Club SPECIALIZED (parte ottava)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.821
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anche a me sfregano i raggi sotto sforco però con le roval CL RAPIDE. cosa può essere? le ruote le ho appena revisionate centrate e tensionate.
grazie
Bisogna oliare gli incorci dei raggi, per come sono posizionati a contatto é normale che sfreghino, bisogna mettere un filo di olio o grasso per evitare i rumori

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Bisogna oliare gli incorci dei raggi, per come sono posizionati a contatto é normale che sfreghino, bisogna mettere un filo di olio o grasso per evitare i rumori
Succedeva la stessa cosa sulle mie Alpinist, mettevo proprio un filo di grasso bianco negli incroci e sistemavo ma ciclicamente si ripresentava. La soluzione è stata cambiare ruote e passare a Fulcrum ( sempre una garanzia ) anche perché per come la vedo io con dei cerchi così economici :doh: queste piccolezze andrebbero sistemate ma vedo che lo stesso problema si ripresenta negli anni e nei modelli sucessivi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.821
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Succedeva la stessa cosa sulle mie Alpinist, mettevo proprio un filo di grasso bianco negli incroci e sistemavo ma ciclicamente si ripresentava. La soluzione è stata cambiare ruote e passare a Fulcrum ( sempre una garanzia ) anche perché per come la vedo io con dei cerchi così economici :doh: queste piccolezze andrebbero sistemate ma vedo che lo stesso problema si ripresenta negli anni e nei modelli sucessivi.
Non è che sia una piccolezza ma proprio il modo di progettare mozzo e raggiatura tipico di dt swiss( e altri, roval ha mozzi e raggi dt swiss) i raggi che si toccano all'incrocio hanno i loro fini strutturali e il difetto di poter fare rumore

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Non è che sia una piccolezza ma proprio il modo di progettare mozzo e raggiatura tipico di dt swiss( e altri, roval ha mozzi e raggi dt swiss) i raggi che si toccano all'incrocio hanno i loro fini strutturali e il difetto di poter fare rumore
Si infatti se non ricordo male anche al tempo dell' Emonda dove montavo le Bontrager avevano lo stesso problema e se non erro anche loro utilizzano mozzi dt swiss. cmq gran petardo quella bici da 5,9 kg :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si infatti se non ricordo male anche al tempo dell' Emonda dove montavo le Bontrager avevano lo stesso problema e se non erro anche loro utilizzano mozzi dt swiss. cmq gran petardo quella bici da 5,9 kg :mrgreen:
Nick ricordi bene? Stranissimo per non dire impossibile lo sfregamento dei raggi con le ruote bontrager!

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Un mio amico ha usato una soluzione efficace ma bruttina da vedere, striscioline di Teflon negli incroci.
Almeno hanno smesso di "cantare" :-)xxxx

Ultima modifica:

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.128
903
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Il rimedio certo e definitivo è ritagliare dei quadratini 2mmx2mm con una camera d'aria in butile e metterli all'incrocio dei raggi.
Provato e ok.

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago