Ciclisti over 50 (vol.3)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ahi Ahi Ahi ...... ma come mai il mal di gambe alla fine ? Di solito diventano di ghisa all' inizio se non ci si scalda bene e/o se si forza troppo.
Ma ! Non so che dirti ero partito un pò allegrotto ma è enche vero che uscendo da casa ho una dicesa dopo 1 km poi ho pedalato piuttosto regolare , a parte alcuni allunghi che ho fatto ma dopo un'ora ...non so' che dirti oggi riposo domani verificherò , stamattina nessun dolore!
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Capit.. faremo il gruppo veloce, il gruppo medio e ovviamente il gruppetto dei lenti, io e @bikernat a chiudere la sarabanda :-P
La cosa che mi ha messo un dubbio è il dolore alle gambe ma non ci capisco nulla . Poi mi sono andato , perfino, a rileggermi l'eco cuore che ho fatto 2 mesi fà, piccolo jet da rigurgito, riempimento transmitralico alterato insufficienza tricuspide lieve, poi però c'è scritto che tutto è nella norma, la dottoressa che mi ha fatto l'esame mi ha detto che è nella norma per un uomo di 60 anni , però io che sono logorroico ho associato l'evento all'esame, senz'altro non ci incastra nulla. Preciso che era una dott. non dello sport ma della ASL..bo
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La cosa che mi ha messo un dubbio è il dolore alle gambe ma non ci capisco nulla . Poi mi sono andato , perfino, a rileggermi l'eco cuore che ho fatto 2 mesi fà, piccolo jet da rigurgito, riempimento transmitralico alterato insufficienza tricuspide lieve, poi però c'è scritto che tutto è nella norma, la dottoressa che mi ha fatto l'esame mi ha detto che è nella norma per un uomo di 60 anni , però io che sono logorroico ho associato l'evento all'esame, senz'altro non ci incastra nulla. Preciso che era una dott. non dello sport ma della ASL..bo
Io non ti so aiutare, posso solo fare delle ipotesi:
1- hai parlato di una salitella, ma dov' era ? All' inizio, alla fine, a metà ? Se c' era una salita immagino che ci fosse anche una discesa, non è che in discesa hai smesso di pedalare e ti si sono raffreddate le gambe ? Però parli degli ultimi 10 km....... vado a vedere su strava, magari capisco qualcosa in più.......

2- non è che eri "vuoto" ? Però da vuoto non viene il mal di gambe...... a me non è mai venuto.

Poi.....mal di gambe dove ?

Modifico: salita dopo circa 70 km con successiva discesa di almeno 5 km........ per me hai preso freddo alle gambe ( pantaloncini corti ? ), eri già affaticato e l' hai purgata.......

Correggo di nuovo: andando a spulciare altri segmenti ho notato che spesso hai una FC max di 166 bpm, ora solo tu sai qual' è la tua FC max e a che regime gira meglio il tuo motore, un' altra ipotesi potrebbe essere quella della "fine" della benzina.
Segmento relativo alla salita 173bpm max...... per me sei andato oltre.......lo fanno in tanti quel tipo di sforzo, io mollo molto prima in allenamento.
 
Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
l'ho fatta nel 2022, in effetti, parte da Borgata e ti fai quei 3/4 km fino al Sestriere, poi fino a Susa praticamente pedali veramente poco, colle delle finestre e scendi a Pragelato, poi di nuovo Sestriere, riscendi a Cesana e risali
Un mio amico che la fece anni fa mi raccontò che questi primi km di discesa in cui tutti vogliono conquistare posizioni senza una preliminare scrematura non sono proprio edificanti. Comunque se mai dovessi provare una gf cercherei qualcosa di più "standard".
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Oggi 90 km , dislivello come sempre , ero partito benino, ero solo, una buona , per me , velocità di crociera in pianura e falsopiano sempre sui 33/35 in dei punti anche di più. Andamento regolare al di là della media che mi interessa poco , anche sulla salitella ho tenuto benino per il peso che ho, ma a 10 km da casa ...un male alle gambe roba da non credere sono rientrato a 25 all'ora tanto mi dolevano....bo una volta vado bene una da schifo....va bene mai mollar come dice Edp :-P
Ma, pensare più banalmente ad un influenza che non si palesa troppo ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
E te pareva.. oltre al galoppino adesso salta fuori che avrei anche la pompa dell'acqua e la puleggia automatica del condizionatore da cambiare, totale 1300 euro !!
E già.. l'auto è a più di 100 km da casa :roll:
 
  • Wow
Reactions: bikernat

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ma, pensare più banalmente ad un influenza che non si palesa troppo ?
Mah dolori così di solito sono valori di potassio al minimo, magari non hai integrato bene e sforzato troppo, ieri faceva caldo, se sudi tanto ad inizio stagione calda uno magari beve boco e perdi sali minerali.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
E te pareva.. oltre al galoppino adesso salta fuori che avrei anche la pompa dell'acqua e la puleggia automatica del condizionatore da cambiare, totale 1300 euro !!
E già.. l'auto è a più di 100 km da casa :roll:
beh se ti è saltata la cinghia è il minimo cambiare le pulleggie con i cuscinetti e magari e proprio la pompa dell'acqua che ti ha creato il casino. Successe anche a me con un'alfa, con la cinghia hai un set di cuscinetteria da sostituire, rischi sennò che ti ricapiti.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Mah dolori così di solito sono valori di potassio al minimo, magari non hai integrato bene e sforzato troppo, ieri faceva caldo, se sudi tanto ad inizio stagione calda uno magari beve boco e perdi sali minerali.
Guarda tra lìaltro avevo la borraccia con i sali. ...domani verifico se è stato un episodio oppure no!
 
  • Mi piace
Reactions: Redbaron69

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io non ti so aiutare, posso solo fare delle ipotesi:
1- hai parlato di una salitella, ma dov' era ? All' inizio, alla fine, a metà ? Se c' era una salita immagino che ci fosse anche una discesa, non è che in discesa hai smesso di pedalare e ti si sono raffreddate le gambe ? Però parli degli ultimi 10 km....... vado a vedere su strava, magari capisco qualcosa in più.......

2- non è che eri "vuoto" ? Però da vuoto non viene il mal di gambe...... a me non è mai venuto.

Poi.....mal di gambe dove ?

Modifico: salita dopo circa 70 km con successiva discesa di almeno 5 km........ per me hai preso freddo alle gambe ( pantaloncini corti ? ), eri già affaticato e l' hai purgata.......

Correggo di nuovo: andando a spulciare altri segmenti ho notato che spesso hai una FC max di 166 bpm, ora solo tu sai qual' è la tua FC max e a che regime gira meglio il tuo motore, un' altra ipotesi potrebbe essere quella della "fine" della benzina.
Segmento relativo alla salita 173bpm max...... per me sei andato oltre.......lo fanno in tanti quel tipo di sforzo, io mollo molto prima in allenamento.
La salita era quasi a fine percorso , in discesa pedalavo perchè volevo fare un pò di velocità. Sul punto 2 hai ragione non avevo mangiato niente solo bevuto. Il male alle gambe sui quadricipiti e glutei ma in modo minore. Come frequenza max ho , a tutta, 185 bt a 173 faticavo , chiaramente, ma era gestibile ho tra l'altro mollato prima che potessi arrivare al limite, mi ero accorto che a 170 faticavo un pò ma non ci ho fatto caso più di tanto. Stamattina stò bene non ho dolori la prendo come giornata di riposo domani verificherò la condizione .Tank you!
.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT
D

Deleted member 120944

Guest
E te pareva.. oltre al galoppino adesso salta fuori che avrei anche la pompa dell'acqua e la puleggia automatica del condizionatore da cambiare, totale 1300 euro !!
E già.. l'auto è a più di 100 km da casa :roll:
Io cambiato a dicembre scorso, kit distribuzione pompa cuscinetti cinghia liquido refrigerante +filtri carboni attivi (2)?abitacolo filtro gasolio, a 180.000km Peugeot 308 SW1.6 s&s 130cv cambio automatico speso 800€ . E sono andato in officina fuori rete , alla Peugeot 1150€. Con la Mondeo Ghia 2.0 TD SW mi è successo quasi come a te in autostrada direzione Foggia , per fortuna era in garanzia , unica rottura di cojones l’auto sostitutiva da riconsegnare