Gare Pogacar nella storia delle Strade Bianche

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.492
4.413
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
sarà e sicuramente hai ragione ma intanto lo scorso anno, nonostante sterrato e pure bagnato Tadej nel dubbio se n'è infischiato e quando ha deciso di levarseli di ruota si è alzato sui pedali e li ha salutati

Io lo vedo alzarsi sui pedali un secondo e poi subito rimettersi giù. Ho detto che non è sempre una grande idea non che non si possa fare. Chi è stato su sterrato anche una volta sola sa che pestare in piedi sui pedali è quasi sempre controproducente con una mtb figuriamoci con una bdc. Poi ci può stare il tratto di sterrato senza breccino e allora lo fai ma di base è una cagata. Prenderlo ad esempio come indice che stavolta non ha voluto staccare nessuno è a mio avviso non corretto.
Idem come sopra. Che a volte lo facciano non dimostra che sia corretto. Anzi sicuramente NON lo è e non lo diventa perchè lo fanno loro.
infatti era felicissimo di fare gli sterrati al tour...
e ci tiene profondamente ad iscriversi a tutte le corse che contengono sterrati...
Non so se ci tenga o non ci tenga. Tu che hai un contatto diretto con lui sicuramente avrai raccolto le sue confessioni. Io mi limito a constatare che lo scorso anno sullo sterrato al Tour non solo è andato molto bene anzi è proprio lui che ha acceso la miccia.
p.s. di base credo che nessuno o quasi gradisca pietre e/o sterrato che ci vada vene o meno.

• Haha
Reactions: andry96

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
938
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Tutto molto bello, io adoro questo ragazzo!
Nn capisco perché nel ciclismo nn si possa tifare per un corridore e sperare che vinca sempre e cmq...tanto prima o poi qualcuno che lo suona lo troverà pure lui...(anzi ogni tanto l'ha già trovato...vedere tour passati )
A me la gara è piaciuta un sacco,sono rimasto impietrito quando l'ho visto cadere,ho sperato con tutto il cuore che nn si fosse rotto e che riuscisse a rientrare.
Quando ha attaccato e ho visto Tom prendere prima un metro poi 2... emozione a palla! e stavo spingendo sui pedali con Tadej ! Pelle d'oca quando ho capito che riusciva a uscire ! Bellissimo ed emozionante !
Lo sport è spesso così, Schumi,Hamilton,Verstappen,Rossi,Marquez,Juve,Milan,WDP,Remco,Schurter,Tomba e tanti altri in tutti gli sport...chi spadroneggia ammazza la competizione e tutti si annoiano...tutti quelli che nn tifano per quello che arriva 1 chiaramente.
Lasciando perdere i discorsi sui vari boccettini che prenderebbe...solo lui chiaramente, gli altri tutti a pane e salame...
..... e infusi di malva e camomilla

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
938
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ragazzi si stava meglio quando si stava peggio; erano bellissimi i giri d'Italia fatti su misura per Saronni e specialmente Moser, con la cima Coppi posta in vetta ad un cavalcavia autostradale.
Poi andavano al Tour, quando c'andavano e facevano certi figuroni che non vi dico.
Ripeto per chi non l'avesse capito: è più umiliante vincere una gara fatta per far perdere Pogacar che arrivare secondo dietro lui.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non per il pubblico generico ed i "tifosi" della prima ora. Se Nadal ti vince 9 volte di fila il Roland Garros sono tutti contenti, idem Hamilton in F1, etc... Si crea il mito e alla gente piace essere spettatrice del mito e godersi "la leggenda", etc.etc..su cui gli organizzatori capitalizzano.

Se vince il signor nessuno* (che poi magari si farà) "che gara sfigata"," ma non c'era tizio, etc.." Tutti delusi.

In questi anni si sta formando un'intera generazione di Pogaciari che scoprono il ciclismo e ne saranno condizionati a vita "per lo spettacolo", etc.etc.. succeda quel che succeda.

Manca un pochino di rivalità, quello si. Ma di solito quella la creavano i giornalisti, inventandosi "caratteri". Ma che tra big che si evitano e podcast diventa dura...

*relativo al pubblico generico, quindi pure il Pedersen o van Baarle di turno

purtroppo il modello è lo stesso visto con Valentino Rossi per esempio (e in parte già con max biaggi prima) : il campione (perché è bene sempre sottolineare che di questo si tratta) diventa egli stesso evento mediatico.

una volta c'erano gli italiani al Mugello, così come gli spagnoli a jerez o Barcellona... c'era il fascino del circuito. poi si trasforma tutto in funzione del campione : vediamo cosa ha escogitato questa volta per festeggiare la vittoria.

il pubblico "normale" cresce, l'appassionato "vero" spera in altro e magari presta attenzione ai progressi fatti sul tempo sul giro rispetto alla scorsa stagione...

nel ciclismo credo che non si potrà arrivare al fenomeno rossi per esempio, e se ciò possa portare sponsor e soldi è solo un bene, almeno nel breve periodo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ragazzi si stava meglio quando si stava peggio; erano bellissimi i giri d'Italia fatti su misura per Saronni e specialmente Moser, con la cima Coppi posta in vetta ad un cavalcavia autostradale.
Poi andavano al Tour, quando c'andavano e facevano certi figuroni che non vi dico.
Ripeto per chi non l'avesse capito: è più umiliante vincere una gara fatta per far perdere Pogacar che arrivare secondo dietro lui.

e ti ripeto che qui si sta facendo esattamente il contrario proprio per "esaltare" il campione.

ovvero si prende un percorso "storico" e lo si cambia per andare incontro alle caratteristiche del campione, che la folla vuole veder vincere.

e infatti non ci va nessuno proprio per non farsi umiliare...

qui non si tratta di essere cattivi con pogacar, tanto è capace che vince lo stesso... si tratta egoisticamente di poter assistere a una gara diversa da quella che è stata le sb, per me deludente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io lo vedo alzarsi sui pedali un secondo e poi subito rimettersi giù. Ho detto che non è sempre una grande idea non che non si possa fare. Chi è stato su sterrato anche una volta sola sa che pestare in piedi sui pedali è quasi sempre controproducente con una mtb figuriamoci con una bdc. Poi ci può stare il tratto di sterrato senza breccino e allora lo fai ma di base è una cagata. Prenderlo ad esempio come indice che stavolta non ha voluto staccare nessuno è a mio avviso non corretto.

