Stack in controtendenza?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La presa alta è spostata sulle "spalle" del manubrio, in realtà è anche più comoda della presa sulla barra.
cosa intendi?

Comunque, mi stavo chiedendo se l'unico modo di fare un poggia avambraccio generoso fosse dare quella forma al manubrio. Diciamo che è un'evoluzione della forma dei manubri aero: già in quel caso c'è una sproporzione tra clamp e tutta la parte piatta del manubrio (cosa che non amo se non è accompagnata da uno stem dedicato)

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
cosa intendi?
Intendo sulla pare laterale dove c'è il nastro, con il pollice che aggancia la barra piatta da davanti e le dita dall'esterno.

Comunque, mi stavo chiedendo se l'unico modo di fare un poggia avambraccio generoso fosse dare quella forma al manubrio. Diciamo che è un'evoluzione della forma dei manubri aero: già in quel caso c'è una sproporzione tra clamp e tutta la parte piatta del manubrio (cosa che non amo se non è accompagnata da uno stem dedicato)
Quella parte piatta fatta così non piace neanche a me, a livello estetico, preferisco l' Ashaa. Il rise però può avere un senso.

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Intendo sulla pare laterale dove c'è il nastro, con il pollice che aggancia la barra piatta da davanti e le dita dall'esterno.

Quella parte piatta fatta così non piace neanche a me, a livello estetico, preferisco l' Ashaa. Il rise però può avere un senso.
Vista la tendenza assolutamente e ho pensato la stessa cosa. Non ho guardato le altre versioni che hanno in casa, ma su questo manubrio hanno messo un reach geneoroso (113 se non sbaglio), il che mi fa pensare che giustamente si cerca di andare nella direzione di non far spendere all’acquirente anche in altri componenti (anche se credo che nonostante lo stack aumentato e la larghezza ridotta del manubrio non riusciranno a far sì che si riesca a tenere lo stesso stem che si usava a con un manubrio tradizionale in cui il reach è sui 75-80mm).

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Vista la tendenza assolutamente e ho pensato la stessa cosa. Non ho guardato le altre versioni che hanno in casa, ma su questo manubrio hanno messo un reach geneoroso (113 se non sbaglio), il che mi fa pensare che giustamente si cerca di andare nella direzione di non far spendere all’acquirente anche in altri componenti (anche se credo che nonostante lo stack aumentato e la larghezza ridotta del manubrio non riusciranno a far sì che si riesca a tenere lo stesso stem che si usava a con un manubrio tradizionale in cui il reach è sui 75-80mm).
Anche l'Ashaa ha reach generoso (mi pare 118mm) che serve anche per distanziare l'appoggio dell'avambraccio dalle mani, ma escluderei che sia il caso di accorciare lo stem rispetto ad un manubrio tradizionale, anzi. Piuttosto avanzare tutta la posizione e allungare anche un po' lo stem.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche l'Ashaa ha reach generoso (mi pare 118mm) che serve anche per distanziare l'appoggio dell'avambraccio dalle mani, ma escluderei che sia il caso di accorciare lo stem rispetto ad un manubrio tradizionale, anzi. Piuttosto avanzare tutta la posizione e allungare anche un po' lo stem.
beh son già 3cm di reach guadagnati, non è poco, immagino sia studiato proprio per tenere lo stesso stem( per quanto possibile) poi dipende dalla posizione da cui si parte, sicuramente mi sembra tutto più adatto a una posizione "moderna" e non esageratamente arretrata di sella

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
come il pappagallo sul trespolo :-P
quella è la posizione di chi non arriva alle leve, imho
È la posizione più rialzata, come la presa alta su un manubrio tradizionale. È comoda in realtà. Ed è anche utile in salita visto che le leve sono molto strette e anche più lontane, sempre rispetto ad un manubrio tradizionale

