Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E’ da poco che utilizzo la fascia cardio , però se provassi a fare la Ruta a 125 … vado in dietro invece che avanti :-)xxxx l’ultima volta che l’ho fatta, cercando di andare su senza sforzare facevo fatica a stare a 145 , non ricordo il tuo peso ma credo ballino 10 kg in più ( 83/84)che mi porto sul groppone .
Poi se uno curiosa sui dati dei pro ( quelli che rendono visibili i dati cardio )tipo Vergallito che fa giri da 200 km con 2500/3000 dí dislivello a medie da 33 km/h con fc media da 123 si capiscono tante cose :-)xxxx
Mi ero perso questo post..... sei molto alto o sei un po' sovrappeso ? Io ero arrivato a pesare 81 kg e stavo male...... ho dovuto prima camminare un po', poi pedalicchiare su una mtb, poi con qualche kg in meno sono riuscito a tornare sulla mia bdc ( all' inizio riuscivo solo a stare in presa alta ).
Ho citato te ma vale per tutti gli over50, tralasciando le performances sportive e tutto il resto, dimagrire per me ha voluto dire molto.

@VADABRUT & @golias

cos'è voi due avete già avete finito di fare lingua in bocca? tregua finita? :mrgreen:
Mi sembra di essere stato molto educato fino ad ora...........
 
  • Haha
Reactions: bikernat

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Mi ero perso questo post..... sei molto alto o sei un po' sovrappeso ? Io ero arrivato a pesare 81 kg e stavo male...... ho dovuto prima camminare un po', poi pedalicchiare su una mtb, poi con qualche kg in meno sono riuscito a tornare sulla mia bdc ( all' inizio riuscivo solo a stare in presa alta ).
Ho citato te ma vale per tutti gli over50, tralasciando le performances sportive e tutto il resto, dimagrire per me ha voluto dire molto.
Altezza 1.88 , negli ultimi 2 anni avevo sforato il peso fino a 91 kg , poi dieta o meglio maggiore attenzione su i cibi e sgarri e ovviamente la bici , in modo costante dal 2024 , nei precedenti 45 anni … zero sport.
Ad oggi 83.4 kg , a ottobre minimo storico 82.5 kg , però in salita è sempre dura :-)xxxx
Non nascondo che le primissime uscite a fine 2023 nelle salite più dure dovevo mettere il piede a terra per evitare l’infarto :-)xxxx
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Altezza 1.88 , negli ultimi 2 anni avevo sforato il peso fino a 91 kg , poi dieta o meglio maggiore attenzione su i cibi e sgarri e ovviamente la bici , in modo costante dal 2024 , nei precedenti 45 anni … zero sport.
Ad oggi 83.4 kg , a ottobre minimo storico 82.5 kg , però in salita è sempre dura :-)xxxx
Non nascondo che le primissime uscite a fine 2023 nelle salite più dure dovevo mettere il piede a terra per evitare l’infarto :-)xxxx
Ah bene, sei molto alto, anche più del mio amico Thadayouzzu che è 185 cm.
Allora ti devo fare i complimenti per l' impegno e ti scrivo un' altra cosa che potrebbe servirti come incoraggiamento: Il mio amico Massimo ( Thadayouzzu ) quando ha cominciato con la bici, probabilmente pesava più di 100 kg, proveniva dal culturismo e mi aveva detto di non riuscire più a crescere e non voleva assumere sostanze anabolizzanti. Stufo di sollevare del ferro si dedicò al ciclismo perdendo molta massa muscolare e arrivando a pesare forse meno di 75 kg. In salita era una bestia, ma anche sul passo in pianura, in discesa e in mezzo al gruppo era un mezzo disastro, aveva paura....... lui era tifoso di Petacchio, io di Cipollini..... ma questa è tutta un' altra storia.......

Insisti !
 
  • Mi piace
Reactions: Strummer

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Fai un test, hai tutto quello che ti serve per farlo al meglio.......almeno ti rendi conto. Credo lo facciano tutti quelli che hanno un misuratore di potenza.......o almeno dovrebbero farlo.
Mi renderei conto di cosa ? che ho/avrei un Ftp da 230 o 200 ? e poi ?
Mi "alleno/nerei" in base a quella a che prò ?
Così come va a me va più che bene.. un appunto su un dato (magari fallato) del garmin non mi cambia la vita ne ho intenzione di cambiare il mio modo di andare in bdc, perchè per ora ottengo ciò che mi fa star bene.. come devo dirtelo ?
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.512
6.479
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Finalmente un we senza pioggia, sono riuscito a pedalare due giorni consecutivi.
Sabato giro impegnativo per provare la bici nuova e stamattina un giretto di scarico piani piano a fare colazione con un ottimo cannolo con la crema.
Ieri grossi problemi in salita ma ho poi scoperto la causa , complice una dottoressa che pedalata con noi, ottime sensazioni con la bici nuova , è già perfettamente a misura e l'accoppiata ruote coperture è spettacolare, molto molto divertente in discesa e sul vallonato.
Se posso chiedere, i problemi che hai avuto in salita sono relativi a una cosa specifica successa ieri tipo colazione con la salsiccia e fagioli ?

