Non riesco a trovare la sella giusta

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
86
17
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Però la Power e la slr sono due selle talmente diverse che difficilmente puoi trovarti bene con entrambe. Allo stesso modo una differenza anche marcata la dovresti sentire. Se dici che hai più o meno lo stesso fastidio probabilmente il problema è da ricercare altrove (posizione, tacchette, rigidità della bici, ecc)
Sì ma la power la uso anche sulla mtb e vado tranquillo. Comincio a pensare che la posizione della bdc non fa per me! Ultima prova che faccio è con la Scratch M5 e poi la uso sui rulli quei 45/50 minuti in cui riesco a tollerare il fastidio ed amen!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.051
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
Quanto infine al discorso "affossamento" in zona CA e alla logica che sta dietro al metodo adottato/suggerito da Juri, il motivo sta nel fatto che le ossa ischiatiche non trovano l'appoggio in corrispondenza del CA, ma in corrispondenza del punto di massima larghezza della sella (più o meno) che solitamente (se la coda è rialzata) si trova più in alto/inclinato rispetto al CA....quindi regolando altezza e/o inclinazione dal piano sella in corrispondenza del CA, rischieresti poi di ritrovarti troppo alto e/o ruotato in avanti di bacino.
Secondo me è l'esatto contrario, il bacino ruoterebbe in avanti proprio perchè la parte anteriore l'hai abbassata usando la brugola come spessore e ricordo che il CA sella è solo un riferimento e non necessariamente il punto di appoggio.
Le selle waved sono studiate con quel piccolo affossamento proprio per distribuire il peso su più punti e non solo sulle punte delle ossa ischiatiche ed è per quello che in genere risultano più "comode".
Ma tutto dipende da quanto ti muovi in sella che spesso è determinato dalla posizione sul mezzo e dalla nostra personale muscolatura-legamenti ecc ecc.
Ed ha ragione da vendere @Violinbici quando dice che spesso non è colpa della sella.. bensì di come noi siamo messi-posizionati sul mezzo e cosa vogliamo ottenere tramite lo stesso.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.228
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo me è l'esatto contrario, il bacino ruoterebbe in avanti proprio perchè la parte anteriore l'hai abbassata usando la brugola come spessore e ricordo che il CA sella è solo un riferimento e non necessariamente il punto di appoggio.
Le selle waved sono studiate con quel piccolo affossamento proprio per distribuire il peso su più punti e non solo sulle punte delle ossa ischiatiche ed è per quello che in genere risultano più "comode".
Ma tutto dipende da quanto ti muovi in sella che spesso è determinato dalla posizione sul mezzo e dalla nostra personale muscolatura-legamenti ecc ecc.
Ed ha ragione da vendere @Violinbici quando dice che spesso non è colpa della sella.. bensì di come noi siamo messi-posizionati sul mezzo e cosa vogliamo ottenere tramite lo stesso.
Sarebbe come dici tu se parlassimo di selle dal profilo piatto....nella selle waved invece, come nella maggior parte dei modelli attualmente in commercio, la parte posteriore risulta più alta rispetto la punta, pertanto se si regolasse l'inclinazione mettendo in bolla solamente il CA o la porzione di sella che va dal CA alla punta, allora si che si andrebbe ad accentuare la rotazione in avanti del bacino dal momento che, come dicevamo, l'appoggio ischiatico si trova in un punto molto più arretrato/alto/inclinato rispetto al CA....mettendo invece la sella completamente in bolla considerando tutta la lunghezza (metodo che suggerisce, almeno per iniziare, Giorgione di GCN Italia), il rischio potrebbe essere quello di ritrovarsi poi il naso della sella che punta in modo marcato verso l'alto (dipende molto dalla conformazione della sella e da quanto è accentuato il rialzo della parte posteriore) e/o di retrovertere troppo il bacino, con le conseguenze che conosciamo.
I metodi di Juri e Prologo diciamo che sono una sorta di via di mezzo tra le due soluzione indicate sopra e, come dicevo nel post precedente, l'obiettivo dovrebbe essere quello di consentire il corretto posizionamento sulla sella oltre a un atteggiamento neutro del bacino (correggetemi se sbaglio).
Per quanto riguarda l'affossamento centrale delle selle waved, da quello che mi risulta (magari mi sbaglio e hai ragione tu), dovrebbe aiutare a scaricare la zona perineale e non credo andrebbe occupato, diversamente (mi riferisco alla mia esperienza) si avvertirebbe molta più pressione alle parti molli (specialmente in presa bassa).
Concordo infine sull'ultimo passaggio: non sempre il non trovarsi bene è da attribuire alla sella, spesso e volentieri il problema è da ricercare nella sua regolazione e/o nel posizionamento generale in bicicletta, oltre nei condizionamenti fisici del nostro corpo (tra cui la mancanza di elasticità muscolare e/o flessibilità).

