.png

No grazie.. io vado già benone come sono per ciò che devo fare > tenermi in forma.
Quando ho iniziato ero sopra i 70 kg (mai stato grasso.. mangio poco) e la differenza di peso attuale in salita la sento ma me ne frega di arrivare in cima 5 minuti prima.. cerco di arrivarci nel miglior modo possibile senza arrivare sfatto.. per di più se poi hai ancora km e/o salite da fare.
Alla mia età.. tutto grasso che cola ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat