Visita medica sportiva agonistica e pressione alta

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Allora...... io non so quale appuntamento o appuntamenti agonistici avevi in programma nel 2025 ma la Dottoressa non ti ha dato l' idoneità per salvaguardare la tua salute e forse anche la tua vita. Se ho capito bene è una donna e, anche in questo caso, se ti può consolare, quando un camion mi ha investito a Dicembre '24 ho avuto una discussione con 2 Dottoresse all'ospedale di Alessandria che sostenevano che fossi iperteso.......avevo 160/90 perchè mi giravano i coglioni...... questa mattina 120/73.......

Se ne vuoi parlare magari ti aiuta, però, come forse ho già scritto, ti converrebbe cominciare a:
1- cercare insieme al medico una pastiglia efficace e questo ti permetterebbe di continuare a praticare questo sport in sicurezza.
2- cercare di perdere peso, questo ti permetterebbe di ridurre di molto i valori della pressione e sicuramente altri valori che ho come la sensazione che non siano a posto

Avresti una salute migliore, una maggiore vitalità, un maggiore rendimento in bicicletta. Dai retta ad un vecchio babbeo..... ero arrivato a 81 kg ( sono nano 168cm ) e stavo male, avevo dei picchi di pressione assurdi, soprattutto la mattina...... ora peso 64,5/65 kg e sto ancora dimagrendo.
Se non ce la fai da solo affidati ad un/una nutrizionista.
Sul forum sono presenti utenti che soffrivano di obesità ( non mi sembra il tuo caso ), se ce l' hanno fatta loro sono sicuro che puoi farcela anche tu. Dai...... hai 10 anni meno di me, sei ancora giovane.......gareggerai il prossimo anno.
mi sembra che tu quasi desvriva la mia situazione : io 168*78, pressione più o meno sotto-controllo ,a dimagrire 15 kg è un' impresq, intendo dimagrire bene nel giusto tempo e senza compromettere la salute, magari anche in modo peggiore.
Poi quqndo lo stress è concausa dell' iper6tensionem, subentra la fame isterica e.. ciau bale

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.531
1.898
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Rieccomi qua, nonostante ecocardiogramma doppler tutto ok , il medico della clinica dove mi sono recato non mi rilascia certificato medico sportivo agonistico,pressione alta, mi ha detto che se la massima supera i 125 nessun centro rilascia certificati medici, inoltre mi ha umiliato una seconda volta per via del mio peso, dicendomi che se ero suo marito mi avrebbe fatto scendere dalla sella già da tanto tempo, che fare salite non è quello che mi ci vuole e fa malissimo al cuore, praticamente mi ha già dato come per morto via
125? avrai scritto male,? a me hanno segnato 145 ( che poi non è vero, secondo me quel giorno l'ha misurata male ) ed ho il certificato. ( ho 59 anni , quindi fisiologico averla un pò piu alta )

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Rieccomi qua, nonostante ecocardiogramma doppler tutto ok , il medico della clinica dove mi sono recato non mi rilascia certificato medico sportivo agonistico,pressione alta, mi ha detto che se la massima supera i 125 nessun centro rilascia certificati medici, inoltre mi ha umiliato una seconda volta per via del mio peso, dicendomi che se ero suo marito mi avrebbe fatto scendere dalla sella già da tanto tempo, che fare salite non è quello che mi ci vuole e fa malissimo al cuore, praticamente mi ha già dato come per morto via
ma 125 di massima è pochissimo, non è che diceva 225 sotto sforzo dove sei arrivato a 240?

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.125
3.672
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
ma 125 di massima è pochissimo, non è che diceva 225 sotto sforzo dove sei arrivato a 240?
Infatti

Io fatto visita un mesetto fa: a riposo 120/70
Sotto sforzo, mi pare il picco fosse 10min a 300w, era arrivata a 230 e la cardiologa ha deciso di interrompere, nonostante io mi sentissi abbastanza tranquillo e anche il cuore andasse bene (mi pare 150 o 155 bpm, ora non ricordo), perché secondo lei era salita troppo e troppo in fretta.
Poi il certificato me lo ha fatto ma mi ha raccomandato di perdere un po' di peso (85kg x 180cm) e di fare attenzione alla pressione, anche a riposo, nei cambi di stagione: che non ci fossero variazioni significative

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.114
1.159
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Intanto ha parlato di massina e non minima (te lo hanno gia scritto) ed in più non è la salita a fare male al cuore e il tuo stato di salute che te la preclude !!! La corsa non fa male alla schiena se sei in salute, è una perla per come la ha detta "la salita fa male al cuore"

Sì ma massima a 125 è perfetta... quindi avevo inteso la minima. Invece adesso ha scritto che era massima a 160!!

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.063
4.197
Piemonte
Visita sito
A me non torna una cosa, ma ammetto, non è il mio campo di conoscenze per cui posso sicuramente dire delle belinate catastrofiche.
A me non risulta un correlazione diretta pressione attività fisica. Ovvero, se mi muovo mi aumenta la frequenza, non la pressione.
Inoltre, anche se sovrappeso, l'attività fisica migliorando la vascolarizzazione dovrebbe nel medio periodo migliorare la pressione.
Inoltre il pericolo dell'ipertensione non dovrebbe essere l'ictus ?
Recenti infiltrazioni per la schiena mi hanno triggerato l'ipertensione che a casa mia è familiare (iperteso il padre, la madre, l'unico fratello), oramai mi sa che della pasticca non mi libero più. Prima di prenderla, sperando di poterla evitare, ho passato davvero delle giornate anche un po' fuori di testa per la pressione alta, probabilmente non ero oltre i 155 max.
Trovo che (giustamente) chi fa le visite medico sportive sia ultimamente molto conservative, del resto cose come a Colbrelli capitano abbastanza di frequente. Anche a mio figlio, nella visita ms dei 15 anni, hanno prescritto una visita cardiologica. Giustificata.

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
467
412
Visita sito
Bici
Orbea Orca
consiglio spassionato.
Vai da un cardiologo bravo con tutti gli esami che hai alla mano (sangue, tracciato sotto sforzo, holter, ...) e fatti consigliare degli altri accertamenti da fare.
Di base (non invasivi): Ecocolordoppler e Cardio TAC.
L'ipertensione è silente è può dipendere da tanti fattori. Non ci scherzare. Finché non sai qual è il tuo stato di salute pedala pure, ma non sforzarti (evita salite troppo lunghe e dure, scatti, ecc) e tieni sotto controllo i battiti.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.125
3.672
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Durante l’attività fisica la pressione aumenta per fare fronte alla maggiore richiesta di ossigeno da parte dei muscoli. Sono solitamente considerati normali, al picco dell’esercizio, valori di pressione sistolica minori di 210/110 mm Hg per i maschi e 190/95 mm Hg per le donne

(E praticamente in tutta la dottrina medico/sportva, che io sappia)

• Mi piace
Reactions: bach7 and ernia

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
a me hanno rilevato sempre che la pressione sotto sforzo (o almeno lo sforzo fatto sul tapis o cyclette del medico) rimane stabile e non aumenta rispetto alla pressione a riposo che è normale

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.962
14.330
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A me non torna una cosa, ma ammetto, non è il mio campo di conoscenze per cui posso sicuramente dire delle belinate catastrofiche.
A me non risulta un correlazione diretta pressione attività fisica. Ovvero, se mi muovo mi aumenta la frequenza, non la pressione.
Inoltre, anche se sovrappeso, l'attività fisica migliorando la vascolarizzazione dovrebbe nel medio periodo migliorare la pressione.
Inoltre il pericolo dell'ipertensione non dovrebbe essere l'ictus ?
Recenti infiltrazioni per la schiena mi hanno triggerato l'ipertensione che a casa mia è familiare (iperteso il padre, la madre, l'unico fratello), oramai mi sa che della pasticca non mi libero più. Prima di prenderla, sperando di poterla evitare, ho passato davvero delle giornate anche un po' fuori di testa per la pressione alta, probabilmente non ero oltre i 155 max.
Trovo che (giustamente) chi fa le visite medico sportive sia ultimamente molto conservative, del resto cose come a Colbrelli capitano abbastanza di frequente. Anche a mio figlio, nella visita ms dei 15 anni, hanno prescritto una visita cardiologica. Giustificata.
Non hai mai fatto un test da sforzo? La pressione va oltre i 200 senza problemi

• Mi piace
Reactions: diego1971

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.125
3.672
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
a me hanno rilevato sempre che la pressione sotto sforzo (o almeno lo sforzo fatto sul tapis o cyclette del medico) rimane stabile e non aumenta rispetto alla pressione a riposo che è normale
È impossibile, proprio fisiologicamente. Se sei sotto sforzo aumenta.
Probabilmente non te la misuravano durante l'esercizio ma solo alla fine. Lì in effetti può calare rapidamente,anche se, in caso di sforzo massimale, dovresti avere un breve lasso di tempo in cui si apprezza una pressione più alta di quando sei a riposo.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
È impossibile, proprio fisiologicamente. Se sei sotto sforzo aumenta.
Probabilmente non te la misuravano durante l'esercizio ma solo alla fine. Lì in effetti può calare rapidamente,anche se, in caso di sforzo massimale, dovresti avere un breve lasso di tempo in cui si apprezza una pressione più alta di quando sei a riposo.
non è che sono pirla, stavo andando a 300w (gli ho chiesto per sapere se era calibrata confrontando la FC) e mi ha detto cosi, e non è la prima volta che mi capita. A riposo scende in picchiata come la FC, dopo lo sforzo fatto li dal medico dopo 2 min ero a 60 battiti (la mia fc a riposo da seduto è 40 circa mentre da disteso qualche bpm di meno)