con un bel surrogato al posto delle uovaPanettone "Made in the USA" of course![]()
con un bel surrogato al posto delle uovaPanettone "Made in the USA" of course![]()
se fossimo noi (noi nel senso dell'Europa) gli artefici del nostro destino. Se si tratta solo di cambiare nume tutelare cambia pocoma tutto sommato se servisse a staccarci dalla dipendenza americana non sarebbe poi così male secondo me
ah beh chiaro... passare da usa a cina non vale la penase fossimo noi (noi nel senso dell'Europa) gli artefici del nostro destino. Se si tratta solo di cambiare nume tutelare cambia poco
Ecco Bravo e i 100000 Soldati Americani dislocati in Europa compresi i 15000 in Italia e 35000 in Krukkiama tutto sommato se servisse a staccarci dalla dipendenza americana non sarebbe poi così male secondo me
Scusate io non ho capito perche’ se i dazi colpiscono l’importazione dall’oriente agli USA dovrebbero aumentare i prezzi in europa … mi sembra una conclusione senza senso, se gia’ non vendono in ciuffolo ora e sono costretti a fare megasco ti, se alzano i prezzi i margini scendono, non salgono (in valore assoluto si intende, non in %, perche’ calano le vendite)
li mettiamo ad assemblare aifon in americaEcco Bravo e i 100000 Soldati Americani dislocati in Europa compresi i 15000 in Italia e 35000 in Krukkia
Li mandiamo a Fare ripetute in Carnia assieme a @Doctor Speck
So che manda di traverso lo Spriss ma ci dovremo ogni tanto ricordare che siamo e rimaniamo un Paese occupato a Sovranità molto limitata.
Con o senza Biondi al Potere.
starei attento a sperare in "buone" conseguenze per l'europa a causa di quello che sta facendo trump.
è vero che gli usa hanno 360 milioni di persone e l'europa circa 450, quindi sotto alcuni aspetti potremmo anche aspirare a essere qualcosa di più di quello che siamo diventati negli ultimi 30 anni (di fatto quasi irrilevanti sullo scacchiere globale).
ma manca davvero troppo per poter pensare di poter cambiare qualcosa nel medio periodo.
innanzitutto oggi non siamo politicamente e culturalmente preparati alla "guerra" (facendo un semplice esempio, ci preoccupiamo di attaccare i tappi alla bottiglia di plastica, o di normare un settore o un prodotto - piuttosto che "liberare" il settore per consentirne lo sviluppo).
di fatto l'europa si è sviluppata in un ufficio di regolamentazione, ma è del tutto evidente come questo l'abbia portata a diventare quasi totalmente "sterile".
oggi di fatto esistono pochissime grandi (intese come fatturato) aziende europee. sono tutti giganti americani e cinesi.
quindi dobbiamo sperare che la quasi totalità degli economisti mondiali si stia sbagliando

credo che, al contrario, se ho programmato una produzione di 1'000 pezzi prevedendo di venderne 500 negli usa, e di colpo mi trovassi a venderne solo 250 in USA, avrei 250 pezzi da vendere a prezzi scontati nel resto del mondo per farli fuori prima che diventino vecchi.i dazi colpiscono anche ciò che produciamo in Europa ed esportiamo in America
i prezzi potrebbero aumentare perchè, se il tale prodotto x non lo vendo in America, per avere gli stessi ricavi, dovrò aumentarne il prezzo in quelle aree in cui lo continuo a vendere
Se funzionasse come dici tu (che per compensare i margini che perdi da una parte basta alzare i prezzi da un'altra) avresti ragione.i dazi colpiscono anche ciò che produciamo in Europa ed esportiamo in America
i prezzi potrebbero aumentare perchè, se il tale prodotto x non lo vendo in America, per avere gli stessi ricavi, dovrò aumentarne il prezzo in quelle aree in cui lo continuo a vendere
Con l'aggravante che, questo aumento dei prezzi e conseguente inflazione, non è dovuta ad un aumento dell'economia, ma ad una sua contrazione, pertanto, si rischierebbe di finire in stagflazione (che sarebbe una situazione per nulla buona)
oltre al rischio che, se quella x fabbrica, vende meno, avrò bisogno anche di meno personale alle sue dipendenze
credo che, al contrario, se ho programmato una produzione di 1'000 pezzi prevedendo di venderne 500 negli usa, e di colpo mi trovassi a venderne solo 250 in USA, avrei 250 pezzi da vendere a prezzi scontati nel resto del mondo per farli fuori prima che diventino vecchi.
Ovviamente non avrai lo stesso guadagno di prima, ma almeno non ti restano in magazzino articoli 2025 nel bilancio di Dicembre
Adesso io non saprei proprio dire dove porteranno i dazi o finti dazi.il problema è che devi trovare un mercato dove quel prodotto, richiesto negli USA, una delle nazioni più sviluppate al mondo, può essere venduto. ovvero dove esiste qualcuno che possa trasportarlo a prezzi ragionevoli, qualcuno che possa stoccarlo e poi distribuirlo ai punti vendita, e che il consumatore possa trovarlo e riconoscerlo (e magari pensare di averne bisogno).
e allo stesso tempo, tutte le aziende concorrenti nel mondo affrontano lo stesso problema...
credo che, al contrario, se ho programmato una produzione di 1'000 pezzi prevedendo di venderne 500 negli usa, e di colpo mi trovassi a venderne solo 250 in USA, avrei 250 pezzi da vendere a prezzi scontati nel resto del mondo per farli fuori prima che diventino vecchi.
Ovviamente non avrai lo stesso guadagno di prima, ma almeno non ti restano in magazzino articoli 2025 nel bilancio di Dicembre
Se funzionasse come dici tu (che per compensare i margini che perdi da una parte basta alzare i prezzi da un'altra) avresti ragione.
Peccato che nella realtà se alzi i prezzi calano le vendite e i margini non aumentano ma calano.
In teoria i prezzi dovrebbero già essere impostati per massimizzare i margini, quindi non ci dovrebbe essere spazio per alzarli, come dimostrano i numerosi sconti che trovi sul mercato.
le supply chain hanno mesi e mesi di inerzia, non decidi oggi di stoppare la produzione domani. nell'elettronica ci sono 4-6 mesi di lead time, i trasporti in nave dal far east impiegano 6 settimane minimo, non funziona a schiocco di dita.Non parlo di bdc, o di prodotti già fatti. Parlo di ciò che potrebbe avvenire, ed è questo che in questo momento spaventa di più (ovvero, avere meno mercati nei quali vendere la tua merce, o, gli stessi mercati, ma con un prezzo non più "concorrenziale")