ricordami che coperture hai, io ho montato i Tufo Comtura prima tubeless da alcune uscite, mi sembrano coperture al top, vediamo quanto
durano
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.911
11.259
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Se posso chiedere, i problemi che hai avuto in salita sono relativi a una cosa specifica successa ieri tipo colazione con la salsiccia e fagioli ?

ricordami che coperture hai, io ho montato i Tufo Comtura prima tubeless da alcune uscite, mi sembrano coperture al top, vediamo quanto
durano
La prendo un pò alla larga per cercare di far capire.
Soffro da anni di pressione alta (la minima) e da Gennaio 2021 prendo la pastiglia per la pressione e non ho più avuto problemi.
Il 3 febbraio ho fatto la visita medica sportiva e l'assistente della dottoressa ha rivelato una pressione molto alta a riposo 180/90 cosa mai rilevata nelle mie misurazioni giornaliere e neppure dal mio dottore.
La dottoressa dell'esame mi ha consigliato di aumentare il dosaggio della pastiglia che utilizzo, ho chiamato il mio dottore, ho fatto una visita da lui e mi ha aumentato il dosaggio, la pastiglia che uso ha due principi attivi.
Ieri durante il giro, in salita dopo circa 2 km di salita diminuiva sensibilmente il wattaggio, inizialmente andavo su tra i 260 e i 280 e di punto in bianco 180 170, senza possibilità di aumentare.
Visto che non sono uno furbo , ho voluto proseguire e finire il giro.
Al km 95 con tutte le salite fatte ,ci siamo fermati a mangiare un panino, con noi c'è una Dottoressa, che tra l'altro va molto forte in bici, parlando con lei mi ha detto che quel dosaggio è molto elevato e uno dei principi attivi della pastiglia (amlodipina) può creare dolori alla muscolatura e spossatezza.
Nei giorni precedenti ho accusato dolori ai muscoli delle gambe ma non ci ho fatto caso e mi sentivo un pò ( intontito ).
Ora tornerò dal mio medico per cercare una terapia diversa.
Non è stata una classica giornata NO
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.512
6.479
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
La prendo un pò alla larga per cercare di far capire.
Soffro da anni di pressione alta (la minima) e da Gennaio 2021 prendo la pastiglia per la pressione e non ho più avuto problemi.
Il 3 febbraio ho fatto la visita medica sportiva e l'assistente della dottoressa ha rivelato una pressione molto alta a riposo 180/90 cosa mai rilevata nelle mie misurazioni giornaliere e neppure dal mio dottore.
La dottoressa dell'esame mi ha consigliato di aumentare il dosaggio della pastiglia che utilizzo, ho chiamato il mio dottore, ho fatto una visita da lui e mi ha aumentato il dosaggio, la pastiglia che uso ha due principi attivi.
Ieri durante il giro, in salita dopo circa 2 km di salita diminuiva sensibilmente il wattaggio, inizialmente andavo su tra i 260 e i 280 e di punto in bianco 180 170, senza possibilità di aumentare.
Visto che non sono uno furbo , ho voluto proseguire e finire il giro.
Al km 95 con tutte le salite fatte ,ci siamo fermati a mangiare un panino, con noi c'è una Dottoressa, che tra l'altro va molto forte in bici, parlando con lei mi ha detto che quel dosaggio è molto elevato e uno dei principi attivi della pastiglia (amlodipina) può creare dolori alla muscolatura e spossatezza.
Nei giorni precedenti ho accusato dolori ai muscoli delle gambe ma non ci ho fatto caso e mi sentivo un pò ( intontito ).
Ora tornerò dal mio medico per cercare una terapia diversa.
Non è stata una classica giornata NO
Forse il tuo dottore non sapeva degli effetti collaterali o non sapeva che fai sport, speriamo che ti trovino un'alternativa meno impattante
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.911
11.259
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Se posso chiedere, i problemi che hai avuto in salita sono relativi a una cosa specifica successa ieri tipo colazione con la salsiccia e fagioli ?

ricordami che coperture hai, io ho montato i Tufo Comtura prima tubeless da alcune uscite, mi sembrano coperture al top, vediamo quanto
durano
Su questa bici ho montato I Pirelli Pzero race da 28 su ruote Fulcrum Speed 42 con canale da 23
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.911
11.259
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Forse il tuo dottore non sapeva degli effetti collaterali o non sapeva che fai sport, speriamo che ti trovino un'alternativa meno impattante
Non so che dire, sa che faccio sport ma probabilmente i medici che non fanno sport non hanno idea dello sforzo che facciamo e si limitano a dare una terapia che ai più può andare bene.
Il fatto è che in Questo modo ( come ieri) non ho intenzione di pedalare, ho dovuto il mio 100% oppure vado alla bocciofila
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi renderei conto di cosa ? che ho/avrei un Ftp da 230 o 200 ? e poi ?
Ma sei sicuro sicuro ? Se a 220 ti è venuto il mal di gambe pensi di reggerli per un' ora ? O hai fatto una salita di un' ora ?
Mi "alleno/nerei" in base a quella a che prò ?
Così come va a me va più che bene.. un appunto su un dato (magari fallato) del garmin non mi cambia la vita ne ho intenzione di cambiare il mio modo di andare in bdc, perchè per ora ottengo ciò che mi fa star bene.. come devo dirtelo ?
Madonna che due coglioni con sto "a che pro"....... sempre la stessa solfa....... sei l' unico che ha di tutto e di più ma scrivi che non te ne frega niente....... tutte palle...... come al solito.
Ma si, aspetto la prossima lamentela o domanda del menga dai...... a quando " sono distrutto, mi sembra che mi sia passato sopra un treno "?

