Shimano Ultegra DI2

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti,
domenica finalmente ho fatto la prima gara di questa stagione. Purtroppo dopo una bella partenza e un quindicinaKM nel gruppo di testa il cambio ha iniziato a spegnersi di continuo. Funzionava 5 minuti poi per 10minuti non dava segnali di vita. Dopo 20 km pedalando in questa situazione ho dato una botta col piede al cambio posteriore e non ha fatto più problemi e sono riuscito a finire la gara. quando son tornato a casa ho controllato tutto. Le batterie erano completamente cariche e gli update sono all'ultimo aggiornamento. Cosa può essere successo?? È possibile che si sia inserito il crash mode a causa del trasporto??
Grazie
Ciao ciao
Matteo
Controlla il connettore sul cambio posteriore

• Mi piace
Reactions: Gteo and alan220387

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
316
220
si
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti,
domenica finalmente ho fatto la prima gara di questa stagione. Purtroppo dopo una bella partenza e un quindicinaKM nel gruppo di testa il cambio ha iniziato a spegnersi di continuo. Funzionava 5 minuti poi per 10minuti non dava segnali di vita. Dopo 20 km pedalando in questa situazione ho dato una botta col piede al cambio posteriore e non ha fatto più problemi e sono riuscito a finire la gara. quando son tornato a casa ho controllato tutto. Le batterie erano completamente cariche e gli update sono all'ultimo aggiornamento. Cosa può essere successo?? È possibile che si sia inserito il crash mode a causa del trasporto??
Grazie
Ciao ciao
Matteo
Ogni tanto una sberla ci vuole...

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ciao a tutti,
Grazie
Ciao ciao
Matteo
qualcosa tra lo smontaggio delle ruote, carico della bici in auto, e rimontaggio... deve essere accaduto

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho un problema non banale.

Sabato mi è caduta la catena davanti verso l’esterno, poi la bici ha cominciato a fare rumori strani quando pedalavo col 50 davanti e i pignoni piu’ piccoli dietro. Ho continuato l’uscita ma la catena è caduta un altro paio di volte.

Oggi sono andato per regolare il cambio (shimano dura ace di2 12 velocita’) convinto che fosse una banalita’, tuttavia non sono riuscito, ho capito che il problema che fa rumore è la corona grande che tocca la gabbia del deragliatore quando passano i “perni” che facilitano la salita della catena, che sporgono un po’.

Il problema è che per risolvere dovrei regolare il cambio per farlo stare un po’ piu’ interno quando va su corona grande, ma è gia’ a fondo scala e piu’ di cosi’ non posso regolarlo.

Allora ho smontato il deragliatore e credo di aver scoperto la causa, si è deformato l’attacco del deragliatore al telaio, allego foto.

Domani ci esco cosi’ evitando i rapporti estremi, poi la portero’ dal meccanico, ma ho paura che non sia una riparazione semplice, per cui chiedo a qualche meccanico esperto qui, tipo @leandro_loi se è mai capitato un caso cosi’ e come lo risolverebbero.

IMG_2394.jpeg

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho un problema non banale.

Sabato mi è caduta la catena davanti verso l’esterno, poi la bici ha cominciato a fare rumori strani quando pedalavo col 50 davanti e i pignoni piu’ piccoli dietro. Ho continuato l’uscita ma la catena è caduta un altro paio di volte.

Oggi sono andato per regolare il cambio (shimano dura ace di2 12 velocita’) convinto che fosse una banalita’, tuttavia non sono riuscito, ho capito che il problema che fa rumore è la corona grande che tocca la gabbia del deragliatore quando passano i “perni” che facilitano la salita della catena, che sporgono un po’.

Il problema è che per risolvere dovrei regolare il cambio per farlo stare un po’ piu’ interno quando va su corona grande, ma è gia’ a fondo scala e piu’ di cosi’ non posso regolarlo.

Allora ho smontato il deragliatore e credo di aver scoperto la causa, si è deformato l’attacco del deragliatore al telaio, allego foto.

Domani ci esco cosi’ evitando i rapporti estremi, poi la portero’ dal meccanico, ma ho paura che non sia una riparazione semplice, per cui chiedo a qualche meccanico esperto qui, tipo @leandro_loi se è mai capitato un caso cosi’ e come lo risolverebbero.

Vedi l'allegato 486026
mi procuro una nuova staffa e la monto al posto della vecchia.

• Mi piace
Reactions: jokerout

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grazie! è un lavoro che sanno fare tutti o meglio che vado da un rivenditore colnago? (La bici è una v3rs)
Beh intanto bisogna recuperare la staffa e sarà più facile farlo in un punto vendita Colnago (che facilmente non ce l'ha in casa ma la può ordinare). E poi visto che sei lì, tanto vale farsi fare il lavoro da loro.

• Mi piace
Reactions: jokerout and Lumi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.024
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sulla mia quando ho rivettato il supporto,ho avuto un po’ di difficoltà nel trovare l’utensile giusto…
Nel senso che ho dovuto trovare una pinza rivettatrice dal becco più lungo e sottile di quella che avevo in casa,che toccava alla staffa quando la posizionavo perpendicolarmente al telaio.
Una volta trovata è stato come rivettare qualsiasi materiale.
Poi ho dovuto aprire lo sportello del telaio da sotto il MC per estrarre il residuo del vecchio rivetto che avevo staccato con punta di trapano.
Niente di particolare ma nel mio caso la staffa era buona,altrimenti se dovessi reperirla da un rivenditore ufficiale farei lì anche il lavoro.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premesso che non avevo proprio intenzione di rivettare io, vi aggiorno, la ho portata da un meccanico che vende colnago, non è molto ottimista di trovare la staffa di ricambio, chiedera’ in Colnago. Se non dovesse trovarsi mi girerebbero gli zebedei, una bici di 5 anni per cui non si trova un ricambio cosi’ semplice, sarebbe una vergogna per un brand di questo calibro, la qualita’ a mio avviso di misura anche dal supporto nel tempo ai propri prodotti.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.024
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Premesso che non avevo proprio intenzione di rivettare io, vi aggiorno, la ho portata da un meccanico che vende colnago, non è molto ottimista di trovare la staffa di ricambio, chiedera’ in Colnago. Se non dovesse trovarsi mi girerebbero gli zebedei, una bici di 5 anni per cui non si trova un ricambio cosi’ semplice, sarebbe una vergogna per un brand di questo calibro, la qualita’ a mio avviso di misura anche dal supporto nel tempo ai propri prodotti.
Certo,anche perché raddrizzarla potrebbe essere rischioso se si è snervata

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Che differenze ci sono ad applicare un rivetto su un telaio in alluminio e su un telaio in carbonio? ci sono procedure diverse?
la differenza non c'è ma la differenza è il primo rivetto della tua vita...
Banalmente, sai quanta gente fissa il rivetto senza prima aver almeno inserito il secondo per puntare il foro giusto?
Sembra banale per te che hai esperienza ma non è per ttutti