Nuove frontiere: W' & CP parliamone

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Comunque a pensarci bene, il fatto che la mia MMP sui 2’ coincida con il valore ottenuto su delle ripetute pianificate lascia effettivamente qualche perplessità in merito al fatto che sia davvero uno sforzo massimale; e se ci sono andato vicino, allora non rest che pensare che rifare la ripetuta sia stata la parte sadica della seduta. Tra tre settimane rifarò i test e vediamo cosa esce sui 3’.
In effetti a naso potrebbe essere leggermente sottostimato, visti le 2 ripetizioni; ma difficile dire se e quanto.
E se va male anche lì, pensavo che posso riciclarmi per il prossimo Mr. Olympia classic physique dato che Bumpsted si è ritirato :-)xxxx
Vedi? L'unico limite è la volontà di cercare un ambito in cui provare a mettersi alla prova :D

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
esatto ho mantenuto almeno 1000J (pardon avevo canato le unità di misura ) sia su intervals e circa 2400 su widget garmin ( devo riverificare le impostazioni e l'algoritmo impostato)
Comunque se riesci fammi sapere i settings. Perché l’idea che mi ero fatto è che la ricarica avesse dei parametri standard (nella app del Garmin) e io ci metto sui 15’ per arrivare intorno al 90% dopo aver quasi svuotato tutto. Però se i parametri fossero effettivamente fissi, allora la differenza la farà il valore assoluto di W’.

• Mi piace
Reactions: andry96
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Perché l’idea che mi ero fatto è che la ricarica avesse dei parametri standard (nella app del Garmin) e io ci metto sui 15’ per arrivare intorno al 90% dopo aver quasi svuotato tutto. Però se i parametri fossero effettivamente fissi, allora la differenza la farà il valore assoluto di W’.
I parametri sono fissi, ma la rapidità dipende dalla potenza "di recupero". Forse fate qualcosa di diverso qui?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
attorno ai 200w :°°(

Ps
Differenza cp ftp 6% con cp 328 e 15000J
mortacci mia… scusate, ho fatto ‘na cazzata. I recuperi erano sui 180-200w per quel lavoro intermittente.

Comunque mi fa strano che non sei andato sotto zero perché W’ più piccolo, serie più lunghe e recupero più breve della durata delle serie. Per la cronaca i miei settings della app sono calcolo integrale (a parte poi i parametri di CP e W’). Ad ogni modo poco male, sopravvissuti alle serie :-)

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.356
38.935
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mortacci mia… scusate, ho fatto ‘na cazzata. I recuperi erano sui 180-200w per quel lavoro intermittente.

Comunque mi fa strano che non sei andato sotto zero perché W’ più piccolo, serie più lunghe e recupero più breve della durata delle serie. Per la cronaca i miei settings della app sono calcolo integrale (a parte poi i parametri di CP e W’). Ad ogni modo poco male, sopravvissuti alle serie :-)
Io ho impostato differenziale, a memoria con l'integrale avevo dati poco coerenti in particolare già con dei lavori 20 on 40 off mi trovavo a serbatoio vuoto( in maniera incoerente alle gambe) e mi pare fosse lento soprattutto il recupero

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
attorno ai 200w :°°(

Ps
Differenza cp ftp 6% con cp 328 e 15000J
Confermi che il singolo blocco della serie è 8 volte 30" a 1.4 FTP? Perché così facendo mi sembra che spendi davvero molto (24.9 kJ sopra CP, se non ho fatto errori). Ma potrei sbagliare qualcosa nei calcoli, o potrebbe mancarmi qualche dato :) Per curiosità, se vuoi: 1.4 FTP che MMP... è?

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.356
38.935
Brescia
Visita sito
Bici
Confermi che il singolo blocco della serie è 8 volte 30" a 1.4 FTP? Perché così facendo mi sembra che spendi davvero molto (24.9 kJ, se non ho fatto erroti). Ma potrei sbagliare qualcosa nei calcoli, o potrebbe mancarmi qualche dato :) Per curiosità, se vuoi: 1.4 FTP che MMP... è?
Confermo 1.4 preso come media tra gli intervalli( con intervals) con un po di variabilità data dal farli outdoor

Quindi media 435w il mmp sensato piú vicino che posso darti é 415w per 2'50" ( test cp di febbraio) a durate inferiori non ho nulla se non i 60"
Cp 328 w'1550J ftp 310 ( stesso blocco di test)

Ps
Stesos blocco cioè nel giro di pochi giorni con test ftp fatto per ultimo in avendo accumulato del carico dai giorni precedenti in modo da rendere piú veritiero il test 20+5

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Confermo 1.4 preso come media tra gli intervalli( con intervals) con un po di variabilità data dal farli outdoor

Quindi media 435w il mmp sensato piú vicino che posso darti é 415w per 2'50" ( test cp di febbraio) a durate inferiori non ho nulla se non i 60"
La richiesta era ovviamente per verificare quanto vicini fossimo al limite superiore delle intensità severe (e dovremmo essere molto vicini). Devo smanettare ancora un po' :)
24.9kj sarebbe il lavoro over cp?
Sì, i (~432 o 435 - 328) W * 8 * 30 sec (più o meno).