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Non ho mai avuto selle SMP, pertanto non vorrei dirti una cosa errata....ma secondo me, avendo una forma molto particolare, non seguono questo metodo.
Anche io sono propenso a pensare che questo metodo non sia applicabile alle selle SMP. Io ho una Drakon e la luce dal CA è di 16mm, quindi dovrei abbassare un bel poco rispetto alla attuale assetto (tavoletta in bolla dalla coda alla punta).
Comunque sarebbe sempre entro i (molto ampi) limiti indicati dal costruttore che vanno da +1cm a -2,5cm e una prova sui rulli potrei anche provare a farla.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sì ma la power la uso anche sulla mtb e vado tranquillo. Comincio a pensare che la posizione della bdc non fa per me! Ultima prova che faccio è con la Scratch M5 e poi la uso sui rulli quei 45/50 minuti in cui riesco a tollerare il fastidio ed amen!
È esattamente ciò che volevo dirti. La bdc nasce per gente che non patisce nulla: freddo/caldo/dolori/malanni.
Ora è diventato uno sport per tutti grazie ad alcune gentili concessioni (rapporti corti, mezzi più comodi, abbigliamento tecnico) ma il ciclismo rimane uno sport duro e la bdc in quanto a biomeccanica è sicuramente di tutte le bici la più estrema ed esigente.

Io sono un bel po' scassato ed ammaccato...continuo con bdc ma ho affiancato gravel e mi rendo conto che la posizione della bdc richiede di non avere problemi altrimenti si soffre solo. Potresti pensare se non risolvi ad una gravel veloce da usare anche su asfalto. Le geometrie ovviamente cambiano molto più di una sella

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
86
17
Visita sito
Bici
Ancora senza...
È esattamente ciò che volevo dirti. La bdc nasce per gente che non patisce nulla: freddo/caldo/dolori/malanni.
Ora è diventato uno sport per tutti grazie ad alcune gentili concessioni (rapporti corti, mezzi più comodi, abbigliamento tecnico) ma il ciclismo rimane uno sport duro e la bdc in quanto a biomeccanica è sicuramente di tutte le bici la più estrema ed esigente.

Io sono un bel po' scassato ed ammaccato...continuo con bdc ma ho affiancato gravel e mi rendo conto che la posizione della bdc richiede di non avere problemi altrimenti si soffre solo. Potresti pensare se non risolvi ad una gravel veloce da usare anche su asfalto. Le geometrie ovviamente cambiano molto più di una sella
Sinceramente spero di risolvere con una sella giusta per il mio (_|_)
Ho riesumato una San Marco shortfit da provare; è più tondeggiante rispetto alla SLR ma anche un bel po wawed, in attesa che torni disponibile la Scratch M5.
Una gravel veloce ha comunque una geometria spinta e non so se sia la soluzione; ho il frontino che mi permette sia di fare salite più impegnative, tipiche della mia zona, che di risparmiarmi la spesa di un’ altra bici.

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
188
129
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Ciao. Non riesco a misurare le ossa oschkatiche nonostante i vari metodi proposti. Ne avete uno facile facile?
Sono passato da una SanMarco 145 mm a una prologo Ndr 143mm e boh, sento dolori e non capisco se si tratta di “abituarmi” alla maggiore rigiditá oppure la sella è sbagliata per me. Non credo in teoria perchè sono solo passato da 145 morbidina a 143 duretta

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.128
6.309
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao. Non riesco a misurare le ossa oschkatiche nonostante i vari metodi proposti. Ne avete uno facile facile?
Sono passato da una SanMarco 145 mm a una prologo Ndr 143mm e boh, sento dolori e non capisco se si tratta di “abituarmi” alla maggiore rigiditá oppure la sella è sbagliata per me. Non credo in teoria perchè sono solo passato da 145 morbidina a 143 duretta
Un cartone ondulato,ti ci siedi sopra calcando bene e misuri la distanza tra i due avvallamenti.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.128
6.309
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
visti però il "coso" da mettere sulla sella è largo solo 80, non danno scelta su 72 o 75.
Notavo anch'io questa cosa, come anche che il tappo da alloggiare sulla guarnitura è utilizzabile solo con guarniture che presentano un foro.
In ogni caso si fa presto a farsi un oggetto del genere da soli

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.161
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
visti però il "coso" da mettere sulla sella è largo solo 80, non danno scelta su 72 o 75.
Metterci due pezzettini dentro non ci vuole niente,e poi trovo utile anche la freccia che c’è sull’ attrezzo della sella…
Per quell’importo lo trovo comunque utile..
Nel mio caso,da quando ho investivo con un tre piedi e livella laser…ho trovato la soluzione definitiva…che naturalmente utilizzo anche per altri lavori a casa

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Metterci due pezzettini dentro non ci vuole niente,e poi trovo utile anche la freccia che c’è sull’ attrezzo della sella…
Per quell’importo lo trovo comunque utile..
Nel mio caso,da quando ho investivo con un tre piedi e livella laser…ho trovato la soluzione definitiva…che naturalmente utilizzo anche per altri lavori a casa
Come la usi la livella laser sulla bici?

• Mi piace
Reactions: bianco70

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.161
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Dimenticavo….ho provato a centrare anche la ruota anteriore rispetto manubrio con la livella laser…ma niente,mi sentivo storto quando pedalato.
L’ho dovuta asimmetrizzare un po’ affinché mi sentissi “dritto”.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per la rilevazione delle classiche misure..
Dislivello,altezza sella,arretramento,lunghezza manubrio
E poi….mensole,quadri,ecc…così la moglie non reputa inutili certi acquisti ;)
Chiedevo perche' ce l'ho anche io ma, l'ho sempre usata per i lavori a casa , grazie non avevo pensato all'utilizzo sulla bici

• Mi piace
Reactions: jokerout