Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La tua soluzione è ancora più concetrata della mia. Magari questo we potrei provare con 160gr su 750ml ed eventualmente aumentare.....se mi c*go addosso sò a chi dare la colpa :mrgreen:
io sono arrivato a 200gr in 750ml senza problemi...se faccio 3h la finisco mentre se faccio di più delle volte mi capita di rabboccare con acqua dopo 2h circa ed inizio anche con gel o barrette...

su 3 litri sono riuscito a sciogliere 230 gr di Nrgy Unit Drink 90, come cavolo fate a sciogliere tutta quella roba ? lo lasciate una notte ?
lasciarlo riposare la notte aiuta ma se davvero si esagera...io fino a 200gr (100 malto e 100 fruttosio o the solubile) problemi a sciogliere non ne ho mai avuti e se anche rimane qualche grumo direi che si scioglie strada facendo...

In effetti ne ho una piccolina, potrei provare.....

Forse quelle che uso io sono meno scioglievoli, che malto usi ? Il fruttosio è quello del supermercato ?
io uso malto myprotein e fruttosio del supermercato o thè solubile...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.674
44.627
100
dove capita
Visita sito

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
interessante anche se ha sicuramente dei limiti sulla durata e intensità del test, visto che comunque credo nessuno ritenga fondamentale arrivare a 90g/h per massimizzare il rendimento/diminuire rpe di 2h e mezza in z2 alta
e tecnicamente all'aumentare della durata, dell'intensità e al diminuire del glicogeno muscolare dovrebbe aumentare il tasso di utilizzo dei carboidrati esogeni
sicuramente per wattaggi bassi( cioè amatoriali) credo sia giusto cercare un compromesso di quantità di carbo ingerita

io mi sto ascoltando dall'inizio il podcast hvlb ed è interessante vedere come nelle varie interviste di pro/preparatori/nutrizionisti(fine 23 inizio 24) si faccia parecchio riferimento ai famosi 120 e oltre g/h così come a tante differenze di preparazione e nutrizione più attente da dopo il covid( e non mi sembrano interviste con livello di ascolto sufficiente a giustificare un complotto nascondi scialappa)
per molti atleti si parla anche di elevati g/h anche in allenamento e in generale più carbo nella dieta( credo pure più calorie totali, soprattutto per chi arriva da squadre giovanili italiane con dieta da lager...)

ovviamente non credo sia necessario imitarli visti i consumi totali e orari minori che abbiamo noi ma resta un argomento per me molto interessante

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.674
44.627
100
dove capita
Visita sito
e tecnicamente all'aumentare della durata, dell'intensità e al diminuire del glicogeno muscolare dovrebbe aumentare il tasso di utilizzo dei carboidrati esogeni

Non mi pare. Jeukendrup in altri articoli fa vedere come il rateo di ossidazione resti quello (60g/h max), anche indipendentemente dalla massa corporea.

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
73
54
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Io per mia esperienza, su consiglio della nutrizionista sono passato da 60g/h rapporto 2:1 a 90g/h con rapporto 1:0.8 per uscite maggiori di 3h oppure allenamenti intensi (Z4/Z5). Posso affermare con certezza che la differenza si sente eccome, sia come sensazione di disponibilità energetica sia come ritardo dell'affaticamento muscolare. Comunque si anche lei mi diceva che i pro ormai vanno a 120/h

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Non mi pare. Jeukendrup in altri articoli fa vedere come il rateo di ossidazione resti quello (60g/h max), anche indipendentemente dalla massa corporea.
non ne sono molto convinto, ricordo di aver letto altro, comunque quoto e lascio la parola a @all_i_need_is_bike :mrgreen:
Se hai tempo e voglia di leggere si può mettere su una revisione sistematica con meta-analisi :-)xxxx
Ovviamente qualcosa del genere c'è, anche con le deviazioni:
E secondo te perché avevo condiviso quell'articolo "riepilogativo" qualche pagina fa? :vox:
Vedi l'allegato 434551

Scherzo, eh :)
detto questo IO nella mia non scientificità non credo tornerei a meno di 60g/h per gli allenamenti e gare lunghe( diciamo 4h) dove viaggio stabilmente a 80/90g/h
ho sperimentato poco andando oltre( se non per alcune fasi) invece

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Jeukendrup in altri articoli fa vedere come il rateo di ossidazione resti quello (60g/h max)
Con riferimento comunque al solo glucosio.
, anche indipendentemente dalla massa corporea.
Forse. C'è un articolo recente che mostra un effetto della massa corporea sull'ossidazione del glucosio, fra gli autori sempre il Tim :) (citando dalle conclusioni: "In che misura ciò sia dovuto a una maggiore intensità assoluta dell'esercizio fisico richiede ulteriori ricerche, ma le dimensioni corporee possono essere un fattore da considerare").

