non è una cosa che faccio anzi ho ottiche con focali adattate a me che decido cosa inserire nel frame oppure no, ma arrivare a tagliare la foto preferisco muovermi o allontanarmi così il taglio lo faccio al momento dello scatto, perchè se si va analizzare il crop effettivamente quando vai a ritagliare che escono i difetti di base della fotoAvere un buon sensore per croppare
la gamma dinamica la percepisci con il raw non con il jpeg che è molto ridotta e poi avere un monitor che ti faccia vedere anche allo schermo se hai un monitor che è adobergb e non solo rgbuna grande gamma dinamica
se rivedo le mie vecchie foto adesso con monitor adobe rgb mi sparo