Scusa eh , mi piace e mi diverte leggere le tue performances :hail: ........ me le ricordo quasi tutte, dai due che ti hanno guardato storto, passando per il chilometro a 300 watt per arrivare ai 220 fatti in scioltezza in salita.
Va bene dai, aspetto le prossime imprese, in bocca al lupo :°°(
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.327
6.039
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Forse il tuo dottore non sapeva degli effetti collaterali o non sapeva che fai sport, speriamo che ti trovino un'alternativa meno impattante
Trovo impossibile che un medico non conosca qs farmaci e gli eventuali suoi effetti collaterali ma giustamente il primo loro pensiero va alla salute del paziente non certo ad altro….
l’amlodipina e’ un calcio antagonista dose 5 mg non da qs problemi….
se portata a 10 (dose massima) potrebbe ma molto raro….
e’ ideale abbinare qs molecola con la molecola antagonista AT1 detta sartano (olmesartan, valsartan ad esempio)
sono nuovi farmaci antipertensivi e se non fanno l’effetto desiderato (abbassare e regolarizzare la pressione) la prima scelta è aumentare la dose del sartano non della amlodipina…
alternativa sartano con diuretico che a molti toglie la voglia e spesso l’erezione… ma la pressione va ok…. :prega:
 
Ultima modifica:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma sei sicuro sicuro ? Se a 220 ti è venuto il mal di gambe pensi di reggerli per un' ora ? O hai fatto una salita di un' ora ?

Madonna che due coglioni con sto "a che pro"....... sempre la stessa solfa....... sei l' unico che ha di tutto e di più ma scrivi che non te ne frega niente....... tutte palle...... come al solito.
Ma si, aspetto la prossima lamentela o domanda del menga dai...... a quando " sono distrutto, mi sembra che mi sia passato sopra un treno "?

Scusa eh , mi piace e mi diverte leggere le tue performances :hail: ........ me le ricordo quasi tutte, dai due che ti hanno guardato storto, passando per il chilometro a 300 watt per arrivare ai 220 fatti in scioltezza in salita.
Va bene dai, aspetto le prossime imprese, in bocca al lupo :°°(
azz ma che memoria te sei uno di quelli che se gli fanno un torto se lo porta dietro fino alla tomba :pork:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
azz ma che memoria te sei uno di quelli che se gli fanno un torto se lo porta dietro fino alla tomba :pork:
Ma va...... tante cose le dimentico, soprattutto le cagate da forum, devo aver avuto talmente tanti battibecchi in quasi 20 anni che non me li ricordo nemmeno più.
Ma le storie di @golias mi piacciono particolarmente, sembrano quelle di uno che conosco di Lu Monferrato, sempre colorite, pittoresche e ingigantite di volta in volta.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and bikernat

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.911
11.259
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Trovo impossibile che un medico non conosca qs farmaci e gli eventuali suoi effetti collaterali ma giustamente il primo loro pensiero va alla salute del paziente non certo ad altro….
l’amlodipina e’ un calcio antagonista dose 5 mg non da qs problemi….
se portata a 10 (dose massima) potrebbe ma molto raro….
e’ ideale abbinare qs molecola con la molecola antagonista AT1 detta sartano (olmesartan/valsartan)
sono nuovi farmaci antipertensivi e se non fanno l’effetto desiderato (abbassare e regolarizzare la pressione) la prima scelta è aumentare la dose del sartano non della amlodipina…
alternativa sartano con diuretico che a molti toglie la voglia e spesso l’erezione… ma la pressione va ok…. :prega:
La mia dose di amlodipina è stata portata a 10 e a detta della dottoressa crea di questi problemi , infatti lei cerca di toglierla ai suoi pazienti.
Visto che non ho scritto il post per cercare risposte ma solo in risposta alla domanda di Omino , non c'è bisogno di confondere le idee se non sei un medico. Le risposte e le indagini le faranno il mio cardiologo e il mio medico.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and Omino

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.327
6.039
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La mia dose di amlodipina è stata portata a 10 e a detta della dottoressa crea di questi problemi , infatti lei cerca di toglierla ai suoi pazienti.
Visto che non ho scritto il post per cercare risposte ma solo in risposta alla domanda di Omino , non c'è bisogno di confondere le idee se non siete e un medico. Le risposte e le indagini le faranno il mio cardiologo e il mio medico.
Grazie
utilizza anche un calmante…
non sei tu che decidi a chi scrivo e cosa!
ignorami…
non quotarmi!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety