Ho un problema non banale.
Sabato mi è caduta la catena davanti verso l’esterno, poi la bici ha cominciato a fare rumori strani quando pedalavo col 50 davanti e i pignoni piu’ piccoli dietro. Ho continuato l’uscita ma la catena è caduta un altro paio di volte.
Oggi sono andato per regolare il cambio (
shimano dura ace di2 12 velocita’) convinto che fosse una banalita’, tuttavia non sono riuscito, ho capito che il problema che fa rumore è la corona grande che tocca la gabbia del deragliatore quando passano i “perni” che facilitano la salita della catena, che sporgono un po’.
Il problema è che per risolvere dovrei regolare il cambio per farlo stare un po’ piu’ interno quando va su corona grande, ma è gia’ a fondo scala e piu’ di cosi’ non posso regolarlo.
Allora ho smontato il deragliatore e credo di aver scoperto la causa, si è deformato l’attacco del deragliatore al telaio, allego foto.
Domani ci esco cosi’ evitando i rapporti estremi, poi la portero’ dal meccanico, ma ho paura che non sia una riparazione semplice, per cui chiedo a qualche meccanico esperto qui, tipo
@leandro_loi se è mai capitato un caso cosi’ e come lo risolverebbero.
Vedi l'allegato 486026