Mi ero perso questo post..... sei molto alto o sei un po' sovrappeso ? Io ero arrivato a pesare 81 kg e stavo male...... ho dovuto prima camminare un po', poi pedalicchiare su una mtb, poi con qualche kg in meno sono riuscito a tornare sulla mia bdc ( all' inizio riuscivo solo a stare in presa alta ).E’ da poco che utilizzo la fascia cardio , però se provassi a fare la Ruta a 125 … vado in dietro invece che avantil’ultima volta che l’ho fatta, cercando di andare su senza sforzare facevo fatica a stare a 145 , non ricordo il tuo peso ma credo ballino 10 kg in più ( 83/84)che mi porto sul groppone .
Poi se uno curiosa sui dati dei pro ( quelli che rendono visibili i dati cardio )tipo Vergallito che fa giri da 200 km con 2500/3000 dí dislivello a medie da 33 km/h con fc media da 123 si capiscono tante cose![]()
Mi sembra di essere stato molto educato fino ad ora...........
Altezza 1.88 , negli ultimi 2 anni avevo sforato il peso fino a 91 kg , poi dieta o meglio maggiore attenzione su i cibi e sgarri e ovviamente la bici , in modo costante dal 2024 , nei precedenti 45 anni … zero sport.Mi ero perso questo post..... sei molto alto o sei un po' sovrappeso ? Io ero arrivato a pesare 81 kg e stavo male...... ho dovuto prima camminare un po', poi pedalicchiare su una mtb, poi con qualche kg in meno sono riuscito a tornare sulla mia bdc ( all' inizio riuscivo solo a stare in presa alta ).
Ho citato te ma vale per tutti gli over50, tralasciando le performances sportive e tutto il resto, dimagrire per me ha voluto dire molto.
Ah bene, sei molto alto, anche più del mio amico Thadayouzzu che è 185 cm.Altezza 1.88 , negli ultimi 2 anni avevo sforato il peso fino a 91 kg , poi dieta o meglio maggiore attenzione su i cibi e sgarri e ovviamente la bici , in modo costante dal 2024 , nei precedenti 45 anni … zero sport.
Ad oggi 83.4 kg , a ottobre minimo storico 82.5 kg , però in salita è sempre dura
Non nascondo che le primissime uscite a fine 2023 nelle salite più dure dovevo mettere il piede a terra per evitare l’infarto![]()
Mi renderei conto di cosa ? che ho/avrei un Ftp da 230 o 200 ? e poi ?Fai un test, hai tutto quello che ti serve per farlo al meglio.......almeno ti rendi conto. Credo lo facciano tutti quelli che hanno un misuratore di potenza.......o almeno dovrebbero farlo.
Se posso chiedere, i problemi che hai avuto in salita sono relativi a una cosa specifica successa ieri tipo colazione con la salsiccia e fagioli ?Finalmente un we senza pioggia, sono riuscito a pedalare due giorni consecutivi.
Sabato giro impegnativo per provare la bici nuova e stamattina un giretto di scarico piani piano a fare colazione con un ottimo cannolo con la crema.
Ieri grossi problemi in salita ma ho poi scoperto la causa , complice una dottoressa che pedalata con noi, ottime sensazioni con la bici nuova , è già perfettamente a misura e l'accoppiata ruote coperture è spettacolare, molto molto divertente in discesa e sul vallonato.
impara il suo linguaggio... il flatulente, vedi poi come ti capiscecome devo dirtelo ?
La prendo un pò alla larga per cercare di far capire.Se posso chiedere, i problemi che hai avuto in salita sono relativi a una cosa specifica successa ieri tipo colazione con la salsiccia e fagioli ?
ricordami che coperture hai, io ho montato i Tufo Comtura prima tubeless da alcune uscite, mi sembrano coperture al top, vediamo quanto
durano
Forse il tuo dottore non sapeva degli effetti collaterali o non sapeva che fai sport, speriamo che ti trovino un'alternativa meno impattanteLa prendo un pò alla larga per cercare di far capire.
Soffro da anni di pressione alta (la minima) e da Gennaio 2021 prendo la pastiglia per la pressione e non ho più avuto problemi.
Il 3 febbraio ho fatto la visita medica sportiva e l'assistente della dottoressa ha rivelato una pressione molto alta a riposo 180/90 cosa mai rilevata nelle mie misurazioni giornaliere e neppure dal mio dottore.
La dottoressa dell'esame mi ha consigliato di aumentare il dosaggio della pastiglia che utilizzo, ho chiamato il mio dottore, ho fatto una visita da lui e mi ha aumentato il dosaggio, la pastiglia che uso ha due principi attivi.
Ieri durante il giro, in salita dopo circa 2 km di salita diminuiva sensibilmente il wattaggio, inizialmente andavo su tra i 260 e i 280 e di punto in bianco 180 170, senza possibilità di aumentare.
Visto che non sono uno furbo , ho voluto proseguire e finire il giro.
Al km 95 con tutte le salite fatte ,ci siamo fermati a mangiare un panino, con noi c'è una Dottoressa, che tra l'altro va molto forte in bici, parlando con lei mi ha detto che quel dosaggio è molto elevato e uno dei principi attivi della pastiglia (amlodipina) può creare dolori alla muscolatura e spossatezza.