Idem come sopra. Che a volte lo facciano non dimostra che sia corretto. Anzi sicuramente NON lo è e non lo diventa perchè lo fanno loro.
Eh allora sbagliano tutti, meglio se gli dai qualche lezione di guida :yoga:
Guardacaso quando sono a tutta e attaccano si alzano tutti tranne uno che ha staccato il resto del mondo beatamente da seduto
Non so se ci tenga o non ci tenga. Tu che hai un contatto diretto con lui sicuramente avrai raccolto le sue confessioni. Io mi limito a constatare che lo scorso anno sullo sterrato al Tour non solo è andato molto bene anzi è proprio lui che ha acceso la miccia.

Esempio a caso
aggiungerei il.numero di strade bianche fiandre, Roubaix ecc che ha corso... 0
p.s. di base credo che nessuno o quasi gradisca pietre e/o sterrato che ci vada vene o meno.
Mi pare proprio che invece chi le gradisce e si esalta su quei percorsi sia ben contento che ci siano queste gare e altri se ne stanno beatamente alla larga

Ultima modifica:

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
938
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
e ti ripeto che qui si sta facendo esattamente il contrario proprio per "esaltare" il campione.

ovvero si prende un percorso "storico" e lo si cambia per andare incontro alle caratteristiche del campione, che la folla vuole veder vincere.

e infatti non ci va nessuno proprio per non farsi umiliare...

qui non si tratta di essere cattivi con pogacar, tanto è capace che vince lo stesso... si tratta egoisticamente di poter assistere a una gara diversa da quella che è stata le sb, per me deludente.
.... ma anche quella dell'altro anno fu deludente, se guardi alla lotta che proprio non ci fu nonostante il percorso meno duro, che si fa allora?

• Mi piace
Reactions: WNC2

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.883
4.503
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Anno scorso fu ben peggio di quest anno…
Perchè c'è stata gara in questa edizione?
Marziano cade, prende 30" li recupera e arriva con 1.30 sul secondo.. Aggiungo con la sberla di caduta che ha fatto.
Neppure nel piu' ottimista dei neuroni del buon Pidcock c'è mai stata gara..

23 Ottobre 2015
7.198
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
i nomi sono quelli, inutile girarci intorno ( vdp, va, pedersen, merlier, van baarle, magari ganna).

ed è doveroso sempre sottolineare che ognuno di loro, fosse nato in un periodo diverso, sarebbe stato un fenomeno.

tutti questi vanno forte forte... è solo che pogacar è di un altro pianeta.

con questo percorso (e questo pogacar) neanche ci pensano a fare le strade bianche... togli 800 m dislivello e magari qualcuno di quelli sopra ci fa un pensierino... e magari ne guadagna lo spettacolo (almeno per me)
Come al mondiale di zurigo o alla strade bianche dello scorso anno col percorso non snaturato.
Infatti è partito a 80-100 km dal traguardo da solo e tutti i corridori presenti l’hanno rivisto al traguardo.
Quindi tutti i corridori forti servivano solo per fare le foto in griglia di partenza.

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.872
2.962
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Neppure nel piu' ottimista dei neuroni del buon Pidcock c'è mai stata gara..
Per quello che può valere la mia opinione:
Credo che Pidcock ci ha creduto/sperato

Io sono stato alcuni giorni in zona in camper+bici e giovedì a M. S. Marie ho visto molte squadre ( un fotografo in attesa mi ha detto che tutte le squadre sarebbero passate) .
Pidcock, di quelli che ho visto io, era l'unico ad essere solo con la macchina dietro.
Credo che stesse provando l'attacco, per quello che sabato non mi sono meravigliato quando l'ho visto in azione.
Purtroppo poi si è dovuto scontare con la realtà, Pogacar è imbarazzante.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io proporrei, come scritto, di Sanremizzare le strade bianche così ci si fa una dormita più lunga sopra e ci si riposa meglio dalla pedalata della mattina.
Basta puntare la sveglia all'ultimo passaggio sulle tolfe o direttamente sulla salita prima di piazza del campo.
Però ci sono più corridori di rango, eh?!!!
Già, perchè la Milano San remo è na bella corsa avvincente.... :))):

• Mi piace
Reactions: WNC2
D

Deleted member 2182

Guest
Io proporrei, come scritto, di Sanremizzare le strade bianche così ci si fa una dormita più lunga sopra e ci si riposa meglio dalla pedalata della mattina.
Basta puntare la sveglia all'ultimo passaggio sulle tolfe o direttamente sulla salita prima di piazza del campo.
Però ci sono più corridori di rango, eh?!!!
Già, perchè la Milano San remo è na bella corsa avvincente.... :))):
E perchè invece non togliere l'asfalto dalla discesa del Turchino? :mrgreen:
Credo sarebbe più interessante