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.674
44.627
100
dove capita
Visita sito
Con riferimento comunque al solo glucosio.

si, infatti se ho capito bene la vera novità è stata il mix con fruttosio più che non la quantità in se. Anche se non ho capito in che modo e tempi venga ossidato questo.

Comunque già che ci siamo cosa ne pensi della zona di bassa pressione a E dell'Islanda? Porterà bel tempo settimana prossima?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
si, infatti se ho capito bene la vera novità è stata il mix con fruttosio più che non la quantità in se. Anche se non ho capito in che modo e tempi venga ossidato questo.
sicuramente oltre 60g/h diventa fondamentale il mix glucosio-fruttosio( da vedere in che proporzione..) poi capire fino a dove spingersi non è molto chiaro, i 90g/h paiono ben tollerabili, oltre sembrerebbe essere problematico, ma i pro lo fanno e per svariate ore
Comunque già che ci siamo cosa ne pensi della zona di bassa pressione a E dell'Islanda? Porterà bel tempo settimana prossima?
:))):
Ma coinvolgetemi una volta in una discussione sul tempo del fine settimana... sempre ste robe complicate :)
stasera metto la maglia lunga o corta? :mrgreen:

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
What’s the Deal With Continuous Glucose Monitoring?

qualcuno che si allena (gareggia ) con il sensore illegale sul forum ??? Cosi si puo parlare della sua PC (personalised glucose dose) a varie intensita/durata dello sforzo ??

Dall alto di iei 70km max a velocita lumaca spesso in scia l unico intake e' il caffe con una bustina di zucchero e una barretta di cereali sul ritorno se sono partito lontano dai pasti ... sempre col carbo load sera precedente comunque

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Bisogna vedere se serve veramente. Fino a poco tempo fa erano convinti che bastasse un rice cake da 40gr....
mi conforta un po' il fatto che coi calzini aero attuali hanno aumentato drasticamente le medie orarie :yoga: rispetto al periodo gulag
direi anche il livello medio del gruppo, al netto dei super fenomeni.
poi se stiano spingendo troppo oltre non so

• Haha
Reactions: Antonio d.C.

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Maglia corta con smanicato e manicotti e vai tranquillo
sicuramente oltre 60g/h diventa fondamentale il mix glucosio-fruttosio( da vedere in che proporzione..) poi capire fino a dove spingersi non è molto chiaro, i 90g/h paiono ben tollerabili, oltre sembrerebbe essere problematico, ma i pro lo fanno e per svariate ore

:))):

stasera metto la maglia lunga o corta? :mrgreen:
dipende se sudi troppo bruci di piu' e devi aumentare i carbo idem se fa troppo freddo quindi ti devi vestire in base al modo con cui intenderai nutrirti

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma siamo sicuri che l'ossidazione del glucosio sia solo da allenare oppure è un fattore genetico ? Nel mio caso ho provato più volte ad andare oltre sia col glucosio sia con cibi tradizionali soprattutto sulla corsa lunga (dove mangiavo anche pizza o quello che trovavo) sia in bici (sia ossidandoli parzialmente che non ossidandoli sicuramente) spingendomi anche a 130 gr di mix su corse in bici lunghe e non ho mai avuto un problema. Dalla mia c'era una propensione a mangiare come uno squalo (come credo tutti ormai sanno sono stato un obesauro) ma mai un allenamento alla tolleranza.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma siamo sicuri che l'ossidazione del glucosio sia solo da allenare oppure è un fattore genetico ? Nel mio caso ho provato più volte ad andare oltre sia col glucosio sia con cibi tradizionali soprattutto sulla corsa lunga (dove mangiavo anche pizza o quello che trovavo) sia in bici (sia ossidandoli parzialmente che non ossidandoli sicuramente) spingendomi anche a 130 gr di mix su corse in bici lunghe e non ho mai avuto un problema. Dalla mia c'era una propensione a mangiare come uno squalo (come credo tutti ormai sanno sono stato un obesauro) ma mai un allenamento alla tolleranza.
non confondere il fatto di non avere problemi G.I. con l'effettiva ossidazione...
dalle ricerche si evince
(esogeni)
60g/h glucosio (mono tipo)
oltre con combinazioni di carbo

qualche info riguardo i rapporti da usare
1744285904762.png

focus sulle "key questions" ;)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
non confondere il fatto di non avere problemi G.I. con l'effettiva ossidazione...
dalle ricerche si evince
(esogeni)
60g/h glucosio (mono tipo)
oltre con combinazioni di carbo

qualche info riguardo i rapporti da usare
Vedi l'allegato 485137

focus sulle "key questions" ;)
forse ho sbagliato termini dicevo che a me non da problemi anche oltre i 120gr nonostante sicuramente non ho watt da professionisti e quindi non vengono utilizzati del tutto, la mia domanda era se questa alta tolleranza sia genetica o meno. Ho usato anche solo acqua zucchero e limone nei trail running da povero e superavo di sicuro i 100 gr ora visto che bevo come un cammello. So che salto di palo in frasca a volte ......