Se mi scappano corbellerie sgridami pure :)

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io ho impostato differenziale, a memoria con l'integrale avevo dati poco coerenti in particolare già con dei lavori 20 on 40 off mi trovavo a serbatoio vuoto( in maniera incoerente alle gambe) e mi pare fosse lento soprattutto il recupero
Forse mi sto perdendo qualcosa anche se non ho fatto i calcoli come @all_i_need_is_bike . Di fatto la differenza fondamentale tra il differenziale e l’integrale è nel modo in cui viene calcolata la ricarica. Evidentemente la ricarica nei 30” è abbastanza sostanziosa: a fronte di 24000Kj spesi la ricarica sembra essere nell’ordine dei 10000Kj durante le serie

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.356
38.935
Brescia
Visita sito
Bici
Forse mi sto perdendo qualcosa anche se non ho fatto i calcoli come @all_i_need_is_bike . Di fatto la differenza fondamentale tra il differenziale e l’integrale è nel modo in cui viene calcolata la ricarica. Evidentemente la ricarica nei 30” è abbastanza sostanziosa: a fronte di 24000Kj spesi la ricarica sembra essere nell’ordine dei 10000Kj durante le serie
grafico interval e gc con gli stessi valori inseriti ( 328 e 15500) in effetti quello che vedevo con l'algoritmo integrale era un recupero molto più lento che almeno in questo tipo di intervalli( su di me) imho non funziona, perchè anche con dei più facili 20 on 40 off mi trovavo con w' sotto zero in maniera decisamente discorde alle mie sensazioni, mentre qui mi sembra più coerente con le sensazioni sia di sforzo che di recupero e con la possibilità di farne 5 serie
Immagine 2025-05-23 085302.jpg Immagine 2025-05-23 085321.jpg

ps
nell'ultima serie c'è una caduta di catena

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Il differenziale dà meno peso alle variazioni precedenti più lontane nel tempo (proprio perché non integra tutto lo sforzo precedente) e quindi dà maggior rilevanza (soprattutto in ricarica) a quello che sta succedendo nel momento. Per me gli sforzi in ambito severo alto sono meno costanti di sforzi a intensità più facilmente gestibili, e la variabilità può effettivamente portare a recuperi più rapidi che, sovrapponendo anche il fatto di trascurare di più ciò che è successo prima, potrebbe giustificare i valori di W'residuo più alti. Il modello teoricamente più preciso è l'integrale, ma servirebbe una definizione individualmente corretta delle costanti della tau (oltre a non usare una tau sola e gestire bene i picchi oltre ambito severo*). Insomma, è complicato - ma se il differenziale ti funziona** meglio per un certo tipo di esercizi non facciamoci troppe domande e usiamo quello :)

* in quest'ottica qualcosa da leggere sul modello a 3 parametri c'è: trovi un preprint "three-dimensional impulse-response model" (che dovrebbe essere quello implementato in Xert).

** uno dei motivi per cui potrebbe funzionare con questo tipo di esercizio è anche perché in sforzi più brevi e intensi la componente di energia più rapida è usata e ricaricata di più, quindi avere un modello che risponde più rapidamente può contribuire a descrivere meglio la dinamica reale rispetto a un modello rigorosamente basato su W'bal e una singola dinamica di ricostituzione (spero di essere stato chiaro)

Ultima modifica:
  • Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
grafico interval e gc con gli stessi valori inseriti ( 328 e 15500) in effetti quello che vedevo con l'algoritmo integrale era un recupero molto più lento che almeno in questo tipo di intervalli( su di me) imho non funziona, perchè anche con dei più facili 20 on 40 off mi trovavo con w' sotto zero in maniera decisamente discorde alle mie sensazioni, mentre qui mi sembra più coerente con le sensazioni sia di sforzo che di recupero e con la possibilità di farne 5 serie
Vedi l'allegato 489462 Vedi l'allegato 489463

ps
nell'ultima serie c'è una caduta di catena
Saresti così gentile da darmi 2 dritte sulle impostazioni da fare su Intervals?
Primo passo, dove imposti W'? Il valore che inserisci lo ricavi da?
In questa visualizzazione cosa mostri? Wbal delta?
Grazie in anticipo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.356
38.935
Brescia
Visita sito
Bici
Saresti così gentile da darmi 2 dritte sulle impostazioni da fare su Intervals?
intervals ha di fatto un sistema ftp-w' non comodissimo in questo caso, cioè devi impostare la tua cp come ftp e poi il w'

Primo passo, dove imposti W'? Il valore che inserisci lo ricavi da?
da un test cp w' quindi (o) da 2/3 test massimali tra 3 e 12 minuti di solito che poi conviene mettere nei vari calcolatori online
In questa visualizzazione cosa mostri? Wbal delta?
Grazie in anticipo
si il grafico è di w' quindi ciò che resta nel "serbatoio" istante per istante

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
intervals ha di fatto un sistema ftp-w' non comodissimo in questo caso, cioè devi impostare la tua cp come ftp e poi il w'

da un test cp w' quindi (o) da 2/3 test massimali tra 3 e 12 minuti di solito che poi conviene mettere nei vari calcolatori online

si il grafico è di w' quindi ciò che resta nel "serbatoio" istante per istante
Grazie mille