Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ho fatto ieri un 5x8' 30/30 rec6' finito con una media degli intervalli ON a circa 140% ftp e in effetti ha stimolato parecchie domande :))): :pork: :prega:
Direi che sulla carta è stato un allenamento epico. Potresti guardare l’andamento di W’, ma sospetto che sarà andato sotto 0 da un certo punto in poi delle serie (a partire dalla seconda). Probabilmente valori di CP, W’ e FTP da aggiornare. E così ti sei guadagnato anche una batteria di test da fare :-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.937
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Direi che sulla carta è stato un allenamento epico. Potresti guardare l’andamento di W’, ma sospetto che sarà andato sotto 0 da un certo punto in poi delle serie (a partire dalla seconda). Probabilmente valori di CP, W’ e FTP da aggiornare. E così ti sei guadagnato anche una batteria di test da fare :-)
no w bal drop massimo di 14000kj su 15000 quindi sono salvo :-x anche perchè il recupero di 6' porta a riempire totalmente il serbatoio
ftp quasi sicuramente da aggiornare ugualmente visto che l'ultimo "test non test" di 20' a blocco ha portato un miglioramento di 10W rispetto al mio best e quindi molto probabilmente anche il test 20+5 porterebbe un risultato concorde*

*visto che per ora abbiamo lavorato molto di più sulla sotto che sopra soglia con tanto lavoro in z3 al sabato, quasi nulla in z5 e qualche intervallato 20/40

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
no w bal drop massimo di 14000kj su 15000 quindi sono salvo :-x anche perchè il recupero di 6' porta a riempire totalmente il serbatoio
ftp quasi sicuramente da aggiornare ugualmente visto che l'ultimo "test non test" di 20' a blocco ha portato un miglioramento di 10W rispetto al mio best e quindi molto probabilmente anche il test 20+5 porterebbe un risultato concorde*

*visto che per ora abbiamo lavorato molto di più sulla sotto che sopra soglia con tanto lavoro in z3 al sabato, quasi nulla in z5 e qualche intervallato 20/40
Intendi che sei rimasto con minimo 1000Kj di W’? Ricarica completa secondo app/widget Garmin o altro SW?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.937
Brescia
Visita sito
Bici
Intendi che sei rimasto con minimo 1000Kj di W’? Ricarica completa secondo app/widget Garmin o altro SW?
esatto ho mantenuto almeno 1000J (pardon avevo canato le unità di misura ) sia su intervals e circa 2400 su widget garmin ( devo riverificare le impostazioni e l'algoritmo impostato)

• Mi piace
Reactions: canserbero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.937
Brescia
Visita sito
Bici
Scusa @andry96 (ti chiami Andrea ? ) ma quando hai fatto l'ultimo test FTP ? Qui viaggiano 10/20 watt di miglioramento secondo me, oppure fai come me che per fare meno fatica non aggiorna la FTP ? Bricconcello :-)xxxx
test di fine febbraio ufficiali e test non ufficiale( e non richiesto :pork: ) di settimana scorsa, credo li faremo forse prima delle gare i prossimi test quindi tra poche settimane

anche se appunto per ora il focus è stato molto più sulla durability che non sull'incrementare questi valori, poi bene che siano aumentati

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

10w: siamo nella zona dei marginal gains :==

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.937
Brescia
Visita sito
Bici
Massì, a scanso di equivoci: la mia voleva essere una citazione epica :-)xxxx
mi sfugge la citazione, comunque tornando seri non era quello il focus del primo "bloccone" di allenamento visti anche gli obiettivi fissati
in quel che ci interessa più fede il "test aerobico" di sabato scorso :pork:
maggio 2024
Immagine 2025-05-22 162022.jpg
maggio 2025
Immagine 2025-05-22 161912.jpg

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi sfugge la citazione, comunque tornando seri non era quello il focus del primo "bloccone" di allenamento visti anche gli obiettivi fissati
in quel che ci interessa più fede il "test aerobico" di sabato scorso :pork:
maggio 2024
Vedi l'allegato 489418
maggio 2025
Vedi l'allegato 489419
:azz
ma #porcaputt@n@

1:43 traduciamolo pure appena under 2 quando tu sai...è un tempone ...dai che ci siamo :prega:

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
per curiosità, quanto tempo pensi di tenere il 110% di ftp? giusto per capire

Io su 17' sono a 112,5% di quella che considero ad ora la mia FTP (315W). Questi 17' erano usciti in progressione netta, primi 8' a 108% e secondi 9' a 116%.
Dopo questo risultato ero portato a pensare che la mia FTP fosse un pelo più alta, ma se dovessi fare 60' di fila è forse più realistica quella attuale.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.556
1.430
Visita sito
Bici
bo
Io su 17' sono a 112,5% di quella che considero ad ora la mia FTP (315W). Questi 17' erano usciti in progressione netta, primi 8' a 108% e secondi 9' a 116%.
Dopo questo risultato ero portato a pensare che la mia FTP fosse un pelo più alta, ma se dovessi fare 60' di fila è forse più realistica quella attuale.
dipende dal tuo profilo ma se tieni 112 113% per 17' secondo me la ftp è da rivedere... magari fai 5 + 20 minuti se vuoi evitarti l'ora a tutta che è anche oggettivamente difficile da fare, trovare una salita regolare da un'ora non è scontato e questo spesso falsa i test

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Devo ancora tracciare le origini del dogma “test in salita” :-) Onestamente non vedo malvagia l’idea di fare una parte di test in piana e poi imboccare una salita, così da avere un ventaglio poi grande di condizioni di esercizio.

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.556
1.430
Visita sito
Bici
bo
Devo ancora tracciare le origini del dogma “test in salita” :-) Onestamente non vedo malvagia l’idea di fare una parte di test in piana e poi imboccare una salita, così da avere un ventaglio poi grande di condizioni di esercizio.
io ho detto in salita perchè personalmente faccio minor difficoltà a esprimere watt in salita ed è il terreno su cui mi concentro maggiormente, chi fa gare pianeggianti probabilmente farebbe bene a valutare un test in pianura

• Mi piace
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.783
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
la scorsa settimana ho chiuso una settimana veramente spaccagambe, in ogni caso ho confermato con l'allenamento di domenica la mia FTP nonostante le gambe fossero cotte. Vi capita anche a voi cambi di peso di anche 2 kg dopo una settimana dura ? Sono un gavettone mi sa....

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.556
1.430
Visita sito
Bici
bo
la scorsa settimana ho chiuso una settimana veramente spaccagambe, in ogni caso ho confermato con l'allenamento di domenica la mia FTP nonostante le gambe fossero cotte. Vi capita anche a voi cambi di peso di anche 2 kg dopo una settimana dura ? Sono un gavettone mi sa....
io ho variazioni di uno due kg ogni settimana, non so se sono dovuti ad allenamento o alimentazione...

• Mi piace
Reactions: andry96 and Kicker