• Mi piace

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
È la posizione più rialzata, come la presa alta su un manubrio tradizionale. È comoda in realtà. Ed è anche utile in salita visto che le leve sono molto strette e anche più lontane, sempre rispetto ad un manubrio tradizionale

si parla comunque di un manubrio da 30 o giù di li quindi quella posizione finisce per assomigliare alla presa alta tradizionale
quella presa è un non-senso su una bdc standard, ovviamente mai provato quel manubrio ma credo che l'unica posizione sia quella con le mani sulle leve e poi si lavora piegando la schiena

credo anche che sia un manubrio "da pianura" e circuiti, mentre per un ciclismo corso con salite/discese o per lunghe percorrenza, sia meglio qualcosa di meno estremo, il che non vuol dire un manubrio da 44 ruotato all'insù

curioso di vedere comunque l'evoluzione sia tra i pro che poi tra gli amatori

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
quella presa è un non-senso su una bdc standard, ovviamente mai provato quel manubrio ma credo che l'unica posizione sia quella con le mani sulle leve e poi si lavora piegando la schiena
Questo non è un manubrio standard e quella presa ha molto senso.
Hai quattro prese, questa, quella sulle leve, presa bassa con dita sui freni, presa bassa sulle code

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
curioso di vedere comunque l'evoluzione sia tra i pro che poi tra gli amatori
Così su due piedi direi che difficile che sarà una soluzione adottata dai pro, per i motivi che hai esposto (primo fra tutti la poca versatilità). Detto questo, io non vedo così remota la possibilità che l’uci riveda il regolamento e di fatto questa tipologia di manubri venga bandita

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non capisco, perché i gomiti ruotati?
Provo a spiegarmi meglio, poi dimmi se è chiaro, grazie.

Fai una prova: metti le mani in presa alta su un manubrio normale, con quattro dita davanti e il pollice dietro/sotto, e osserva dove si trovano i gomiti. Ora prova a mettere le mani come hai suggerito tu su quel manubrio stretto: per riuscirci, dovresti ruotare le braccia verso l’esterno, portando le quattro dita sotto e il pollice sopra. In quella posizione, però, le braccia non ammortizzano più e non riesci neanche a tirare.
Secondo me, non è una posizione adatta per condurre una bici da corsa, soprattutto in salita (quando si sta in presa alta): la posizione classica ti permette di spingere, mentre l’altra è più da “relax”.

Ma, ripeto, è una mia idea, si fa per parlare o-o

• Wow

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Provo a spiegarmi meglio, poi dimmi se è chiaro, grazie.

Fai una prova: metti le mani in presa alta su un manubrio normale, con quattro dita davanti e il pollice dietro/sotto, e osserva dove si trovano i gomiti. Ora prova a mettere le mani come hai suggerito tu su quel manubrio stretto: per riuscirci, dovresti ruotare le braccia verso l’esterno, portando le quattro dita sotto e il pollice sopra. In quella posizione, però, le braccia non ammortizzano più e non riesci neanche a tirare.
Secondo me, non è una posizione adatta per condurre una bici da corsa, soprattutto in salita (quando si sta in presa alta): la posizione classica ti permette di spingere, mentre l’altra è più da “relax”.

Ma, ripeto, è una mia idea, si fa per parlare o-o
la presa di cui parla @Fitzcarraldo è come sui comani ma "scorrendo" indietro con le mani

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Maaa vogliamo parlare delle nuove stupidissime regole UCI? (visto che @Ser pecora e' uno scansafatiche e non ci scrive l'articolo :mrgreen: )

"It has therefore been decided to set the maximum height of bicycle rims for mass start road events at 65mm as of 1 January 2026.
As of the same date, the minimum overall width of handlebars (outside to outside) for mass start road and cyclo-cross events will be set at 400mm, with an inner width of 320mm between brake levers. "

Ora voi direte, eh dai, 320 millimetri, strettissimo, ottime regole. Andate a misurarvi le pieghe. La mia signora, che e' 1 metro e una Vigorsol, ha una piega gravel sulla Lauf da 40cm c-c, che e' ILLEGALISSIMA, 29cm di "distanza interna" tra i comandi. E lei non e' che abbia i comandi tanto ruotati verso l'interno, giusto il normale.

Misuratevi le pieghe e fatemi sapere...