Secondo me è l'esatto contrario, il bacino ruoterebbe in avanti proprio perchè la parte anteriore l'hai abbassata usando la brugola come spessore e ricordo che il CA sella è solo un riferimento e non necessariamente il punto di appoggio.
Le selle waved sono studiate con quel piccolo affossamento proprio per distribuire il peso su più punti e non solo sulle punte delle ossa ischiatiche ed è per quello che in genere risultano più "comode".
Ma tutto dipende da quanto ti muovi in sella che spesso è determinato dalla posizione sul mezzo e dalla nostra personale muscolatura-legamenti ecc ecc.
Ed ha ragione da vendere
@Violinbici quando dice che spesso non è colpa della sella.. bensì di come noi siamo messi-posizionati sul mezzo e cosa vogliamo ottenere tramite lo stesso.
Sarebbe come dici tu se parlassimo di selle dal profilo piatto....nella selle waved invece, come nella maggior parte dei modelli attualmente in commercio, la parte posteriore risulta più alta rispetto la punta, pertanto se si regolasse l'inclinazione mettendo in bolla solamente il CA o la porzione di sella che va dal CA alla punta, allora si che si andrebbe ad accentuare la rotazione in avanti del bacino dal momento che, come dicevamo, l'appoggio ischiatico si trova in un punto molto più arretrato/alto/inclinato rispetto al CA....mettendo invece la sella completamente in bolla considerando tutta la lunghezza (metodo che suggerisce, almeno per iniziare, Giorgione di GCN Italia), il rischio potrebbe essere quello di ritrovarsi poi il naso della sella che punta in modo marcato verso l'alto (dipende molto dalla conformazione della sella e da quanto è accentuato il rialzo della parte posteriore) e/o di retrovertere troppo il bacino, con le conseguenze che conosciamo.
I metodi di Juri e Prologo diciamo che sono una sorta di via di mezzo tra le due soluzione indicate sopra e, come dicevo nel post precedente, l'obiettivo dovrebbe essere quello di consentire il corretto posizionamento sulla sella oltre a un atteggiamento neutro del bacino (correggetemi se sbaglio).
Per quanto riguarda l'affossamento centrale delle selle waved, da quello che mi risulta (magari mi sbaglio e hai ragione tu), dovrebbe aiutare a scaricare la zona perineale e non credo andrebbe occupato, diversamente (mi riferisco alla mia esperienza) si avvertirebbe molta più pressione alle parti molli (specialmente in presa bassa).
Concordo infine sull'ultimo passaggio: non sempre il non trovarsi bene è da attribuire alla sella, spesso e volentieri il problema è da ricercare nella sua regolazione e/o nel posizionamento generale in bicicletta, oltre nei condizionamenti fisici del nostro corpo (tra cui la mancanza di elasticità muscolare e/o flessibilità).