Pro e Contro Bici in Acciaio

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.999
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Voce fuori dal coro: le bici eterne stufano. Poi, a chi la lasci una bici eterna? Non la vorrà nessuno. Compra una bici della tua misura che ti piace ora. Più in avanti magari non ti piacerà più per n-mila ragioni e la cambierai. Oppure comprerai una moto o una barca oppure una slitta perché ti piaceranno di più. È così che funziona

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.342
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
800 euro, pochissimo! Grazie
Ad occhio dovrebbe essere una 53/54, allestita malissimo (vedi la pila di spessori sotto l'attacco manubrio girato).
Se sei alto intorno a 175 cm dovrebbe andare bene.
Solo il frameset vale quei soldi, anche se poi c'è da metterci le mani per farla diventare 'presentabile.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.342
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Voce fuori dal coro: le bici eterne stufano. Poi, a chi la lasci una bici eterna? Non la vorrà nessuno. Compra una bici della tua misura che ti piace ora. Più in avanti magari non ti piacerà più per n-mila ragioni e la cambierai. Oppure comprerai una moto o una barca oppure una slitta perché ti piaceranno di più. È così che funziona
E tanto, alla fine...
1748372362875.jpeg
E, a 'sto punto, perché comprare una bici (o qualsiasi altra cosa)?
:mrgreen:

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ad occhio dovrebbe essere una 53/54, allestita malissimo (vedi la pila di spessori sotto l'attacco manubrio girato).
Se sei alto intorno a 175 cm dovrebbe andare bene.
Solo il frameset vale quei soldi, anche se poi c'è da metterci le mani per farla diventare 'presentabile.
Solo che e' da corsa se non ho visto male, a me piacerebbe gravel.
Ora stavo spulciando su subito, cercando se uno vuole si trova qualcosa :)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.475
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi se la comodità non è legata solo al materiale direi che guarderò ancor di più estetica e portafoglio :mrgreen:
No non è legata solo al materiale.. le "geometrie" del telaio fanno molto.. se poi ci aggiungi:

ricordo anche se fra le righe è stato detto, ma non esplicitato, che per confort e prestazioni e per conferire un certo tipo di carattere/risposta alla bici sono fondamentali ruote e coperture tanto quanto , e forse più, del telaio.
Fai tombola.

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.660
1.363
italia
Visita sito
Bici
trek
Ciao, hai ragione, ne abbiamo solo parlato per 20 anni o-o :))):

SVANTAGGI DELL'ACCIAIO
  • E' pesante, più di qualunque altro materiale
  • Necessita di manutenzione, più di qualunque altro materiale
  • Occorre stare attenti agli standard di assemblaggio, altrimenti ti ritrovi con una serie sterzo o un movimento centrale che non riesci più a sostituirli
  • Ci sono pochi negozi che lo vendono, meno (molto meno) di qualunque altro materiale
  • Non tutti i produttori che lo propongono danno adeguate garanzie, molti fanno 2 bici/anno
  • Ogni tanto nasce un telaista che fino a ieri faceva altro e, magicamente, diventa il nuovo guru
  • I vecchi telaisti, per contro, stentano a rinnovarsi (si è sempre fatto così) e propongono prodotti abbastanza datati

VANTAGGI DELL'ACCIAIO
  • E' tremendamente figo
  • E' tremendamente figo
  • E' tremendamente figo
  • E' tremendamente figo e, se sai quello che vuoi, ti ritrovi sotto al qlo una bici con cui fai le stesse medesime cose che faresti con qualunque altro materiale
  • E' tremendamente figo
  • E' tremendamente figo
  • E' tremendamente figo e, quando appoggi la bici al muro per prendere un caffè al bar, devi stare attento al nugolo di curiosi che si accalcano a guardarla, sfoggiando motivazioni assurde alle loro domande, motivazioni alle quali il primo a non crederci sei proprio tu
  • E' tremendamente figo
Cosa aspetti a fartene una?

Vedi l'allegato 489856
il tuo posto riporta un problema serio. non riesco a leggere che telaio sia!!!! siccome sto passando all'acciaio (forse) per la gravel (che sarà anche l'unica bici che mi tengo) che marca è? grazie

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me sembra di capire dalle tue affermazioni che tu non voglia il carbonio per un qualche motivo assolutamente non oggettivo e cerchi un supporto "psicologico" per giustificare un acciaio o un titanio.

ma motivi reali non ce ne sono, o forse uno, a vantaggio dell'acciaio, se spacchi un telaio in acciaio forse trovi qualcuno che te lo riattacchi alla bell'e meglio anche nel centro della foresta amazzonica o in Siberia.

poi ognuno faccia come crede ci mancherebbe.....
Non sei tu che scegli una bdc in acciaio (o titanio)..... è lei che sceglie te!!!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
il tuo posto riporta un problema serio. non riesco a leggere che telaio sia!!!! siccome sto passando all'acciaio (forse) per la gravel (che sarà anche l'unica bici che mi tengo) che marca è? grazie

E' un telaio BARCO in acciaio inox tubi Columbus XCr

Queste sono delle foto fatte da loro che riescono a far vedere il logo

Link al post di presentazione su FB (nel post non è la mia bici ma la finitura è la stessa)

Clipboard_02.jpg

Clipboard_03.jpg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
L'ho scritto gia' prima, sono affascinato da acciaio e carbonio, fortunatamente non abbiamo tutti gli stessi gusti ed il carbonio cosi tanto amato a me non stuzzica tanto quanto le due leghe citate sopra.
Non mi sembrano concetti cosi difficili ma da molti messaggi mi sembra non abbiate capito che non sono esperto nonostante lo.abbia detto piu' volte.
Se mi sono iscritto a questo forum e proprio per imparare e condividere, pero' vedo tanti maestri, non tutti, in tanti mi sono stati di aiuto

Se qualcosa ti affascina, questo è un ottimo motivo per non andare oltre.

Se vai oltre, allora devi accettare anche ciò che non vorresti sentirti dire.

Non c'è NESSUN buon motivo oggettivo al mondo per cui una bici (anche gravel) debba essere in acciaio piuttosto che in carbonio. Che ti piaccia o meno, questa è la verità assolutamente inconfutabile.

Se vai sul mercato, che tu cerchi una bici economica o di lusso, che la cerchi di pregio o di marchio sconosciuto, che la cerchi usata dai professionisti oppure dai ciclopanzoni della domenica per andare all'edicola, trovi sempre un ottimo prodotto in carbonio che soddisfa perfettamente le tue necessità. Non è così per l'acciaio, non lo era nemmeno quando l'acciaio era l'unico materiale disponibile (fino agli anni '90), tant'è che fino a quel periodo la bici da corsa non era per tutti.

Ti piace l'idea di una gravel in acciaio? Fattela.

La userai assiduamente e non la fai in inox?
Ti farà la ruggine, dentro sicuramente, fuori dipende da quanto tiene la vernice.

La tieni in salotto e ci vai a fare il figo per un totale di 500km/anno?
Ti durerà una vita (la famosa "bici per sempre").

Vantaggi tecnici?
ZERO

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.660
1.363
italia
Visita sito
Bici
trek
E' un telaio BARCO in acciaio inox tubi Columbus XCr

Queste sono delle foto fatte da loro che riescono a far vedere il logo

Link al post di presentazione su FB (nel post non è la mia bici ma la finitura è la stessa)

Vedi l'allegato 489984

Vedi l'allegato 489985
ahhhhh beh.... meraviglioso. tra l'altro ho appena visto che ci sono al BAM a piazzola, quindi penso andrò a trovarli

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.660
1.363
italia
Visita sito
Bici
trek
cos'è il BAM?

se ci vai, salutameli

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
lo svantaggio del carbonio, al di la dei gusti , delle prestazioni e di quant' altro , ed è la cosa che me lo fa guardare sempre con una certa diffidenza, è che se hai delle rotture/crepe queste non sono visibili come nei metalli. Probabilmente è molto anche una mia remora, però un fondo di verità c'è. Faccio un esempio: in gruppo il ciclista davanti a me scivola e va in terra io che sono un metro dietro non riesco a evitarlo e cado con la piu classica delle capriole, come abbiamo visto accadere al giro diverse volte ahimè.
Come faccio a essere certo che il telaio non abbia subito danni ? Con l' acciaio lo avrei notato subito, col carbonio no!
Poi ancora oggi non capisco come e quanto il carbonio si degradi con usura, raggi uv e con il tempo...

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.535
11.067
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non farmi fare il difensore del carbonio... mi sembra ci siano in guiro parecchie bici in carbonio che hanno 10 o anche 20 anni. Sicuramente sono quelle che sono state tenute con cura, ma questo vale anche per gli altri materiali: se lasci una bici in acciaio in una cantina umida, non è che duri tanto.
E tutti dicono che il carbonio di per sé si degrada meno rapidamente dell'alluminio (anche se di nuovo, dipende di che carbonio stiamo parlando)
Il discorso delle pecche più difficili da vedere invece mi sembra ragionevole, sia quando la usi che (anche di più) quando la compri usata; ma forse è perché non sono così esperto.

• Mi piace
Reactions: theswiss

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Mi piace
Reactions: 4x16

biciobicio

Novellino
22 Luglio 2019
12
5
56
assisi
Visita sito
Bici
santarelli acciaio
la tiene fissa sui rulli, e la guarnitura è lato muro... e da come è messa direi che non è la sua taglia (del proprietario attuale, intendo)
buongiorno a tutti,
torno nel forum dopo qualche anno, quando aprii un argomento sulla bici in acciaio,
bè alla fine due anni fa l'ho comprata, è la ribble 725 con il tiagra a 10 marce, mi è costata, approfittando di una imperdibile promozione, 675 euro oltre al dazio (che ha compensato più o meno l'iva che non c'era), consegnata con il corriere, ho montato le ruote e il manubrio ed è andata... va ancora che è una bellezza...sono molto contento.
che dire, in risposta alla domanda iniziale, la mia esperienza mi fa dire che non c'è solo carbonio al 99%: come per tutte le cose, se posso permettermi, scegli con la tua testa, sentendo pareri, ma scegli con la tua testa che sa sempre, più dei pareri degli altri, quello che si vuole.
Scegliere facendosi trasportare dai pareri degli altri, anche se sono tutti orientati verso la stessa direzione, non è mai una cosa saggia, semmai può servirti per ragionarci meglio, ma poi se a te non interessano alcuni aspetti (vedi peso, sofisticatezza dei componenti o anche il semplice pavoneggiarsi - perché intimamente alcune volte torniamo ad essere tutti un po' come bambini...) ma solo goderti la bici, in piena sicurezza, con tutta l'affidabilità che l'acciaio può dare, così come la semplicità dei componenti che di solito gli si abbinano (salvo che tu non voglia o possa spendere cifre ragguardevoli per gruppi sofisticati), l'acciaio per me è e resta la soluzione con il miglior compromesso.
Il mio, però, è solo il parere di un neofita...

ciao!