Nei giorni precedenti ho accusato dolori ai muscoli delle gambe ma non ci ho fatto caso e mi sentivo un pò ( intontito ).
Ora tornerò dal mio medico per cercare una terapia diversa.
Non è stata una classica giornata NO
Su questa bici ho montato I Pirelli Pzero race da 28 su ruote Fulcrum Speed 42 con canale da 23Se posso chiedere, i problemi che hai avuto in salita sono relativi a una cosa specifica successa ieri tipo colazione con la salsiccia e fagioli ?
ricordami che coperture hai, io ho montato i Tufo Comtura prima tubeless da alcune uscite, mi sembrano coperture al top, vediamo quanto
durano
Non so che dire, sa che faccio sport ma probabilmente i medici che non fanno sport non hanno idea dello sforzo che facciamo e si limitano a dare una terapia che ai più può andare bene.Forse il tuo dottore non sapeva degli effetti collaterali o non sapeva che fai sport, speriamo che ti trovino un'alternativa meno impattante
Ma sei sicuro sicuro ? Se a 220 ti è venuto il mal di gambe pensi di reggerli per un' ora ? O hai fatto una salita di un' ora ?Mi renderei conto di cosa ? che ho/avrei un Ftp da 230 o 200 ? e poi ?
Madonna che due coglioni con sto "a che pro"....... sempre la stessa solfa....... sei l' unico che ha di tutto e di più ma scrivi che non te ne frega niente....... tutte palle...... come al solito.Mi "alleno/nerei" in base a quella a che prò ?
Così come va a me va più che bene.. un appunto su un dato (magari fallato) del garmin non mi cambia la vita ne ho intenzione di cambiare il mio modo di andare in bdc, perchè per ora ottengo ciò che mi fa star bene.. come devo dirtelo ?
........ me le ricordo quasi tutte, dai due che ti hanno guardato storto, passando per il chilometro a 300 watt per arrivare ai 220 fatti in scioltezza in salita.
Trovo impossibile che un medico non conosca qs farmaci e gli eventuali suoi effetti collaterali ma giustamente il primo loro pensiero va alla salute del paziente non certo ad altro….Forse il tuo dottore non sapeva degli effetti collaterali o non sapeva che fai sport, speriamo che ti trovino un'alternativa meno impattante

Mauri.. ma questa non me l'hai spiegataQuello di MonteMarcello di trittico lo lasciamo ai pro.![]()
azz ma che memoria te sei uno di quelli che se gli fanno un torto se lo porta dietro fino alla tombaMa sei sicuro sicuro ? Se a 220 ti è venuto il mal di gambe pensi di reggerli per un' ora ? O hai fatto una salita di un' ora ?
Madonna che due coglioni con sto "a che pro"....... sempre la stessa solfa....... sei l' unico che ha di tutto e di più ma scrivi che non te ne frega niente....... tutte palle...... come al solito.
Ma si, aspetto la prossima lamentela o domanda del menga dai...... a quando " sono distrutto, mi sembra che mi sia passato sopra un treno "?
Scusa eh , mi piace e mi diverte leggere le tue performances........ me le ricordo quasi tutte, dai due che ti hanno guardato storto, passando per il chilometro a 300 watt per arrivare ai 220 fatti in scioltezza in salita.
Va bene dai, aspetto le prossime imprese, in bocca al lupo![]()

Ma va...... tante cose le dimentico, soprattutto le cagate da forum, devo aver avuto talmente tanti battibecchi in quasi 20 anni che non me li ricordo nemmeno più.azz ma che memoria te sei uno di quelli che se gli fanno un torto se lo porta dietro fino alla tomba![]()
La mia dose di amlodipina è stata portata a 10 e a detta della dottoressa crea di questi problemi , infatti lei cerca di toglierla ai suoi pazienti.Trovo impossibile che un medico non conosca qs farmaci e gli eventuali suoi effetti collaterali ma giustamente il primo loro pensiero va alla salute del paziente non certo ad altro….
l’amlodipina e’ un calcio antagonista dose 5 mg non da qs problemi….
se portata a 10 (dose massima) potrebbe ma molto raro….
e’ ideale abbinare qs molecola con la molecola antagonista AT1 detta sartano (olmesartan/valsartan)
sono nuovi farmaci antipertensivi e se non fanno l’effetto desiderato (abbassare e regolarizzare la pressione) la prima scelta è aumentare la dose del sartano non della amlodipina…
alternativa sartano con diuretico che a molti toglie la voglia e spesso l’erezione… ma la pressione va ok….![]()
utilizza anche un calmante…La mia dose di amlodipina è stata portata a 10 e a detta della dottoressa crea di questi problemi , infatti lei cerca di toglierla ai suoi pazienti.
Visto che non ho scritto il post per cercare risposte ma solo in risposta alla domanda di Omino , non c'è bisogno di confondere le idee se non siete e un medico. Le risposte e le indagini le faranno il mio cardiologo e il mio medico.
Grazie
Infatti.. hai sfracellato i maroni.Madonna che due coglioni
Ti ho ignorato per anni , di calmanti non ho bisogno e nemmeno di suggerimenti medici da chi non lo è.utilizza anche un calmante…
potrebbe aiutarti e sopratutto ignorami…
non quotarmi!