Background Carbohydrate (CHO) feeding during prolonged exercise is well-established for its ergogenic effects primarily by maintaining glycemia and carbohydrate oxidation. Current CHO intake guidelines propose broad intake recommendations based on exercise duration. Recent evidence demonstrating...
performancenutrition.biomedcentral.com
interessante anche se ha sicuramente dei limiti sulla durata e intensità del test, visto che comunque credo nessuno ritenga fondamentale arrivare a 90g/h per massimizzare il rendimento/diminuire rpe di 2h e mezza in z2 alta
e tecnicamente all'aumentare della durata, dell'intensità e al diminuire del glicogeno muscolare dovrebbe aumentare il tasso di utilizzo dei carboidrati esogeni
sicuramente per wattaggi bassi( cioè amatoriali) credo sia giusto cercare un compromesso di quantità di carbo ingerita
io mi sto ascoltando dall'inizio il podcast hvlb ed è interessante vedere come nelle varie interviste di pro/preparatori/nutrizionisti(fine 23 inizio 24) si faccia parecchio riferimento ai famosi 120 e oltre g/h così come a tante differenze di preparazione e nutrizione più attente da dopo il covid( e non mi sembrano interviste con livello di ascolto sufficiente a giustificare un complotto nascondi scialappa)
per molti atleti si parla anche di elevati g/h anche in allenamento e in generale più carbo nella dieta( credo pure più calorie totali, soprattutto per chi arriva da squadre giovanili italiane con dieta da lager...)
ovviamente non credo sia necessario imitarli visti i consumi totali e orari minori che abbiamo noi ma resta un argomento per me molto interessante